Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori VPN Android

di

Fammi indovinare: ami viaggiare e, quando possibile, non perdi l’occasione per farlo. Conoscendo i rischi che si possono correre su Internet, collegandosi alle reti Wi-Fi pubbliche, sul tuo fido smartphone Android utilizzi dei servizi VPN che, tuttavia, per vari motivi, non ti soddisfano per niente.

Per questo motivo, sei alla ricerca di una soluzione che possa garantirti un’esperienza di navigazione senza intoppi e completa: veloce, sicura e anonima, ma per davvero. Se le cose stanno effettivamente in questo modo, oggi è il tuo giorno fortunato perché, anche questa volta, puoi contare sul mio aiuto. Con questo articolo, infatti, il mio scopo è quello di illustrarti quelle che, secondo il mio modesto parere, sono le migliori VPN Android che il mercato offre.

Infatti, il Web è pieno zeppo di soluzioni VPN ma, in realtà, solo alcune riescono effettivamente a fare la differenza. Forza, cosa ci fai ancora lì impalato? Mettiti bello comodo e prenditi tutto il tempo necessario per la lettura di questo articolo. Sono sicuro che, alla fine, riuscirai a individuare il servizio più consono alle tue aspettative ma, soprattutto, alle tue esigenze. Nel mentre, non mi resta che augurarti in bocca al lupo per tutto!

Indice

Quale VPN per Android scegliere

Allora, che cosa aspetti? Se l’unico tuo desiderio è quello di sapere quale VPN per Android scegliere, e adottare uno dei servizi che sto per illustrarti, tutto quello che devi fare è continuare a leggere i prossimi capitoli. Sarò più che lieto di fornirti tutte le informazioni di cui potresti aver bisogno. Andiamo!

NordVPN

NordVPN per iOS/iPadOS

Non potrebbe esistere una lista delle migliori VPN per Android senza citare NordVPN: si tratta di una delle soluzioni VPN più famose e utilizzate in tutto il globo. Mi chiedi perché? Te lo dico subito!

Innanzitutto, NordVPN è un programma multipiattaforma; a qualunque sistema operativo tu stia pensando, la risposta è: sì, è compatibile. Windows, macOS, Linux, Chromebook, Android, iOS/iPadOS, Android TV, Google Chrome, Microsoft Edge, Mozilla Firefox. Sono tanti, vero? Ma non è finita qui! Infatti, è compatibile anche con le principali console di gioco, cioè PlayStation, Xbox, Nintendo Switch, e Amazon Firestick, Raspberry PI, Chromecast, Amazon Kindle fire e Oculus Quest.

In secondo luogo, NordVPN offre funzionalità e protocolli di sicurezza che garantiscono un altissimo standard qualitativo del prodotto. Pertanto, collegarsi a una rete Wi-Fi pubblica non sarà più un problema.

Con la funzione Threat Protection, vengono bloccati, automaticamente, malware, tracker e qualsiasi minaccia presente in Rete; grazie alla funzione Meshnet, è possibile accedere ai propri dispositivi e file, in tutta sicurezza¸ tramite un tunnel crittografato; con la funzione Dark Web Monitor, i propri account vengono monitorati in modo da poterne notificare un’eventuale compromissione. Infine, è possibile proteggere le proprie attività, e la propria identità, sul Web grazie all’utilizzo di un IP dedicato.

Grazie alla funzione Kill Switch, in caso di disconnessione dalla VPN, la connessione a Internet viene automaticamente bloccata per proteggere le proprie attività e i propri dati. Con l’ausilio della Double VPN, poi, la sicurezza su Internet è garantita utilizzando non uno ma bensì due server VPN e, sfruttando il DNS privato della soluzione, le richieste effettuate tramite il browser restano anonime come tutte le attività eseguite tramite la VPN.

Con lo Split tunneling, è possibile decidere quale traffico smistare verso Internet e quale verso la VPN per evitare la perdita di accesso a eventuali applicazioni locali. Utilizzando SmartDNS, è possibile raggirare, in maniera automatica, eventuali restrizioni Regionali imposte dagli enti governativi o dai fornitori di servizi Web. Inoltre, NordVPN mette a disposizione dei server dedicati al P2P e alla navigazione in Rete tramite protocollo Onion (cioè lo stesso che viene utilizzato dalla rete anonima Tor).

Oltre alle funzionalità di cui sopra, la sicurezza di connessione alla VPN è garantita da un protocollo di crittografia, chiamato AES con chiavi a 256 bit, che rende inviolabile qualsiasi comunicazione.

Se ti stai chiedendo come poter iniziare a utilizzare NordVPN sul tuo dispositivo mobile devi, per prima cosa, visitare il sito Web ufficiale del servizio, cliccare su Acquista ora ed effettuare la sottoscrizione a uno dei tre piani disponibili.

  • Completo — è il piano completo di NordVPN a cui è possibile abbonarsi con una sottoscrizione a due anni, con fatturazione e addebito biennali, a meno di 6 euro/mese (è la più conveniente). Inoltre, è possibile abbonarsi con una sottoscrizione annuale, con fatturazione e addebito annuali, a meno di 7 euro/mese, e mensile a meno di 15 euro.
  • Plus — è il piano intermedio di NordVPN a cui è possibile abbonarsi con una sottoscrizione a due anni, con fatturazione e addebito biennali, a meno di 5 euro/mese (è la più conveniente). Inoltre, è possibile abbonarsi con una sottoscrizione annuale, con fatturazione e addebito annuali, a meno di 6 euro/mese, e mensile a meno di 14 euro.
  • Standard — è il piano base di NordVPN e a cui è possibile abbonarsi con una sottoscrizione a due anni, con fatturazione e addebito biennali, a meno di 4 euro/mese (è la più conveniente). Inoltre, è disponibile abbonarsi con una sottoscrizione annuale, con fatturazione e addebito annuali, a meno di 5 euro/mese, e mensile a meno di 13 euro.

Assodato quanto sopra, dopo aver scelto il piano e il tipo di abbonamento, e dopo aver creato un account NordVPN, tutto quello che devi fare è scaricare l’app sul tuo dispositivo. Con un account NordVPN, è possibile installare l’app su un massimo di 6 dispositivi contemporaneamente.

Per iniziare a utilizzarla nell’immediato, non devi fare altro che scaricare l’app tramite il Play Store, cercare NordVPN, al suo interno, fare tap sull’applicazione, all’interno dei risultati di ricerca, e, infine, su Installa/Ottieni.

A installazione avvenuta, avvia l’app di NordVPN, effettua l’accesso al tuo account, creato poco fa, e scegli il server VPN a cui collegarti: è possibile sceglierlo in base alla nazionalità, alla tipologia o semplicemente facendo una ricerca per trovare il server più idoneo alla propria attività. Detto questo, è a disposizione una sezione specifica, chiamata Speciality servers, per i server ottimizzati per il P2P, per la navigazione con protocollo Onion o per utilizzare un IP dedicato.

Dopo aver effettuato la connessione alla VPN, puoi navigare tramite il browser, o aprire le app che intendi usare sotto con la VPN, per usufruire di tutte le misure di sicurezza del servizio. Una volta terminato, per disconnetterti dalla VPN, non devi fare altro che aprire l’app di NordVPN e cliccare sul tasto di disconnessione.

Per maggiori informazioni sull’argomento, ti consiglio di leggere la mia recensione su NordVPN.

Surfshark

Surfshark per iOS/iPadOS

Se sei alla ricerca di un altro servizio, non puoi non considerare Surfshark, un’altra celebre soluzione VPN che, con più di 3200 server disseminati in più di 100 Paesi di tutto il mondo, offre funzionalità e sicurezza avanzate combinate a un livello di utilizzo semplice e intuitivo.

Parlando di funzionalità, grazie a Bypasser si possono scegliere i programmi da escludere durante l’utilizzo della VPN; grazie a CleanWeb, la sessione e i dati di navigazione sono protetti da tutte le minacce più comuni in Rete; grazie a KillSwitch, in caso di disconnessione dalla VPN, per qualsiasi motivo, la connessione a Internet viene immediatamente bloccata al fine di salvaguardare le proprie attività e i propri dati.

Surfshark è disponibile per Windows, macOS, Linux, Android, iOS/iPadOS, Google Chrome, Mozilla Firefox, Microsoft Edge, Android TV, Apple TV e Samsung TV. Qualora nessuno dei tuoi dispositivi fosse compatibile come, ad esempio, console di gioco, router o altre piattaforme, puoi sfruttare la funzione DNS intelligente. Il servizio utilizza il protocollo di cifratura AES-256-GCM, uno dei protocolli più sicuri attualmente. Pertanto, dopo esserti collegato a una rete Wi-Fi pubblica, e dopo esserti connesso alla VPN, non devi preoccuparti più di nulla.

Per iniziare a utilizzare nell’immediato Surfshark, tutto quello che devi fare è raggiungere il relativo sito Web, cliccare su La migliore VPN, sottoscrivere un piano di abbonamento tra quelli disponibili, in base alle tue necessità, e creare un account. Mi chiedi quali piani sono disponibili? Te li elenco subito.

  • Surfshark Starter — è il piano base di Surfshark a cui è possibile abbonarsi con una sottoscrizione a uno o due anni a meno di 3 euro/mese (è la più conveniente). Inoltre, è possibile abbonarsi tramite sottoscrizione mensile a meno di 16 euro.
  • Surfshark One — è il piano intermedio di Surfshark ed è possibile abbonarsi con una sottoscrizione a due anni, con fatturazione e addebito biennali, a meno di 3 euro/mese (è la più conveniente). Inoltre, è possibile abbonarsi tramite sottoscrizione annuale, con fatturazione e addebito annuali, a meno di 4 euro/mese, e mensile a meno di 16 euro.
  • Surfshark One+ — è il piano completo di Surfshark ed è possibile abbonarsi con una sottoscrizione a due anni, con fatturazione e addebito biennali, a meno di 5 euro/mese (è la più conveniente). Inoltre, è possibile abbonarsi con sottoscrizione annuale, con fatturazione e addebito annuali, a meno di 6 euro/mese, e mensile a meno di 18 euro.

Dopo aver scelto il piano di abbonamento, e dopo aver creato l’account, non ti resta che installare l’app sul tuo smartphone. Per fare ciò, apri il Play Store, cerca Surfshark, tramite la barra di ricerca, e clicca su Installa in direzione dell’app presente all’interno della lista dei risultati.

Dopo aver installato l’app, avviala, inserisci i dati dell’account appena creato e fai tap su Accedi. A questo punto, fai clic sul pulsante di connessione per collegarti alla VPN al server più veloce disponibile. In alternativa, recati nella sezione Posizioni e scegli in autonomia il server a cui collegarti.

Al termine della navigazione, apri l’app e fai clic sul tasto di disconnessione in modo da disconnetterti dalla VPN.

Qualora ne avessi bisogno, ti consiglio di andare a leggere la mia recensione su Surfshark: lì troverai tutte le informazioni di cui potresti necessitare.

ExpressVPN

ExpressVPN per iOS/iPadOS

Express VPN è un altro servizio VPN che rientra sicuramente nella cerchia dei migliori servizi disponibili e che è compatibile con Windows, macOS, Linux, Android, iOS/iPadOS, router, Smart TV, console di gioco e altre piattaforme ed è utilizzabile, contemporaneamente, su un massimo di 8 dispositivi con un account.

Per poterlo utilizzare, anche in questo caso basterà sottoscrivere un abbonamento, visitando il sito Web, scegliendo tra il piano mensile, a un costo inferiore a 13 euro, bimestrale, a un costo inferiore a 10 euro/mese, fatturati e addebitati ogni sei mesi, e biennale, a un costo inferiore a 7 euro/mese, fatturati e addebitati ogni due anni.

Le risorse e funzionalità di Express VPN sono molto interessanti: 94 server disseminati in tutto il globo, supporto 24/7 via chat ed e-mail, Split-tunneling, per inoltrare il traffico desiderato su Internet per non perdere l’accesso ad applicazioni locali, Kill switch Network Lock che blocca l’accesso a Internet nell’immediato, per proteggere i propri dati e il Protocollo Lightway, un protocollo VPN più leggero, veloce e sicuro.

PrivadoVPN

PrivadoVPN per iOS/iPadOS

Privado VPN è un’ottima alternativa che potresti decidere di prendere in considerazione. I suoi punti di forza sono la facilità di utilizzo e di sottoscrizione. Questo servizio offre una soluzione sia gratuita che a pagamento, a un costo inferiore a 11 euro/mese con sottoscrivendo un piano mensile, inferiore a 3 euro/mese sottoscrivendo un piano e fatturazione annuale e inferiore 2 euro/mese con piano e fatturazione biennale.

Privado VPN è disponibile per tutte i principali sistemi operativi: Windows, macOS, Android, iOS/iPadOS, Android TV e Amazon Fire TV. Di base, tutte le principali misure e funzionalità di sicurezza sono fruibili sia nella versione gratuita che a pagamento.

La differenza tra le due versioni è legata solo ed esclusivamente al numero di server disponibili (12 città nella versione gratuita e 63 città nella versione a pagamento, quantità di traffico disponibile (10 GB/mese nella versione gratuita e illimitati nella versione a pagamento), velocità di navigazione(1 Mbps nella versione gratuita, al termine dei 10 GB di dati/mese, e illimitata nella versione a pagamento), numero di dispositivi su cui è possibile utilizzare la VPN (uno nella versione gratuita e illimitati nella versione a pagamento) e l’accesso alle funzionalità aggiuntive (10 connessioni VPN simultanee, Streaming Support, SOCKS5 Proxy, Parental Controls, Threat Prevention.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.