Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come eliminare font

di

Avere troppi caratteri di scrittura installati sul PC può rallentare l’esecuzione di quei programmi, come Photoshop e Word, che mostrano un’anteprima di tutti i font installati nel sistema per consentire all’utente di scegliere quale usare. Motivo per il quale è buona prassi non “imbottire” il computer di caratteri presi qua e la da Internet e cancellare quelli inutilizzati.

Se anche tu hai ingolfato il tuo buon Windows con tanti font che non hai mai usato (e mai userai), non pensarci su due volte e scopri insieme a me come eliminare dei font di Windows per liberare il sistema dai caratteri di scrittura in eccesso. Vedrai, pochissimi secondi e la cartella dei tuoi font tornerà a respirare!

Se vuoi scoprire come eliminare dei font di Windows e utilizzi Windows 7, sappi che puoi fare tutto usando l’ottimo gestore dei font integrato nel sistema. Per avviarlo recati in Start > Pannello di controllo e, nella finestra che si apre, clicca prima sulla voce Aspetto e personalizzazione e poi su Caratteri (in basso). Perfetto, ora sei al cospetto del gestore dei caratteri di scrittura di Windows con un’anteprima completa di tutti i font installati sul PC.

Per cancellare un font che sai non essere utile, non devi far altro che scovarlo nell’elenco dei caratteri o cercare il suo nome usando l’apposita barra in alto a destra, cliccare sulla sua anteprima ed eliminarlo dal sistema cliccando prima sul pulsante Elimina (in alto al centro) e poi su . Occhio a non cancellare font usati da Windows o da programmi per te importanti (es. Calibri, Segoe UI, Tahoma, Arial, MS Sans Serif, Times New Roman ecc.)!

Per eliminare dei font di Windows usando Windows XP il procedimento da seguire è simile a quello appena visto, ma non c’è un vero e proprio gestore dei caratteri di scrittura come in Windows 7. Recati dunque in Start > Pannello di controllo e, nella finestra che si apre, clicca sulla voce Passa alla visualizzazione classica collocata nella barra laterale di sinistra per visualizzare gli elementi del pannello di controllo in stile icona.

A questo punto, fai doppio click su Caratteri per accedere alla cartella con tutti i font installati sul PC ed elimina quelli che non ti servono più selezionandoli con il pulsante destro del mouse e scegliendo l’opzione Elimina dal menu che compare. Clicca quindi sul pulsante per confermare l’operazione e il gioco è fatto.