Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Programmi per brochure

di

I migliori programmi per creare brochure.

Adobe InDesign

adobe-indesign.jpg

Adobe InDesign é uno dei più famosi programmi di desktop publishing disponibile per Windows e Mac. Include tantissimi template pronti all’uso e una vasta gamma di funzioni (semplici ed avanzate) che permettono di creare ogni tipo di contento editoriale: giornali, riviste, volantini, bigliettini e brochure. Dispone di un’interfaccia utente estremamente chiara e semplice da usare che lo rende adatto anche agli studenti e agli utenti meno esperti. Il software é a pagamento ma é disponibile in una versione di prova che permette di testarne tutte le funzionalità per un periodo di 30 giorni. Scarica da qui.

Microsoft Office

microsoft-office.jpg

Microsoft Office non ha bisogno di presentazioni. Si tratta della suite per la produttività del colosso di Redmond che include tanti applicativi destinati a vari scopi e settori. Fra questi c’é anche Publisher che permette di creare giornali, biglietti di auguri, volantini, brochure e tanti altri tipi di contenuti stampabili. A rendere il software estremamente facile da usare, una vasta gamma di template pronti all’uso che possono essere scaricati gratuitamente da Internet tramite il menù Nuovo di Publisher. Microsoft Office é un prodotto a pagamento ma é disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testare tutti i programmi inclusi nel pacchetto per un periodo di tempo limitato. Scarica da qui.

LibreOffice

libreoffice.jpg

LibreOffice é una suite per la produttività gratuita ed open source considerato da molti la migliore alternativa free a Microsoft Office. Include programmi per la videoscrittura, la realizzazione di presentazioni, l’elaborazione di fogli di calcolo e il desktop publishing. Permette dunque di realizzare vari tipi di contenuti editoriali, come biglietti, brochure e riviste. Il programma é completamente in italiano ed é disponibile per tutti i principali sistemi operativi: Windows, Mac OS X e Linux. Scarica da qui.

Scribus

scribus.jpg

Scribus é un’applicazione gratuita ed open source dedicata al desktop publishing che permette di realizzare contenuti stampabili di vario genere in maniera facile e veloce. Caratterizzato da un’interfaccia utente molto lineare e semplice da usare, il programma include una vasta gamma di template che consentono di creare riviste, volantini, poster e brochure senza nessuna conoscenza particolare in ambito di grafica o editoria. Il programma é molto leggero ed é disponibile per tutti i principali sistemi operativi: Windows, Mac OS X e Linux. Scarica da qui.

Smart Draw

smartdraw.jpg

Adatto sia a professionisti del settore che ad utenti alle prime armi, Smart Draw é un software commerciale per la realizzazione di brochure e volantini. I suoi principali punti di forza sono la semplicità della sua interfaccia utente e, soprattutto, la ricca libreria di modelli pronti all’uso di cui é dotato. Una volta scelto il proprio template preferito, diventa davvero un gioco da ragazzi creare brochure dall’aspetto professionale, anche se non si hanno conoscenze avanzate in quest’ambito. Il software é a pagamento ma é disponibile in una versione di prova che consente di testarne tutte le funzionalità per un periodo di 7 giorni. Scarica da qui.

PagePlus Starter Edition

pageplus.jpg

PagePlus Starter Edition é la versione gratuita di uno dei migliori programmi per il desktop publishing disponibili per il sistema operativo Windows. É dotato di un’interfaccia utente molto intuitiva con supporto al drag and drop che consente di realizzare brochure, volantini ed altri contenuti editoriali partendo da bellissimi modelli pronti all’uso. Integra una vasta gamma di funzioni avanzate per l’allineamento e la disposizione degli elementi su schermo e supporta l’esportazione dei progetti in PNG e JPG. Per utilizzarlo, é necessario richiedere un codice di attivazione gratuiti via email. Scarica da qui.