Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Programmi per volantini

di

Vorresti creare dei volantini mediante cui cercare di promuovere la tua nuova attività ma non hai la benché minima idea di come fare? Se la risposta è affermativa sono felice di comunicarti che sei capitato sulla guida giusta, al momento giusto. Nelle righe successive andrò infatti ad indicarti quelli che a parer mio rappresentano i migliori programmi per volantini attualmente presenti sulla piazza. Contento?

Di programmi per volantini ce ne sono davvero per tutti i gusti e per tutte le esigenze: per Windows, macOS e Linux; gratuiti ed a pagamento; di semplice ed intuitivo utilizzo e con funzionalità più avanzate e complesse. Insomma, come puoi constatare tu stesso la scelta on manca affatto e di sicuro riuscirai a trovare ciò di cui hai effettivamente bisogno in men che non si dica.

Se sei quindi effettivamente interessato alla questione, ti suggerisco di non perdere ulteriore tempo prezioso, di mettere al bando le ciance e di cominciare subito a concentrarti sulla lettura di questo post. Vedrai, alla fine potrai dirti più che soddisfatto oltre che ben felice di aver scoperto quali programmi per volantini utilizzare per i tuoi progetti. Che ne dici, scommettiamo?

Scribus (Windows, macOS e Linux)

Programmi per locandine

Il primo tra i programmi per volantini che voglio consigliarti di utilizzare è Scribus. Si tratta di un software gratuito ed open source che permette di realizzare contenuti editoriali, quali giornali, riviste, biglietti, cartoline e volantini.

Ha un’interfaccia utente abbastanza semplice da usare e sul suo sito Internet ufficiale è possibile trovare tantissimi utili tutorial che spiegano passo dopo passo come creare vari tipi di contenuti stampabili sfruttando appieno tutte le potenzialità del programma.

Scribus è gratis ed è compatibile con Windows, macOS e Linux. Per effettuare subito il download del software sul tuo computer fai clic qui.

LibreOffice Draw (Windows, macOS e Linux)

Programmi per locandine

Un altro ottimo programma e cui voglio invitarti a prestare attenzione è LibreOffice. Si tratta di una suite di software per ufficio in lingua italiana e di natura open source ritenuta da molti la migliore alternativa free ad Office di Microsoft. Come tale, offre delle validissime “controparti” di quasi tutti i programmi inclusi nel pacchetto Microsoft: Excel, PowerPoint ed anche Word e Publisher, ai quali contrappone Writer, per la videoscrittura, e Draw, per il desktop publishing. Entrambe le soluzioni consentono di creare contenuti stampabili di ogni tipo (fra cui i volantini).

Probabilmente non si tratta di uno strumento semplice da utilizzare tanto quanto la controparte di casa Redmond, non ha tutti i suoi template, ma nell’ambito gratuito rimane tra i migliori.

LibreOffice è gratis ed è disponibile per Windows, macOS e Linux (è preinstallato su molte distribuzioni). Pr effettuare subito il download della suite sul tuo computer fai fai clic qui.

Microsoft Office (Windows e macOS)

Come fare un volantino pubblicitario gratis

Microsoft Office, te l’ho accennato qualche riga più su, è senza ombra di dubbio uno dei migliori programmi per volantini attualmente in circolazione La famosa suite per la produttività di casa Redmond include infatti programmi, come Word e Publisher, che possono essere usati per lo scopo in questione restituendo in maniera semplice ma al tempo stesso professionale.

Grazie a Word ed in particolare modo mediante Publisher, si possono creare volantini, brochure, biglietti di auguri, giornali e molto altro ancora utilizzando una serie di modelli predefiniti di altissimo livello a cui possono essere aggiunti tantissimi templare gratuiti scaricabili direttamente da Internet, dal sito ufficiale di Office ma non solo.

Microsoft Office è disponibile sia per Windows che per macOS (dipende però dalla versione di Office verso la quale si è indirizzati!) ed è a pagamento. Eventualmente è disponibile anche in una versione di prova a costo zero che permette di testarne appieno tutte le funzionalità per un periodo di tempo limitato (come ti ho spiegato nella mia guida su come scaricare Office gratis). Per effettuare subito il download (ed eventualmente anche l’acquisto) della suite sul tuo computer fai clic qui.

Adobe InDesign (Windows e macOS)

Screenshot di InDesign

Adobe InDesign è uno dei più popolari software di desktop publishing di sempre. Grazie alle sue tantissime funzioni avanzate e alla sua interfaccia utente immediata e facile da usare, è adatto sia ai principianti che agli esperti del settore.

Consente di creare qualsiasi tipo di contenuto editoriale: giornali, riviste, volantini, flyer, brochure e molto altro ancora. Include inoltre una vastissima gamma di strumenti avanzati che conferiscono un aspetto professionale a qualsiasi creazione.

InDesing è disponibile sia per Windows che per macOS, è un software a pagamento ed il suo acquisto è attualmente collegato alla sottoscrizione di un abbonamento mensile al servizio Creative Cloud di Adobe. È comunque possibile usare il programma a costo zero per un periodo di prova di 30 giorni. Per effettuare subito il download dl software (ed eventualmente anche l’acquisto) sul tuo computer fai clic qui.

Serif PagePlus Starter Edition (Windows)

Screenshot di PagePlus Starter Edition

PagePlus Starter Edition è un programma che permette di realizzare e stampare documenti di ogni tipo: volantini, brochure, flyer, pagine di giornali e molto altro ancora.

Include funzioni avanzate per il word processing, vari schemi di colori per creare facilmente grafiche accattivanti, un sistema di allineamento di scritte e immagini molto efficiente ed il supporto al drag-and-drop che permette anche agli utenti meno esperti di creare contenuti dall’aspetto professionale.

PagePlus Starter è disponibile solo per sistemi operativi Windows ed è gratis. Eventualmente è disponibile anche in una versione a pagamento che offre maggiori funzionalità e modelli pronti all’uso rispetto all’edizione base. Per effettuare subito il download (ed eventualmente anche l’acquisto) del software sul tuo computer fai clic qui.

Spring Publisher (Windows)

Programmi per locandine

Spring Publisher è un programma molto semplice da usare che permette di creare volantini, biglietti da visita, cartoline, lettere e molto altro ancora. È caratterizzato da un’interfaccia utente molto ben organizzata e strutturata a schede (simile a quella di Office) che consente di avere tutte le funzioni principali del software sempre a portata di mano.

Consente di inserire non solo immagini e testi nelle proprie creazioni ma anche codici QR, mappe, elementi di grafica vettoriale ed altro ancora. I file generati possono avere una qualità massima di 350 dpi per stampe dettagliatissime.

SpringPublisher è disponibile solo per Windows ed è gratis. Ne esiste però anche una versione a pagamento con funzionalità aggiuntive. Per effettuare subito il download (ed eventualmente anche l’acquisto) del software sul tuo computer fai clic qui.

Swift Publisher (macOS)

Screenshot di Swift Publisher

In un articolo dedicato a quelli che sono i migliori programmi per volantini non può assolutamente mancare Swift Publisher, almeno non per quanto concerne l’universo Mac. Si tratta infatti di un altro buon software appartenente alla categoria in questione grazie al quale, volantini a parte, si possono realizzare fogli di carta intestata, brochure, newsletter e molti altri documenti stampabili.

Il programma è dotato di un’interfaccia molto facile da usare ed una galleria composta da oltre 300 template pronti all’uso per realizzare di tutto e di più. Ad essere particolarmente interessante è inoltre l’integrazione garantita con le librerie di macOS.

Swift Publisher è disponibile solo per macOS ed è una soluzione a pagamento. Eventualmente è disponibile anche una versione di prova che permette di testare le funzionalità complete del programma per un periodo di 30 giorni. Per effettuare subito il download (d eventualmente anche l’acquisto) del software sul tuo computer fai clic qui.

Pages (macOS)

Programmi per locandine

Hai un Mac e i programmi per volantini che ti ho già indicato non ti hanno soddisfatto? Allora corri a provare Pages! Si tratta infatti del software commerciale per l’elaborazione dei testi e per il desktop publishing reso disponibile direttamente da Apple stessa per i suoi computer grazie al quale puoi redigere testi, creare brochure, poster, locandine e, chiaramente, anche volantini!

Il software presenta un’interfaccia decisamente elegante ed amichevole, i suoi controlli sono molto intuitivi e reattivi e sono disponibili svariati template per creare volantini pronti all’uso.

Pages è disponibile soltanto per macOS e può essere utilizzato a costo zero su tutti i Mac. Puoi effettuare il download del software sul tuo computer facendo clic qui.

Alternative

I programmi per volantini che ti ho proposto nelle righe precedenti non hanno saputo attirare in maniera particolare la tua attenzione? Anziché scaricare nuovi software sul tuo computer preferiresti ricorrere all’uso di una soluzione fruibile direttamente online? Allora leggi la mia guida su come creare volantini online! Ci trovi indicati alcuni utilissimi servizi Web mediante i quali puoi far fronte alla tua esigenza.

I risultati che puoi ottenere sono di buon livello, al pari (o quasi) di quelli che può restituirti uno dei programmi per volantini di cui sopra. L’unica differenza sta, appunto, nel fatto che per poter sfruttare queste risorse dovrai agire dalla finestra del browser Web che solitamente utilizzi per navigare in rete e dovrai avere una connessione ad Internet sempre attiva.