Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come rivedere i video ricevuti su Instagram

di

Tempo fa, un tuo amico ti aveva inviato su Instagram un video davvero divertente e, adesso, vorresti poterlo rivedere nuovamente. Purtroppo, però, la tecnologia non è il tuo forte e, dato che conosci ancora poco il funzionamento del noto social network multimediale, non sai come riuscirci.

Come dici? Le cose proprio così e, quindi, ti domandi come rivedere i video ricevuti su Instagram? In tal caso, non preoccuparti, ci sono qui io per aiutarti. Nei prossimi capitoli di questa mia guida, infatti, ti spiegherò in dettaglio le procedure che servono al corretto compimento di quest’operazione, sia agendo da smartphone/tablet che da computer. Si tratta di passaggi semplici e veloci, quindi non hai nulla di che preoccuparti.

Se dunque, adesso, non vedi l’ora di iniziare, ti suggerisco di metterti seduto bello comodo e di prenderti giusto qualche di tempo libero, in modo tale da poter leggere e mettere in atto le indicazioni che sto per fornirti; vedrai che, seguendole, riuscirai facilmente e velocemente nell’intento che ti sei proposto. Scommettiamo? Arrivati a questo punto, non mi resta altro che augurarti una buona lettura!

Indice

Come recuperare video ricevuti su Instagram

Dal momento in cui ti stai chiedendo come rivedere i video ricevuti su Instagram, sarai felice di sapere che puoi riuscire facilmente in questo intento, accedendo alla sezione relativa ai messaggi privati del noto social network fotografico di proprietà del gruppo Meta.

A tal proposito, nei prossimi capitoli di questa guida, ti spiegherò come riuscirci tramite l’app di Instagram, scaricabile dal Play Store o da store alternativi) e per iPhone/iPad (scaricabile dall’App Store). Inoltre, ti illustrerò anche come procedere da PC, tramite il sito ufficiale di Instagram o la sua applicazione per Windows. Continua, quindi, a leggere, per saperne di più.

Android/iOS/iPadOS

Come recuperare video ricevuti su Instagram

Inizio questo tutorial spiegandoti nel dettaglio come ritrovare i video ricevuti su Instagram, attraverso l’utilizzo dell’app del social network per Android e iOS/iPadOS.

Per iniziare, avvia dunque l’app di Instagram, pigiando sulla sua icona situata nella home screen e/o nel drawer del tuo dispositivo, ed effettua l’accesso al tuo account, se necessario. Fatto ciò, nella schermata principale dell’app, premi sull’icona dell’aeroplano situata nell’angolo in alto a destra (o nella barra laterale su iPad) in modo da recarti nella sezione dedicata ai messaggi privati.

A questo punto, individua e fai tap sulla conversazione precedentemente avviata con la persona che ti ha inviato il video (la puoi trovare all’interno della scheda Principali o Generali). Così facendo, all’interno della successiva schermata, puoi vedere la cronologia di messaggi inviati e ricevuti e, conseguentemente, gli elementi che ti sono stati inviati.

Nel caso in cui avessi fissato un video in risalto nella conversazione, lo troverai nella parte alta dello schermo; in caso contrario dovrai scorrere la chat, per ritrovarlo. Dopo aver individuato il video di tuo interesse, premi sullo stesso, per avviarne la riproduzione. Facile, vero?

PC

Come recuperare video ricevuti su Instagram da PC

Per rivedere i video ricevuti su Instagram puoi procedere anche da PC, collegandoti al sito ufficiale di Instagram o alla sua applicazione per Windows.

In entrambi i casi, per iniziare, effettua l’accesso al tuo account, se ancora non l’hai fatto, dopodiché fai clic sull’icona dell’aeroplano (il tasto Messaggi) situato nel menu laterale del social network, in modo da recarti nella sezione dedicata ai messaggi privati inviati e ricevuti su Instagram.

Adesso, nella successiva schermata che ti viene mostrata, individua la conversazione di tuo interesse, ossia quella precedentemente avviata con l’utente che ti ha inviato il video e fai clic sulla stessa, per visualizzare tutta la cronologia di tutti i messaggi inviati e ricevuti.

A questo punto, scorri tutti i messaggi della conversazione, per individuare il filmato di tuo interesse e, infine, fai clic sullo stesso, per avviarne la riproduzione.

Come salvare i video ricevuti su Instagram

Come salvare i video ricevuti su Instagram

Vorresti poter salvare i video ricevuti su Instagram? In tal caso sarai felice di sapere che quest’operazione è effettuabile tramite l’app di Instagram per smartphone/tablet oltre che da computer, nel caso in cui si tratti di un filmato direttamente inviato tramite chat e non pubblicato sulla piattaforma.

In questo caso, infatti, le piattaforme permettono di effettuare facilmente il salvataggio dei contenuti ricevuti nella galleria predefinita del proprio dispositivo. Per effettuare quest’operazione, tutto ciò che devi fare è individuare il video di tuo interesse, seguendo le indicazioni che ti ho fornito nei capitoli precedenti.

Fatto ciò, da Android o iOS/iPadOS, tieni premuto il dito in corrispondenza del video da salvare e, infine, pigia sul pulsante Salva, nel menu che ti viene mostrato. Da computer, invece, riproduci il video premendo sullo stesso e poi fai clic destro con il mouse sul filmato, in modo da premere la voce Salva con nome.

Conseguentemente, il filmato verrà salvato nella galleria del tuo dispositivo e cioè l’app Foto o Galleria su Android e l’app Foto su iOS/iPadOS, oppure nella memoria del tuo computer, a seconda della piattaforma da te impiegata per eseguire l’operazione.

Invece, nel caso in cui tu abbia ricevuto nella chat un Reel, questo può essere salvato solamente se il proprietario del video ha abilitato l’apposita funzionalità di download dello stesso, durante la fase di pubblicazione. In tal caso, l’operazione di download è disponibile soltanto su Android e iOS/iPad: per eseguirla ti basta aprire il video ricevuto nella chat, seguendo le indicazioni che ti ho fornito nei capitoli precedenti, e premere prima l’icona dell’aereoplano e poi il tasto Scarica.

Su PC, come anticipato, non può essere effettuata quest’operazione nativamente. Se vuoi dunque conoscere altre soluzioni alternative per salvare i video ricevuti, ti consiglio la lettura del mio tutorial sul tema.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.