Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come mettere video YouTube su Instagram stories

di

Hai pubblicato un video su YouTube e vorresti caricarlo anche nelle storie di Instagram? Vorresti condividere sul noto social network un filmato altrui che hai visto sulla famosa piattaforma di videosharing di proprietà di Google, ma non sai come riuscirci? Non preoccuparti, sono qui per aiutarti.

Se ti domandi come mettere video YouTube Instagram stories, devi innanzitutto tenere in considerazione che non è possibile effettuare quest’operazione in maniera diretta, in quanto YouTube non permette la condivisione diretta su Instagram dei video pubblicati sulla sua piattaforma. Tuttavia, puoi riuscire nell’intento che ti sei proposto impiegando alcune soluzioni alternative, a partire dallo strumento di registrazione schermo su Android e iPhone. In alternativa, puoi più semplicemente condividere il link del video nelle storie di Instagram, tramite l’apposita funzionalità del social network.

Se, a questo punto, sei impaziente di saperne di più al riguardo, mettiti bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero. Leggi con attenzione le procedure che sto per indicarti, mettile in pratica e vedrai che riuscirai a portare a termine, in un modo o nell’altro l’obiettivo che ti sei proposto. Ti auguro una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Instagram logo

Prima di spiegarti come mettere video YouTube su Instagram stories, devo fornirti alcune informazioni preliminari al riguardo, affinché tu possa comprendere al meglio quali sono le possibilità a tua disposizione per riuscirci.

Devi infatti sapere che, come anticipato, non è possibile condividere direttamente un video di YouTube nelle storie di Instagram. Pertanto, una tra le operazioni che puoi mettere in atto per riuscire nell’intento è quella che riguarda il caricamento del filmato nelle storie del popolare social network fotografico.

Nel caso in cui una copia del video di YouTube non sia già in tuo possesso e, quindi, nel caso in cui si tratti di un video altrui, devi averne precedentemente ottenuto una copia, dietro consenso del proprietario, per non incorrere in una violazione del copyright.

Per riuscirci puoi per esempio, utilizzare lo strumento di registrazione dello schermo del tuo dispositivo Android o iOS/iPadOS oppure impiegare strumenti di terze parti, come quelli di cui ti ho parlato nel mio tutorial su come scaricare video da YouTube.

In alternativa, come detto, se non desideri mettere il video per intero ma desideri rimandare allo stesso, puoi condividere il link del video di YouTube nelle storie di Instagram: impiegando l’apposito strumento, infatti, puoi comunque invitare i tuoi follower alla visione del filmato pubblicato sulla piattaforma di video sharing di proprietà di Google, rimandando allo stesso.

Come mettere un video di YouTube su Instagram stories

Fatte le premesse iniziali per scoprire come caricare un video di YouTube nelle storie di Instagram, continua a leggere: nei prossimi capitoli ti parlerò di come caricare un filmato nelle storie del social network impiegando la sua app per per Android (scaricabile anche da store alternativi) e iOS.

Inoltre, a seguire, ti illustrerò come procedere da computer, tramite il servizio Meta Business Suite che, come anticipato permette la pubblicazione delle storie su Instagram da browser.

Android/iOS

Come mettere un video di YouTube su Instagram stories

Dopo aver ottenuto una copia del video YouTube, non ti resta altro che caricarlo nelle storie del social network, in modo da pubblicarlo, in maniera semplice e veloce.

Per iniziare, quindi, accedi al tuo account Instagram e, nella schermata Home, fai uno swipe da sinistra a destra, in modo da aprire l’editor delle storie.

Fatto ciò, premi sull’icona della galleria multimediale situata nell’angolo in basso a sinistra, scegli poi l’album video e seleziona il filmato da importare nelle storie.

Infine, dopo averlo eventualmente personalizzato per esempio tramite l’aggiunta di scritte, musica o effetti, premi sul pulsante La tua storia per pubblicare il video nelle storie di Instagram, proprio come fai di solito.

PC

Storie Instagram PC

Se disponi di un account Instagram per professionisti connesso a una pagina Facebook, puoi mettere il video di YouTube nelle storie Instagram anche da computer, impiegando la piattaforma Meta Business Suite.

In tal caso quindi, accedi al servizio in questione e poi nella schermata principale, premi sul pulsante Crea storia. A questo punto premi sul tasto Aggiungi foto/video e importa dalla memoria del tuo computer il filmato da pubblicare nelle storie.

Scegli quindi se condividerlo soltanto su Instagram o simultaneamente anche su Facebook facendo la scelta tramite il menu Condividi su, nel quale devi apporre o rimuovere il segno di spunta sulla pagina Facebook.

A questo punto, non ti resta altro che pubblicare la storia, premendo sul pulsante Condividi. In caso di dubbi o problemi fai riferimento al mio tutorial in cui ti spiego come fare storie Instagram.

Come mettere link video YouTube su Instagram stories

Come mettere link video YouTube su Instagram stories

Vorresti mettere il link di un video di YouTube nelle storie di Instagram, in modo da rimandare al filmato in questione? In tal caso devo innanzitutto informarti che la possibilità di inserire link esterni nelle storie del social network è fruibile soltanto dall’app di Instagram per smartphone, tramite l’utilizzo dell’apposito adesivo.

Per iniziare, avvia dunque l’app di Instagram, effettua l’accesso al tuo account e fai uno swipe da sinistra a destra nella schermata Home, per avviare lo strumento di creazione delle storie.

Ora utilizza gli strumenti della fotocamera a tua disposizione per scattare una foto o registrare un video, dopodiché pigia sull’icona della faccina quadrata situata nell’angolo in alto a destra, per aprire il menu degli sticker.

Adesso pigia sull’adesivo Link e inserisci, nel campo di testo apposito, il link del video di YouTube che ti interessa condividere: puoi digitarlo “a mano” oppure incollarlo, dopo averlo precedentemente copiato. Inoltre, se lo desideri, puoi personalizzare il testo dell’adesivo pigiando sull’apposito pulsante.

Per verificare che tutto sia andato per il verso giusto, pigia sulla voce Visualizza l’anteprima e, in caso di esito positivo, premi sul pulsante Fine per confermare l’aggiunta del link.

Infine, per pubblicare la storia, premi sul pulsante La tua storia situato in basso. In caso di dubbi o problemi, fai riferimento al mio tutorial su come mettere link nelle storie di Instagram.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.