Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come usare Instagram iPad

di

Sei un grande appassionato di Instagram. Ti piace molto postare foto su questo social network ma quello che ti diverte di più è sfogliare le immagini pubblicate dagli altri utenti del servizio. Ecco perché sei alla disperata ricerca di una app che ti consenta di fare ciò sul tuo iPad, dove la app ufficiale di Instagram può essere eseguita solo in modalità compatibile (a bassa risoluzione).

A quanto pare, sei capitato nel posto giusto al momento giusto. Nella guida di oggi, ti mostrerò infatti come usare Instagram iPad per visualizzare le foto presenti sul social network in maniera comoda e veloce ed anche per postare nuove immagini sul tuo profilo. Trovi tutto spiegato qui sotto.

Se vuoi sapere come usare Instagram iPad, ti consiglio di provare subito Padgram. Si tratta di un’applicazione gratuita molto ben fatta che consente di sfogliare le foto pubblicate su Instagram in maniera molto agevole, visualizzandole in base a categorie di appartenenza, tag o criteri di ricerca personalizzati. Permette inoltre di commentare le foto, segnarle come preferite e seguire nuovi utenti.

Per utilizzarla, dopo averla avviata, pigia sul pulsante menu che si trova in alto a sinistra (l’icona con le tre linee orizzontali) e seleziona la voce Login Instagram dalla barra che compare sul lato sinistro dello schermo. Digita quindi i dati di accesso del tuo account Instagram nel modulo che ti viene proposto e pigia prima sul pulsante Accedi e poi su Authorize per effettuare il login.

Ora puoi cominciare a sfogliare le foto di Instagram come meglio preferisci, basta richiamare la barra laterale dell’applicazione e selezionare una delle tante opzioni disponibili. Puoi dare un’occhiata alle tue foto, quelle che hai segnato come preferite e quelle postate dai tuoi amici (selezionando le voci che si trovano nella sezione Il mio instagram) oppure scoprire nuovi contenuti in base a varie categorie di appartenenza: Popolare (ossia le foto più popolari del momento), Natura, Animali, Cibo, Moda, ecc.

Puoi anche visualizzare le foto scattate da altri utenti nei paraggi, selezionando la voce Foto su mappa dal menu di Padgram, oppure cercare immagini che corrispondono ad un tag o un utente specifico. Basta usare il campo di ricerca collocato in alto a destra e pigiare sul pulsante # per ricercare i tag o sul pulsante @ per cercare le foto di utenti specifici.

ii1

Se vuoi usare Instagram iPad per postare nuove foto sul tuo profilo, non puoi rivolgerti a Padgram o altre soluzioni di terze parti. Devi affidarti per forza alla app ufficiale di Instagram, che purtroppo però non è ottimizzata per il tablet di casa Apple e quindi va utilizzata in modalità iPhone con tutta la scomodità che ne consegue.

Per installare Instagram su iPad, cercalo nell’App Store e pigia sul pulsante App per iPhone quando compaiono i risultati della ricerca. In questo modo, potrai scaricare l’applicazione sul tuo iPad e potrai utilizzarla per postare le foto scattate con il tablet.

ii2

Il funzionamento è lo stesso che abbiamo visto in passato su iPhone e Android, quindi se hai qualche dubbio o hai bisogno di un aiuto vai a consultare la mia guida su come usare Instagram e dovresti risolvere qualsiasi problema.

Dopo aver installato Instagram sul tuo iPad, potrai avviare la app in maniera molto comoda anche da Padgram, pigiando sul pulsante Menu collocato in alto a sinistra e selezionando la voce Pubblica una foto dalla barra laterale della app.