Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come usare iPad come secondo schermo

di

Alle volte, lavorare con un solo schermo del computer potrebbe non essere sufficiente, specialmente se stai utilizzando il display di un notebook o di un MacBook decisamente più piccolo. Molte persone, infatti, preferiscono acquistare un secondo monitor per avere più spazio a disposizione per le finestre dei programmi, godendosi così il multitasking mentre si lavora o si gioca.

Tuttavia se il tuo budget non ti permette di acquistare un monitor nuovo o, semplicemente, non vuoi ingombrare la tua scrivania con un altro dispositivo che occupa spazio, sarai ben felice di sapere che se possiedi un iPad puoi ottenere un display extra per il tuo computer in maniera del tutto gratuita e super-veloce da configurare.

Come dici? È proprio quello che stavi cercando? In tal caso, il mio consiglio è quello di metterti seduto bello comodo e di prestare la massima attenzione. In questa mia guida, infatti, ti fornirò tutti i suggerimenti su come usare iPad come secondo schermo, sia utilizzando la funzione Sidecar inclusa “di serie” in macOS che software di terze parti su Windows. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come usare iPad come secondo schermo su Mac

Come usare iPad come secondo schermo su Mac

Se ti interessa sapere come usare iPad come secondo schermo su Mac, non devi fare altro che continuare a leggere: qui sotto trovi spiegato come trasformare il tuo tablet di casa Apple in un secondo display. In questo modo potrai estendere la scrivania di macOS e utilizzare programmi differenti su due display diversi oppure duplicare gli schermi in modo che il computer e il tablet mostrino gli stessi contenuti.

Tutto ciò è possibile, infatti, grazie alla funzione Sidecar, installata “di serie” nel sistema operativo, che ti permette essenzialmente di far comunicare il tuo Mac con il tuo iPad e di avere accesso a due monitor ovunque e ogni volta che ne avrai bisogno.

Tuttavia, tengo a precisare che, questa funzione è limitata solo a determinati modelli di Mac e iPad (in linea di massima tutti quelli immessi sul mercato a partire dal 2016 ma puoi trovare qui la lista dei dispositivi che supportano Sidecar).

Inoltre Sidecar richiede macOS 10.15 Catalina o successivi e iPadOS 13 e versioni successive. Qualora possedessi un Mac o un iPad più “vecchi” e non compatibili con Sidecar, ti invito a passare nel capitolo successivo di questo tutorial, dedicato alle soluzioni di terze parti per il mirroring dello schermo del computer ai dispositivi mobili.

Partiamo col dire che per usare Sidecar la prima cosa da fare è accertarti che entrambi i dispositivi, il Mac e l’iPad, abbiano effettuato l’accesso allo stesso ID Apple.

Dopodiché scegli la tipologia di connessione, se preferisci la modalità wireless (quindi accertati di aver attivato il Wi-Fi e il Bluetooth sia sul Mac che sull’iPad) oppure tramite USB, in questo caso collega il Mac all’iPad tramite il cavo di ricarica che viene fornito con il tablet. A tal proposito potrebbe esserti utile la mia guida su come collegare iPad a Mac.

Ora, dal Mac, fai clic sulle Impostazioni di macOS, premendo sul simbolo dell’ingranaggio residente nella barra Dock, oppure sul menu Apple > Impostazioni di sistema…. Seleziona dunque Schermi dal menu a sinistra e, nella schermata apparsa, dovresti vedere l’icona del tuo iPad (se il device è acceso e nelle vicinanze); se così non fosse, fai clic sul tasto + e, nel menu a discesa, seleziona il nome del tuo iPad.

Dopodiché fai clic su Disponi… e organizza la posizione del tablet come meglio preferisci. Per fare ciò, nella schermata apparsa, ti basterà semplicemente trascinare il monitor che rappresenta il tuo iPad per far sì che il display virtuale rifletta la posizione fisica del dispositivo in relazione al Mac.

Decidi ora, tramite il menu a discesa, se utilizzare l’iPad come Schermo esteso o una Duplicazione di Schermo integrato (o eventualmente anche di un altro monitor connesso).

Per impostazione predefinita, su lato sinistro e su quello inferiore dell’iPad troverai due barre. Quella laterale visualizza i controlli del Mac più utilizzati, quali i tasti cmd, maiuscole o altri tasti modificatori così da poterli usare tramite touch-screen o Apple Pencil. La barra in basso, invece, offre una riproduzione della Touch Bar così come sul MacBook Pro.

Se preferisci puoi disabilitare entrambe le barre agendo sulle opzioni Mostra barra laterale o Mostra Touch Bar, così facendo otterrai più spazio di lavoro, in luogo di meno funzionalità sullo schermo.

Mentre utilizzi l’iPad come secondo schermo in modalità schermo esteso, puoi passare una finestra da un display all’altro e viceversa semplicemente trascinandola oppure tenendo premuto sul pallino verde collocato nell’angolo in alto a sinistra della finestra e selezionando Sposta su [nome iPad] dal menu che appare.

Infine, qualora volessi disconnettere l’iPad come secondo schermo, non dovrai fare altro che andare in Centro di controllo, facendo clic sull’icona con i due interruttori che trovi nella barra dei menu in alto a destra, e disattivare, cliccandoci sopra, Duplica schermo. Da iPad invece fai tap sull’icona con il rettangolo barrato sulla barra laterale e seleziona la voce Disconnetti.

Come usare iPad come secondo schermo su Windows

Lo strumento Sidecar, visto poc’anzi, fa parte di Continuity, vale a dire quell’insieme di funzioni di casa Apple che permette a Mac, iPhone e iPad di comunicare efficacemente tra loro, in maniera semplice e veloce. Va da sé, dunque, che questa funzione non è disponibile su un PC equipaggiato con Windows.

In questo caso, possono venire in tuo aiuto soluzioni di terze parti che consentono di condividere lo schermo del tuo computer su uno o più dispositivi collegati in wireless, e in più sono multipiattaforma, dunque possono essere utilizzate senza problemi anche su quei Mac più datati che non possono eseguire Sidecar.

Ciò detto, se sei d’accordo, mettiamo al bando le ciance e vediamo come usare iPad come secondo schermo su Windows, illustrandoti nel dettaglio quali sono, a mio modesto parere, i migliori programmi capaci di trasformare un device mobile in uno schermo secondario.

Splashtop Wired XDisplay

Splashtop Wired XDisplay

Un programma per usare iPad come secondo schermo su Windows che puoi prendere in considerazione è Splashtop Wired XDisplay. Si tratta di uno dei migliori software che consentono di collegare qualsiasi dispositivo mobile Apple al PC per sfruttarlo come secondo monitor.

Il collegamento avviene esclusivamente via cavo e per funzionare occorre che, oltre al software sul computer (detto agent), sia installato anche il relativo client sull’iPad. L’utilizzo del programma, sia per quanto riguarda l’agent da installare sul PC che l’app mobile, è gratuito, oltre a essere disponibile anche per Android, iOS e per macOS, quindi anche per quei Mac che non permettono l’uso di Sidecar.

Per scaricare il programma sul tuo computer, recati sul relativo sito Internet e clicca sul pulsante Scarica XDisplay Agent per PC, per iniziare il download.

Ora prendi il tuo iPad e scarica il Client per consentire la comunicazione tra i due dispositivi. Puoi utilizzare questo link per visualizzare l’app Splashtop Wired XDisplay HD – Extend & Mirror direttamente nell’App Store di iPadOS. Procedi con il download e l’installazione dell’app sul tuo dispositivo come di consueto.

Una volta completati entrambi i download e provveduto a installare il client sul tablet, collega l’iPad alla porta USB del PC, mediante il cavo USB in dotazione. Se è la prima volta che connetti l’iPad al computer, dovrai autorizzare la comunicazione tra i due dispositivi rispondendo Consenti al messaggio che comparirà sul tablet e poi inserendo il codice di sblocco.

Ora apri il file .exe scaricato in precedenza sul PC e rispondi per avviare l’installazione automatica del programma, dopodiché quando ti sarà apparsa la schermata principale del software, avvia l’app XDisplay sull’iPad.

Per modificare la modalità di mirroring, quindi se estendere o duplicare il display del PC, dovrai agire invece sulle impostazioni di Windows. Dunque fai clic destro in un punto “vuoto” del desktop e seleziona Impostazioni schermo. Scorri la schermata apparsa e nella sezione Più schermi seleziona tra Duplica questi schermi oppure Estendi questi schermi. Sempre rimanendo in questa schermata, puoi anche disporre i display come meglio preferisci, trascinando il monitor che rappresenta il tuo iPad al fine di riflettere la posizione reale del dispositivo in relazione al PC.

Qualora invece volessi cambiare il Framerate, la Qualità o impostare un’altra risoluzione, ti basterà andare sulla barra delle applicazioni e cliccare sull’icona di Splashtop Wider XDisplay per aprire la schermata relativa alle impostazioni. Allo stesso modo, fai clic destro sull’icona e poi scegli Exit per interrompere il collegamento.

Duet Display

Duet Display

Duet Display è un altro ottimo programma per estendere il desktop del PC e trasformare l’iPad in un secondo display ad alte prestazioni e senza latenza. Il collegamento può avvenire sia mediante cavo che wireless e funziona su tutte le principali piattaforme, permettendo anche ai Mac meno recenti di usare l’iPad come secondo monitor. Duet Display è disponibile con piani di abbonamento da 3,99 euro/mese, per connettere l’iPad tramite cavo USB, e da 6,49 euro/mese, con prova gratuita di una settimana, per usare invece l’iPad come display wireless oltre la funzione di desktop remoto.

Per eseguire il download del programma, recati sulla relativa pagina download e clicca sul bottone Duet per Windows.

A scaricamento ultimato, apri il file .exe ottenuto, rispondi all’avviso su schermo, apponi la spunta su Accetto i termini e le condizioni della Licenza e clicca su Installa. Dopodiché premi Esegui, e concludi il setup pigiando su Termina.

Al termine, avvia il software cliccando sulla relativa icona apparsa sul desktop e fai clic su (due volte) per richiedere l’accesso alla rete dal firewall di Windows.

Ora effettua la registrazione al servizio pigiando sul tasto Crea account e inserendo, sùbito dopo, la tua email, una password di almeno 8 caratteri e confermando cliccando su Registro. In alternativa puoi iscriverti anche utilizzando un ID Apple, un account Google o Microsoft.

Al termine della registrazione fai clic su Apri apparso nel popup del tuo browser per autorizzare l’avvio di Duet Display. Infine non dimenticare di convalidare la tua identità cliccando sul link di conferma che hai ricevuto via email.

Ora provvedi a installare l’app Duet anche su il tuo iPad, recati direttamente dal tablet su questo link per visualizzare l’app Duet Display nell’App Store di iPadOS. Fai tap su Ottieni per procedere con il download e l’installazione dell’app sul tuo tablet Apple.

Sempre dall’iPad, avvia l’app Duet Display, pigia su Consenti per rilevare e connettersi ai dispositivi sulla tua rete locale e premi Inizia. Fai tap su Continua, accetta i termini & condizioni e l’informativa sulla privacy, premi nuovamente Continua, dopodiché pigia la voce Tocca qui se hai già un’account > Accedi e provvedi a digitare nei relativi campi l’email e la password utilizzate in precedenza per registrare l’account Duet, conferma pigiando Accedi.

Ora fai tap su Continua per tre volte e seleziona il piano di abbonamento in base alle tue esigenze premendo il relativo pulsante Acquista in basso.

Collega l’iPad alla porta USB del PC, mediante il cavo USB in dotazione, se utilizzi la modalità cablata, altrimenti, se in modalità senza fili, dal computer, nella schermata principale del programma, clicca su Impostazioni e accertati che l’opzione Duet Air, per connettersi in modalità wireless, sia abilitata.

Ora dovresti trovare, nella sezione Dispositivi, l’icona del tuo iPad, clicca su Connetti e attendi che avvenga il collegamento. Dopo pochi instanti potrai utilizzare il tuo iPad come secondo schermo, fai tap sull’icona di Duet Display sul tuo iPad in sovrimpressione per disporre delle impostazioni rapide dell’app e decidere così se estendere o utilizzare la modalità specchio oppure pigia scollegare per terminare la connessione.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.