Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come togliere il limite di età su TikTok

di

Utilizzi TikTok ormai da tempo e sei solito trascorrere qualche minuto di relax in compagnia dei social ma, da qualche tempo, riscontri qualche problema nell'accedere a determinate funzioni? Il tempo che riesci a trascorrere nell'app è limitato, ti è impossibile vedere determinati contenuti o, ancora, vi sono funzionalità alle quali non puoi più accedere? In questo caso, potresti avere a che fare con alcune restrizioni connesse all'età, spesso disattivabili in maniera semplicissima.

Nel corso di questa guida ti spiegherò, per l'appunto, perché vengono applicate determinate restrizioni e, subito dopo, avrò cura di indicarti come togliere il limite di età su TikTok, così da ripristinare il normale funzionamento dell'app.

Dunque, senza attendere oltre, mettiti bello comodo e leggi con attenzione tutto quanto ho da spiegarti sull'argomento: sono sicuro che, al termine della lettura di questa guida, avrai acquisito le competenze necessarie a risolvere il problema che ti si è posto. Detto ciò, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

Come togliere il limite di età su TikTok

Prima di entrare nel vivo di questa guida e di spiegarti, nel dettaglio, come togliere i limiti di età su TikTok, ritengo doveroso fornirti qualche informazione in merito al tipo di blocco nel quale puoi imbatterti.

Il primo, quello più frequente, è il blocco basato sui contenuti: l'attivazione della Modalità limitata, infatti, esclude dal feed determinati filmati aventi temi potenzialmente delicati, che potrebbero arrecare disturbo a una determinata categoria di utenti o essere inadatti a una specifica fascia d'età.

Il secondo limite, invece, è quello basato sul tempo di utilizzo: se l'account TikTok sul quale operare è sottoposto al controllo parentale, il genitore/tutore potrebbe aver impostato un limite d'uso giornaliero, per garantire la salute digitale del minore.

Il terzo e ultimo limite che andremo ad analizzare, invece, è quello inerente le funzionalità di TikTok: è possibile che, per via di modifiche ai termini d'uso o di errori in fase di creazione dell'account, alcune caratteristiche dell'app social risultino bloccate, in quanto non vengono rispettati i requisiti inerenti l'età minima dell'utilizzatore dell'account.

Tema di questa mia guida sarà spiegarti, nel concreto, come provare a eliminare le categorie di limitazioni appena menzionate: il successo non sempre è garantito, ma vale comunque la pena tentare.

Come togliere il limite di età su TikTok: contenuti

Come togliere il limite di età su TikTok

Se sei maggiorenne e vaccinato e non riesci a guardare video tematici (per età o tema affrontato), puoi provare a rimuovere eventuali restrizioni sul tipo di contenuti attive sull'account, andando a disattivare la Modalità limitata.

In presenza di quest'ultima, che comporta la mancata visualizzazione di alcune tipologie di filmati, la dicitura Modalità limitata è chiaramente visibile in cima alla schermata Home di TikTok.

Per disabilitare la Modalità limitata, apri l'app di TikTok, sfiora l'icona dell'omino che trovi in basso a destra (la scheda Profilo), fai tap sul pulsante ☰ che sta in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni e privacy, dal pannello che va ad aprirsi.

Ora, fai tap sulla voce Preferenze sui contenuti, premi sulla dicitura Modalità limitata e fai tap sul pulsante Disattiva, che sta in basso. Se, in passato, era stato impostato un codice di quattro cifre per evitare la disattivazione involontaria del blocco, digitalo utilizzando la tastiera, per procedere.

Se non ricordi più il codice, fai tap sulla voce Codice dimenticato? per avviare la procedura di reimpostazione del codice d'accesso, specifica se verificare la tua identità tramite numero di telefono o indirizzo email e segui le istruzioni fornite sullo schermo, per completare il ripristino. Ultimato quest'ultimo passaggio, ripeti la procedura di disattivazione della Modalità limitata, così come visto poc'anzi.

Se lo desideri, specifica una motivazione che ti ha spinto a disattivare la modalità limitata (ad es. Un altro motivo) e fai tap sul pulsante Invia; diversamente, sfiora semplicemente la (x) che risiede nell'angolo superiore destro del pannello visualizzato, per chiuderlo.

A partire da questo momento, la dicitura Modalità limitata dovrebbe scomparire dalla schermata Home di TikTok e dovresti avere finalmente libero accesso a tutti i contenuti presenti sulla piattaforma, in linea con il tipo di account che stai usando.

Come togliere il limite di età su TikTok: blocco funzionalità

Come togliere il limite di età su TikTok

Hai almeno sedici anni compiuti e il tuo account non è sottoposto ad alcun collegamento familiare ma, all'apertura di TikTok, hai ricevuto una notifica indicante il fatto che una o più funzionalità sono state eliminate per via della tua età? Se le cose stanno così, è possibile che tu abbia dichiarato una data di nascita errata in fase di creazione del profilo, il che ha portato al blocco automatico di alcune funzionalità di TikTok.

In casi del genere, l'unica strada che puoi percorrere consiste nel presentare un ricorso a TikTok, al fine di attestare la tua reale età anagrafica e riabilitare le caratteristiche presumibilmente disattivate per errore; ti informo, a tal proposito, che l'età minima per poter accedere a TikTok su territorio italiano è attestata a 13 anni.

Per presentare un ricorso, apri l'app di TikTok, accedi alla notifica indicante il blocco e fai tap sulla voce Ricorso, per iniziare la procedura guidata. A seconda della tua età e del luogo in cui ti trovi, potresti dover confermare l'informazione di tuo interesse eseguendo una delle operazioni seguenti.

  • Autorizzazione tramite selfie con documento (utenti con età maggiore di 16 anni): mediante la procedura guidata, devi caricare una foto di un documento di identità valido, per poi scattare un tuo selfie mentre tieni in mano lo stesso documento, e caricare anche quella.
  • Autorizzazione tramite foto con genitore o tutore (utenti con età compresa tra i 16 e i 17 anni): mediante la procedura guidata, devi caricare la foto in cui siate inquadrati sia tu che il tuo tutore (che deve avere età superiore a 25 anni). Quest'ultimo deve guardare verso l'obiettivo tenendo in mano un foglio in cui siano scritti i seguenti elementi, a chiare lettere: la frase Verifica dell'età di TikTok; la tua data di nascita; il codice univoco inviato al tutore durante la procedura di ricorso.
  • Autorizzazione tramite validazione della carta di credito (utenti maggiorenni): devi eseguire la procedura guidata proposta su schermo, per ricevere un piccolo e temporaneo addebito, attestante l'esistenza della carta. Tutti gli addebiti saranno rimborsati.

L'esito del ricorso viene comunicato direttamente all'utente, entro un massimo di 90 giorni. In caso di esito positivo, l'account TikTok riprenderà a funzionare come di consueto; diversamente, i blocchi diventeranno permanenti e tutti i contenuti con limiti (ad es. i LIVE Replay) saranno eliminati entro n massimo di 30 giorni dopo la data della loro creazione.

Laddove il ricorso fosse rifiutato, per poter accedere a tutte le funzionalità di TikTok, devi necessariamente ricreare un nuovo account, indicando la tua data di nascita corretta; sfortunatamente, per quanto tu possa utilizzare i due account anche in contemporanea, non puoi trasferire i follower e i seguiti dell'account bloccato su quello nuovo in alcun modo, mi dispiace.

Nota: il ricorso va inviato entro un massimo di 180 giorni dalla data del blocco e le eventuali copie dei documenti inviati non saranno conservate. In caso di cancellazione dell'account TikTok, verranno eliminati tutti i dati relativi ai ricorsi. Maggiori info qui.

Come togliere il limite di età su TikTok: parental control

Come togliere il limite di età su TikTok: Collegamento familiare

Se poi sei minorenne, il tuo account è sottoposto a Collegamento familiare e visualizzi una notifica relativa al limite d'età, vuol dire che hai superato il limite d'uso giornaliero che ti è stato imposto, oppure che un genitore ha attivato per te la Modalità limitata.

In entrambi i casi, devi chiedere al genitore/tutore di aumentare il tempo a tua disposizione o di sbloccare i contenuti appropriati per l'età che hai.

Se hai esaurito il tempo massimo da poter trascorrere su TikTok, dovresti ritrovarti faccia a faccia con una schermata indicante la richiesta di un codice d'accesso, indispensabile per poter ritornare a usare l'app una volta superati i limiti. Questo codice deve esserti fornito direttamente dal genitore o tutore titolare dell'account al quale sei connesso.

La persona in questione può recuperare il codice di sblocco nel seguente modo: bisogna accedere alla scheda Profilo di TikTok (il simbolo dell'omino), premere sul pulsante ☰ collocato in alto a destra, aprire le sezioni Impostazioni e privacy > Collegamento familiare > [email/nome utente del minore] > Tempo di utilizzo > Tempo di utilizzo giornaliero e premere sul pulsante Mostra codice di accesso.

Premendo invece sul pulsante Modifica il limite del tempo di utilizzo, il tuo genitore/tutore può cambiare il quantitativo di tempo giornaliero durante il quale puoi usare TikTok; spostando su OFF la levetta indicante il limite attuale, invece, l'adulto può eliminare qualsiasi tipo di blocco temporale andando, di fatto, a togliere i limiti d'uso connessi all'età.

Qualora fosse invece attivo un blocco età basato sui contenuti, il genitore/tutore deve disattivare la Modalità limitata sul tuo account; per farlo, costui deve accedere alla sezione Impostazioni e privacy di TikTok, così come visto in precedenza, selezionare le voci Collegamento familiare > [nome account collegato] > Preferenze sui contenuti > Modalità limitata e disattivare quest'ultima, premendo sul pulsante Disattiva per @nomeutente_minore.

Nota: tutti gli account TikTok per minori vengono creati con un limite d'uso pari a 60 minuti giornalieri, a prescindere dalla presenza o meno del controllo parentale. Per modificare il limite in autonomia, se il profilo non è connesso ad alcun tutore/genitore, devi entrare nella sezione Profilo di TikTok, premere sul pulsante ☰ e recarti nel menu Impostazioni e privacy > Tempo e benessere > Tempo di utilizzo > Tempo di utilizzo giornaliero.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e ha curato la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.