Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come funziona TikTok per adulti

di

Sei un creatore di contenuti e/o un utente appassionato di TikTok, uno dei social network più usati del momento, e vuoi restare sempre informato sulle novità che circolano su questa piattaforma. Nell'ultimo periodo hai sentito parlare di una versione per adulti di questa piattaforma, dunque vorresti capire un po' meglio di cosa si tratta.

TikTok si è trasformato in un sito non più adatto ai minori (a tal proposito, ti ricordo che è possibile registrarsi a TikTok solo se si hanno almeno 16 anni)? Ci sono contenuti dai quali proteggere i minori ma non sai in che modo? Siccome c'è un po' di confusione in merito, ho deciso di scrivere questa guida chiarificatrice.

Qui di seguito andremo a capire insieme come funziona TikTok per adulti, con tutte quelle differenze e punti salienti che devi comprendere per poterlo usare al meglio. A fine lettura, avrai ben chiaro cos'è cambiato e potrai prendere le dovute conseguenze in base al tipo di utilizzo che ne fai.

Indice

Cos'è TikTok per adulti

pc

Ci tengo fin da subito a dire che TikTok mantiene la sua politica contro contenuti espliciti dal punto di vista sessuale e di violenza, dunque quello che viene ora definito come TikTok per adulti non è altro che un sistema interno alla medesima app che mira a difendere i minori da contenuti che già potevano essere pubblicati sulla piattaforma ma che potrebbero essere inadatti a un pubblico sensibile.

A dire il vero, c'erano già delle restrizioni in tal senso riservate ai contenuti live, ma ora sono state allargata anche ai video postati sulla piattaforma. Cosa significa questo? Che contenuti che sono stati indicati come “per adulti” dal creator (il quale dovrà aver attivato tale restrizione), non potranno più essere visualizzati da chi è minorenne.

Questo vuol dire che, se il creatore sta facendo una live o vuole postare un video dove si parla di argomenti sensibili (es. la guerra o sesso), potrà applicare questa restrizione. Dunque, come utente maggiorenne troverai sempre i medesimi contenuti su TikTok, mentre i minorenni vedranno bloccato l'accesso ai contenuti marchiati dai creator come sensibili. Per maggiori informazioni, puoi leggere la pagina ufficiale sulla politica dei contenuti di TikTok.

Come accedere ai contenuti per adulti su TikTok

pc

Se ti stessi chiedendo se devi fare qualcosa in particolare per accedere ai contenuti indicati come “per adulti” su questa piattaforma, la risposta è no. Se sei maggiorenne, tali contenuti saranno normalmente visualizzabili in quanto è TikTok stessa a oscurarli se la tua età indicata al momento della registrazione, è adatta alla visione del medesimo (quindi hai più di 18 anni).

Se, invece, vuoi applicare delle restrizioni preventive sui contenuti di TikTok e sui tempi di utilizzo dell'app, devi usare altre funzioni adibite allo scopo: te ne ho parlato in dettaglio nel mio tutorial su come attivare il controllo parentale per figli e bambini su TikTok.

Come creare contenuti per adulti su TikTok

tiktok adulti

Se sei un creatore di contenuti che ha interesse a sfruttare questa funzione ma non hai la minima idea di come usarla, procedi in questo modo; una volta aperta l'app di TikTok per Android o iOS/iPadOS, fai tap sul pulsante + che serve per pubblicare un contenuto, poi premi il pulsante di registrazione per creare un filmato seduta stante, oppure premi sul pulsante Carica per caricarlo dalla memoria del dispositivo. Da qui procedi poi premendo il pulsante , infine aggiungi musica, sticker, testo o altri accorgimenti per completare il video.

A questo punto, premi il pulsante Avanti per passare alla schermata di gestione della pubblicazione. Qui puoi inserire una descrizione, taggare persone, inserire hashtag, luoghi e molto altro ancora. Sentiti libero di mettere ciò che desideri per ognuno di questi parametri, scorrendo in basso alla pagina fino ad arrivare alla voce Altre opzioni.

Una volta incontrata facci tap sopra, per aprire la pagina con le impostazioni della lingua, indicare se è generato con la IA, consentire sticker e altro ancora. La levetta che ti deve interessare in questo caso specifico è Controlli del pubblico, il quale, se attivato, limita la visione a un pubblico maggiorenne.

Facci, dunque, tap sopra, tocca l'icona X in alto a sinistra per tornare indietro e, quando sei pronto, fai tap sul pulsante Pubblica, per pubblicare il video come non adatto ai minori.

Se operi da PC, mi spiace informarti che, almeno nel momento in cui scrivo, questa funzione non è disponibile.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.