Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come recuperare le bozze di TikTok

di

Sei un assiduo utilizzatore di TikTok e, quotidianamente, ti dedichi alla creazione di contenuti per questa piattaforma. Di recente, però, per creare un contenuto multimediale più elaborato del solito, hai dovuto interrompere la registrazione, salvando in bozza il video. Adesso, però, vorresti riprendere a filmare, ma non sai come recuperare tutto il lavoro svolto finora.

Come dici? Le cose stanno così e, quindi, ti domandi come recuperare le bozze di TikTok? Non preoccuparti, sono qui per aiutarti. Nei prossimi capitoli di questo tutorial, infatti, ti illustrerò il funzionamento delle bozze di TikTok, illustrandoti come recuperare il filmato salvato tramite l'apposita funzione disponibile su Android e iPhone/iPad. Inoltre, ti parlerò anche di alcune soluzioni alternative, utili nel caso in cui avessi cancellato le bozze per errore o cambiato dispositivo.

Detto ciò, se sei impaziente di scoprire di più su questo argomento, ti invito a metterti seduto bello comodo e ti suggerisco di dedicare qualche minuto alla lettura attenta di quanto sto per spiegarti. Sono sicuro che, seguendo le mie istruzioni, riuscirai a raggiungere il tuo obiettivo. Ti auguro una buona lettura!

Indice

Informazioni preliminari

bozze TikTok

Prima di spiegarti come recuperare le bozze di TikTok devo fornirti alcune informazioni preliminari utili al riguardo. Sicuramente saprai che, quando registri un video tramite l'app di TikTok per Android (scaricabile anche da store alternativi) e iPhone/iPad puoi uscire in qualsiasi momento dal editor multimediale salvando nelle bozze il video che stavi realizzando.

A tal proposito però, devi tenere in considerazione che le bozze vengono archiviate solo localmente e, quindi, come ti spiegherò a seguire, possono essere recuperate soltanto se non sono state cancellate. Inoltre, le bozze non possono essere condivise o trasferite tra vari account.

Quindi, se ti domandi come recuperare le bozze di TikTok quando cambi telefono oppure se vuoi sapere come recuperare le bozze di TikTok dopo averlo disinstallato devi tenere in considerazione che, in questi casi, potresti non riuscire a recuperare il lavoro salvato nelle bozze poiché i filmati contenuti in questa sezione vengono rimossi se TikTok è stato disinstallato e reinstallato su un dispositivo, oppure se l'account è stato spostato o trasferito su un device diverso.

Come si fa a recuperare le bozze di TikTok

Come si fa a recuperare le bozze di TikTok

Fatte le necessarie premesse vediamo insieme, come recuperare le bozze di TikTok tramite l'apposita funzionalità messa a disposizione dal social network.

Per iniziare, quindi, avvia l'app di TikTok e accedi al tuo account, se necessario. Fatto ciò, recati nella sezione del tuo profilo, pigiando sull'icona dell'omino situata nel menu in basso, e fai riferimento alla voce Bozze. Fai quindi tap sulla stessa per vedere tutte le bozze che hai salvato e poi, per recuperare il filmato, non devi fare altro che premere sullo stesso (in modo da visualizzarlo).

A questo punto, se vuoi continuare a registrare, continuando da dove ti eri interrotto, premi l'icona della freccia, situata nell'angolo in alto a sinistra e poi, nel menu visualizzato, fai tap sulla dicitura Continua a registrare, in modo da poter riprendere la creazione del video dal punto in cui ti eri precedentemente fermato.

Come recuperare bozze eliminate TikTok

TikTok App

Per errore hai cancellato delle bozze di TikTok e, quindi, adesso, vorresti sapere come correre ai ripari per non perdere tutto il lavoro che avevi svolto? A tal proposito devo purtroppo informarti che, come anticipato, non è possibile recuperare le bozze eliminate di TikTok, in quanto una volta cancellate non vi è alcuna funzione dedicata al ripristino delle stesse.

Inoltre, come detto nel capitolo introduttivo, le bozze di TikTok vengono automaticamente cancellate se disinstalli l'app di TikTok e non sono condivise sull'account ma salvate localmente sul dispositivo; quindi, se cambi device o se formatti il tuo smartphone, perderai tutte le bozze salvate.

Quindi, ciò che puoi fare per tentare di correre ai ripari è effettuare un backup del tuo smartphone/tablet Android o iPhone/iPad; in questo modo se dovessi perdere le bozze, puoi eseguire un ripristino dello stesso, per vedere se riesci a recuperarle.

In alternativa, nel caso in cui non dovessi riuscirci tramite il ripristino del backup, puoi tentare il recupero tramite l'impiego di apposite app per il recupero di file cancellati, come per esempio DiskDigger per Android o EaseUS MobiSaver per iOS/iPadOS. Per maggiori informazioni al riguardo, ti suggerisco la lettura del mio tutorial di approfondimento sui programmi per recuperare file cancellati.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.