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Come promuovere una foto su Instagram

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Hai deciso di pubblicizzare la tua attività su Instagram perché hai notato che, al momento, è il social network che va per la maggiore. Tuttavia, non avendo molta dimestichezza con la tecnologia, non hai la più pallida idea di come riuscire a promuovere al meglio le foto che pubblichi su questa famosa piattaforma d’interazione sociale. Se le cose stanno così, non preoccuparti, sappi che sei capitato nel tutorial giusto e al momento giusto!

Nei prossimi capitoli di questa guida, infatti, ti spiegherò nel dettaglio come promuovere una foto su Instagram. Ti anticipo già che sostanzialmente è possibile riuscirci in due modi: sfruttando alcuni accorgimenti che consentono di dare un po’ di visibilità in più ai propri scatti in maniera completamente gratuita, oppure investendo dei soldi nelle promozioni a pagamento (che, ovviamente, danno maggiori risultati, soprattutto sul breve periodo).

Ti va di approfondire l’argomento? Sì? Bene, allora mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, metti in pratica le “dritte” che ti darò. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e, soprattutto, farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come promuovere una foto su Instagram senza pagare

Vediamo, innanzitutto, come promuovere una foto su Instagram senza pagare e, quindi, gratuitamente, sfruttando in modo adeguato alcuni strumenti presenti sul social network fotografico, come gli hashtag e la geolocalizzazione, allo scopo di aumentare la visibilità dei propri contenuti

Usare nel modo corretto gli hashtag

Usare nel modo corretto gli hashtag

Usare nel modo corretto gli hashtag è sicuramente un primo e ottimo modo per pubblicizzare una foto su Instagram gratis. Qualora non lo sapessi, gli hashtag sono delle parole o frasi (solitamente scritte in inglese), senza spazi o caratteri speciali che, precedute dal simbolo # (cancelletto), servono a “etichettare” i contenuti pubblicati, al fine di consentire agli utenti di individuarli più facilmente.

Come ti ho anche ampiamente illustrato in quest’altro approfondimento, usare nel modo giusto gli hashtag permette di incrementare le probabilità di far visualizzare le proprie foto nei risultati di ricerca e raggiungere così un pubblico potenzialmente molto ampio. Nel momento in cui scrivo, Instagram permette di inserire fino a 30 hashtag per ciascun post e 10 hashtag nelle storie: non sei obbligato a utilizzarli tutti; la cosa importante è cercare di usare quelli più popolari e pertinenti al contenuto della foto pubblicata.

Come dici? Avresti bisogno di individuare facilmente e, soprattutto, rapidamente gli hashtag da usare per promuovere le foto che condividi su Instagram? In tal caso, puoi avvalerti di tool online adatti allo scopo, come Top Hashtag e All Hashtag, oppure sfruttare app, come inTags per Android e Top Tags per iOS/iPadOS.

Quindi, a livello pratico per inserire gli hashtag in un post, fai tap sul pulsante (+) per pubblicare un post e, dopo aver selezionato la foto di tuo interesse, pigia sulla voce Avanti in alto destra per due volte consecutive. Dopodiché inserisci le “etichette” nel campo di testo Scrivi una didascalia…: premi, dunque, sul simbolo # sulla tastiera e digita la parola o la frase che hai intenzione di usare per indicizzare lo scatto, oppure incolla gli hashtag che hai precedentemente copiato dai servizi e dalle app sopraccitate. Infine, al termine dell’operazione, pubblica la foto, facendo tap sulle voci OK e Condividi (in alto a destra).

Per inserire gli hashtag in una storia, invece, dopo aver effettuato uno swipe da sinistra a destra, nella schermata principale di Instagram e, dopo aver selezionato (o creato) il contenuto di tuo interesse, pigia sull’icona dello sticker sorridente situato in alto a destra e seleziona l’adesivo #Hashtag.

Quindi, dopo aver scritto nell’apposito campo di testo comparso a schermo la parola o la frase relativa all’etichetta che vuoi usare, fai tap sulla voce Fine, in alto a destra, e il gioco è fatto. Nell’eventualità puoi aggiungere ulteriori hashtag tramite l’editor testuale, lo strumento Aa. In entrambi i casi, al termine delle modifiche, pubblica la storia, facendo tap sulla voce La tua storia, in basso a sinistra.

Se t’interessa avere qualche informazione in più su come funzionano gli hashtag su Instagram e su come creare hashtag su Instagram, leggi gli approfondimenti che ti ho linkato: sono sicuro che ti saranno di aiuto.

Geolocalizzare la foto

Geolocalizzare la foto su Instagram

Geolocalizzare la foto che intendi pubblicizzare è un altro accorgimento che puoi adottare per renderla visibile a un maggior numero di persone, senza spendere soldi. Molti utenti, infatti, sono soliti cercare le foto in base al luogo in cui esse sono state scattate: sfruttando questo strumento nativo del social network potresti, quindi, “promuovere” gratuitamente la tua foto, facendo sì che venga trovata anche ad altri utenti che non ti seguono su Instagram.

Come puoi geolocalizzare una foto su Instagram? Te lo spiego subito, è semplicissimo! Per quanto riguarda una foto da pubblicare in un post, dopo aver effettuato il login a Instagram tramite l’app ufficiale del social network per Android o iOS, pigia sul pulsante (+) collocato in basso, premi sulla voce Post e, dopo aver selezionato lo scatto di tuo interesse, fai tap sulla voce Avanti (situata in alto a destra) per due volte consecutive.

Successivamente, nella sezione dedicata all’anteprima, pigia sulla voce Aggiungi luogo e attiva, quindi, i servizi di localizzazione, tramite l’apposito tasto e, confermando l’opzione dalle impostazioni del tuo device. Fatto ciò, dopo aver cercato e selezionato il luogo di tuo interesse dall’apposito menu, condividi la foto pigiando sull’apposita voce.

Per geolocalizzare una foto in una storia, invece, dopo aver effettuato uno swipe da sinistra a destra, nella schermata principale di Instagram e aver selezionato (o creato) il contenuto di tuo interesse, pigia sull’icona dello sticker sorridente situato in alto a destra.

Seleziona, dunque, l’adesivo Luogo, scegli uno dei luoghi suggeriti, se hai attivato la geolocalizzazione, (o cercane uno tu) e, quando sei pronto per farlo, pubblica la foto, facendo tap sulla voce La tua Storia, situata in basso a sinistra. Più semplice di così?

Se hai bisogno di ulteriori delucidazioni su come geolocalizzare le foto su Instagram, ti suggerisco di leggere la guida che ho dedicato all’argomento.

Altri consigli utili per promuovere una foto su Instagram

Facebook

Ci sono altri consigli utili per promuovere una foto su Instagram in modo gratuito: si tratta di accorgimenti di carattere pratico che, senz’altro, contribuiranno ad aumentare la popolarità dei tuoi scatti sul social network fotografico più famoso del mondo.

  • Scatta foto di qualità: se una foto è di qualità, in un certo senso, si promuoverà da sola, in quanto riceverà più like e commenti e, di conseguenza, potrebbe essere mostrata a più persone. Se vuoi imparare a fare belle foto per Instagram, ti consiglio di leggere la guida che ti ho linkato, che contiene tanti consigli utili per scattare foto originali e divertenti.
  • Firma le tue foto: così facendo, eviterai che qualcuno “rubi” i tuoi scatti. Inoltre, se qualcuno decidesse di ripostare una delle tue foto sul proprio account, ti farà pubblicità, visto che il tuo scatto sarà firmato. Se non sai come firmare le foto, leggi pure l’approfondimento che ti ho linkato.
  • Sfrutta al meglio le storie: dal momento che sul social network fotografico le storie sono la tipologia di contenuto che va per la maggiore, sfruttale a tuo vantaggio per promuovere i tuoi scatti. Questo vale anche quando pubblichi una foto sotto forma di post: rendine partecipe la community, condividendola nelle storie con la funzione “New Post” e vedrai che lo scatto che hai pubblicato acquisirà maggiore popolarità.

Come pubblicizzare una foto su Instagram

Come anticipato, il modo più semplice per pubblicizzare una foto su Instagram è quello di effettuare delle sponsorizzazioni a pagamento.

Difatti, se ti sei chiesto se si paga per promuovere una foto su Instagram, la risposta è affermativa, dato che il tool ufficiale del social network pensato per aumentare la visibilità dei propri contenuti richiede un esborso di denaro.

Tuttavia è chiaro che, sfruttando quest’ultimo, è possibile ottenere con una certa facilità e rapidità una maggiore visibilità. Lascia, quindi, che ti spieghi come procedere per promuovere una foto su Instagram a pagamento.

Passare a un account per professionisti

Passare a un account per professionisti su Instagram

Per creare delle sponsorizzazioni a pagamento su Instagram, bisogna disporre di un account professionale. Se non l’hai già fatto, quindi, devi passare a un account aziendale o creator: la procedura è gratuita e reversibile in qualsiasi momento.

Gli account per professionisti di Instagram si differenziano, infatti, da quelli personali per tutta una serie di strumenti pensati per creator e aziende, alcuni dei quali sono utili per monitorare dati statistici e, naturalmente, avviare campagne pubblicitarie.

Per prima cosa, dunque, avvia l’app di Instagram sul tuo dispositivo Android o iOS, accedi al tuo account (se non l’hai già fatto), pigia sul pulsante (≡) situato in alto a destra e fai tap sulle voci Tipo di account e strumenti > Passa a un account professionale nella schermata che ti viene mostrata.

Premi, quindi, ripetutamente il tasto Continua, imposta una categoria che ti rispecchi, e segui le istruzioni che compaiono a schermo per ultimare la procedura, scegliendo se passare a un account dedicato ai creator o alle aziende.

Se ti servono ulteriori delucidazioni su come creare un account business su Instagram, leggi pure la guida che ti ho linkato.

Sponsorizzare una foto

Sponsorizzare una foto su Instagram

Dopo essere passato a un account professionale, puoi finalmente sponsorizzare una foto su Instagram sfruttando la funzione Promuovi, che è disponibile sia per i post che per le storie: lascia che ti spieghi come usarla al meglio.

Per quanto riguarda la sponsorizzazione di una foto pubblicata nei post, accedi al tuo account Instagram tramite l’app ufficiale del social network per Android e iOS e recati sul tuo profilo per vedere il contenuto che intendi sponsorizzare, pigiando sullo stesso; quindi premi sul pulsante Promuovi post che compare in basso a destra.

A questo punto, inizia a creare la promozione: specifica l’azione che devono seguire le persone che vedono il post a cui (per esempio scegli se devono visitare il tuo profilo o il tuo sito Web) e segui la istruzioni che vedi a schermo per definire il pubblico a cui vuoi rivolgerti, il budget che sei disposto a spendere, la durata della campagna e il metodo di pagamento con cui finanziarla. Quando sei pronto per farlo, fai tap sul pulsante Promuovi post e il gioco è fatto.

Se lo desideri, puoi, come detto, sponsorizzare a pagamento anche una foto inclusa in una storia: dopo aver creato la storia, devi dunque aprirla, fare tap sul pulsante Altro situato nell’angolo in basso a destra dello schermo, selezionare la voce Promuovi storia dal menu che si apre e seguire le istruzioni che compaiono a schermo (simile a quelle relative alla promozione dei post), in modo da selezionare l’obiettivo, il pubblico, il budget, la durata della campagna e il metodo di pagamento con cui intendi pagarla. Anche in questo caso, quando sei pronto per farlo, pigia sul pulsante Promuovi storia per avviare la sponsorizzazione.

Se hai bisogno di ulteriori delucidazioni su come sponsorizzare su Instagram e/o su come sponsorizzare Storie su Instagram, la lettura degli articoli che ti ho appena linkato ti sarà di grande aiuto.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.