Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come cercare filtri su Instagram

di

Le storie di Instagram dei tuoi amici sono davvero belle e si distinguono per la presenza di filtri che rendono più sgargianti i colori o aggiungono effetti tridimensionali in tempo reale. A tal proposito, vorresti utilizzare anche tu questi effetti ma, complice un po’ d’inesperienza per quanto riguarda la tecnologia, non sai come riuscirci.

Come dici? Le cose stanno proprio così e ti domandi come cercare filtri su Instagram? In tal caso, non preoccuparti: nei prossimi capitoli di questo mio tutorial ti fornirò tutte le informazioni utili per aiutarti a individuare questi particolari filtri, applicabili in tempo reale alla fotocamera del popolare social network fotografico.

Detto ciò, se adesso non vedi l’ora di saperne di più, mettiti seduto bello comodo, prendi in mano il tuo smartphone e segui attentamente le indicazioni che sto per fornirti, in modo da riuscire facilmente e velocemente nell’intento che ti sei proposto. Ti auguro una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Dove cercare filtri Instagram

Dove cercare filtri Instagram

Prima di spiegarti come cercare filtri su Instagram, lascia che ti fornisca alcune informazioni preliminari al riguardo. Devi, infatti, sapere che i filtri di Instagram non sono altro che degli “effetti speciali” che è possibile applicare al proprio volto utilizzando la fotocamera di Instagram nelle storie.

Detto ciò, se ti domandi come cercare filtri Instagram stories, devo metterti al corrente del fatto che per riuscire in quest’intento puoi agire soltanto tramite l’app ufficiale di Instagram, scaricabile gratuitamente su Android dal Play Store e su iPhone dall’App Store.

Per il resto, per riuscire nel tuo intento, non devi fare altro che seguire passo dopo passo le indicazioni che ti fornirò nei prossimi paragrafi di questa mia guida.

Come trovare i filtri su Instagram

Come trovare i filtri su Instagram

Come detto, i filtri di Instagram sono disponibili all’interno della fotocamera di Instagram e utilizzabili solo nelle storie del popolare social network fotografico. Detto ciò, dal momento in cui alcuni di questi sono già disponibili in maniera predefinita, per cercarli, avvia innanzitutto l’app di Instagram che hai scaricato sul tuo dispositivo, dopodiché effettua l’accesso al tuo account, se necessario.

Adesso, pigia sull’icona della fotocamera situata nell’angolo in alto a sinistra dell’app, in modo da aprire la fotocamera di Instagram e, conseguentemente, lo strumento di creazione delle storie.

Fatto ciò, per cercare i filtri predefiniti disponibili nella fotocamera di Instagram, non devi fare altro che uno swipe a sinistra o a destra, in modo da individuare i filtri (le icone tonde) già presenti.

Per applicare il filtro e vedere il risultato in tempo reale, non devi fare altro che pigiare sullo stesso: i filtri possono essere utilizzati tramite la fotocamera frontale o quella posteriore. Per passare da una all’altra pigia sull’icona della macchina fotografica, situata nell’angolo in basso a destra.

Come cercare nuovi filtri su Instagram

Come cercare nuovi filtri su Instagram

Se i filtri predefiniti di Instagram non ti piacciono, oppure se vorresti averne di nuovi, puoi cercarli e aggiungerli tramite lo strumento denominato Galleria degli effetti, che permette di vedere tutti i filtri creati dagli utenti.

Detto ciò, per iniziare, avvia l’app di Instagram sul tuo dispositivo ed effettua l’accesso al tuo account, se richiesto. Fatto ciò, premi sull’icona della fotocamera situata nell’angolo in alto a sinistra, per aprire la fotocamera di Instagram e lo strumento di creazione delle storie.

Adesso, continua a scorrere verso destra, fino a individuare il pulsante Sfoglia gli effetti. Fai quindi tap su di esso per accedere alla schermata denominata Galleria degli effetti.

A questo punto, tramite questa sezione, puoi vedere tutti i filtri delle storie di Instagram creati dagli utenti ed eventualmente filtrare la ricerca per categorie, pigiando sulle voci situate in alto, come per esempio Stati d’animo.

Qualora individuassi un filtro di tuo interesse, fai tap sullo stesso, per vederlo; dopodiché pigia sul pulsante Provalo, per provarlo, oppure fai tap sull’icona della freccia verso il basso, per salvarlo nella fotocamera di Instagram. A tal proposito, in caso di dubbi o problemi, fai riferimento al mio tutorial su come avere i filtri su Instagram.

Cercare filtri su Instagram per nome

Cercare filtri su Instagram per nome

Un tuo amico ha creato un filtro su Instagram e, quindi, ti domandi come individuarlo e aggiungerlo alla fotocamera del social network? In tal caso, per cercare un filtro su Instagram sapendo il nome dello stesso, puoi avvalerti del motore di ricerca della Galleria degli effetti.

Detto ciò, per iniziare, avvia l’app di Instagram sul tuo dispositivo ed effettua l’accesso al tuo account. Dopodiché, pigia sull’icona della fotocamera situata nell’angolo in alto a sinistra, per aprire la fotocamera di Instagram. Adesso, scorri fino a individuare il pulsante Sfoglia gli effetti e premi su di esso.

A questo punto, pigia sull’icona della lente di ingrandimento situata nell’angolo in alto a destra della schermata Galleria degli effetti e digita il nome dell’effetto che vuoi cercare, per individuarlo ed eventualmente salvarlo nella fotocamera di Instagram, seguendo le indicazioni che ti ho fornito nel capitolo precedente.

Attraverso la procedura appena indicata potresti, però, riscontrare dei problemi nell’individuare il filtro che ti interessa, nonostante tu ne conosca il nome, in quanto potrebbero esserci dei casi di omonimia. Per evitare ciò, nel caso in cui tu conosca il nome dell’utente che ha realizzato il filtro in questione, puoi effettuare la ricerca tramite il motore di ricerca di Instagram.

Per procedere, nella schermata principale del social network fotografico, pigia sull’icona della lente di ingrandimento situata nel menu in basso, dopodiché fai tap sul campo di testo situato in alto e digita il nome dell’utente che sai aver creato il filtro. A questo punto, fai tap sul suo nome tra i risultati della ricerca che ti vengono mostrati, in modo da vedere il suo profilo.

Fatto ciò, se l’utente in questione hai effettivamente pubblicato un filtro su Instagram, questo sarà visibile sul suo profilo, nella sezione contraddistinta dall’icona della faccina. Fai quindi tap sulla stessa, per vedere il filtro che pubblicato e provarlo (Provalo) o salvarlo (l’icona della freccia verso il basso).

In alternativa, puoi utilizzare il motore di ricerca di Instagram anche per individuare nuovi filtri utilizzando la ricerca per hashtag. In tal caso, pigia sull’icona della lente di ingrandimento situata in basso nella schermata principale del social network e, nel motore di ricerca in alto che ti viene mostrato, digita termini come #Filters, #Facefilters o #Instagramfilters.

Fatto ciò, premi sui risultati della ricerca che ti vengono mostrati e infine, fai tap sulle storie pubblicate relative all’hashtag in questione, in modo da vedere e provare, pigiando sul relativo nome (in alto a sinistra), gli eventuali filtri che gli utenti stanno provando nelle storie di Instagram più popolari.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.