Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come creare più account Instagram con la stessa email

di

Utilizzi Instagram da tanto tempo e, visto l'elevato numero di follower che sei riuscito a ottenere, vorresti creare un secondo profilo social da dedicare soltanto ai parenti e agli amici più stretti. Vorresti inoltre che entrambi fossero associati allo stesso indirizzo di posta elettronica, in modo da poterli gestire più facilmente, ma non sai come riuscirci.

Se è questa la situazione in cui ti trovi, non preoccuparti: in questo tutorial, infatti, ti spiegherò come creare più account Instagram con la stessa email impiegando l'apposita funzionalità messa a disposizione dal celebre social network del gruppo Meta. Inoltre, ti illustrerò anche come associare i due account all'app di Instagram o alla versione per computer del social network, affinché tu possa gestirli più agevolmente.

Dunque, senza attendere un attimo in più, ritagliati qualche minuto di tempo libero e metti in pratica, passo dopo passo, le procedure che sto per illustrarti: sono sicuro che, arrivato al termine di questa guida, sarai perfettamente in grado di raggiungere l'obiettivo che ti sei prefissato. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Creare un nuovo account Instagram con la stessa email

Fatte le premesse iniziali, vediamo subito come creare più account Instagram con la stessa email utilizzando l'apposita funzionalità del social network.

Infatti, come ti spiegherò a seguire, tramite l'app per Android (scaricabile anche da store alternativi) e iOS, puoi creare e automaticamente associare più account accomunati dallo stesso indirizzo di posta elettronica.

Da computer, tramite il sito ufficiale di Instagram o l'applicazione per Windows 10 e successivi, invece, puoi soltanto aggiungere il nuovo account precedentemente creato, allo scopo di usufruire di entrambi i profili, passando facilmente da uno all'altro.

Android/iOS

Creare un nuovo account Instagram con la stessa email

Per creare un nuovo account Instagram da smartphone, avvia innanzitutto l'app del social network e accedi al tuo account, se necessario.

Fatto ciò, recati nella sezione del tuo profilo, pigia sull'icona del menu in alto e fai tap sulla voce Impostazioni. Adesso, premi le voci Aggiungi account > Crea un nuovo account e inizia, quindi, la procedura di creazione di un nuovo account: scegli un nome utente e premi su Avanti per proseguire.

Dopodiché premi sul pulsante Continua per connettere il nuovo account appena creato al Centro Gestione account. Inoltre, potrai scegliere di non creare una nuova password, in modo da avere accesso al nuovo profilo ancora più facilmente. In caso contrario, pigia sul pulsante Crea una password per importare una diversa chiave di accesso. Infine, conferma la procedura di associazione: premi prima sul pulsante Aggiungi account e poi sul pulsante Completa l'iscrizione.

Al termine di quest'operazione, i due account saranno associati allo stesso indirizzo email ed eventualmente condivideranno anche la stessa password. In qualsiasi momento per passare da uno all'altro, tieni premuto il dito sulla tua immagine del profilo in basso e scegli l'account da utilizzare, pigiando sullo stesso.

In caso di dubbi o problemi fai riferimento alle indicazioni mio tutorial su come creare un altro account Instagram.

PC

Creare un nuovo account Instagram con la stessa email

Come detto, da computer non puoi creare più di un account Instagram con la stessa email; tuttavia, se hai effettuato la procedura da smartphone, come spiegato nel precedente capitolo, puoi associare il nuovo account al social network impiegando la sua versione Web o la sua applicazione per Windows.

Riuscirci è molto semplice: innanzitutto, accedi a social network con il tuo account principale immettendone i dati di login, se necessario. Fatto ciò, nella schermata principale, premi sulla voce Passa a situata nell'angolo in alto a destra in corrispondenza del tuo nome utente.

Adesso, premi sulla dicitura Accedi a un account esistente: digita quindi nome utente e la password relativi allo stesso, apponi il segno di spunta sull'opzione Salva le informazioni di accesso e premi, infine, il tasto Accedi.

Arrivati a questo punto, puoi facilmente passare da un account all'altro in qualsiasi momento: per riuscirci, premi sulla tua immagine del profilo, fai clic sulla voce Cambia account e, infine, nel menu visualizzato, premi sul nome dell'account da utilizzare per completare il passaggio.

In caso di dubbi o problemi fai riferimento alle indicazioni del mio tutorial su come avere due profili Instagram.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.