Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come si elimina Instagram

di

Dopo averne sentito parlare da tutti i tuoi amici e dopo aver letto il mio articolo sull’argomento, anche tu hai provveduto a scaricare Instagram sul tuo smartphone e a creare un account sul celebre social network fotografico. Tuttavia se ora sei qui e stai leggendo queste righe mi pare evidente il fatto che ci hai ripensato. Instagram non fa per te e dunque hai deciso di rimuovere l’app dal tuo cellulare e, se possibile, ti piacerebbe anche cancellare l’account. Mi sbaglio? No, ecco! Allora fai così: prenditi qualche minuto di tempo libero e scopri insieme a me in che modo bisogna procedere!

Nelle righe successive andremo, infatti, a vedere come si elimina Instagram, non solo cancellando l’app scaricata sul tuo dispositivo ma anche eliminando l’account creato. In questo modo te ne sbarazzerai dunque completamente dunque e sarà come se nulla fosse mai accaduto.

Come dici? Non sei molto pratico in fatto di informatica e nuove tecnologie e temi che le operazioni da compiere possano essere troppo complicate per te? Suvvia, non dire sciocchezze. A parte il fatto che non dovrai fare nulla di eccessivamente complesso ma poi di che cosa ti preoccupi se ci sono io qui con te? Dai, non perdiamo altro tempo e mettiamoci all’opera. Mettiti quindi ben comodo e concentrati sulla lettura di questo articolo. Vedrai che alla fine sarai pronto a darmi ragione. Che ne dici, scommettiamo?

Indice

Come si elimina Instagram app

Innanzitutto cerchiamo di capire come si elimina l’app di Instagram che hai scaricato e installato sul tuo smartphone e/o sul tuo computer. Qui di seguito trovi le indicazioni relative ad Android, iOS e Windows.

Su Android

Disinstallare Instagram

Possiedi un dispositivo Android e vorresti capire come si elimina Instagram? Nulla di più semplice. Tanto per cominciare afferra il tuo smartphone, accedi alla schermata Home e/o al drawer e cerca di individuare l’icona della famosa applicazione. Se non riesci a visualizzarla, recati nella schermata in cui è presente l’elenco di tutte le app installate e cercala lì.

Successivamente, pigia sull’icona dell’applicazione e continuando a tenere premuto trascinala sulla scritta Disinstalla apparsa in alto a destra. A questo punto, dai conferma della tua volontà di voler cancellare l’app tappando sull’apposito pulsante che appare a schermo. Su altri device potresti riuscire nell’intento premendo sulla voce Disinstalla dal menu apertosi e confermando il tutto con un tap sulla voce Disinstalla.

In alternativa ai procedimenti che ti ho appena indicato, puoi comunque eliminare Instagram accedendo al menu Impostazioni di Android (è quello a cui puoi accedere facendo tap sull’icona a forma di ingranaggio), selezionando la voce Applicazioni dalla schermata che si apre e tappando sulla scheda Tutte che sta in alto a destra (se non riesci a visualizzarla, scorri la schermata da destra verso sinistra). In seguito, seleziona Instagram dall’elenco visualizzato, pigia sul bottone Disinstalla e conferma la tua volontà di cancellare l’app pigiando sul pulsante OK.

Se pensi di aver bisogno di maggiori spiegazioni, ti consiglio di consultare il mio tutorial su come disinstallare app Android tramite cui ho provveduto ad approfondire la questione.

Su iOS

Disinstallare app Instagram

Se vuoi eliminare l’app di Instagram su iOS, il primo passo che devi compiere è quello di afferrare il tuo iPhone e recarti nella sua Home screen o nella Libreria app.

Ora, se ti trovi nella schermata Home, esegui un tap prolungato sull’icona di Instagram, fai tap sulla voce Rimuovi app nel menu apertosi e conferma l’operazione con un tap sulla voce Elimina app. Se ti trovi nella Libreria app, invece, effettua una tap prolungato sull’app di Instagram, seleziona la voce Elimina app nel menu apertosi e, infine, conferma il tutto con un tap sul pulsante Elimina nel riquadro comparso a schermo.

In alternativa al procedimento che ti ho appena indicato, puoi eliminare Instagram dal tuo “melafonino” tramite le impostazioni di iOS. Per riuscirci, fai tap sull’icona dell’app Impostazioni (quella grigia con gli ingranaggi) sempre presente in Home screen e/o nella Libreria app.

Dopodiché pigia sulla voce Generali dal menu che ti viene mostrato e poi seleziona la dicitura Spazio iPhone e, quindi, fai tap sulla voce Instagram. Dopodiché premi sulla voce Elimina app (per due volte di seguito).

Per ulteriori informazioni, ti consiglio di leggere la mia guida su come disinstallare app iPhone in cui ho provveduto ad approfondire la questione.

Su Windows 11

Disinstallare app Instagram Windows 11

Hai scaricato l’applicazione di Instagram sul tuo PC con su installato Windows 11 (o, eventualmente, su Windows 10) e non sai come fare per eliminarla? Te lo spiego io.

Per prima cosa, clicca sul pulsante Start e seleziona l’icona di Impostazioni contenuta al suo interno (se non riesci a visualizzarla cerca “impostazioni” nel campo di ricerca apposito e clicca sulla prima occorrenza che viene cercata); dopodiché clicca sulle voci App > App e funzionalità, nella finestra che ti viene mostrata sul desktop.

Adesso, scorri l’elenco di tutte le applicazioni installate sul computer, individua Instagram, clicca sul pulsante posto in corrispondenza della stessa e seleziona la voce Disinstalla dal menu apertosi. Fatto!

Se qualcosa non ti è chiaro o se comunque pensi di aver bisogno di maggiori spiegazioni, ti consiglio di leggere il mio articolo su come disinstallare programmi Windows 10 tramite cui ho approfondito l’argomento.

Come si cancella account Instagram

Passiamo, ora, a un altro aspetto del tutorial andando a vedere nel dettaglio come si cancella account Instagram, sia in modo definitivo che temporaneo.

Come si elimina account Instagram

Cancellazione account Instagram

Per eliminare il tuo account Instagram puoi riuscirci da smartphone, impiegando l’app del social network, oltre che da computer, tramite il sito Web della piattaforma o impiegando la sua applicazione per Windows: adesso ti spiego come procedere.

Per eliminare il tuo account Instagram agendo da smartphone, accedi alla pagina del tuo profilo, premi sul pulsante ☰ e recati nella sezione Impostazioni e privacy (denominata Impostazioni, da computer). Nel menu visualizzato, fai tap sulla voce Centro gestione account. Raggiungi, adesso, la sezione Dettagli personali pigiando su di essa e premi sulle voci Proprietà e controllo dell’account > Disattivazione o eliminazione.

Premi, quindi, sul nome del tuo account Instagram e apponi il segno di spunta sull’opzione Elimina account. Premi, quindi, il tasto Continua, specifica la motivazione dietro la cancellazione e premi di nuovo su Continua. Infine, per motivi di sicurezza, digita la password del tuo account e conferma l’operazione tramite il tasto Continua.

Come puoi notare tu stesso, cancellare l’account Instagram è un’operazione semplice e veloce da compiere. Ciononostante, se ritieni di aver bisogno di maggiori dettagli ti suggerisco di dare uno sguardo al mio tutorial su come ci si cancella da Instagram tramite cui ho provveduto a parlarti in maniera estremamente dettagliata dalla questione.

Come si disattivare l’account Instagram

Disattivare l'account Instagram

Hai rimosso l’app di Instagram dal tuo smartphone e/o dal tuo PC ma per quel che concerne la cancellazione dell’account non sei ancora molto convinto perché pensi che in futuro potresti ripensarci? Allora invece di eliminarlo in maniera definitiva perché non ne effettui semplicemente la disattivazione? Il risultato è bene o male lo stesso, ma in tal caso avrai la possibilità di poter ricominciare a utilizzare la famosa applicazione e il tuo account in qualsiasi momento, senza dover effettuare tutta la procedura di registrazione da capo.

Anche in questo caso, per effettuare quest’operazione devi agire tramite il Centro gestione account, da smartphone o da computer. Dopo aver effettuato l’accesso a Instagram e aver selezionato la pagina del tuo profilo, premi quindi sull’icona ☰, poi sulla voce Impostazioni e privacy (denominata Impostazioni, da computer) e, nel menu visualizzato, premi sulla dicitura Centro gestione account.

Raggiungi adesso la voce Dettagli personali e, dopo aver fatto tap su di essa, premi sulle diciture Proprietà e controllo dell’account > Disattivazione o eliminazione. In seguito, scegli il nome del tuo account Instagram e apponi il segno di spunta sull’opzione Disattiva account. Premi, adesso, il tasto Continua, inserisci la password del tuo account e conferma l’operazione, premendo il tasto Continua.

Quando poi vorrai tornare sui tuoi passi, potrai riabilitare il tuo account semplicemente effettuando nuovamente il download dell’app di Instagram sul tuo cellulare e/o sul tuo PC Windows ed eseguendo l’accesso all’account con le solite credenziali. In alternativa, puoi effettuare il login con i tuoi soliti dati tramite browser Web, così come visto insieme qualche riga più su. Ritroverai tutto proprio così come lo avevi lasciato e come se nulla fosse mai accaduto. Fantastico, non ti pare?

Anche in tal caso, se qualche passaggio ti è poco chiaro o comunque se pensi di aver bisogno di maggiori dettagli, fai riferimento al mio tutorial su come disattivare Instagram.

Come si eliminano messaggi su Instagram

Come cancellare messaggi Instagram

Hai la necessità di capire come si eliminano messaggi su Instagram? Beh, in tal caso sappi che è possibile cancellare sia singoli messaggi (ricevuti o inviati), sia intere chat.

Dal momento che ho dedicato un intero articolo a questa tematica, ti rimando direttamente alla lettura di quest’ultimo, dove spiego per l’appunto come cancellare messaggi su Instagram.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.