Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come si elimina Instagram

di

Dopo averne sentito parlare da tutti i tuoi amici e dopo aver letto il mio articolo sull’argomento anche tu hai provveduto a scaricare Instagram sul tuo smartphone ed a creare un account sul celebre social network fotografico. Tuttavia se ora sei qui e stai leggendo queste righe mi pare evidente il fatto che ci hai ripensato. Instagram non fa per te e dunque hai deciso di rimuovere l’app dal tuo cellulare e, se possibile, ti piacerebbe anche cancellare l’account. Mi sbaglio? No, ecco. Allora fai così, prenditi qualche minuto di tempo libero e scopri insieme a me in che modo bisogna procedere.

Nelle righe successive andremo infatti a vedere come si elimina Instagram, non solo cancellando l’app scaricata sul tuo dispositivo ma anche eliminando l’account creato. In questo modo te ne sbarazzerai dunque completamente dunque e sarà come se nulla fosse mai accaduto.

Come dici? Non sei molto pratico in fatto di informatica e nuove tecnologie e temi che le operazioni da compiere possano essere troppo complicate per te? Suvvia, non dire sciocchezze. A parte il fatto che non dovrai fare nulla di eccessivamente complesso ma poi di che cosa ti preoccupi se ci sono io qui con te? Dai, non perdiamo altro tempo e mettiamoci all’opera. Mettiti quindi ben comodo e concentrati sulla lettura di questo articolo. Vedrai che alla fine sarai pronto a darmi ragione. Che ne dici, scommettiamo?

Indice

Eliminare l’app Instagram

Innanzitutto cerchiamo di capire come fare per poter rimuovere l’app di Instagram che hai scaricato ed installato sul tuo smartphone e/o sul tuo PC. Qui di seguito trovi le indicazioni relative a iOS, Android, Windows Phone e Windows 10. Buona lettura e buon lavoro.

Su iOS

Come si elimina Instagram

Se vuoi eliminare l’app di Instagram su iOS, il primo passo che devi compiere è quello di afferrare il tuo iPhone, recarti in home screen, individuare l’icona dell’applicazione (quella multicolor con la macchinetta fotografica), pigiarci sopra e continuare a tenere premuto sino a quando questa non comincia a “ballare”.

Successivamente pigia sulla “x” apparsa nell’angolo in alto a sinistra dell’icona e tappa sulla voce Elimina in risposta all’avviso che ti viene mostrato a schermo tramite cui ti viene chiesto se intendi effettuare realmente l’eliminazione dell’app oppure no.

In alternativa al procedimento che ti ho appena indicato, puoi eliminare Instagram dal tuo iDevice tramite le impostazioni di iOS. Per riuscirci, tappa sull’icona di Impostazioni (quella a forma di ruota di ingranaggio) sempre presente in home screen, pigia sulla voce Generali dal menu che ti viene mostrato e poi seleziona Spazio sul dispositivo e su iCloud (se possiedi un iPhone con su installata una versione di iOS un po’ più datata devi invece pigiare su Utilizzo spazio e iCloud).

A questo punto, tappa sulla dicitura Gestisci spazio facente riferimento alla sezione Spazio dispositivo (se invece stai utilizzando una versione di iOS più datata la sezione di riferimento è quella denominata Archivio).

Si aprirà dunque l’elenco di tutte le app installate sul dispositivo. Individua Instagram, pigiaci sopra e poi tappa sul bottone rosso Elimina app che si trova nella nuova schermata che successivamente ti viene mostrata.

Per ulteriori informazioni, ti consiglio di leggere la mia guida su come disinstallare app iPhone in cui ho provveduto ad approfondire la questione.

Su Android

Come si elimina Instagram

Possiedi un dispositivo Android e vorresti capire come si elimina Instagram? Nulla di più semplice. Tanto per cominciare afferra il tuo smartphone, accedi alla schermata home e cerca di individuare l’icona della famosa applicazione. Se non riesci a visualizzarla, recati nella schermata in cui è presente l’elenco di tutte le app installate e cercala li.

Successivamente pigia sull’icona dell’applicazione e continuando a tenere premuto trascinala sulla scritta Disinstalla apparsa in alto a destra. A questo punto, dai conferma della tua volontà di voler cancellare l’app tappando sull’apposito pulsante che appare a schermo.

In alternativa al procedimento che ti ho appena indicato, puoi comunque eliminare Instagram accedendo al menu Impostazioni di Android (è quello a cui puoi accedere facendo tap sull’icona a forma di ingranaggio), selezionando la voce Applicazioni dalla schermata che si apre e tappando sulla scheda Tutte che sta in alto a destra (se non riesci a visualizzarla, scorri la schermata da destra verso sinistra). In seguito, seleziona Instagram dall’elenco visualizzato, pigia sul bottone Disinstalla e conferma la tua volontà di cancellare l’app pigiando sul pulsante OK.

Se pensi di aver bisogno di maggiori spiegazioni, ti consiglio di consultare il mio tutorial su come disinstallare app Android tramite cui ho provveduto ad approfondire la questione.

Su Windows Phone

Come si elimina Instagram

Se invece stai utilizzando uno smartphone basato sul sistema operativo mobile Windows Phone, per poter eliminare l’app di Instagram il primo passo che devi compiere è quello di afferrare il tuo dispositivo, di sbloccare lo schermo e di scorrere a destra del menu Start per visualizzare l’intero elenco delle app installare sullo stesso.

Adesso, scorri fino a che non individui l’app di Instagram dopodiché pigia sulla sua icona e continua a tenere premuto fino a quando non vedi apparire un menu a tendina. Seleziona dunque la voce Rimuovi e quando ti viene mostrata la scritta Vuoi rimuovere l’app? Rimuoverò dal telefono l’app e tutte le informazioni che contiene pigia sul pulsante . per confermare l’esecuzione dell’operazione.

Su Windows 10

Come si elimina Instagram

Hai scaricato l’app di Instagram sul tuo PC con su installato Windows 10 e non sai come fare per eliminarla? Te lo spregio io. Clicca sul pulsante Start (quello con la bandierina di Windows sulla barra delle applicazioni), seleziona l’icona di Impostazioni che trovi nella parte sinistra del menu che si è aperto (se non riesci a visualizzarla cerca la sezione Impostazioni tramite il campo di ricerca annesso al menu) e poi clicca su App nella finestre che ti viene mostrata sul desktop.

Adesso scorri l’elenco di tutte le applicazioni installate sul computer, individua Instagram cliccaci sopra e pigia sul pulsante Disinstalla. Fatto!

Se qualcosa non ti è chiaro o se comunque pensi di aver bisogno di maggiori spiegazioni, ti consiglio di leggere il mio articolo su come disinstallare programmi Windows 10 tramite cui ho approfondito l’argomento.

Eliminare l’account Instagram

Come ci si cancella da Instagram

Sei finalmente riuscito ad eliminare l’app di Instagram dal tuo dispositivo? Molto bene. Peccato solo che facendo in questo modo tu non sia ancora riuscito a cancellare il tuo account. Per riuscirci, devi infatti mettere in atto una procedura apposita e ben diversa da quella vista insieme poc’anzi. Puoi fare tutto direttamente dal tuo computer, non occorre avere lo smartphone o l’app di Windows 10 a portata di mano.

Per poter eliminare (nel vero e proprio senso del termine!) il tuo account Instagram, il primo passo che devi compiere è quello di collegarti all’apposita pagina Web messa a disposizione dal servizio. Se richiesto, effettua l’accesso all’account digitando nome utente e password. Se hai associato il tuo account Instagram a Facebook, puoi anche utilizzare i dati del famoso social network per effettuare il login.

Successivamente pigia sul menu a tendina collocato accanto alla voce Perché stai eliminando il tuo account? e seleziona una delle opzioni disponibili in modo tale da spiegare al team di Instagram le motivazioni in base alle quali è tua intenzione effettuare la cancellazione. Fra le opzioni disponibili ci sono preoccupazioni per la privacy, la creazione di un altro account, difficoltà nel trovare follower e altri motivi. Tu scegli la ragione che ritieni faccia maggiormente riferimento alla tua situazione.

Una volta fatta la tua scelta, digita la password del tuo account nel campo di testo che vedi apparire in fondo alla pagina, in corrispondenza della voce Per continuare, inserisci nuovamente la password, e poi schiaccia il bottone rosso con su scritto Elimina il mio account in modo definitivo per confermare l’esecuzione dell’operazione.

Come puoi notare tu stesso, cancellare l’account Instagram è un’operazione semplice e veloce da compiere. Ciononostante, se ritieni di aver bisogno di maggiori dettagli ti suggerisco di dare uno sguardo al mio tutorial su come ci si cancella da Instagram tramite cui ho provveduto a parlarti in maniera estremamente dettagliata dalla questione.

Attenzione: Una volta eliminato il tuo account Instagram non potrai crearne un altro con lo stesso nome utente o aggiungere il nome a un account esistente. Inoltre, nel caso in cui dovessi avere dei ripensamenti, non ti sarà più possibile riattivare l’account. Il mio consiglio è quindi quello di pensaci molto bene prima di effettuare i passaggi di cui sopra.

Disattivare l’account Instagram

Come eliminare profilo Instagram

Hai rimosso l’app di Instagram dal tuo smartphone e/o dal tuo PC ma per quel che concerne la cancellazione dell’account non sei ancora molto convinto perché pensi che in futuro potresti ripensarci? Allora invece di eliminarlo in maniera definitiva perché non ne effettui semplicemente la disattivazione? Il risultato è bene o male lo stesso ma in tal caso avrai la possibilità di poter ricominciare ad utilizzare la famosa applicazione ed il tuo account in qualsiasi momento, senza dover effettuare tutta la procedura di registrazione da capo.

Mi chiedi come si fa? Nulla di più semplice. Tanto per cominciare collegati al sito di Instagram dal tuo computer e se richiesto, effettua l’accesso con i dati del tuo account dopodiché clicca sull’icona dell’omino che sta in alto sulla destra e clicca sul pulsante Modifica il profilo annesso alla nuova pagina Internet che ti viene mostrata.

Seleziona dunque il collegamento Disabilita temporaneamente il mio account che si trova in basso, indica il motivo in base al quale è tua intenzione disattivare il profilo tramite il menu a tendina Perché stai disattivando il tuo account? (ci sono varie motivazioni disponibili tra cui puoi scegliere) e completa la procedura di sospensione digitando la password di Instagram nell’apposito campo vuoto che trovi in corrispondenza della dicitura Per continuare, inserisci nuovamente la password. Per concludere, pigia sul pulsante rosso Disabilita temporaneamente l’account ed è fatta.

Quando poi vorrai tornare sui tuoi passi, potrai riabilitare il tuo account semplicemente effettuando nuovamente il download dell’app di Instagram sul tuo cellulare e/o sul tuo PC Windows 10 ed eseguendo l’accesso all’account con le solite credenziali. In alternativa, puoi effettuare il login con i tuoi soliti dati tramite browser Web, così come visto insieme qualche riga più su. Ritroverai tutto proprio così come lo avevi lasciato e come se nulla fosse mai accaduto. Fantastico, non ti pare?

Anche in tal caso, se qualche passaggio ti è poco chiaro o comunque se pensi di aver bisogno di maggiori dettagli sul da farsi puoi fare riferimento al mio articolo sull’argomento che ti ho consigliato di leggere nelle righe precedenti, quanto ti ho spigato come effettuare l’eliminazione definitiva dell’account.