Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come disdire LinkedIn Premium

di

Dopo aver letto la mia guida su come funziona LinkedIn, ti sei iscritto a questo noto social network e, per usufruire di funzionalità aggiuntive, come la possibilità di scoprire le aziende e le persone che visitano il tuo profilo, hai deciso di sottoscrivere un abbonamento a LinkedIn Premium. Adesso che sei riuscito a trovare lavoro, però, non hai più l’esigenza di usare le funzioni Premium della piattaforma e, per questo motivo, vorresti disattivarne il rinnovo automatico. Ho indovinato, vero? Allora sono ben felice di dirti che sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

Con il tutorial che stai per leggere, infatti, ti spiegherò come disdire Linkedin Premium illustrandoti la procedura dettagliata per riuscire nel tuo intento. Per prima cosa, troverai le indicazioni su come disattivare il rinnovo automatico del tuo abbonamento da computer, dopodiché ti spiegherò come procedere da smartphone e tablet, anche qualora l’abbonamento sia stato attivato tramite iTunes su iPhone o iPad. Inoltre, se dovessi riscontrare problematiche, troverai la procedura per contattare l’assistenza di LinkedIn e richiedere supporto.

Se sei d’accordo, rimbocchiamoci le maniche e passiamo subito al nocciolo della questione. Mettiti comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e leggi con attenzione i prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica sul dispositivo di tuo interesse, ti assicuro che disattivare l’abbonamento a LinkedIn Premium sarà più semplice di quello che pensi. Buona lettura!

Indice

Disdire LinkedIn Premium da computer

Tutto quello che devi fare per disdire LinkedIn Premium, è accedere alle impostazioni del tuo account e disattivare il rinnovo automatico del tuo abbonamento, agendo almeno 24 ore prima della data di rinnovo dello stesso.

Per procedere da computer, collegati alla pagina principale di LinkedIn, inserisci i dati d’accesso del tuo account nei campi Email e Password (nel menu in alto) e clicca sul pulsante Accedi, per collegarti al tuo profilo LinkedIn.

Adesso, premi sulla tua foto collocata in alto a destra, seleziona l’opzione Accedi a “Il mio Premium” o l’opzione Impostazioni abbonamento Premium dal menu che compare e, nella nuova pagina aperta, fai clic sulla voce Gestisci account Premium, presente nella barra laterale a destra. Scegli, quindi, l’opzione Annulla abbonamento e clicca sul pulsante Continua con l’annullamento, che si trova nel box Gratis.

Nella schermata Prima di andare, lascia un feedback, indica il motivo principale della tua scelta di annullare l’abbonamento Premium, apponendo il segno di spunta accanto a una delle opzioni disponibili tra Non ho usato o non capisco le funzionalità Premium, Ho effettuato l’aggiornamento per un progetto specifico, È troppo costoso, Non avevo intenzione di pagare dopo la prova gratuita (se stai ancora usufruendo del periodo di prova gratuita di 30 giorni), Ho trovato un lavoro e questo abbonamento non mi serve più e Altro (in quest’ultimo caso specifica il motivo nel campo Spiega il motivo). Fatta la tua scelta, clicca sul pulsante Conferma annullamento e il gioco è fatto.

Il messaggio Il costo del prodotto [piano abbonamento] non ti verrà più addebitato ti confermerà l’avvenuta disattivazione del rinnovo automatico del tuo abbonamento. Premi, quindi, sul pulsante Fine per completare l’operazione e tornare al feed del tuo account.

Se, invece, hai attivato un abbonamento a LinkedIn dal tuo iPhone o dal tuo iPad con pagamento tramite iTunes e, adesso, vorresti disattivarlo da computer, tutto quello che devi fare è avviare iTunes ed effettuare l’accesso con lo stesso ID Apple con il quale hai sottoscritto l’abbonamento a LinkedIn Premium.

Recati, quindi, nel menu Account > Visualizza il mio account (in alto), inserisci la password del tuo ID Apple nel campo apposito e premi sul pulsante Accedi, dopodiché individua la sezione Impostazioni e clicca sul pulsante Gestisci relativo alla voce Abbonamenti.

Nella nuova schermata visualizzata, individua l’abbonamento di LinkedIn, premi sull’opzione Modifica e clicca sui pulsanti Annulla abbonamento e Conferma, per disattivare il rinnovo automatico del tuo abbonamento tramite iTunes.

Disdire LinkedIn Premium da app

Se ti stai chiedendo se è possibile disdire LinkedIn Premium da app, mi dispiace dirti che la risposta è negativa. Infatti, l’applicazione del servizio per dispositivi Android e iOS non consente di disattivare il proprio abbonamento. Tuttavia, se quest’ultimo è stato attivato da computer è possibile disattivarlo tramite il browser del dispositivo in uso, mentre su iPhone e iPad è sufficiente accedere alle Impostazioni di iOS, se l’abbonamento è stato attivato tramite iTunes: adesso ti spiego tutto in dettaglio.

Android

Come accennato in precedenza, per disattivare il rinnovo automatico di un abbonamento a LinkedIn Premium da un dispositivo Android, è necessario procedere da browser, richiedendo la versione desktop del sito Web di LinkedIn.

Avvia, quindi, il tuo browser preferito (es. Chrome), collegati a LinkedIn.come ed effettua l’accesso al tuo account, dopodiché premi sull’icona dei tre puntini collocata in alto a destra e scegli l’opzione Sito desktop dal menu che compare.

Adesso, fai tap sulla tua foto (in alto a destra), seleziona l’opzione Accedi a “Il mio Premium” e, nella nuova pagina aperta, scegli le voci Gestisci account Premium e Annulla abbonamento. Premi, poi, sul pulsante Continua l’annullamento; indica il motivo della tua scelta, apponendo il segno di spunta accanto a una delle opzioni visibili nella sezione Prima di andare, lascia un feedback, e fai tap sul pulsante Conferma annullamento, per disdire il tuo abbonamento.

iPhone e iPad

Se hai sottoscritto un abbonamento Premium dall’app di LinkedIn usando un iPhone o un iPad, devi sapere che hai attivato il pagamento tramite iTunes. In tal caso, per disattivarne il rinnovo automatico, devi accedere alle impostazioni del tuo dispositivo e annullare l’abbonamento prima della data del prossimo rinnovo.

Prendi, quindi, il tuo iPhone o il tuo iPad, fai tap sull’icona della rotella d’ingranaggio presente in home screen per accedere alle Impostazioni di iOS, premi sul tuo nome visualizzato in alto e, nella nuova schermata visualizzata, scegli l’opzione iTunes e App Store.

Adesso, premi sul tuo ID Apple, fai tap sull’opzione Visualizza ID Apple e autenticati tramite Face ID, Touch ID o immissione della password dell’ID Apple, dopodiché seleziona la voce Abbonamenti e, nella sezione Attivi, individua l’abbonamento di LinkedIn. Per disattivarlo, fai tap su di esso, premi sulla voce Annulla abbonamento e il gioco è fatto.

Impostazioni iOS

Se, invece, hai attivato un abbonamento Premium dal sito Web di LinkedIn e, adesso, vorresti disattivarlo usando il tuo iPhone o il tuo iPad, devi sapere che, per riuscire nel tuo intento, devi procedere da browser e richiedere la versione desktop del sito di LinkedIn.

Avvia, quindi, il browser installato sul tuo dispositivo (es. Safari), collegati a LinkedIn.com ed effettua l’accesso al tuo account, dopodiché premi sull’icona della freccia dentro un quadrato presente in basso e scegli l’opzione Richiedi sito desktop dal menu che si apre.

Adesso, fai tap sulla tua foto (in alto a destra), scegli l’opzione Accedi a “Il mio Premium”, premi sula voce Gestisci account Premium visibile nella parte destra della pagina e seleziona l’opzione Annulla abbonamento.

Nella nuova pagina aperta, fai tap sul pulsante Continua con l’annullamento, indica il motivo della tua scelta, apponendo il segno di spunta accanto a una delle opzioni visibili a schermo (es. È troppo costoso, Ho trovato un lavoro e questo abbonamento non mi serve più, Altro ecc.), e premi sul pulsante Conferma, per disattivare il rinnovo automatico del tuo abbonamento Premium.

In caso di problemi

Se hai seguito per filo e per segno le indicazioni che ti ho fornito nei paragrafi precedenti ma, nonostante ciò, hai riscontrato delle problematiche che ti hanno impedito di disattivare il rinnovo automatico del tuo abbonamento Premium, ti consiglio di contattare l’assistenza di LinkedIn.

Per procedere da computer, collegati alla pagina Contatti del sito Internet di LinkedIn, fai clic sull’opzione Lasciati aiutare e, nella nuova pagina aperta, inserisci il tuo problema o la tua domanda nel campo apposito. Adesso, premi sul pulsante Avanti, per accedere al modulo di contatto, assicurati che l’indirizzo email visualizzato a schermo sia corretto e, se lo desideri, inserisci un indirizzo email secondario nel campo Indirizzo email alternativo.

Tramite il menu a tendina Tipo di problema, seleziona poi l’opzione Servizi Premium, specifica se il problema riscontrato si è verificato sul sito o nell’app di LinkedIn e seleziona il dispositivo utilizzato (iPhone, iPad, Tablet Android, Laptop/Desktop Apple, Laptop/Desktop Windows ecc.).

Infine, descrivi la problematica riscontrata nel campo La tua domanda, clicca sull’opzione Aggiungi un allegato se desideri caricare eventuali screenshot della schermata relativa al problema (in tal caso, potrebbe esserti utile la mia guida su come fare screen) e premi sul pulsante Invia, per inviare il tuo messaggio.

Se preferisci procedere da smartphone o tablet, usando l’app di LinkedIn, avvia quest’ultima, fai tap sulla tua foto in alto a sinistra e premi sulla voce Visita il profilo. Nella nuova schermata visualizzata, fai tap sull’icona della rotella d’ingranaggio (in alto a destra), seleziona l’opzione Centro assistenza e premi sul pulsante Hai ancora bisogno di aiuto? Contattaci.

Nella schermata Contattaci, inserisci il problema riscontrato nel campo apposito, premi sul pulsante Avanti e compila il modulo di contatto inserendo le informazioni richieste nei campi Indirizzo email alternativo (non obbligatorio), Tipo di problema, In quale app o sito, Su quale dispositivo e La tua domanda. Infine, fai tap sul pulsante Invia, per inviare la tua richiesta d’assistenza: non appena quest’ultima sarà presa in carico, sarai contatto all’indirizzo email associato al tuo account LinkedIn.