Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come disdire LinkedIn Premium

di

Dopo aver letto la mia guida su come funziona LinkedIn, ti sei iscritto a questo noto social network dedicato al mondo del lavoro e per usufruire di funzionalità aggiuntive, come la possibilità di mantenere l’anonimato mentre visiti altri profili, hai deciso di sottoscrivere un abbonamento a LinkedIn Premium. Adesso che sei riuscito a trovare lavoro però, non hai più l’esigenza di usare le funzioni Premium della piattaforma e per questo motivo, vorresti disattivarne il rinnovo automatico. Ho indovinato, vero? Allora sono ben felice di dirti che sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

Con il tutorial che stai per leggere, infatti, ti spiegherò come disdire Linkedin Premium, illustrandoti la procedura dettagliata per riuscire nell’intento. Per prima cosa, troverai le indicazioni su come disattivare il rinnovo automatico del tuo abbonamento da smartphone e tablet, impiegando l’app del social network, dopodiché ti spiegherò come procedere qualora l’abbonamento sia stato attivato tramite Play Store su Android e App Store su iPhone o iPad. Infine, ti spiegherò come disattivare l’abbonamento agendo da computer, tramite la versione Web di LinkedIn.

Se sei d’accordo, rimbocchiamoci le maniche e passiamo subito al nocciolo della questione. Mettiti comodo, prenditi qualche minuto di tempo libero e leggi con attenzione i prossimi paragrafi. Seguendo passo dopo passo le indicazioni che sto per darti e mettendole in pratica sul dispositivo di tuo interesse, ti assicuro che disattivare l’abbonamento a LinkedIn Premium sarà davvero semplice. Buona lettura!

Indice

Come disdire abbonamento premium LinkedIn

Logo di LinkedIn

Sei pronto a scoprire come disdire Linkedin Premium? A seguire ti illustro le procedure per riuscirci sia dall’app di LinkedIn per Android (scaricabile anche da store alternativi) e iOS/iPadOS, sia da PC.

È bene precisare che da mobile c’è una differenza sostanziale nei passaggi da compiere a seconda se l’abbonamento a LinkedIn Premium è stato fatto tramite il sito ufficiale del social network o tramite app, scegliendo come metodo di fatturazione il Play Store (nel caso di Android) o l’App Store (nel caso di iPhone e iPad). Trovi spiegato tutto qui sotto.

Come disattivare LinkedIn premium da app

Come disattivare LinkedIn premium da app

Vuoi disattivare l’abbonamento a LinkedIn Premium da app e avevi attivato la sottoscrizione dal sito di LinkedIn? In questo caso avvia l’app di LinkedIn sul tuo smartphone o tablet ed esegui l’accesso al tuo account, se necessario.

Fatto ciò, premi sulla tua icona del profilo situata in alto e fai tap prima sulla voce Funzionalità Premium, poi sulla dicitura Dettagli abbonamento (per espandere il menu a tendina) e, infine, sulla dicitura Gestisci abbonamento. Adesso premi sul pulsante Annulla abbonamento, quindi sulla voce Continua con l’annullamento per tre volte consecutive e il gioco è fatto.

Se, invece, avevi attivato l’abbonamento a LinkedIn Premium direttamente dall’app, devi disattivare il rinnovo automatico dello stesso tramite le impostazioni del Play Store su Android o dell’App Store su iOS/iPadOS.

Su Android, dunque, apri il Play Store, premi sulla tua icona del profilo situata nella schermata principale e vai su Pagamenti e abbonamenti > Abbonamenti. Individua, quindi, l’abbonamento a LinkedIn Premium, fai tap sullo stesso e cancellane il rinnovo automatico tramite il pulsante Annulla abbonamento, confermando poi l’operazione.

Ti domandi come disdire LinkedIn Premium su Apple? Per farlo, recati nel menu impostazioni > [tuo nome] > Abbonamenti, seleziona l’abbonamento a LinkedIn Premium, premi sul pulsante Annulla abbonamento e dai conferma.

In caso di dubbi o problemi, fai riferimento alla mia guida in cui ti spiego come annullare abbonamento app sia su Android che su iPhone e iPad.

Come disattivare LinkedIn premium da computer

Come disattivare LinkedIn premium da computer

Disattivare l’abbonamento a LinkedIn Premium da computer è altrettanto semplice e veloce. Per riuscirci, dopo esserti collegato al tuo account tramite la versione Web del social network, premi sulla voce Tu situata in alto.

Fatto ciò, clicca sulla dicitura Funzionalità premium nel menu visualizzato e,, poi, nella successiva schermata, fai clic sulla voce Gestisci abbonamento.

Adesso premi sulla voce Annulla abbonamento, conferma l’operazione premendo il tasto Continua con l’annullamento per tre volte consecutive e il gioco è fatto.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.