Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come si misura la visibilità del profilo LinkedIn

di

Hai appena creato un profilo LinkedIn con l'obiettivo di far conoscere le tue skill ad altri potenziali datori di lavoro o ad altri collaboratori. C'è solo un piccolo problema: da quando lo hai creato, non hai ricevuto proprio nessun contatto! Per questo motivo, ti sei messo a cercare dei consigli sul Web su come si misura la visibilità del profilo LinkedIn e sei finito su questa mia guida.

Se la situazione in cui ti ritrovi è proprio quella appena descritta, allora direi che sei finito sulla guida giusta al momento giusto, perché qui di seguito farò del mio meglio per spiegarti come puoi misurare l'efficacia del tuo profilo LinkedIn. Naturalmente, questo articolo ti potrebbe tornare utile per fare anche degli aggiustamenti al tuo profilo al fine di renderlo più visibile, credibile e professionale.

Detto tutto ciò, direi che è arrivato il momento di entrare nel vivo di questo post. Prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno, mettiti bello comodo e leggi i consigli che ho da darti su questo argomento. Arrivati a questo punto, a me non resta altro che augurarti una buona continuazione e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come misurare la visibilità del profilo LinkedIn

Ora ti mostro come misurare la visibilità del profilo LinkedIn in cinque passaggi che ritengo siano fondamentali. Ti auguro intanto una buona lettura e buona continuazione.

Completezza del profilo

linkedinprofilo

Il primo accorgimento che ti permetterà di creare un profilo LinkedIn efficace e visibile è quello di curarti della completezza del profilo. Se non lo sapessi, su LinkedIn sono presenti tre livelli di profilo: quello Principiante, quello Intermedio e quello Massimo. Nel momento dell'iscrizione il profilo è considerato di livello Principiante, poi, man mano che si aggiungono informazioni, il livello sale.

Il livello del profilo è dato da sette sezioni da completare sul proprio profilo. La prima è la Foto del profilo, viene poi la Località, poi il Settore, la Formazione, la Posizione lavorativa, le Competenze e infine un Riepilogo riassuntivo scritto da te per mettere in evidenza alcune tue capacità o per descrivere la tua personalità.

Se ti sei reso conto di non aver impostato alcune di queste preziose informazioni, allora puoi sempre recarti sull'icona del tuo profilo in alto a destra e selezionare la voce Visualizza profilo. Fatto ciò, scorri leggermente in basso fino a quando non trovi la sezione Consigliato per te. A questo punto, segui i consigli che ti vengono forniti per completare il tuo profilo.

Maggiori informazioni su questo argomento le puoi trovare su questa pagina del sito di LinkedIn e anche nella mia guida su come fare profilo LinkedIn.

Visualizzazioni del profilo e richieste di contatto

linkedin

Su LinkedIn hai la possibilità di vedere chi ha visualizzato il tuo profilo. Conoscere questo dato ti farà capire se hai realizzato un profilo che attira l'attenzione di altri o meno. Per sfruttare questa funzionalità, recati semplicemente sull'icona del tuo profilo in alto a destra e seleziona la voce Visualizza profilo. Ora scorri leggermente in basso fino a quando non trovi la sezione Analisi.

Ora da qui puoi verificare se qualcuno ha visualizzato il tuo profilo oppure no. Premi, dunque, sull'eventuale numero di visualizzazioni per scoprire maggiori informazioni su chi sono queste persone. Con la versione gratuita puoi vedere solamente le ultime 5 persone degli ultimi 90 giorni, con un account LinkedIn Premium, invece, puoi vedere tutti quelli che hanno visitato il tuo profilo negli ultimi 365 giorni.

Tieni comunque presente che molto spesso alcuni utilizzano la navigazione in incognito di LinkedIn mentre adoperano la piattaforma, di conseguenza potresti non venire a conoscenza di chi ha visitato il tuo profilo, tuttavia, riuscirai sempre e comunque a prendere visione del numero totale di visite.

Di pari passo con le visualizzazioni del profilo ci sono poi le richieste di contatto che ricevi settimanalmente o comunque regolarmente. Di queste richieste, però, non conta solamente il numero, piuttosto conta la qualità, o meglio, chi è a contattarti. Se ti fai contattare dalle tipologie di persone che stai cercando, allora vuol dire che il tuo profilo sta raggiungendo il suo scopo.

Interazioni dei post

like

Un altro parametro che può essere utile al fine di capire quanto è visibile ed efficace il tuo profilo è verificare l'interazione dei post che pubblichi. In parole povere, potresti controllare quanti like, commenti e condivisioni hanno i tuoi post. Inoltre, facendo questo potrai anche scoprire quali sono i tuoi post che hanno maggiore successo e concentrarti così su quest'ultimi.

Sempre a proposito dei post, ti potresti poi chiedere chi sono le persone che mettono like o che commentano, in questo modo andrai a scoprire se si tratta di persone che fanno parte dei tuoi contatti oppure di persone nuove. Se sono persone nuove e che magari trovi anche interessanti, potresti allora decidere di allargare il tuo network chiedendo loro una richiesta di contatto.

Comparsa nel motore di ricerca LinkedIn e su Google

linkedin

Altri due fattori importanti che determinano la visibilità del profilo LinkedIn sono la comparsa nel motore di ricerca di LinkedIn e su Google. Te li spiego ora meglio uno per uno.

Anzitutto, il numero di volte che il tuo profilo è comparso nel motore di ricerca LinkedIn è un parametro che ti viene segnalato nella pagina del tuo profilo di LinkedIn. Se vuoi verificarlo, accedi alla pagina del tuo profilo LinkedIn e poi scorri leggermente in basso fino a quando non ti ritrovi nella sezione Analisi. Da qui puoi vedere, eventualmente, il numero di volte che il tuo profilo è apparso nelle ricerche LinkedIn fatte da altri utenti. Chiaramente, se il numero è elevato potrebbe significare che il tuo profilo gode di un'ottima visibilità.

Tuttavia, ci tengo a precisare che il numero di comparse di per sé potrebbe non essere poi così significativo, in quanto LinkedIn non specifica in che posizione della ricerca il tuo profilo è apparso, né tanto meno che parole sono state inserite da chi ti ha trovato tramite il motore di ricerca.

Come ti ho già detto poco fa, anche il posizionamento su Google è indubbiamente un fattore che può dare tanta visibilità al tuo profilo LinkedIn. Per verificare questo, non devi fare altro che scrivere il tuo nome e cognome (o il nome della tua azienda) su Google e controllare se tra i primi risultati compare il profilo LinkedIn in questione. Naturalmente, se compare vuol dire che stai facendo davvero un eccellente lavoro.

Valore del Social Selling Index

linkedin

Ti voglio parlare infine del Social Selling Index. Si tratta di un indice creato da LinkedIn che serve proprio a misurare l'efficacia di un profilo LinkedIn con un numero che va da 0 a 100. Puoi anche tu vedere tramite questa pagina LinkedIn il valore del tuo Social Selling Index. Il numero che visualizzi è determinato da quattro parametri principali che ora ti spiego.

  • Creare il tuo brand professionale — questo parametro è legato al tuo profilo LinkedIn. In sintesi, più il tuo profilo è completo, più questo valore sarà alto. Assicurati quindi di inserire una foto profilo e una di copertina, di scrivere tutte le tue competenze, di inserire un CV, di pubblicare regolarmente post e altre azioni che tengano attivo e aggiornato il tuo profilo.
  • Trovare le persone giuste — questo secondo parametro determina quanto stai in contatto con persone che hanno a che fare con il tuo brand professionale. Per cercare di mantenere alto questo valore, mettiti in contatto con persone che hanno le tue stesse competenze. Ne potresti trovare molte tramite la funzione di ricerca di LinkedIn.
  • Interagire in modo rilevante — si tratta di un parametro piuttosto complesso che determina quanto sei competente nella tua materia, ovvero quante volte rispondi ai post dei tuoi contatti e soprattutto in che modo rispondi. Inoltre, questo parametro è determinato anche dalla qualità dei contenuti che tu stesso posti.
  • Costruire relazioni — quest'ultimo parametro determina quanto sei attivo sulla piattaforma e quindi quanti messaggi privati riesci a mandare e quante volte rispondi a messaggi che ricevi.

In definitiva, avere un SSI alto può essere un vantaggio significativo, in quanto, come specificato in questa pagina LinkedIn, chi ha un SSI elevato ha il 45% di opportunità di vendita in più rispetto a chi lo ha basso, inoltre ha il 51% di probabilità in più di raggiungere il proprio obiettivo di vendita e il 78% di probabilità in più di vincere sulla concorrenza.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.