Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Programmi per Home Design

di

Hai in mente di cambiare casa ma prima di procedere con l’acquisto del nuovo immobile vorresti vedere come organizzare ed arredare i tuoi spazi ricostruendo il tutto al computer? Ti piacerebbe dare una bella rinnovata al tuo appartamento ma anziché trascinare i tuoi mobili da una stanza all’altra per fare prove varie preferiresti realizzare un progetto apposito al computer? Se la risposta a queste e ad altre domande simili è affermativa… sono ben felice di comunicarti che sei capitato sulla guida giusta, al momento giusto! Nelle righe successive provvederò infatti ad indicarti un mucchio di utili programmi per Home Design.

Allo stato attuale delle cose sono infatti disponibili in rete diversi ed appositi software, sia gratuiti che non, sia per Windows, per macOS e Linux che fruibili direttamente online, grazie ai quali è possibile realizzare modelli di abitazioni molo precisi e realistici oltre che completi di arredamenti interni e di tutte le personalizzazioni possibili.

Come dici? Trovi tutto ciò molto interessante e vorresti dunque saperne di più? Benissimo! Allora direi di non perdere ulteriore tempo prezioso. Prenditi dunque qualche minuto di tempo libero, mettiti seduto ben comodo dinanzi il tuo fido computer e concentrarti sulla lettura di questo tutorial per scoprire, insieme a me, i programmi per Home Design che sto per consigliarti. Vedrai, alla fine potrai dirti più che soddisfatto oltre che ben felice della scoperta fatta, ne sono sicuro.

Sweet Home 3D (Windows/macOS/Linux)

Programmi per Home Design

Il primo tra i programmi per Home Design a cui voglio invitarti a prestare attenzione è Sweet Home 3D. Si tratta senza ombra di dubbio uno dei migliori software a costo zero della categoria. Ha dalla sua un’interfaccia utente molto semplice attraverso la quale anche gli utenti meno esperti possono realizzare piantine in 2D della casa dei propri sogni e vederla riprodotta in 3D.

Nonostante le features grafiche avanzate, il software funziona anche sui computer meno dotati sotto il punto di vista tecnico ed include una vasta gamma di arredamenti ed elettrodomestici per ogni stanza della casa.

Sweet Home 3D è gratis ed è disponibile per Windows, macOS e Linux. Per effettuare subito il download del programma sul tuo computer, fai clic qui.

Room Arranger (Windows/macOS/Linux)

room-arranger-3d.jpg

Un altro ottimo programma per Home Design a cui voglio suggerirti di prestare attenzione è Room Arranger. Si tratta di un software che supporta sia la visualizzazione bidimensionale che la navigazione negli ambienti in 3D.

Fra le sue principali caratteristiche, oltre all’estrema facilità di utilizzo, vi è anche la possibilità di creare oggetti e mobili su misura. Creazioni personalizzate a parte, sono anche disponibili un infinita serie di oggetti già pronti all’uso da collocare all’intero dei progetti.

Room Aranger è disponibile per Windows, macOS e Linux. Il software è a pagamento ma è fruibile anche in una versione di prova gratuita che permette di testarne tutte le potenzialità per un periodo di 30 giorni. Per effettuare subito il download (ed eventualmente anche l’acquisto) del programma sul computer, fai clic qui.

SketchUp (Windows/macOS)

Programmi per Home Design

SketchUp è invece un software di modellazione 3D molto avanzato che consente di sviluppare planimetrie tridimensionali ed altri lavori legati al settore ingegneristico, urbanistico e allo sviluppo di videogiochi.

Non è molto facile da usare a primo acchito ma basta seguire i video tutorial inclusi nell’applicazione ed analizzare i template inclusi in essa per prendere confidenza con i suoi comandi e le sue funzioni principali. La sua interfaccia è tradotta completamente in italiano.

SketchUp è disponibile per Windows e macOS in due versioni, una gratuita ed una a pagamento con strumenti di modellazione extra e funzioni aggiuntive riguardanti la condivisione dei file. Per effettuare subito il download (ed eventualmente anche l’acquisto) del programma sul tuo computer, fai clic qui.

Ashampoo Home Designer (Windows)

Programmi per Home Design

Ashampoo Home Designer è uno dei migliori programmi per Home Design destinati a coloro che cercano una soluzione di livello professionale ma non vogliono investire in applicazioni troppo elaborate e costose. Si tratta infatti di un software estremamente facile da usare in cui creare delle case ed arredarle è semplice come arredare una casa delle bambole.

Il software dispone di una vasta gamma di contenuti ed oggetti per arredare le case realizzate al PC, tutti utilizzabili con un semplice clic. Inoltre, la sua interfaccia utente appare ben curata, semplice ed al contempo altamente intuitiva.

Ashampoo Home Designer è solo per Windows ed è a pagamento. Eventualmente è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne le funzioni per un periodo di 10 giorni. Se si effettua una registrazione gratuita sul sito di Ashampoo inserendo il proprio indirizzo e-mail, il periodo di prova si allunga di ulteriori 30 giorni. . Per effettuare subito il download (ed eventualmente anche l’acquisto) del programma sul tuo computer, fai clic qui.

PCon.planner (Windows)

Programmi per Home Design

In una guida dedicata a quelli che sono i migliori programmi per Home Design non può non essere presente PCon.planner. Si tratta infatti di un software che consente di disegnare gli interni delle case in 3D attraverso un’interfaccia semplice e tradotta completamente in italiano.

In un’unica barra degli strumenti strutturata a schede, raccoglie tutti gli strumenti necessari per disegnare la casa dei propri sogni: tool per il disegno e la delineazione dei confini, oggetti di arredamento e quant’altro.

PCon.planner è solo per Windows ed è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne tutte le funzioni per un periodo di 30 giorni. Per effettuare subito il download delle programma sul tuo computer fai clic qui.

Ikea Home Planner (Online)

ikea-home-planner.jpg

Con un nome del genere, Ikea Home Planner non poteva essere che un’applicazione offerta da Ikea per progettare la casa dei propri sogni al computer. Si tratta di una Web App, pertanto per utilizzarla basta collegarsi al sito Internet del servizio, accettare di installare un piccolo componente aggiuntivo per il browser (Internet Explorer, Chrome, Firefox, Safari) e cliccare sul pulsante per avviare la creazione della propria piantina personalizzata.

Il servizio è in inglese ma risulta abbastanza intuitivo anche per gli utenti che non “masticano” bene le lingue estere. Basta sfruttare il comodo menu con tutti gli strumenti collocato nella parte sinistra della pagina e posizionare i vari elementi nella piantina utilizzando il mouse.

Ikea Home Planner è gratis ed il componente aggiuntivo può essere installato sia su Windows che su macOS. Per cominciare subito ad utilizzare il servizio, fai clic qui.

Floor Planner (Online)

Programmi per Home Design

Floor Planner è un’altra ottima applicazione online che permette di creare planimetrie direttamente dal browser senza installare alcun software sul computer. Offre un’interfaccia utente estremamente curata ed ordinata che riesce a mettere a proprio agio anche gli utenti alle prime armi.

È in lingua italiana (sebbene non tutti i menu e le opzioni siano tradotti completamente) ed offre inoltre una vastissima libreria di arredamenti per arricchire la piantina della propria casa.

Floor Planner è gratis nella sua versione base ma presenta diverse limitazioni, come l’impossibilità di produrre immagini ad alta risoluzione, la mancata renderizzazione in 3D, l’impossibilità di incorporare le planimetrie su altri siti Internet e la mancanza dell’opzione per esportare le piantine in PDF. La versione Pro ha un prezzo minimo di 9,95 euro/anno. Per cominciare subito ad utilizzare il servizio, fai clic qui.

Autodesk HomeStyler (Online)

Programmi per Home Design

Autodesk HomeStyler è un’applicazione per l’Home Design sviluppata dalla stessa azienda che produce AutoCAD. Questo significa che siamo al cospetto di una soluzione di altissima qualità che, tuttavia, assicura una facilità di utilizzo invidiabile. Può essere impiegata direttamente online dal browser Web solitamente impiegato per navigare in rete dal computer e non necessita di software o plug-in particolari per funzionare.

Include la possibilità di visualizzare le proprie piantine in modalità 3D e svariate opzioni per la condivisione delle planimetrie sui social network.

Autodesk HomeStyler è gratis. Per cominciare subito ad utilizzare il servizio, fai clic qui.