Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come abbassare il volume di Google Meet

di

Negli ultimi tempi, sempre più frequentemente, tu e il tuo gruppo di colleghi utilizzate Google Meet per le vostre riunioni di lavoro. Ogni volta che accedi alle videoconferenze, tuttavia, puntualmente l'audio delle stesse risulta eccessivamente elevato, tanto da infastidire quanti si trovano in prossimità della tua postazione e impedendoti, di fatto, di concentrarti su quanto viene detto.

Hai già dato ben più di un'occhiata all'interfaccia del servizio sul tuo browser di navigazione e non sembra esserci neanche l'ombra di un comando specifico che possa permetterti di risolvere il problema. Ho capito perfettamente la situazione, non c'è bisogno di aggiungere altro: il consiglio che posso darti, per ora, è di continuare a leggere questo tutorial.

Nelle prossime righe, infatti, troverai spiegato proprio come abbassare il volume di Google Meet. Posso anticiparti che l'operazione è piuttosto immediata se utilizzi l'app per smartphone o tablet, mentre su computer ci sarà qualche passaggio in più (nulla di complesso, puoi stare tranquillo). Ti assicuro che con le mie “dritte” potrai finalmente utilizzare la piattaforma in piena tranquillità. Che aspetti allora? Inizia a sistemarti comodo e prosegui con le prossime righe. Ti auguro buona lettura e ti faccio un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come abbassare il volume di Google Meet: computer

Mixer volume Windows

Sulla versione di Google Meet per computer, accessibile da qualsiasi browser tramite il sito Web ufficiale, gli sviluppatori non hanno implementato nessuna funzionalità per la regolazione dell'audio nelle videoconferenze. Quindi, se ti stai chiedendo come abbassare il volume di Google Meet su computer, la soluzione più pratica è quella di utilizzare le impostazioni di controllo audio offerte dal sistema operativo.

Se hai un PC Windows, dopo essere entrato in una videoconferenza (ti ho spiegato in questa guida come fare), per procedere fai clic destro sull'icona dell'altoparlante posizionata in basso a destra sulla barra delle applicazioni, dopodiché clicca su Apri mixer volume.

Fatto ciò, abbassa il volume tenendo premuto con il tasto sinistro sullo slider posizionato accanto al nome del browser con cui stai utilizzando Google Meet e trascinando l'indicatore verso sinistra fino a raggiungere il livello di volume che desideri.

Se hai collegato più dispositivi di output al computer, ripeti quest'ultimo passaggio dopo aver selezionato il dispositivo giusto nel menu a tendina posizionato accanto alla voce Dispositivo di output.

In alternativa, digita “pannello di controllo” sulla barra di ricerca di Windows, fai clic sul risultato omonimo, premi su Hardware e suoni e poi clicca sulla dicitura Regola volume di sistema, situata sotto la voce Audio. A questo punto, trascina verso il basso l'indicatore blu posizionato sotto il nome del browser con cui usi la piattaforma per le videoconferenze e le videochiamate, fino a raggiungere il volume desiderato.

Se hai collegato diversi dispositivi di output audio al tuo computer, ripeti l'ultimo passaggio selezionando prima il dispositivo per il quale ti interessa regolare il volume. Clicca, quindi, sulla voce mostrata nella sezione Dispositivo e poi fai clic sul nome di quello che ti interessa dal menu contestuale che si apre.

Se invece di abbassare il volume vorresti disattivare l'audio di Google Meet portando il volume a zero, devi sapere che spesso questa opzione è presente sui browser. Se vuoi farlo su Google Chrome o Microsoft Edge, ti basta fare clic destro sulla scheda in cui è aperto Google Meet e poi cliccare su Disattiva l'audio del sito. Per riattivare l'audio, non dovrai fare altro che cliccare nuovamente sulla scheda con il tasto destro e premere su Riattiva l'audio del sito. Davvero semplice, concordi?

Se utilizzi un portatile o una tastiera con il controllo del volume, puoi anche abbassare il volume tramite il tasto dell'altoparlante con una sola onda sonora o il simbolo (-) del volume che dovrebbe trovarsi in alto (in questo modo, tuttavia, abbasserai anche il volume dell'audio di sistema generale).

Se invece hai un Mac, per procedere alla regolazione del volume, fai clic sull'icona multifunzione posizionata in alto a destra sulla barra dei menu (l'icona con le due levette) e sposta l'indicatore sotto la voce Suono nel riquadro che si apre: ti basta tenere premuto con il tasto sinistro sull'indicatore e trascinarlo verso sinistra, per abbassare il volume. In alternativa, usa i tasti Volume + e Volume – sulla tastiera del Mac. Per altri dettagli su queste procedure consulta il mio tutorial su come impostare l'audio del computer.

Volume su macOS

Nel modo che ti ho appena descritto, su Mac, abbasserai anche l'audio di sistema. Se invece vuoi solo disattivare l'audio della scheda di Google Meet dal browser Safari, puoi agire cliccando sull'icona dell'altoparlante sulla scheda di Meet.

Se vuoi, piuttosto, attenuare solo il volume di Meet, dovrai sfruttare una soluzione di terze parti. In Rete ci sono diverse applicazioni ed estensioni per il browser che puoi utilizzare in questo caso.

Parlando di estensioni, ce n'è una che fa proprio al caso tuo per modificare il volume dell'audio riprodotto tramite il browser: si chiama Volume Master ed è disponibile per Google Chrome e Microsoft Edge. Puoi scaricarla dal Chrome Web Store.

Ti ricordo che Volume Master è un'estensione di terze parti, pertanto, potrebbe smettere di funzionare correttamente da un momento all'altro e, sebbene non ci siano motivi per dubitare della buona fede degli sviluppatori, potrebbe presentare potenziali rischi di privacy. Usala solo se strettamente necessario.

Ciò detto, per installare questa estensione, visita la sua pagina sul Chrome Web Store e clicca prima su Aggiungi e poi su Aggiungi estensione. A questo punto, fai clic sull'icona del pezzo di puzzle posizionata accanto alla barra degli indirizzi del browser (se usi Chrome) o sull'icona delle tre onde sonore in alto a destra (se usi Edge), quindi regola l'indicatore del volume tenendo premuto il tasto sinistro del mouse sull'apposito indicatore e trascinandolo verso sinistra. Ci è voluto un attimo, vero?

Come dici? Vorresti sapere anche come regolare il volume del tuo microfono per migliorare l'esperienza di ascolto dei tuoi interlocutori su Google Meet? Bene, ti accontento subito.

Se usi Windows, clicca con il tasto destro sull'icona dell'altoparlante situata in basso a destra sulla barra delle applicazioni e poi premi su Impostazioni audio. Scorri in basso nella schermata che si apre, fino ad arrivare sotto la voce Input. Adesso, seleziona il microfono che utilizzi per Meet (se ne hai connesso più di uno o se non lo trovi già selezionato per altri motivi) e poi sposta l'indicatore accanto alla voce Volume per regolare il volume del microfono.

Volume microfono Windows

In alternativa, digita “pannello di controllo” sulla barra di ricerca di Windows e apri il risultato proposto, dopodiché clicca su Hardware e suoni e poi sulla voce Audio. Ora, spostati sulla scheda Registrazione, fai clic destro sul microfono di cui vuoi modificare il volume e premi su Proprietà. Infine, clicca su Livelli e poi sposta l'indicatore del volume posizionato sotto quest'ultima voce per regolare il volume: spostandolo verso sinistra, lo abbasserai.

Se quello che utilizzi è un Mac, apri le Impostazioni di sistema dalla barra Dock (l'icona dell'ingranaggio) e poi clicca sulla voce Suono nella barra laterale a sinistra. A questo punto, fai clic sulla voce Ingresso, seleziona il microfono che utilizzi e sposta verso sinistra l'indicatore in corrispondenza della voce sul volume in ingresso. Per altri dettagli su queste procedure ti rimando al mio tutorial su come regolare il volume del microfono.

Volume microfono macOS

Se vuoi ridurre il volume del microfono a zero, questa è un'opzione che offre anche la piattaforma Google Meet accessibile da browser. Per procedere, mentre sei in una videoconferenza, tutto ciò che devi fare è cliccare sull'icona del microfono posizionata in basso: diventerà di colore rosso per segnalarti che l'audio del microfono è disattivato. Maggiori informazioni qui.

Google Meet

Inoltre, se usi Meet su Chrome, è possibile anche disattivare completamente l'audio del microfono degli altri partecipanti alla videochiamata (tuttavia la cosa è fattibile solo se si è organizzatori della conversazione). Vuoi sapere come si fa? Semplice: una volta che hai di fronte la schermata di Google Meet, fai clic sull'icona dei due omini posta in basso e, nella lista dei partecipanti che si apre, premi sull'icona dei tre puntini orizzontali posta accanto al nome di quello che intendi silenziare, dopodiché dai conferma premendo sulla voce Disattiva audio.

Un gioco da ragazzi, sei d'accordo? Per saperne di più su questa procedura, effettuabile per qualsiasi sito o piattaforma Web utilizzata sul browser e funzionante anche su Microsoft Edge, dai un'occhiata alla mia guida su come abbassare il volume di una scheda di Chrome.

Come abbassare il volume di Google Meet: smartphone e tablet

App Google Meet

Su smartphone e tablet, Google Meet è utilizzabile tramite un'apposita applicazione che consente l'uso delle funzionalità presenti sulla versione desktop e che consente anche di regolare il volume nelle videoconferenze o videochiamate a cui si partecipa. L'app è disponibile per Android sul Play Store e per iOS/iPadOS su App Store.

Dopo aver avviato l'app, avvia una videochiamata o videoconferenza toccando sul pulsante Nuova in basso a destra, tocca su Crea link e condividi il link con altre persone servendoti del pulsante Condividi, dunque premi su Partecipa per due volte consecutive, o in alternativa premi su Chiamata di gruppo per selezionare partecipanti salvati tra i tuoi contatti.

Una volta avviata la chiamata, per abbassare il volume di quest'ultima, ti basta premere il pulsante Volume (-) proprio come fai normalmente per abbassare il volume dell'audio di sistema. Se il volume non viene modificato, premi sull'icona posizionata in alto a destra (il simbolo del telefono o dell'altoparlante), seleziona la voce Altoparlante o Telefono e procedi alla regolazione del volume con il semplice tasto fisico per il volume del tuo smartphone o tablet. Se il volume ti risulta troppo basso, puoi alzare il volume nuovamente premendo il pulsante Volume (+). Tutto qui!

App Google Meet

Devi sapere, inoltre, che su Meet puoi disattivare l'audio del tuo microfono e quello degli altri partecipanti alla videochiamata (in quest'ultimo caso devi necessariamente essere l'organizzatore della stessa per procedere in tal senso).

Per disattivare il tuo microfono nella videoconferenza o nella videochiamata, dopo esserci entrato, tocca sull'icona del microfono posizionata in basso: diventerà rossa e barrata per indicarti che il microfono è stato disattivato. Toccandoci sopra nuovamente, potrai riattivare il microfono.

Se invece desideri silenziare il microfono di uno dei partecipanti e sei un organizzatore, premi sul nome della videoconferenza collocato in alto a sinistra, fai tap sul nome della persona di cui vuoi disattivare il microfono e, successivamente, premi sull'icona dei tre puntini orizzontali collocata in corrispondenza del nome stesso. Da qui, fai tap sulla voce Disattiva audio per dare conferma. Maggiori informazioni qui.

Infine, se ti stai chiedendo se è possibile regolare il volume del microfono dall'app di Meet per smartphone e tablet, purtroppo devo informarti che la cosa non è al momento possibile. Tuttavia, se la resa del tuo microfono non dovesse soddisfarti, puoi sempre collegare al tuo smartphone delle cuffie o degli auricolari con microfono integrato. Per maggiori informazioni, ti consiglio le mie guide sui migliori auricolari per telefonare e sulle migliori cuffie con microfono.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e ha curato la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.