Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come abbassare il volume di Google Meet

di

Negli ultimi tempi, sempre più frequentemente, tu e il tuo gruppo di colleghi utilizzate Google Meet per le vostre riunioni di lavoro. Ogni volta che accedi alle videoconferenze, tuttavia, puntualmente l’audio delle stesse risulta eccessivamente elevato, tanto da infastidire quanti si trovano nelle tue prossimità e impedendoti, di fatto, di concentrarti su quanto viene detto.

Hai già dato ben più di un’occhiata all’interfaccia del servizio sul tuo browser di navigazione e non sembra esserci neanche l’ombra di un comando specifico che possa permetterti di risolvere il problema. Ho capito perfettamente la situazione, non c’è bisogno di aggiungere altro: il consiglio che posso darti, per ora, è di continuare a leggere questo tutorial.

Nelle prossime righe, infatti, troverai spiegato proprio come abbassare il volume di Google Meet. Posso anticiparti che l’operazione è piuttosto immediata se utilizzi Meet su smartphone o tablet, mentre su computer ci sarà qualche passaggio in più (nulla di complesso, puoi stare tranquillo). Ti assicuro che con le mie “dritte” potrai finalmente utilizzare la piattaforma in piena tranquillità. Che aspetti allora? Inizia a sistemarti comodo e prosegui con le prossime righe. Ti auguro buona lettura e ti faccio un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come abbassare il volume di Google Meet: computer

Google Meet audio Windows

Per quanto riguarda la versione computer di Meet, che è accessibile solo da browser tramite il sito ufficiale del servizio, devi sapere che gli sviluppatori non hanno implementato alcuna funzione specifica che permette di regolare l’audio delle videoconferenze. Se, pertanto, ti stai chiedendo come abbassare il volume di Google Meet su computer, la soluzione più immediata, in questo caso, è quella di sfruttare direttamente le impostazioni di controllo audio del sistema operativo che utilizzi.

Una volta che stai partecipando a una videoconferenza su Meet (ti ho spiegato qui come farlo), se il tuo è un PC Windows, puoi abbassare il volume dell’audio (solo quello di Meet e non quello di sistema generale) facendo clic destro sull’icona dell’altoparlante posta nell’area di notifica (in basso a destra, accanto all’orologio di sistema) e poi sulla voce Apri mixer Volume presente nel menu contestuale. Se non vedi l’icona dell’altoparlante, clicca sulla freccia rivolta verso l’alto che trovi sempre nell’angolo in basso a destra dello schermo: la troverai nel riquadro apertosi.

Verrà visualizzata una finestra con vari controlli relativi all’audio dei dispositivi, del sistema operativo e dei programmi che sono in funzione al momento. Per abbassare l’audio di Meet, non devi fare altro che tenere premuto il tasto sinistro del mouse sull’indicatore posto sulla barra sotto l’icona del browser su cui stai utilizzando Meet e spostare verso il basso l’indicatore stesso.

Se hai collegato diversi dispositivi di output audio al tuo computer, ripeti l’ultimo passaggio selezionando prima il dispositivo per il quale ti interessa regolare il volume. Clicca, quindi, sulla voce mostrata nella sezione Dispositivo e poi fai clic sul nome di quello che ti interessa dal menu contestuale che si apre. Davvero semplice, concordi?

Se utilizzi un portatile, puoi anche abbassare il volume premendo il tasto dell’altoparlante con una sola onda sonora o il simbolo (-) che dovrebbe trovarsi in alto (in questo modo, tuttavia, abbasserai anche il volume dell’audio di sistema generale).

Se, invece, utilizzi un Mac, puoi regolare il volume cliccando sull’icona multifunzione presente in alto a destra sulla barra dei menu (quella con le due levette) e spostando l’indicatore del Suono nel riquadro che si apre. In alternativa puoi anche usare i tasti Volume + e Volume – della tastiera. Per altri dettagli su queste procedure consulta il mio tutorial su come impostare l’audio del computer.

Mac

Nel modo che ti ho appena descritto, su Mac, abbasserai anche l’audio di sistema. Se vuoi, piuttosto, attenuare solo quello di Meet, dovrai sfruttare una soluzione di terze parti. In Rete ci sono diverse applicazioni ed estensioni per il browser che puoi utilizzare in questo caso.

A proposito di estensioni, te ne posso consigliare una piuttosto valida e gratuita che puoi aggiungere a Chrome, a Edge e più in generale a tutti i browser basati su Chromium: Volume Master. Quest’ultima ti permetterà di regolare il volume dell’audio riprodotto tramite browser in un attimo.

Ti ricordo che si tratta di un’estensione non ufficiale, pertanto, potrebbe smettere di funzionare correttamente da un momento all’altro e, sebbene non ci siano motivi per dubitare della buona fede degli sviluppatori, potrebbe presentare potenziali rischi di privacy. Usala solo se strettamente necessario.

Ciò detto, per scaricare questa estensione ti è sufficiente visitare questa pagina e cliccare sul pulsante Aggiungi e poi sul pulsante Aggiungi estensione per dare conferma. Una volta fatto ciò, per regolare il volume di una videoconferenza, se usi Chrome, ti basterà fare clic sull’icona del puzzle posta in alto a destra e cliccare sulla voce Volume Master, dopodiché, regola il volume spostando verso sinistra l’indicatore sulla barra che vedi nel pannello in alto. Se utilizzi Edge, premi sull’icona delle tre onde sonore in alto a destra e regola l’indicatore come ti ho appena mostrato. Ci è voluto un attimo, vero?

Come dici? Vorresti sapere anche come regolare il volume del tuo microfono, in modo da cambiare il tuo volume nelle conversazioni su Meet? Nessun problema, ti accontento immediatamente. Se utilizzi un PC Windows, apri il pannello di controllo classico cercandolo in Start.

Microfono Windows

Una volta aperto, clicca sulla voce Audio e, nella scheda che si apre, fai clic sulla voce Registrazione posta in alto. Procedi facendo clic con il tasto destro del mouse sul nome del microfono che stai utilizzando e poi premi sulla voce Proprietà. In quest’ultima scheda, fai clic sulla voce Livelli e muovi verso sinistra l’indicatore sotto la voce Microfono per abbassare il volume del microfono.

Microfono Mac

Se quello che utilizzi è un Mac, apri le Preferenze di sistema (l’icona dell’ingranaggio che si trova sul Dock o nel Launchpad) e fai clic sulla voce Suono. Clicca poi sulla voce Ingresso posta in alto a destra, seleziona quindi il nome del microfono che usi dal riquadro centrale della scheda e sposta verso sinistra l’indicatore accanto alla voce Volume di ingresso. Per altri dettagli su queste procedure ti rimando al mio tutorial su come regolare il volume del microfono.

Ritornando all’interfaccia di Google Meet, devi sapere che è possibile anche silenziare completamente l’audio del proprio microfono mediante quest’ultima. Per farlo, ti è sufficiente un clic sull’icona del microfono posta sotto la schermata del flusso video proveniente dalla tua webcam (l’icona del microfono dovrebbe diventare rossa e il simbolo relativo barrato. Maggiori informazioni qui.

Disattivare microfono Google Meet

Inoltre, su Meet è possibile anche disattivare completamente l’audio del microfono degli altri partecipanti alla videochiamata (tuttavia la cosa è fattibile solo se si è organizzatori della conversazione). Vuoi sapere come si fa? Semplice: una volta che hai di fronte la schermata di Google Meet, fai clic sull’icona dei due omini posta in basso a destra e, nella lista dei partecipanti che si apre, premi sull’icona posta accanto al nome di quello che intendi silenziare, dopodiché dai conferma premendo sulla voce Disattiva audio. Facile, vero?

Se utilizzi il browser Chrome, puoi anche silenziare completamente la scheda in cui hai aperto Google Meet (in questo caso, quindi, l’audio della videochiamata sarà completamente “azzerato”). Per fare questo, clicca con il tasto destro del mouse sulla scheda in cui hai aperto Meet e, dal menu contestuale, fai clic sulla voce Disattiva l’audio del sito.

Una volta che vorrai tornare ad ascoltare l’audio fai nuovamente clic col tasto destro sulla scheda e premi sulla voce Riattiva l’audio del sito. Un gioco da ragazzi, sei d’accordo? Per saperne di più su questa procedura dai un’occhiata alla mia guida su come abbassare il volume di una scheda di Chrome.

Come abbassare il volume di Google Meet: smartphone e tablet

Google Meet app

L’applicazione di Google Meet per smartphone e tablet, che offre grossomodo le stesse funzionalità della controparte desktop di cui ti ho parlato finora, permette anche di regolare il volume dell’audio delle videoconferenze a cui si partecipa. L’app è disponibile gratuitamente sia per Android, sia per iOS/iPadOS.

Una volta avviata, puoi avviare una videochiamata facendo tap sul pulsante Nuova riunione e poi sul pulsante Avvia una riunione adesso (dopodiché condividi il il link che vedi nella pagina per invitare nuovi partecipanti). In alternativa, puoi partecipare a una riunione creata da altri utenti facendo tap sul link che questi ti hanno inviato o sul pulsante Partecipa con un codice, nella pagina principale dell’app.

Dopo aver avuto accesso alla videochiamata, per regolare il volume di quest’ultima, non devi fare altro che premere il pulsante Volume (-), esattamente come fai normalmente per abbassare il volume dell’audio di sistema. Se noti che il volume dell’audio rimane invariato, premi sull’icona del telefono posta in alto a destra e, dal menu che si apre, fai tap sulla voce altoparlante e successivamente regola il volume come di ho appena indicato. Se il volume ti risulta eccessivamente basso, puoi alzarlo nuovamente premendo il pulsante Volume (+). Tutto qui!

Devi sapere, inoltre, che su Meet puoi disattivare l’audio del tuo microfono e quello degli altri partecipanti alla videochiamata (in quest’ultimo caso devi necessariamente essere l’organizzatore della stessa per procedere in tal senso).

Disattivare audio microfono Meet

Se intendi disattivare il tuo microfono, una volta che hai di fronte l’interfaccia della videochiamata di Meet, ti è sufficiente un tap sull’icona del microfono che trovi in basso (quest’ultima dovrebbe diventare rossa una volta che il microfono è stato correttamente silenziato). Se, invece, vuoi silenziare il microfono di uno dei partecipanti alla videoconferenza, premi sul nome della videoconferenza posto in alto a sinistra.

Dopodiché, fai tap sul nome della persona di cui vuoi disattivare il microfono e, successivamente, premi sull’icona collocata in corrispondenza del nome stesso. Da qui, fai tap sulla voce Disattiva audio per dare conferma. Maggiori informazioni qui.

Infine, se ti stai chiedendo se è possibile regolare il volume del microfono dall’app di Meet per smartphone e tablet, purtroppo devo informarti che la cosa non è al momento possibile.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.