Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come trovare i preferiti su Android

di

Sei alle prime armi con il mondo Android e stai riscontrando diverse difficoltà nell'uso del browser e della rubrica presenti sul tuo nuovo smartphone? Beh, non ti preoccupare: i primi tempi è difficile un po' per tutti abituarsi all'uso di sistemi operativi e applicazioni differenti rispetto a quelli che si era soliti adoperare in precedenza.

In ogni caso, dimmi un po', qual è il problema che ti sta facendo “disperare” più di tutti? Come dici? Non riesci a ritrovare i siti che hai salvato nei preferiti? Ma si tratta di un gioco da ragazzi! Non ci credo che tu non ci riesca. Forse c'è qualche problema nelle impostazioni del browser che ti impedisce di visualizzare correttamente i tuoi contenuti preferiti. Facciamo una cosa: prenditi cinque minuti di tempo libero, leggi le indicazioni che sto per darti e prova a metterle in pratica: ti assicuro che così facendo risolverai i problemi legati ai segnalibri.

Nelle righe successive, dunque, vedremo come trovare i preferiti su Android usando i browser più diffusi del momento. Scommetto che al termine della lettura ti rimprovererai da solo e ti chiederai come hai fatto a non risolvere da solo una problematica tanto semplice! Buon lavoro e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come vedere preferiti su Android

Se vuoi vedere preferiti su Android, andando ad agire su tutti quelli che sono i browser più comuni sulla piattaforma mobile del “robottino verde”, le istruzioni alle quali devi attenerti sono quelle riportate di seguito.

Trovare i preferiti su Android: Chrome

Chrome Android

Chrome è il browser predefinito di molti terminali Android, quindi mi sembra doveroso iniziare da lui. Se lo utilizzi per navigare online dal tuo dispositivo e vuoi scoprire come trovare i preferiti su Android in tal caso, i primi passi che devi compiere sono avviare l'app di Chrome, premere sul tasto ⋮ collocato in alto a destra nella barra degli strumenti del browser e selezionare la voce Preferiti dal menu che compare.

A questo punto, dovresti essere al cospetto della schermata che contiene i segnalibri che hai salvato in Chrome. Puoi quindi selezionare le cartelle e/o i preferiti di tuo interesse per visitare le relative pagine Web. Per effettuare una ricerca tra essi, invece, premi sull'icona con la lente d'ingrandimento situata in alto e usa la barra che compare per digitare il titolo o l'indirizzo del sito preferito che vuoi trovare. Facile, vero?

Nonostante tu abbia attivato la sincronizzazione dei preferiti sugli altri tuoi dispositivi, non riesci a trovare i segnalibri che hai salvato in Chrome dal PC? Niente panico, probabilmente nelle impostazioni del browser su Android c'è qualche opzione disattivata che ti impedisce di visualizzare i segnalibri salvati altrove. Per rimediare al problema, fai tap sul pulsante ⋮ di Chrome per Android e seleziona la voce Impostazioni dal menu che compare.

Nella schermata che si apre, assicurati che ci sia il tuo nome in alto fai tap sulla voce Sincronizzazione e porta su ON l'interruttore accanto alla voce Sincronizza tutto (se vuoi sincronizzare tutte le impostazioni di Chrome con gli altri dispositivi, tra cui anche i segnalibri) oppure apponi il segno di spunta solo accanto alla voce Preferiti (se vuoi sincronizzare solo i segnalibri).

Se nelle impostazioni di Chrome non trovi il tuo nome, bensì l'opzione per effettuare il login, significa che il browser non è ancora associato al tuo account Google. Premi, dunque, sulla voce in questione ed esegui l'accesso con i tuoi dati (gli stessi che usi per Chrome sugli altri tuoi dispositivi). Ad accesso effettuato, attiva la sincronizzazione dei preferiti come spiegato poc'anzi. Se qualche passaggio non ti è chiaro e/o vuoi qualche informazione in più su come sincronizzare preferiti Chrome, consulta il tutorial che ho dedicato all'argomento.

Per concludere, ti segnalo che un altro modo per trovare velocemente i segnalibri salvati in Chrome consiste nel digitarne il titolo o l'indirizzo nella barra degli indirizzi del browser: i preferiti compariranno nella lista dei suggerimenti del browser.

Trovare i preferiti su Android: Firefox

Firefox Android

Hai deciso di usare Firefox come browser predefinito sul tuo terminale Android? Nessun problema. Anzi, accedere ai preferiti e trovarli è più semplice che mai nel navigatore di casa Mozilla. In questo caso, provvedi innanzitutto ad avviare l'app di Firefox sul tuo dispositivo, dopodiché devi premere sul pulsante ⋮ collocato in basso a destra nella schermata che si apre e selezionare la voce Segnalibri dal menu che viene mostrato.

Missione compiuta! Sei appena giunto nella schermata di gestione dei preferiti di Firefox, all'interno della quale ci sono i segnalibri che hai salvato dal tuo smartphone o tablet, più una cartella, denominata Segnalibri PC desktop, che contiene i preferiti aggiunti a Firefox da computer. Per accedere ai segnalibri di tuo interesse, fai tap sulle relative cartelle e/o sui nomi ed è fatta. Puoi anche effettuare una ricerca diretta, facendo tap sull'icona della lente d'ingrandimento in alto e digitando i termini di ricerca nel campo di testo che compare.

Se non vedi la cartella relativa ai segnalibri salvati da PC o quest'ultima risulta vuota e se sul computer hai abilitato la sincronizzazione, assicurati di aver attivato il servizio Firefox Sync pure su mobile e che l'opzione relativa ai segnalibri sia attiva. Per cui, premi sul pulsante ⋮ di Firefox, seleziona la voce Impostazioni dal menu che compare, premi sul tuo indirizzo email e, se non c'è ancora, metti il segno di spunta accanto alla voce Segnalibri.

Se non vedi il tuo indirizzo email nel menu delle impostazioni di Firefox, significa che non hai ancora attivato Firefox Sync su Android e quindi devi effettuare l'accesso al servizio (usando le stesse credenziali adoperate sul PC) premendo sull'apposita voce. Se qualche passaggio non ti è chiaro, puoi leggere la mia guida generica su come sincronizzare i Preferiti.

Oltre che come ti ho già spiegato, ti informo che puoi cercare i tuoi segnalibri anche direttamente dalla barra degli indirizzi del browser: una volta digitato il titolo o l'indirizzo di un sito preferito, infatti, questo comparirà tra i suggerimenti di Firefox contrassegnato dall'icona della stellina.

Trovare i preferiti su Android: Edge

Edge Android

Il browser che solitamente usi per navigare online da mobile è Edge e, dunque, sei interessato a scoprire come trovare i preferiti su Android in tal caso? Ti indico subito in che maniera procedere. Quello che innanzitutto devi fare è avviare l'app di Edge, premere sul tasto (…) posto in basso al centro e selezionare la voce Preferiti dal menu che si apre.

Nella schermata successiva troverai l'elenco dei tuoi preferiti salvati sul dispositivo mobile, nella cartella denominata Preferiti dispositivo mobile, insieme a quelli sincronizzati con gli altri device collegati al medesimo account. Per visitare determinati preferiti, selezionane la cartella e/o il nome dall'elenco. Puoi anche eseguire una ricerca diretta, facendo tap sull'icona delle lente d'ingrandimento in alto a destra e digitando le parole chiave nel campo di testo.

Accedendo alla lista dei preferiti di Edge, non hai trovato i segnalibri che avevi salvato altrove? Probabilmente non hai attivato la sincronizzazione sul dispositivo. Per rimediare al problema, verifica innanzitutto di aver abilitato l'opzione da computer, dopodiché su Edge su Android premi sul tasto (…) posto in basso al centro e scegli la voce Impostazioni dal menu proposto. Successivamente, fai tap suo tuo nome situato in alto, sulla voce Sincronizza e porta su ON l'interruttore accanto alla voce Sincronizza (se vuoi sincronizzare tutto) oppure solo in corrispondenza della dicitura Preferiti (se vuoi sincronizzare solo i preferiti).

Se non vedi il tuo nome nel menu delle impostazioni di Edge, vuol dire che non ahi ancora attivato la sincronizzazione su Android e quindi devi eseguire il login al tuo account Microsoft (usando le medesime credenziali adoperate su computer) facendo tap sulla voce apposita.

Oltre che come ti ho già indicato, puoi cercare i tuoi preferiti anche dalla barra degli indirizzi di Edge: digitando in essa il titolo o l'indirizzo di un sito preferito, questo verrà mostrato tra i suggerimenti del navigatore contrassegnato dal simbolo di una stellina.

Trovare i preferiti su Android: Samsung Internet

Samsung Internet Android

Hai uno smartphone Samsung e utilizzi il browser prodotto dalla casa coreana denominato Samsung Internet? Se è così, avvia l'app Samsung Internet e, nella schermata mostrata, premi sul pulsante con la stellina e l'elenco puntato situato in basso.

Si aprirà una pagina con tutti i siti che hai aggiunto ai segnalibri e, in alto, l'icona della lente d'ingrandimento, per consentirti la ricerca all'interno di questi ultimi.

Un altro modo per accedere ai segnalibri del browser Samsung è digitarne il titolo o l'indirizzo nella barra degli indirizzi: i risultati relativi ai preferiti vengono contrassegnati con l'icona della stellina accanto al loro nome

Per attivare la sincronizzazione dei segnalibri tra più device, invece, premi sul tasto ☰ situato a destra, seleziona la voce Impostazioni dal menu che compare e poi la dicitura Sincronizza con Samsung Cloud. Se ti servono maggiori informazioni su come accedere a Samsung Cloud, consulta il tutorial che ho scritto sull'argomento.

Come salvare i preferiti su Android

Smartphone Android

Oltre che capire come poterli visualizzare, ti piacerebbe sapere in che maniera procedere per salvare i preferiti su Android? Se le cose stanno così, non devi far altro che attenerti alle seguenti istruzioni.

  • Chrome — visita la pagina Web che vuoi salvare tra i preferirti, fai tap sul pulsante ⋮ collocato in alto a destra e poi, dal menu che compare, sull'icona della stellina.
  • Firefox — visita la pagina Web che vuoi salvare tra i preferiti, fai tap sul tasto ⋮ collocato in basso a destra e, dal menu che si apre, seleziona la voce Aggiungi che trovi accanto alla dicitura Segnalibri.
  • Edge — visita la pagina Web che vuoi salvare tra i preferiti, fai tap sul tasto (…) in basso al centro e, dal menu che si apre, seleziona la voce Aggiungi a Preferiti.
  • Samsung Internet — visita la pagina Web che vuoi salvare tra i preferiti e premi sull'icona a forma di stella che trovi nella parte sinistra della barra degli indirizzi.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.