Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
eBay Black Week
Migliaia di prodotti in promozione su eBay. Scopri le offerte migliori

Come cancellare i preferiti dal cellulare

di

Ogni volta che trovi un sito interessante ma non hai tempo di consultarlo al momento, lo salvi nei preferiti del tuo cellulare, che così sono diventati rapidamente un ricettacolo di link ormai inutili e, anzi, dannosi alla tua quotidiana ricerca dei siti che hai aggiunto ai segnalibri e che ti servono davvero, in quanto li visiti tutti i giorni. La stessa cosa l’hai fatta con i numeri di telefono: ne hai salvati tantissimi nei preferiti della rubrica e ora non riesci più a trovare quelli che ti servono davvero.

Esasperato dalla situazione, poiché non sei un grande esperto nell’uso dello smartphone, hai aperto Google alla ricerca di una guida che ti consentisse di scoprire come cancellare i preferiti dal cellulare e sei finito qui, sul mio sito. Ebbene: sono lieto di annunciarti che sei capitato proprio dove dovevi capitare! Nelle righe che seguono, infatti, troverai spiegato per filo e per segno come cancellare i segnalibri salvati nei preferiti dei più importanti browser per Android e iOS e, qualora la cosa ti interessasse, anche come cancellare i preferiti dalla rubrica del cellulare.

Devi solo prenderti qualche minuto di tempo libero, leggere con attenzione le indicazioni che sto per darti e metterle in pratica. Riuscirai così a fare un po’ di pulizia nei segnalibri del browser e nei contatti della rubrica e, te l’assicuro, ridurrai enormemente le tue perdite di tempo nell’uso quotidiano dello smartphone. Detto ciò, non mi resta che augurarti una buona lettura!

Indice

Come eliminare i preferiti dal cellulare

Se vuoi scoprire come cancellare i preferiti dal cellulare ma non sai come agire dal browser in uso sul tuo smartphone, non ti preoccupare: qui sotto puoi trovare le indicazioni relative a tutte le principali app di navigazione disponibili per Android e iOS.

Solo una piccola raccomandazione prima di cominciare: se il tuo smartphone è associato a un account online, come ad esempio un account Google su Android o un ID Apple su iPhone e hai attivato la sincronizzazione automatica dei dati di navigazione tramite Internet, le modifiche fatte ai preferiti sul telefono verranno riportate automaticamente anche sugli altri dispositivi associati al medesimo account (computer, tablet ecc.). Tutto chiaro? Bene, allora possiamo procedere.

Chrome (Android/iOS)

Chrome

Se utilizzi Chrome e vuoi cancellare i preferiti da questo browser, fai in questo modo: se utilizzi un dispositivo Android, premi sul pulsante ⋮ collocato in alto a destra e seleziona la voce Preferiti dal menu che si apre, per accedere alla pagina di gestione dei preferiti. Se, invece, utilizzi un iPhone, puoi raggiungere la schermata di gestione dei preferiti premendo sul pulsante (…) collocato in basso a destra e selezionando la voce Preferiti dal menu che si apre.

Adesso devi selezionare la cartella dei segnalibri nella quale intendi agire (es. Preferiti su dispositivi mobili, Barra dei preferiti ecc.) e individuare il sito da cancellare. Fatto ciò, se ti trovi su Android, premi sul pulsante ⋮ relativo al segnalibro da cancellare e seleziona la voce Elimina dal menu che si apre. Se, invece, ti trovi su iPhone, effettua uno swipe da destra a sinistra sul segnalibro da eliminare, premi sul pulsante Elimina che compare di lato e il gioco è fatto.

Puoi anche cancellare più segnalibri contemporaneamente: per fare ciò su Android, effettua un tap prolungato sul primo segnalibro da eliminare (in modo da attivare la modalità di selezione), seleziona il resto dei siti da cancellare e pigia sull’icona del cestino collocata in alto a destra. Per procedere su iPhone, invece, premi sul pulsante Modifica che si trova in alto a destra, seleziona i segnalibri da cancellare e fai tap sull’opzione Elimina collocata in basso a sinistra.

Se vuoi, puoi seguire le stesse procedure anche per cancellare eventuali sotto-cartelle presenti nelle cartelle principali dei segnalibri (es. Preferiti su dispositivi mobili, Barra dei preferiti ecc.). Le cartelle principali dei segnalibri, invece, non si possono eliminare.

In caso di errori, potrai ripristinare (entro pochi secondi dalla cancellazione) i segnalibri eliminati, premendo sulla voce Annulla che compare in basso.

Se la tua intenzione è cancellare dal cellulare i preferiti importati automaticamente dal PC o dagli altri device che hai collegato al tuo account Google, premi sull’icona con i tre puntini presente in Chrome per Android o iPhone e recati nel menu Impostazioni > [tuo nome] > Sincronizzazione, dopodiché sposta su OFF le levette relative alle opzioni Sincronizza tutto e Preferiti: in questo modo, i segnalibri non verranno più sincronizzati tra lo smartphone e gli altri device associati al tuo account Google.

Safari (iOS)

Safari

Se hai un iPhone, con buona probabilità userai il browser predefinito del dispositivo, Safari, per navigare in Internet: di seguito, dunque, trovi spiegato come cancellare i preferiti da quest’ultimo.

Per prima cosa, avvia Safari premendo sulla sua icona presente in home screen. Fatto ciò, sfiora l’icona del libro che si trova nel menu in basso, seleziona la scheda con l’icona del libro anche nel menu che compare a schermo e sarai così al cospetto della lista dei segnalibri salvati in Safari.

Per cancellare un sito (o una cartella) dai preferiti, effettua uno swipe da destra a sinistra sul suo nome e premi sul pulsante Elimina che compare sullo schermo. Tutto qui! Purtroppo non è possibile cancellare più segnalibri contemporaneamente, se non agendo dalla versione di Safari per Mac (e, in questo caso, ti rimando alla lettura del mio tutorial su come cancellare i siti preferiti).

Se, invece, vuoi cancellare dall’iPhone i preferiti importati automaticamente dal Mac o dagli altri dispositivi collegati al tuo ID Apple, recati nel menu Impostazioni > [tuo nome] > iCloud di iOS e sposta su OFF la levetta relativa a Safari. Più facile di così?

Firefox (Android/iOS)

Firefox

Firefox è un browser che non ha bisogno di molte presentazioni, quindi passiamo subito al sodo e vediamo, insieme, come cancellare i preferiti dalle sue versioni per Android e iPhone.

Se utilizzi Android, avvia Firefox sfiorando la sua icona presente in home screen o nel drawer (cioè la schermata con la lista di tutte le app installate sul dispositivo), premi sul pulsante ⋮ collocato in alto a destra e seleziona la voce Segnalibri dal menu che si apre. Se utilizzi iPhone, invece, avvia Firefox, premi sul pulsante ☰ collocato in basso a destra e seleziona la voce Libreria dal menu che si apre.

A questo punto, individua il sito che vuoi rimuovere dai preferiti, effettua un tap prolungato su di esso e seleziona la voce Elimina/Elimina segnalibro dal riquadro che si apre. Se utilizzi iPhone, puoi anche effettuare uno swipe da destra a sinistra sul segnalibro da cancellare e premere sul pulsante Elimina che compare di lato. La medesima procedura può essere attuata anche per la cancellazione delle cartelle con i segnalibri, mentre non è possibile cancellare più segnalibri contemporaneamente.

Se vuoi cancellare i preferiti sincronizzati in Firefox tramite le installazioni del browser presenti su altri dispositivi (quindi tramite il sevizio di sincronizzazione online Firefox Sync), premi sul pulsante ⋮ di Firefox per Android oppure sul pulsante ☰ di Firefox per iOS e seleziona la voce Impostazioni dal menu che si apre. Dopodiché premi sulla voce relativa al tuo account Firefox Sync e disattiva l’opzione Segnalibri.

Se hai attivato Firefox Sync e vuoi cancellare più segnalibri contemporaneamente, puoi agire da PC come spiegato nel mio tutorial su come eliminare i preferiti.

Opera (Android/iOS)

Opera

Se utilizzi Opera Touch per Android o iPhone, sarai contento di sapere che questo browser permette di cancellare i preferiti in maniera veramente molto semplice: ecco come.

Tanto per cominciare, avvia Opera Touch tramite la sua icona presente in home screen o nel drawer dello smartphone, dopodiché premi sul pulsante (☰) collocato in basso al centro, assicurati che ci sia selezionata la scheda Inizio (in alto), fai un tap prolungato sul segnalibro da cancellare (nella sezione Stellati) e seleziona la voce Rimuovi dal menu che si apre. La procedura da seguire è la medesima sia su Android che su iPhone.

Purtroppo non è possibile cancellare più segnalibri in contemporanea. Per disattivare, invece, l’eventuale connessione con Opera per computer, puoi agire tramite il menu Impostazioni, accessibile pigiando sul pulsante ⋮ collocato in alto a destra.

Samsung Internet Browser (Android)

Samsung Internet Browser

Se hai uno smartphone Samsung e usi il browser predefinito sviluppato dal colosso coreano, puoi cancellare un sito dai preferiti in maniera molto semplice: per prima cosa, avvia Samsung Internet Browser, sfiorando la sua icona presente in home screen, e premi il pulsante Preferiti che si trova in basso a destra (quello con il simbolo del libro).

Nella schermata che ti viene proposta (cioè la lista dei preferiti salvati nel browser), individua il segnalibro da cancellare, effettua un tap prolungato su di esso, in modo da selezionarlo, e poi premi sul pulsante Elimina (in alto a destra) per completare l’operazione.

Se vuoi eliminare più preferiti contemporaneamente, non devi far altro che selezionarli dopo aver fatto un tap prolungato sul primo sito da eliminare e poi procedere come già detto, cioè premendo sul pulsante Elimina collocato in alto a destra.

Come cancellare i contatti preferiti dal cellulare

Se il tuo intento non è cancellare i siti presenti nei segnalibri del browser, bensì eliminare i contatti preferiti dalla rubrica dello smartphone, ecco come devi procedere in base al tipo di telefono in tuo possesso.

Naturalmente, anche per i preferiti della rubrica vale lo stesso discorso fatto per i preferiti dei browser: se il tuo smartphone è associato a un account online, ad esempio un account Google su Android o un ID Apple su iPhone, le modifiche fatte sul telefono verranno riportate automaticamente anche sugli altri device associati al medesimo account.

Android

Contatti Google

Se utilizzi un terminale equipaggiato con Android, poiché di applicazioni per gestire i contatti ce ne sono tante e ognuna di esse potrebbe presentare dei menu differenti, ti consigli di affidarti a Contatti: un’applicazione gratuita rilasciata ufficialmente da Google compatibile con tutti i telefoni animati dal "robottino verde" (a patto che questi abbiano installata una versione di Android pari o successiva alla 5.0).

Detto ciò, per gestire i contatti preferiti dall’applicazione Contatti di Google, avvia quest’ultima (selezionando la sua icona nel drawer, cioè nella schermata con la lista di tutte le app installate sul dispositivo) e individua il nominativo che vuoi rimuovere dai preferiti. I contatti aggiunti ai preferiti vengono visualizzati in cima alla rubrica e sono contraddistinti dall’icona di una stella, situata accanto ai loro nomi.

Una volta individuato il contatto di tuo interesse, selezionalo, facendo tap su di esso, e scegli il da farsi: se vuoi rimuoverlo solo dalla lista dei preferiti, premi sull’icona della stella collocata in alto a destra (in modo che la stella diventi bianca); se, invece, vuoi cancellarlo completamente dalla rubrica, premi sul pulsante ⋮ collocato in alto a destra, seleziona la voce Elimina dal menu che si apre e dai conferma, pigiando sul pulsante Elimina che compare sullo schermo.

Ti segnalo che puoi compiere, più o meno, le stesse operazioni anche aprendo il dialer di Android (cioè l’app che usi per comporre i numeri di telefono da chiamare) e selezionando la scheda dei preferiti (solitamente contraddistinta dall’icona di una stella) in quest’ultima.

iPhone

Cancellare contatti iPhone

Se utilizzi un iPhone, puoi gestire i preferiti della rubrica in maniera molto semplice, usando il dialer iOS, cioè l’app che usi per effettuare le chiamate. Avvia, quindi, quest’ultima (sfiorando l’icona verde con il simbolo della cornetta presente in home screen) e recati nella scheda Preferiti, che si trova in basso a sinistra.

A questo punto, individua il nominativo su cui intendi intervenire e, per eliminarlo dalla lista dei preferiti, effettua prima uno swipe da destra a sinistra su di esso e poi premi il pulsante Elimina che compare sullo schermo.

Se, invece, vuoi cancellare completamente il contatto in questione, selezionalo nell’app Contatti di iOS, premi sulla voce Modifica presente in alto a destra, scorri la schermata fino in fondo e premi sul pulsante Elimina contatto per due volte consecutive. Per maggiori informazioni al riguardo, puoi consultare la mia guida su come cancellare contatti su iPhone.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.