Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come stampare più PDF insieme

di

Come succede ormai sempre più spesso, hai la necessità di stampare con urgenza una gran quantità di file PDF: l'ultima volta che hai eseguito un'operazione di questo tipo, sei rimasto davanti al computer per molto tempo, perché ti sei ritrovato a dover attendere la fine del processo di stampa precedente, prima di poter avviare quello successivo. Onde evitare che accada di nuovo, stai cercando di capire come stampare più PDF insieme, in modo tale da avviare le stampe di cui hai bisogno in una sola volta e di poterti allontanare in seguito dal computer, per svolgere altre operazioni.

Se è questa la tua attuale necessità, sappi che ti trovi nel posto giusto, al momento giusto! Di seguito, infatti, sarà mia cura indicarti come inviare in stampa più documenti PDF insieme, sia da computer dotati di Windows o macOS, sia da smartphone e tablet. Non temere se non sei molto pratico con la tecnologia, non ce ne è motivo: le procedure che andrò a illustrarti sono di semplicissima applicazione e decisamente alla portata di tutti.

Dunque, senza indugiare oltre, mettiti bello comodo e procedi con la lettura di questa mia guida: sono sicuro che, nel giro di poco tempo, avrai ben compreso come agire, sul device che hai a disposizione. Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon lavoro.

Indice

Operazioni preliminari

Come stampare più PDF insieme

Come puoi facilmente immaginare, per poter stampare uno o più file PDF (o di altro tipo), è indispensabile che la stampante risulti accesa, funzionante e correttamente configurata sul dispositivo dal quale eseguire il lavoro. Laddove non avessi ancora provveduto a eseguire quest'ultima operazione, dovrai eseguire una serie di step, variabili in base alla tipologia di stampante da configurare e al dispositivo in tuo possesso.

Per esempio, se la tua stampante è dotata di connettività a Internet, dovrai innanzitutto collegarla alla Rete mediante il pannello delle impostazioni integrato oppure l'app proprietaria e, successivamente, configurarla nel dispositivo in tuo possesso in uso mediante la procedura prevista dal sistema operativo in uso. Se, invece, si tratta di una stampante cablata, dovrai eseguire il download e l'installazione manuale dei driver e connettere la stampante al computer, quando ti viene richiesto dalla procedura guidata.

Ad ogni modo, se non riesci a portare a termine la configurazione iniziale della stampante in autonomia e hai bisogno di una mano per riuscire nell'impresa, consulta la guida in cui ti spiego come installare una stampante, nella quale ho avuto modo di esporti, in maniera dettagliata, le procedure da eseguire nei casi più comuni.

Come stampare più PDF insieme da computer

Se non fai altro che chiederti come faccio a stampare più PDF insieme dal computer, questa è la sezione in cui troverai la risposta che cerchi. A meno che tu non abbia esigenze particolari, puoi eseguire l'intera operazione mediante le funzioni integrate in Windows e macOS, senza scaricare alcun software di terze parti. Prima di procedere, per semplicità, ti consiglio di copiare tutti i file da stampare in un'unica cartella, così da poterli gestire tutti insieme al momento opportuno; quest'operazione, tuttavia, non è strettamente necessaria.

Come stampare più PDF contemporaneamente su Windows 11

Come stampare più PDF contemporaneamente su Windows 11

Iniziamo da Windows 11: per stampare i file PDF precedentemente copiati nella cartella, selezionali tutti premendo la combinazione di tasti Ctrl+A sulla tastiera (per selezionare soltanto alcuni file, invece, serviti della combinazione Ctlr+clic) e fai clic destro su uno qualsiasi dei file evidenziati.

A questo punto, premi sulla voce Mostra altre opzioni disponibile nel menu che va ad aprirsi, clicca sulla voce Stampa e attendi qualche istante, affinché ciascuno dei PDF venga aperto in automatico (e subito richiuso) all'interno del gestore di sistema. Nel giro di alcuni secondi, il primo dei processi di stampa dovrebbe essere avviato senza alcuna azione necessaria; dopo alcuni secondi dal termine della prima stampa, verrà poi avviata la seconda, e così via. Il tempo necessario per eseguire l'intero lavoro cambia, in base alla dimensione dei file da stampare, al numero di pagine complessive e alla tipologia di collegamento della stampante.

Ad ogni modo, per visualizzare lo stato dei lavori di stampa, fai doppio clic sul piccolo simbolo della stampante che, nel frattempo, dovrebbe essere comparso in prossimità dell'orologio di sistema.

Come stampare più PDF insieme su Windows 10 e precedenti

Come stampare più PDF insieme su Windows 10 e precedenti

Il metodo più semplice per stampare più file PDF contemporaneamente su Windows 10 e su tutte le altre edizioni del sistema operativo Microsoft, consiste nel trascinare tutti gli elementi nel gestore della coda di stampa. Come? Te lo spiego subito.

Per iniziare, richiama il gestore tramite le impostazioni del sistema operativo: se impieghi Windows 10, fai clic destro sul pulsante Start del sistema operativo, seleziona la voce Impostazioni dal menu che va ad aprirsi e clicca sulle voci Bluetooth e dispositivi/Dispositivi > Stampanti e scanner, situate nella finestra che va ad aprirsi. Ora, premi sul nome della stampante che intendi usare per eseguire il lavoro e clicca sulla voce Apri coda di stampa, oppure sul pulsante Apri coda, così da aprire il gestore della coda di stampa di sistema.

Se, invece, impieghi Windows 7 oppure Windows 8.1, apri il Pannello di controllo mediante l'icona disponibile nel menu Start/Start Screen, clicca sulle voci Hardware e suoni > Dispositivi e stampanti e fai doppio clic sull'icona della stampante da usare, per aprire il relativo gestore della coda di stampa.

Il gioco è praticamente fatto: recati ora nella cartella che contiene i file PDF da stampare, selezionali tutti usando la combinazione di tasti Ctrl+A sulla tastiera (oppure con il mouse) e trascinali all'interno della coda di stampa, per far sì che il lavoro venga avviato. In alternativa, puoi trascinare i file da stampare nella finestra di cui sopra anche uno per volta (se, per esempio, non hai avuto modo di copiarli tutti nella stessa cartella).

Come stampare più PDF insieme: Mac

Come stampare più PDF insieme: Mac

Anche su Mac puoi stampare più PDF insieme senza aprirli in maniera semplicissima, usando il gestore dei dispositivi di stampa. Per riuscire nell'intento, apri le Impostazioni di sistema cliccando sul simbolo dell'ingranaggio residente sul Dock, oppure sulla voce dedicata disponibile nel menu Apple; giunto nella finestra successiva, individua la voce Stampanti e scanner situata nella barra laterale di sinistra, premi su di essa e, successivamente, fai doppio clic sul nome della stampante da usare, in modo da aprire il gestore della coda di stampa.

A questo punto, apri la cartella che contiene i file copiati poc'anzi, selezionali tutti con il mouse (oppure premendo la combinazione di tasti cmd+a sulla tastiera) e trascina la selezione all'interno del gestore della coda di stampa, così da avviare il processo. Se lo desideri, puoi altresì trascinare i file nella finestra del gestore di stampa, uno per volta.

Altre soluzioni utili

Come stampare più PDF insieme

Le soluzioni che ti ho segnalato poc'anzi sono estremamente rapide e di semplice applicazione, ma tutte hanno un limite in comune: non consentono di accedere alle impostazioni di stampa del documento, prima di avviare il lavoro vero e proprio. In molti casi ciò non rappresenta un problema, tuttavia potrebbero esserci delle occasioni in cui regolare alcuni parametri di stampa (ad es. l'esclusione del colore, la stampa fronte/retro automatica o il risparmio inchiostro/toner) potrebbero tornare molto utili.

Per ovviare al problema, puoi seguire una procedura alternativa semplice ma efficace, che consiste nell'unire tutti i file PDF da stampare in un unico documento, avvalendoti di un programma o di un servizio online adatto allo scopo, per poi aprire il file generato all'interno del software di gestione PDF installato nel sistema operativo: recandoti poi nel menu File > Stampa (o simili) di quest'ultimo software, potrai visualizzare le opzioni di stampa del documento e modificarle a seconda delle tue esigenze. Se non sai come unire più file PDF in un solo documento, leggi pure il tutorial specifico che ho dedicato al tema.

Come stampare più PDF insieme da smartphone e tablet

Come stampare più PDF insieme da smartphone e tablet

Vuoi stampare più documenti PDF contemporaneamente da smartphone, oppure da tablet? Si può fare anche questo: basta usare gli strumenti giusti! Per quanto riguarda Android, non è possibile avviare la stampa di più file contemporaneamente — almeno non nel momento in cui scrivo questa guida — mediante la funzione Stampa del sistema operativo, né attraverso i plugin dei più conosciuti produttori di stampanti.

Pertanto, per riuscire nell'impresa, ti consiglio di unire tutti i file da stampare in un solo grande documento e di stampare quest'ultimo documento, mediante la funzione predefinita di Android: nella maggior parte dei casi, basta aprire il file, premere sul simbolo della condivisione e selezionare la voce o il pulsante Stampa dal menu che compare sullo schermo. Se hai bisogno di qualche dritta circa le app per unire PDF che puoi usare per lo scopo, da' uno sguardo alla guida d'approfondimento disponibile sul mio sito.

Su iPhone e iPad, puoi invece stampare più documenti insieme semplicemente usando l'applicazione File, a patto di aver preventivamente copiato tutti i documenti in una sola cartella: dopo aver aperto quest'ultima, tocca la scheda Sfoglia (in basso) e recati nella posizione in cui si trovano i documenti PDF da stampare. Una volta aperta la cartella dedicata, premi sul simbolo (…) situato in alto a destra, tocca la voce Seleziona che compare nel menu che va ad aprirsi e apponi il segno di spunta in corrispondenza delle anteprime dei documenti da stampare, facendo tap su di esse.

Per finire, premi sul simbolo della condivisione che compare in basso a sinistra, scegli la voce Stampa dal menu che compare sullo schermo e seleziona la stampante da usare, mediante l'apposito menu a tendina; regola poi le opzioni di stampa in base alle tue preferenze (colore, dimensioni della pagina, layout, supporto e così via) e fai tap sulla voce Stampa, per avviare il processo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.