Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come stampare fronte retro PDF

di

Un amico ti ha inviato via mail un importante documento in formato PDF e tu hai subito provveduto a salvarlo localmente sul tuo computer in modo tale da poterlo poi consultare anche offline. Nel fare ciò, hai altresì avuto la brillante idea di stampare il PDF su carta in modo tale da non dover essere per forza di cose legato al PC per poterlo consultare.

Il problema, però, è che hai a tua disposizione solo pochi fogli nella stampante. Hai dunque ben pensato di far fronte alla cosa procedendo con una bella stampa fronte retro ma se ora sei qui e stai leggendo queste righe mi pare ben evidente il fatto che non hai la più pallida idea di come riuscirci. Come dici? Le cose stanno esattamente in questo modo e vorresti dunque capire se posso darti una mano oppure no sul da farsi? Ma che certo che si, ci mancherebbe altro. Dedicami qualche minuto del tuo prezioso tempo libero e provvederò ad illustrarti, in maniera semplice ma al tempo stesso dettagliata, come compiere l’operazione in oggetto.

Nelle righe successive trovi infatti esplicato come stampare fronte retro un PDF agendo sia da Windows che da Mac. Per completezza d’informazione, ho provveduto anche ad illustrarti come riuscire nell’impresa da mobile, sfruttano un dispositivo Android oppure iOS. Alla fine, vedrai, potrai dirti ben contento e soddisfatto di quanto appreso. Ora però basta chiacchierare e passiamo all’azione. Ti auguro, come mio solito, buona lettura e ti faccio un grandissimo in bocca al lupo per tutto.

Indice

Stampare fronte retro un PDF da computer

Vuoi scoprire cosa occorre fare per poter stampare fronte retro un file PDF agendo da computer? Allora attieniti alle istruzioni sul da farsi che trovi qui di seguito individuando le indicazioni corrette per il tuo sistema operativo. Posso assicurarti che è molto più semplice di quel che tu possa immaginare.

Tieni comunque conto del fatto che così come per la stampa di qualsiasi altro documento, anche per quel che concerne i PDF è indispensabile che la stampante da impiegare risulti correttamente configurata e collegata al computer di riferimento, come ti ho indicato nel mio tutorial su come installare una stampante e nel mio post su come collegare stampante WiFi al PC (per quel che concerne le stampanti wireless).

Mediante Windows

Come stampare fronte retro PDF

Stai utilizzando un PC Windows e la tua stampante supporta la funzione di stampa fronte retro? Allora puoi riuscire nel tuo intento provvedendo in primo luogo ad aprire il PDF relativamente al quale è tua intenzione andare ad agire con il visualizzatore apposito impostato come predefinito sul tuo computer (es. Foxit PDF). Per riuscirci, ti basta fare doppio clic sul file.

Successivamente clicca sulla voce File in alto a sinistra e scegli la voce Stampa/Print dal menu che appare. In alternativa, puoi pigiare direttamente sul pulsante raffigurante una stampante (se presente) solitamente annesso alla barra degli strumenti dei visualizzatori di file PDF.

Nella finestra adibita alla gestione del processo di stampa che a questo punto vedrai apparire, verifica che la stampante selezionata risulti essere quella corretta dall’apposito menu in alto (ed in caso contrario rimedia tu alla cosa), imposta l’opzione per stampare su entrambi i lati del foglio e clicca sul bottone Stampa per avviare la stampa fronte retro del PDF.

Se non riesci a visualizzare l’opzione per eseguire la stampa fronte retro così come ti ho indicato poc’anzi, puoi provare a cercarla nella sezione relativa al layout o alla gestione della carta, sempre nella finestra adibita alla gestione della stampa.

Prima di avviare la procedura di stampa fronte retro del PDF puoi anche definire altri parametri sempre relativi alla stampa. Per fare ciò, utilizza i menu e le opzioni disponibili andando dunque ad indicare il tipo di carta da usare, il layout, l’orientamento ecc.

Se poi non vuoi usare l’applicazione predefinita sul tuo PC Windows per la visualizzazione dei PDF per gestire la stampa del file in questione, per aprirlo, invece che farci doppio clic sopra, facci clic destro e scegli, dal menu contestuale che compare, la voce Apri con e poi clicca sul nome del programma di riferimento.

Mediante Mac

Come stampare fronte retro PDF

Stai utilizzando un Mac? Allora per per stampare fronte retro un PDF tutto ciò che devi fare altro non è che aprire il documento di riferimento utilizzando Anteprima, il visualizzatore di immagini e file PDF incluso “di serie” in macOS. Per riuscirci, fai semplicemente doppio clic sull’icona del PDF.

Una volta visualizzata l’anteprima del documento, pigia sulla voce File annessa alla barra dei menu e scegli Stampa. Nell’ulteriore finestra che vedrai apparire su schermo, assicurati che risulti selezionata la tua stampante dal menu a tendina posto in alto accanto alla voce Stampante: dopodiché spunta la casella che trovi accanto alla dicitura Fronte-retro.

Definisci inoltre il numero di copie da stampare digitando il numero esatto in corrispondenza della voce Copie:, scegli quali pagine stampare servendoti del menu Pagine:, seleziona un eventuale preset di stampa mediante il menu a tendina Preset: e poi clicca sul bottone Stampa. Et voilà!

Tieni presente che se hai impostato un’applicazione diversa per la visualizzazione dei PDF e delle immagini, facendo doppio clic sul documento che desideri stampare fronte retro si aprirà l’app che, appunto, hai scelto come predefinita per lo scopo in questione. Ad ogni modo, nella gran parte dei casi i passaggi da compiere sono praticamente identici a quelli visti insieme poc’anzi.

Se invece vuoi essere tu, al momento, a scegliere con quale applicazione aprire il PDF, fai clic destro sull’icona del file, scegli Apri con dal menu che appare e seleziona dunque l’app di riferimento dall’ulteriore menu visualizzato.

Stampare fronte retro un PDF da mobile

Invece che da computer sei solito agire da mobile e vorresti quindi capire come fare per poter stampare fronte retro un file PDF dal tuo smartphone o tablet Android oppure dal tuo iPhone o iPad? Allora segui le istruzioni sul da farsi riportate qui di seguito e vedrai che in men che non si dica riuscirà a portare a termine tutta la procedura.

In tutti i casi, tieni però presente che per poter stampare da mobile la stampante impiegata deve supportare la connettività wireless e deve essere collegata alla medesima rete senza fili dello smartphone o del tablet o comunque sfruttare una delle tecnologie apposite, come ti ho spigato nel mio tutorial dedicato all’argomento e come ho provveduto a farti notare nei miei post specifici su come stampare da Android e come stampare da iPhone (valido anche per iPad).

Mediante Android

Come stampare fronte retro PDF

Se stai usando uno smartphone o un tablet Android, provvedi in primo luogo ad aprire il file PDF che intendi stampare fronte retro con l’applicazione che di solito utilizzi per lo scopo in questione (es. Adobe Reader) dopodiché tappa sul pulsante […] o comunque accedi alla sezione Menu della stessa e seleziona l’opzione per la condivisione e/o quella per stampare il file.

Nella schermata successiva, verifica in primo luogo che risulti selezionata la stampante corretta dall’apposito menu in alto (ed in caso contrario scegli tu quella giusta) dopodiché tappa sulla freccia verso il basso per espandere le opzioni di stampa, pigia poi su Altre opzioni e porta su ON l’interruttore relativo alla stampa fronte retro o alla stampa su doppio lato.

Ritorna dunque alla schermata principale per la stampa, definisci eventualmente gli altri parametri proposti (colore, orientamento ecc). e, per concludere, premi sul pulsante raffigurane una stampante per dare il via alla procedura.

Mediante iOS

Come stampare fronte retro PDF

Se quello che stai usando è un dispositivo iOS, iPhone o iPad che sia, la procedura da seguire per stampare fronte retro un documento PDF non è poi così dissimile da quella vista insieme poc’anzi per quel che concerne il versante Android. Il primo passo che devi compie è aprire il documento relativamente al quale ti interessa andare ad agire usando l’app per la visualizzazione dei PDF che più preferisci (es. iBooks).

Una volta visualizzata l’anteprima del file, pigia il bottone per la condivisione (quello con il rettangolo e la freccia) e/o seleziona l’opzione Stampa dal menu che si apre. Adesso, pigia sulla voce Opzioni, porta su ON l’interruttore che trovi in corrispondenza della voce Fronte/retro e poi pigia sulla voce Stampa presente in alto a destra.

Se vuoi, prima di avviare la procedura di stampa puoi apportare eventuali ulteriori regolazioni al documento definendo, tramite le voci visibili dopo aver tappato su Opzioni, il numero di copie da stampare, l’intervallo delle pagine, se stampare in bianco e nero ed il tipo di carta da usare.

Stampare fronte retro un PDF con una stampante che non supporta la funzione

Stampante WiFi: come funziona

Purtroppo non tutte le stampanti, specie quelle più datate, integrano la funzione che consente di effettuare la stampa fronte retro in maniera automatica. Questo però non significa che tu non possa riuscire nel tuo intento. Mettendo infatti in pratica un trucco apposito puoi comunque stampare fronte retro il tuo PDF. Adesso ti spiego subito in che modo procedere.

A prescindere dal fatto che tu stia usando un PC Windows oppure un Mac, provvedi in primo luogo ad aprire il PDF relativamente al quale desideri andare ad agire usando il programma adibito allo scopo in uso sul tuo computer. Clicca poi sulla voce File presente in alto a sinistra e seleziona la dicitura Stampa… dal menu che si apre.

Nella finestra adibita alla gestione del processo di stampa che vedrai poi apparire su schermo, individua l’opzione per stampare solo le pagine dispari (in alternativa, puoi indicare il numero esatto delle pagine dispari da stampare) in corrispondenza della voce relativa alle pagine da stampare dopodiché premi sul bottone per avviare la procedura dstampa in modo tale da, appunto, effettuare la stampa delle sole pagine dispari che compongono il PDF.

A procedura di stampa completata, capovolgi la pila di fogli uscita dalla stampante, reinseriscila nel vano della stessa destinato ai fogli bianchi e avvia una nuova stampa seguendo le medesime istruzioni di cui sopra ma, questa volta, scegliendo l’opzione per stampare solo le pagine pari (in alternativa, puoi indicare il numero esatto delle pagine pari da stampare). Così facendo, otterrai il tuo file PDF completo stampato su entrambi i lati dei fogli inseriti nella stampante. È stato facile, vero?

Tieni presente che la procedura appena vista può essere effettuate senza particolari difficoltà anche da mobile, sia su Android che su iOS. Per riuscirci, tutto ciò che devi fare altro non è che aprire il PDF che vuoi stampare fronte retro sfruttando l’app dedicata che preferisci e selezionare l’opzione per eseguire la stampa generalmente annessa al menu accessibile previo tap sul pulsante […] (su Android) e su quello raffigurante il rettangolo e la freccia (su iOS).

Provvedi poi a lasciare la spunta solo sulle pagine dispari visibili in anteprima nella schermata visualizzata e fai tap sul bottone per avviare la stampa. A stampa eseguita, capovolgi la pila di fogli uscita dalla stampante, reinseriscila nel vano per i fogli bianchi e avvia una nuova stampa dal tuo device mobile mettendo nuovamente in pratica le indicazioni di cui sopra ma provvedendo ad avviare la stampa delle sole pagine pari. Ecco qui!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.