Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come stampare fronte retro Mac

di

Hai appena acquistato una nuova stampante e hai provveduto a collegarla al tuo Mac, per iniziare a utilizzarla. Dato che non ti va di sprecare carta, hai pensato bene di mettere in pratica la stampa dei tuoi documenti su entrambe le facciate del foglio. È sicuramente la scelta giusta per risparmiare carta… il problema, però, è che ci stai provando ma non riesci in alcun modo a capire dove si trova questa funzionalità e quindi vorresti una mano a trovarla. Beh, tranquillo, ci sono qui io ad aiutarti.

Nella guida di oggi, infatti, ti illustrerò come stampare fronte retro Mac senza che tu debba installare strumenti di terze parti. Ti indicherò quindi come eseguire quest'operazione sia che la tua stampante supporti questa funzionalità, sia tramite un metodo alternativo valido per qualsiasi stampante. Inoltre, ti spiegherò come installare e configurare la stampante in modo da non incorrere in alcun inconveniente durante la stampa.

Sei impaziente di risolvere la situazione, non è vero? Allora è il caso di non perdere altro tempo prezioso: siediti bello comodo davanti al tuo Mac e dedica giusto qualche minuto del tuo tempo libero per leggere e mettere in pratica i consigli che ho preparato per te. Sei pronto? Bene, allora cominciamo immediatamente! Ti auguro una buona lettura e, soprattutto, un buon lavoro!

Indice

Installazione della stampante

Installare una stampante su macOS è un'operazione semplicissima: collega la stampante alla presa elettrica e poi al Mac, tramite cavo USB. Non appena avrai effettuato questa procedura, il sistema operativo riconoscerà automaticamente la stampante, eseguendo il download da Internet dei driver necessari per il suo corretto funzionamento. Facile, no?

L'operazione è meno semplice, però, se la stampante è collegata alla rete domestica, tramite cavo Ethernet o Wi-Fi. In questo caso, se macOS non rileva automaticamente la presenza di questa periferica nella rete, è necessario forzarne l'individuazione.

Per fare ciò, fai clic sull'icona della mela morsicata che trovi nell'angolo in alto a sinistra dello schermo, nella barra dei menu. Nel menu contestuale che ti viene mostrato, seleziona la voce Impostazioni/Preferenze di sistema e, nella schermata che visualizzi, fai clic sull'icona Stampanti e scanner, così da accedere al pannello per la gestione di questa tipologia di hardware.

Fatto ciò, nella barra laterale di sinistra, premi sull'icona + per visualizzare la schermata che permette l'aggiunta della nuova periferica. Pigia sulla scheda IP che vedi in alto e digita l'IP locale della stampante o il suo nome host, nella casella di testo Indirizzo. Scegli, quindi, il protocollo AirPrint e attendi che nella sezione in basso vengano compilati automaticamente i campi, a conferma che la stampante è stata rilevata. Per trovare l'indirizzo IP della stampante, puoi procedere direttamente dal pannello del router/modem, nella sezione dove vengono mostrati i dispositivi connessi; in alternativa, puoi consultare questa mia guida dedicata all'argomento.

Come stampare fronte retro Mac

Dopo aver eseguito la procedura che ti ho indicato nelle righe precedenti, non ti resta che premere il pulsante Aggiungi, per completare la configurazione e l'installazione della stampante su macOS.

Se vuoi approfondire maggiormente quest'argomento, ti consiglio di leggere le mie guide su come installare una stampante e come configurare una stampante Wi-Fi, nelle quali troverai diverse informazioni, relative ai diversi metodi per collegare questa periferica al computer e la procedura per l'installazione dei driver prelevati dal sito Web del produttore, nel caso in cui la procedura automatica su Mac dovesse fallire (anche se è improbabile).

Stampare fronte retro

Come stampare fronte retro Mac

Se hai necessità di stampare fronte-retro un documento, la prima cosa che devi fare e accertarti che la stampante supporti questa funzionalità. Infatti, la stampa fronte-retro potrebbe non essere disponibile su tutti i modelli di stampante, specialmente quelli più economici.

La tua stampante supporta tale tipo di stampa? Allora la procedura che si prospetta per te è davvero semplice: apri il documento che vuoi stampare con qualsiasi software adatto allo scopo (es. l'applicazione Anteprima o un qualsiasi programma compatibile con il formato del documento). Fatto ciò, premi sulla voce File, che trovi nella barra dei menu in alto e, nel menu contestuale, scegli l'opzione Stampa.

Nella schermata di stampa che ti viene mostrata, seleziona la stampante che intendi utilizzare, tramite l'apposito menu a tendina, e indica il numero di copie da realizzare. Dopodiché imposta l'intervallo delle pagine da stampare, selezionando la casella Tutte o indicando i numeri di pagina in modo manuale. Arrivato a questo punto, per eseguire una stampa fronte-retro, metti un segno di spunta sulla casella Fronte-retro, che trovi vicino alla casella di testo Copie, e il gioco è fatto.

Successivamente, premi il pulsante Mostra dettagli che si trova in basso e agisci sulle altre impostazioni disponibili: selezionando la voce Layout, puoi configurare alcune impostazioni sulla stampa, come i margini o la possibilità di inserire più pagine ridimensionate su una stessa facciata del foglio. Tra queste opzioni, troverai anche la funzionalità Fronte-retro: utilizza il menu a tendina per indicare se la rilegatura verrà eseguita sul lato corto o su quello lungo del foglio, rispettivamente tramite le opzioni Rilegatura con taglio corto e Rilegatura con taglio largo.

Come stampare fronte retro Mac

Se vuoi modificare gli altri parametri di stampa, puoi utilizzare le opzioni presenti nelle altre schede, altrimenti, premi il pulsante Stampa per inviare il documento alla stampante. Questa provvederà automaticamente a stampare il documento su entrambe la facciate del foglio, fascicolandolo nel raccoglitore.

Come stampare fronte retro Mac Word

Stampare fronte retro Word

Desideri stampare fronte retro un documento realizzato tramite Microsoft Word sul tuo Mac? Allora ti spiego subito la procedura da seguire: innanzitutto apri il documento di Word in questione, dopodiché, nella barra superiore, clicca sull'icona Stampa (rappresentata dalla stampante) o, in alternativa, premi sulle voci File > Stampa.

A questo punto, dopo l'apertura del pannello denominato Stampa, utile per modificare le impostazioni del documento prima di procedere con la stampa vera e propria, apponi il segno di spunta accanto alla voce Fronte-retro, quindi premi sulla voce Copie e pagine, seleziona la voce Layout e procedi come spiegato nel paragrafo precedente.

Nel caso in cui non comparisse la voce Fronte-retro direttamente nel pannello, premi sul menu Copie e pagine, seleziona dal menu a comparsa l'opzione Layout, premi quindi sulla voce Non attivo in concomitanza della dicitura Fronte-retro, quindi seleziona le voci Rilegatura con taglio corto o Rilegatura con taglio largo, in base alle tue esigenze.

Per maggiori info su come stampare da Word, leggi la mia guida sul tema.

Come stampare fronte retro PDF Mac

Stampare fronte retro PDF con Anteprima

Desideri stampare un PDF? Allora, tramite l'applicazione Anteprima, premi sulla voce File, collocata nella barra superiore in alto a sinistra e, dal menu contestuale, seleziona l'opzione Stampa. Dopodiché puoi seguire le stesse istruzioni fornite in precedenza: ti basta apporre il segno di spunta accanto alla voce Fronte-retro e/o premere sul menu Anteprima, scegliere la voce Layout e procedere da lì.

Non ci sono, infatti, particolari differenze tra i vari software utili per la creazione/modifica dei documenti o quelli pensati per la visualizzazione. In qualsiasi caso, la procedura da seguire è praticamente la stessa.

Ti servono ugualmente maggiori informazioni? Allora puoi consultare il mio tutorial dedicato in via esclusiva a come stampare fronte retro i PDF, dove sono sicuro troverai tutte le informazioni di cui necessiti.

Stampa fronte retro manuale Mac

Come stampare fronte retro Mac

Se la tua stampante è datata e la stampa fronte retro Mac non è attivo, non puoi utilizzare i metodi descritti in precedenza. Quello che dovrai fare è munirti di pazienza e stampare il documento a intervalli di pagine. Ti spiego immediatamente come procedere, prendendo ad esempio la stampa fronte retro HP Mac, riguardante un modello economico non dotato di tale funzione.

Apri quindi il documento da stampare tramite il software ad esso associato, poi premi sulla voce File che trovi in alto a sinistra, nella barra dei menu, e seleziona la voce Stampa dal menu contestuale, in modo da aprire l'interfaccia di anteprima della stampa.

Da questo momento in poi stai attento ai passaggi che ti illustrerò, per evitare di commettere errori e sprecare preziosa carta e colore della cartuccia o del toner. Innanzitutto, imposta il numero di copie, indicando il valore 1, giusto per semplicità delle operazioni. Nel campo Pagine, imposta la casella Tutte e seleziona poi, nel menu a tendina, la scheda Gestione carta.

Arrivato a questo punto, individua l'opzione Pagine da stampare e, nel menu a tendina apposito, scegli il valore Solamente dispari: in questo modo, potrai eseguire la stampa delle sole pagine dispari del documento (ad esempio la pagina 1, 3, 5 ecc.). Ti ricordo che, se anziché la voce Tutte hai impostato un intervallo di pagine ben definito, selezionando la voce Solamente dispari verrà effettuata la stampa delle pagine dispari che seguono l'ordine dell'anteprima di stampa, non della numerazione originale del documento. Ad esempio se scegli come intervallo di pagine dalla 6 alla 11, impostando soltanto le dispari, verranno stampate la 6, la 8 e la 10.

A questo punto, premi il pulsante Stampa, per eseguire la stampa delle pagine nel solo intervallo di pagine dispari. Fatto ciò, prendi il blocco di fogli appena stampato e capovolgilo, inserendolo nuovamente nel cassetto della carta. Fai attenzione a come disponi i fogli, per evitare errori di stampa o di posizionamento per la rilegatura: fai riferimento al disegno che trovi all'interno del vano per farti un'idea del corretto orientamento.

Ci siamo quasi: adesso ripeti i procedimenti che ti ho spiegato nelle righe precedenti, riavviando l'interfaccia di stampa. Seleziona stavolta Solamente pari e premi il pulsante Stampa. In questo modo, verrà inviata nuovamente la stampa del documento per le sole pagine pari. Se tutto è andato nel verso giusto, ritroverai nella stampante una pila di fogli con il documento stampato su entrambe le facciate, proprio come desideravi.

Come togliere stampa fronte retro Mac

Togliere impostazione stampa fronte retro

Hai impostato la stampa fronte retro e adesso, ogni volta che stampi un documento, viene utilizzata questa particolare modalità anche quando non la vorresti? Niente panico, la si può facilmente togliere prima di procedere con la stampa vera e propria.

Tutto quello che devi fare, in questo caso, è togliere il segno di spunta dalla voce Fronte-retro, collocata nel pannello dedicato alle modalità di stampa del documento e/o recarti nel menu Layout e selezionare la voce Non attivo al posto di Rilegatura con taglio corto o Rilegatura con taglio largo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.