Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come stampare un foglio Excel

di

Finalmente hai finito di lavorare sul tuo documento Excel ed è arrivato il momento di stamparlo. Purtroppo, però, proprio perché non sei molto esperto di tecnologia, ti stai chiedendo come eseguire quest’operazione. Le cose stanno in questo modo, dico bene? Allora non devi preoccuparti, perché ci sono qui io a darti una mano.

Nella guida di oggi, infatti, ti illustrerò come stampare un foglio Excel utilizzando la classica versione del software per Windows e macOS, la sua versione online e la sua app per smartphone e tablet. Inoltre, nel caso in cui volessi personalizzare alcune opzioni di stampa o visualizzare alcune informazioni presenti sul documento (come le formule o i commenti), ti indicherò alcune funzionalità che potrebbero sicuramente fare al caso tuo. Per concludere, poi, ti spiegherò come effettuare la stampa di un documento Excel in formato PDF o in immagine.

La mia introduzione ti ha incuriosito, vero? Allora che cosa stai aspettando? Inizia immediatamente con la lettura di questa mia guida. Non devi far altro che sederti comodamente e dedicarmi soltanto alcuni minuti del tuo tempo libero. A me non resta altro da fare, se non augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon lavoro!

Indice

Come stampare un foglio Excel

stampare foglio Excel

Dopo aver lavorato sul tuo foglio Excel, è il momento di effettuarne la stampa. Per prima cosa, nel caso in cui stessi utilizzando la versione desktop di Excel per Windows o macOS, fai doppio clic sul file Excel di tuo interesse, in modo da aprirlo.

In alternativa, avvia Microsoft Excel tramite la sua icona di avvio rapido e seleziona la dicitura Apri altri file di tipo Cartelle di lavoro. Nella schermata che ti viene mostrata, scegli poi il tasto Sfoglia, seleziona il file da aprire e fai clic sul pulsante Apri.

Adesso che la cartella di lavoro è aperta, premi sulle voci File > Stampa che trovi nell’area in alto a sinistra di Microsoft Excel, per accedere alla sezione Impostazioni di Stampa. Dopodiché seleziona la stampante da utilizzare (tramite il menu a tendina sotto la dicitura Stampante) e premi il tasto Stampa.

stampare da microsoft excel PC

Se agisci da pannello Web, tramite la versione gratuita di Excel Online, dopo aver effettuato l’accesso con il tuo account Microsoft e aperto il documento da stampare, seleziona le voci File > Stampa (in alto a sinistra) e premi il tasto Stampa. A questo punto, nella schermata Impostazioni di stampa che ti viene mostrata, fai clic sul pulsante Stampa per confermare l’operazione.

Ora, in base al browser che utilizzi, ti verrà mostrato un ulteriore pannello di stampa. Segui, quindi, le istruzioni a schermo per effettuare la stampa del documento. In alternativa, puoi consultare questa mia guida, nella quale ti ho spiegato come eseguire la stampa di vari contenuti tramite browser Web.

stampare da excel online

È possibile stampare una cartella di lavoro anche tramite l’app di Microsoft Excel disponibile gratuitamente per Android e iOS. Per dispositivi Android superiori ai 10,1 pollici o per iPad Pro è richiesto il pagamento di un abbonamento a Office 365, a partire da 7 euro/mese o 69 euro/anno.

Nel caso utilizzassi l’app di Excel per dispositivi mobili, dunque, dopo aver effettuato l’accesso con il tuo account Microsoft e aperto il documento di lavoro, premi sull’icona , situata in alto a destra, e scegli la voce Stampa dal riquadro Opzioni di stampa che ti viene mostrato. Nella schermata successiva, utilizza il menu a tendina in alto per scegliere la stampante da usare e premi poi sul tasto Stampa per confermare.

stampare da app excel

Con i metodi che ti ho indicato nei paragrafi precedenti, verrà stampato il documento Excel con le impostazioni predefinite. Nel caso volessi modificare alcuni parametri di stampa, ti consiglio di leggere i capitoli successivi del tutorial.

Come stampare un foglio di lavoro Excel (PC, online, mobile)

stampare un solo foglio excel

Se hai una cartella di lavoro di Excel con diversi fogli, puoi decidere di stamparne uno soltanto, anziché inviare l’intero documento. Per eseguire quest’operazione, fai clic sul foglio da stampare, utilizzando la corrispondente etichetta che trovi nell’area in basso.

Arrivato a questo punto, se agisci tramite la versione desktop di Excel, assicurati che sia selezionata la voce Stampa fogli attivi, che trovi sotto la dicitura Impostazioni, nella sezione Impostazioni di Stampa (File > Stampa). Così facendo, inviando l’input di stampa (il tasto Stampa), verrà stampato tutto il contenuto del foglio di lavoro che stai visualizzando.

Tramite quest’opzione, puoi anche decidere di stampare l’intera cartella di lavoro, inclusi tutti i fogli di lavoro contenuti nel file Excel (Stampa intera cartella di lavoro) oppure soltanto le celle selezionate (Stampa selezione).

Nel caso in cui usassi Excel Online, nella schermata Impostazioni di stampa, assicurati che sia attiva la casella Foglio attivo e premi il pulsante Stampa per confermare l’operazione.

Per procedere dall’app di Microsoft Excel per dispositivi mobili, invece, nella sezione Opzioni di stampa, seleziona la voce Foglio attivo sotto la dicitura Cosa stampare e prosegui poi con la procedura di stampa.

Come stampare un foglio Excel in A4 (PC, online, mobile)

stampare a4 excel

Se, durante la stampa del documento Excel, ti sei accorto che l’area di stampa non occupa l’intero foglio (parliamo di un foglio standard in formato A4), probabilmente è perché sono state modificate le dimensioni del formato d’uscita.

Per verificare che effettivamente sia impostato il formato A4 sulla versione desktop di Excel, verifica che, nel pannello di stampa del documento, tra le opzioni che visualizzi, sia indicato il valore A4. Se trovi una dicitura differente, come ad esempio A5, A6 o A3, devi fare clic su quest’ultima e scegliere, dal menu a tendina, il formato A4.

In alternativa, se non trovi questa dicitura tra le tante che ti vengono mostrate, premi sulla voce Imposta pagina, che trovi in basso, per visualizzare una nuova schermata. Scegli, quindi, la scheda Pagina e imposta il valore A4, in corrispondenza della dicitura Formato. Premi poi su OK per confermare i cambiamenti.

Su Excel Online, invece, nella schermata Impostazioni di stampa, scegli il valore A4 nel menu a tendina in corrispondenza della voce Formato carta e il gioco è fatto.

Per quanto riguarda l’app di Microsoft Excel per dispositivi mobili, il formato della carta può essere selezionato tramite l’apposita voce che si trova nel pannello Opzioni di stampa. Assicurati, quindi, che all’interno di quest’ultimo sia impostato il valore ISO A4.

Come stampare un foglio Excel in orizzontale (PC, online, mobile)

stampare orizzontale excel

Nel caso in cui i dati presenti nel tuo documento Excel siano distribuiti su un’area orizzontale, potresti preferire cambiare l’orientamento della stampa, per evitare che il foglio venga stampato su più pagine.

A tal proposito, se utilizzi la versione desktop di Excel, cambia la voce da Orientamento verticale a Orientamento orizzontale nel pannello di stampa. Se non dovessi visualizzare quest’opzione, premi sulla dicitura Imposta pagina, che trovi in basso, per aprire una nuova schermata. Seleziona poi la scheda Pagina e attiva la casella Orizzontale, in corrispondenza della voce Orientamento, premendo poi il tasto OK per confermare.

Per quanto riguarda Excel Online, invece, nella schermata Impostazioni di stampa, seleziona la casella Orizzontale, che trovi sotto la voce Orientamento pagina e il gioco è fatto.

Utilizzando l’app di Microsoft Excel per smartphone e tablet, puoi modificare l’orientamento della pagina dal pannello Opzioni di stampa, scegliendo la voce Orizzontale nel menu a tendina sotto la voce Orientamento. Facile, vero?

Come stampare foglio Excel senza margini (PC)

stampare senza margini excel

Nella versione desktop di Microsoft Excel, è possibile modificare i margini di stampa in modo da ridurli al minimo. Purtroppo non è possibile annullare completamente il margine, in quanto ogni stampante mantiene un margine di sicurezza lungo tutti i lati del foglio, per evitare che l’inchiostro o le polveri del toner possano imbrattare i meccanismi.

Nel caso volessi ridurre al minimo i margini individua, nel pannello di stampa, la voce Margini normale e fai clic su di essa e scegli l’opzione Stretto dal menu che ti viene proposto, in modo da ridurre al minimo i margini tramite uno dei modelli predefiniti di Microsoft Excel.

In alternativa, premi sulla dicitura Imposta pagina e seleziona la scheda Margini. Adesso non devi far altro che azzerare tutti i valori che trovi in corrispondenza delle diciture Superiore, Inferiore, Sinistro e Destro, confermando poi il tutto tramite la pressione del tasto OK.

Ti avviso che azzerare i valori comporta comunque l’impostazione automatica di un margine minimo di sicurezza, così come ti ho già anticipato all’inizio di questo capitolo.

Come stampare un foglio Excel in una sola pagina (PC, online, mobile)

adattare stampa in una sola pagina excel

Se, dall’anteprima di stampa, hai notato che il documento Excel viene stampato su più pagine, nel caso in cui volessi far entrare tutto in un’unica facciata del foglio di carta, puoi procedere con le indicazioni che ti mostrerò nelle prossime righe.

Se agisci tramite la versione desktop di Excel, nel pannello di stampa, cambia la voce Nessuna scala in Adatta foglio su una pagina, tramite l’apposito menu a tendina. In alternativa, premi sulla dicitura Imposta pagina, seleziona la scheda Pagina e attiva la casella Imposta al X% della dimensione normale, sotto la voce Proporzioni. Dovrai indicare un valore in percentuale per la riduzione: ti consiglio di procedere a tentativi, fino a ottenere il risultato da te desiderato.

Se utilizzi Excel Online, invece, nella schermata Impostazioni di stampa, scegli la voce Adatta foglio in una pagina, nel menu a tendina che trovi sotto la dicitura Proporzioni.

Per quanto riguarda l’app di Microsoft Excel per dispositivi mobili, devi scegliere la voce Adatta intero foglio, nel menu a tendina che trovi in corrispondenza della voce Ridimensionamento nel pannello con le opzioni di stampa.

Come stampare foglio Excel ingrandito (PC)

ingrandire stampa excel

Nel caso in cui volessi ingrandire il contenuto di un foglio di lavoro, dovrai seguire una procedura simile a quanto ti ho già indicato nel capitolo precedente.

Nella versione desktop di Microsoft Excel, premi sulla dicitura Imposta pagina e seleziona la scheda Pagina. Fatto ciò, attiva la casella Imposta al X% della dimensione normale, che trovi proprio sotto la voce Proporzioni.

Bene! Ci siamo quasi. Al fine di effettuare un ingrandimento della stampa del foglio Excel, indica come valore della percentuale qualsiasi numero a tua scelta superiore al 100: maggiore sarà il numero, più grande sarà l’ingrandimento. Ti consiglio di andare a tentativi, fino a quando troverai il valore che si adatta alle tue esigenze.

Come stampare un foglio Excel con la griglia (PC)

stampare excel con griglia

Una tabella rappresentata su un foglio Excel può essere stampata con la griglia, senza alcun bisogno di applicare una formattazione sulle celle. Quello che devi fare è semplicemente agire dal pannello di stampa.

Per fare ciò dalla versione desktop di Excel, premi sulla dicitura Imposta pagina e scegli la scheda Foglio. Arrivato a questo punto, metti un segno di spunta sulla casella Griglia, che trovi nella sezione Stampa, e conferma l’operazione, premendo il tasto OK.

Come stampare un foglio Excel con i commenti (PC)

stampare commenti excel

Se sul foglio di lavoro hai allegato dei commenti, per facilitarti la comprensione di alcuni valori nelle celle, in fase di stampa puoi fare in modo che questi vengano pure impressi sul foglio di carta.

Per fare ciò, utilizzando Microsoft Excel sul computer, fai clic sulla voce Imposta pagina e seleziona la scheda Foglio nel pannello di stampa. Successivamente, seleziona le voci Alla fine del foglio oppure Come visualizzato sul foglio, a fianco la voce Commenti, per abilitarne la stampa.

Come stampare foglio Excel a colori (PC, online, mobile)

stampare bianco e nero excel

La stampa di un documento a colori dipende se la stampante di cui sei in possesso è, appunto, a colori. Nel caso in cui lo fosse e dovessi riscontrare una stampa soltanto in bianco e nero, significa che sono state alterate alcune opzioni di stampa.

Sulla versione desktop di Excel, nel pannello di stampa, premi sulla voce Imposta pagina e scegli la scheda Foglio. Assicurati quindi che la casella a fianco della dicitura Bianco e nero non sia attiva, altrimenti disattivala tu.

In alternativa, devi verificare che non sia attiva qualche altra opzione nel pannello di stampa, sia che tu agisca da PC tramite il software desktop o la versione online, sia da dispositivi mobili. A tal proposito, ti consiglio di consultare la mia guida su come stampare a colori, nella quale ti ho spiegato come effettuare quest’operazione, agendo anche direttamente sulle impostazioni della stampante.

Come stampare un foglio Excel con le formule (PC)

stampare formule excel

Se il tuo foglio Excel contiene diverse formule e volessi stamparle per intero, senza visualizzare i valori risultanti, quello che devi fare è prestare attenzione a quanto ti spiegherò nelle prossime righe.

Tramite Microsoft Excel per PC/Mac, dopo aver aperto la cartella di lavoro, seleziona la scheda Formule, che trovi nella barra in alto, e premi il tasto Mostra formule, situato nella sezione Verifica formule.

Così facendo, le formule verranno visualizzate per intero all’interno delle corrispondenti celle. Non ti resta, quindi, che effettuare la stampa tramite le procedure che ti ho indicato nel capitolo precedente e il gioco è fatto.

Come stampare foglio Excel con sfondo (PC)

stampare excel con sfondo

Sebbene la versione desktop di Microsoft Excel sia munita di una funzionalità per aggiungere un’immagine in background, in fase di stampa questa non verrà stampata.

Per aggirare questo inconveniente, puoi procedere facilmente aggiungendo un’immagine all’intestazione. Per eseguire quest’operazione, seleziona la scheda Inserisci e premi sul tasto Intestazione e piè di pagina. In questo modo, visualizzerai il foglio elettronico con delle aree superiori e inferiori, rispettivamente l’intestazione e il piè di pagina.

Spostati sull’area relativa all’intestazione e fai clic sul rettangolo centrale. Nella casella di testo che ti viene mostrata, anziché digitare del testo, spostati nella scheda Progettazione in alto e premi sul tasto Immagine. A questo punto, scegli un’immagine sul tuo PC o dal Web, per inserirla all’interno del documento.

Così facendo verrà aggiunta un’immagine come sfondo del foglio elettronico. Nel caso volessi renderla trasparente, in modo da permette la facile lettura dell’intero documento, premi sul tasto Formato immagine, che trovi nella sezione Progettazione, e seleziona la scheda Immagine, nella schermata che ti viene mostrata.

Adesso, seleziona la voce Colore attenuati, nel menu a tendina a fianco la voce Colore, oppure modifica i valori di luminosità e contrasto, fino a ottenere il risultato desiderato.

Come stampare un foglio Excel in PDF (PC, online, mobile)

excel esportare PDF

La procedura di stampa di un foglio Excel in PDF è simile a quanto ti ho già spiegato in un capitolo precedente di questo tutorial. Devi semplicemente seguire alla lettera quanto ti ho già illustrato, avendo però cura di selezionare, come stampante, quella denominata PDF. Nel caso in cui dovessi avere qualche dubbio sulla procedura sopra esposta, ti consiglio di leggere questa mia guida, nella quale ti spiego come utilizzare la stampante virtuale PDF su PC e su smartphone e tablet.

In alternativa, con la versione desktop di Microsoft Excel, puoi esportare un documento direttamente in PDF, senza effettuare alcuna procedura di stampa. Per compiere quest’operazione, fai clic sulle voci File > Esporta (in alto a sinistra), seleziona la dicitura Crea documento PDF/XPS nel menu che si apre e premi sul pulsante Crea PDF/XPS.

A questo punto, non devi far altro che scegliere la cartella di destinazione sul disco locale e premere poi sul tasto Pubblica. In alternativa, puoi pensare di effettuare la conversione del documento Excel in PDF utilizzando strumenti di terze parti, come quelli che ti ho illustrato nella mia guida su come convertire file Excel in PDF.

Come stampare foglio Excel come immagine (PC, online, mobile)

Un foglio Excel non può essere direttamente convertito in un file immagine, in quanto non è presente alcuna funzionalità nativa che possa permettere quest’operazione.

Nel caso, però, fossi intenzionato a creare un file immagine del tuo foglio Excel, puoi procedere attraverso degli strumenti di conversione, di cui ti ho parlato nella mia guida su come convertire in JPG oppure in quella su come convertire online.

In alternativa, puoi semplicemente creare uno screenshot dell’area di lavoro, utilizzando gli strumenti predefiniti che trovi sui PC con Windows e macOS oppure su smartphone e tablet con Android e iOS. A tal proposito, ti consiglio di leggere questa mia guida dedicata all’argomento.