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Come fare due colonne su Word

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Ti capita spesso di dover utilizzare Word per svolgere le tue attività, ma non sei un grandissimo esperto e conoscitore di tutte le funzioni presenti nel noto programma della suite Microsoft. Leggendo le mie diverse guide al riguardo avrai già sicuramente imparato a destreggiarti in maniera più che buona nell'utilizzo base del software, ma ciò di cui ora necessiti è passare a un livello successivo per apprendere alcune nozioni particolari e specifiche sulle peculiari funzioni di Word.

Entrando più nello specifico, hai bisogno di scrivere un articolo impostando la pagina su due colonne separate, dunque avresti bisogno di un tutorial su come fare due colonne su Word. Beh, se le cose stanno così, sappi che sono qui per aiutarti e spiegarti ciò di cui hai bisogno. Grazie a una funzione inclusa in Word, puoi infatti impostare il layout della pagina per poter scrivere su più colonne nel medesimo foglio di lavoro.

Anche se non hai ancora alcuna idea di come fare, non ti devi assolutamente preoccupare! Seguendo i passaggi fondamentali che andrò a illustrarti in questa guida sarai perfettamente in grado di redigere documenti suddividendo la parte scritta in più colonne senza alcun problema. Trovi spiegato tutto qui sotto.

Indice

Come creare due colonne su Word

I passaggi da seguire per creare due colonne su Word, come ti ho anticipato, non sono complessi. Tuttavia, è bene tener presente di come tale procedura possa variare a seconda della versione di Word, o meglio, del dispositivo utilizzato. Ecco tutto in dettaglio.

Come creare due colonne su Word per PC/Mac

Come fare due colonne su Word

Vediamo innanzitutto la procedura per creare due colonne su Word nella classica versione desktop per PC e Mac (che, nel caso, puoi scaricare gratis per un periodo di prova come spiegato in questo mio tutorial).

In questo caso ciò che devi fare, dopo aver aperto Word e aver selezionato il documento da modificare, è cliccare sulla voce Layout, che puoi trovare nella barra superiore delle opzioni del programma, in modo da accedere alla sezione dedicata alle impostazioni riguardanti la disposizione degli elementi sulla pagina di testo.

Tra le voci presenti nella sezione adibita alla gestione del layout della pagina, clicca sul tasto Colonne, per far sì che si apra il menu a tendina nel quale è possibile selezionare il numero di colonne in cui si intende suddividere il foglio, e clicca quindi su Due, per impostare la struttura a due colonne della pagina facendo così in modo che ciò che si va a scrivere vada a disporsi in due sezioni distinte all'interno della medesima pagina.

Selezionando la voce Due, il foglio di testo di Word viene infatti suddiviso in due colonne uguali e omogenee caratterizzate da eguale larghezza e spaziatura. Al contrario, se volessi creare due colonne con caratteristiche diverse, hai tre possibilità, sempre agendo sul menu Colonne della sezione Layout: cliccare sulla voce A sinistra per disporre il testo su due colonne, con la colonna di sinistra meno larga rispetto alla colonna di destra; cliccare sulla voce A destra, per disporre il testo su due colonne, con la colonna di destra meno larga rispetto alla colonna di sinistra o, infine, cliccare sulla voce Altre colonne per accedere a un piccolo pannello di controllo che ti permette di impostare manualmente il numero di colonne e la larghezza e la spaziatura di queste in totale autonomia.

Nel caso in cui avessi invece già scritto il testo in un'unica colonna e volessi ora suddividerlo in due colonne non ti preoccupare! Puoi tranquillamente farlo seguendo semplicemente i medesimi passaggi che ti ho appena illustrato: clicca su Layout, quindi su Colonne e su Due per fare in modo che il testo già presente sulla pagina Word venga automaticamente suddiviso in due colonne distinte all'interno del medesimo foglio.

Come creare due colonne su Word Online

Come fare due colonne su Word

La versione online di Word, accessibile gratuitamente via browser da tutti i possessori di un account Microsoft, presenta funzioni limitate rispetto alla versione desktop per computer. Attraverso Word Online non è infatti possibile creare due colonne senza il supporto della versione desktop. Tuttavia nella versione online è disponibile una procedura da seguire per poter essere direttamente reindirizzati alla versione desktop e per poter dunque impostare il layout della pagina di testo in due colonne.

Non devi fare altro che cliccare sulla voce Layout, presente nella barra superiore delle opzioni della versione online del programma e cliccare successivamente sul pulsante Modifica, contraddistinto da un'icona raffigurante una penna. Così facendo si apre un menu a tendina con diverse opzioni selezionabili: clicca ulteriormente sulla voce Modifica o su Apri nell'app desktop, per poter apportare modifiche al layout della pagina nella versione desktop del programma (che ovviamente deve essere presente sul PC).

Come creare due colonne su Word mobile per smartphone e tablet

Come fare due colonne su Word

Se stai invece utilizzando Word mobile sul tuo smartphone o tablet (l'app è disponibile su Android, anche su store alternativi, e su iOS/iPadOS ed è gratis su tutti i device con dimensioni fino a 10,1"), puoi creare due colonne in maniera abbastanza semplice.

Per prima cosa, seleziona il documento da modificare e, se sei su smartphone, premi sul tasto rappresentato da una piccola freccia a forma triangolare che puoi trovare in basso a destra dello schermo del tuo dispositivo come elemento fisso della barra delle opzioni dell'app. Fatto ciò si apre nella parte inferiore dell'applicazione una sezione dedicata alla gestione delle opzioni del documento. Pigia sul tasto Home (affiancato da un'icona raffigurante due frecce) per aprire il menu a tendina contenente le voci delle funzioni tipiche di Word. Premi dunque su Layout per accedere alle impostazioni della disposizione degli elementi sulla pagina di testo. Fai a questo punto tap su Colonne e pigia infine su Due, A sinistra o A destra per creare due colonne di larghezza uguale o due colonne di larghezza differente. Su tablet, invece, trovi tutto nel menu in alto come su PC.

Anche con Word mobile puoi suddividere in due colonne un testo già scritto in una sola colonna: per farlo, vai nel menu Home, quindi fai tap su Layout, premi su Colonne e seleziona Due, per far sì che il testo venga suddiviso in due colonne distinte nella medesima pagina.

Come allineare due colonne su Word

Dopo quanto visto nel precedente capitolo, è opportuno capire anche come allineare due colonne su Word per poter essere in grado di gestire al meglio il testo scritto all'interno delle sezioni create. Analizziamo anche in questo caso le diverse procedure da seguire nelle diverse versioni di Word.

Come allineare due colonne su Word per PC/Mac

Come fare due colonne su Word

Utilizzando la versione desktop di Word per PC o per Mac, dopo aver creato due distinte e indipendenti colonne, puoi allineare il contenuto di queste per rendere il tuo documento e la tua produzione scritta omogenea e lineare.

Per poter fare quanto detto, apri con Word il documento suddiviso in colonne che intendi modificare e che intendi allineare. Seleziona il testo contenuto nelle due distinte colonne tenendo premuto il tasto sinistro del mouse e trascinando il cursore sulla pagina Word, oppure cliccando sul tasto Seleziona, nell'area Modifica della barra multifunzione della Home, e quindi premendo su Seleziona tutto.

Dopo aver dunque selezionato il testo nelle colonne che intendi allineare, non ti resta che scegliere una delle quattro opzioni a tua disposizione: Allinea a sinistra, Allinea al centro, Allinea a destra e Giustifica.

Recati con il cursore nell'area Paragrafo della barra multifunzione della Home di Word e clicca su Allinea a sinistra per allineare il contenuto delle colonne al rispettivo margine sinistro, su Allinea al centro per centrare il contenuto delle colonne all'interno di queste, su Allinea a destra per allineare il contenuto delle colonne al rispettivo margine destro, e su Giustifica per distribuire uniformemente il testo contenuto nelle colonne tra i margini di queste.

Come allineare due colonne su Word Online

Come fare due colonne su Word

Se hai invece aperto il documento, nel quale vuoi allineare le colonne, su Word Online, non ti preoccupare! In questo caso puoi infatti effettuare la modifica direttamente da browser, senza dover ricorrere alla versione desktop del programma.

Una volta avviatosi Word Online e apertosi il documento, ti è infatti sufficiente selezionare, come abbiamo visto prima, il testo nelle colonne che vuoi andare ad allineare e individuare nella barra multifunzione della Home l'icona dedicata alla gestione degli allineamenti del testo. La puoi facilmente trovare nella terza sezione della barra multifunzione, in quinta posizione, raffigurata da 5 linee orizzontali parallele affiancate da una freccia verso il basso. Cliccaci sopra per aprire il menu a tendina Allineamento e per visualizzare le possibili opzioni.

Infine allinea le due colonne cliccando, in base al risultato che vuoi ottenere, su Allinea a sinistra, Allinea al centro, Allinea a destra o su Giustifica.

Come allineare due colonne su Word mobile per smartphone e tablet

Come fare due colonne su Word

Anche mediante l'app Word mobile puoi allineare le due colonne create e il testo che sei andato a scrivere all'interno di queste.

Apri il documento nel quale hai impostato la disposizione del testo in due colonne e premi sull'icona dedicata alla funzione Modifica, rappresentata da una matita. A questo punto tieni premuto lo schermo con un dito e seleziona il contenuto del documento muovendo gli opportuni cursori o pigiando sulla voce Seleziona tutto.

Una volta selezionato il testo nelle colonne che desideri allineare, pigia sul tasto raffigurante la piccola freccia a forma triangolare situato nella barra inferiore delle opzioni dell'applicazione (su smartphone, su tablet trovi tutto nel menu in alto) e, restando nella sezione Home, scorri verso il basso fino ad arrivare all'area in cui sono presenti i pulsanti e le icone dedicate all'allineamento, che puoi trovare dopo il tasto Elenchi numerati e prima del tasto Paragrafo.

Anche in questo caso, come puoi vedere, hai a disposizione le quattro diverse possibilità illustrate precedentemente: Allinea a sinistra, Allinea al centro, Allinea a destra e Giustifica. Fai tap sulle corrispettive icone per allineare le due colonne a seconda delle tue esigenze, in maniera automatica e immediata.

Come unire due colonne su Word

Altra funzione utile consiste invece nell'unire le diverse sezioni precedentemente create. Vediamo dunque come unire due colonne su Word, sempre analizzando la procedura da seguire per le diverse versioni di Word. Nulla di complicato! Si tratta infatti del percorso inverso rispetto a quanto già visto per creare le due colonne.

Come unire due colonne su Word per PC/Mac

Come fare due colonne su Word

Per unire due colonne su Word per PC o per Mac, apri il documento contenente un testo suddiviso in due distinte colonne. Clicca dunque sulla voce Layout nella barra superiore delle opzioni, quindi premi su Colonne.

Una volta apertasi la tendina relativa alla gestione delle colonne presenti nella pagina Word, clicca su Una per fare in modo che le due colonne in essere vadano a unirsi automaticamente in un'unica colonna andando a distribuire omogeneamente e in maniera ordinata e sequenziale il testo in esse contenuto.

Come unire due colonne su Word Online

Come fare due colonne su Word

Per unire due colonne su Word Online devi seguire i passaggi che ti portano a essere reindirizzato alla versione desktop del programma, con cui puoi effettivamente modificare le impostazioni del layout della pagina.

Come unire due colonne su Word mobile per smartphone e tablet

Come fare due colonne su Word

Per unire due colonne su Word mobile, seleziona nell'app il documento suddiviso in due colonne che intendi unire e pigia sull'icona raffigurante la matita, per modificare il documento.

Vai dunque in Home e pigia su Layout. A questo punto seleziona la voce Colonne e pigia infine su Una per unire le due colonne e per fare in modo che il testo in queste suddiviso vada a occupare la larghezza della pagina intera del documento.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.