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Come inserire tabella Excel in Word

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Devi redigere un rapporto di lavoro in cui vanno integrati i dati di un foglio di Excel ma non vuoi perdere tempo a ricopiare tutte le tabelle? Nessun problema. Forse non lo sai, ma Word integra una funzione che permette di includere direttamente nei documenti di testo i fogli di calcolo di Excel senza dover ricopiare alcun dato: basta fare un semplicissimo copia-e-incolla.

Usando la tecnica del copia-e-incolla, potrai non solo riportare interi fogli di calcolo all’interno dei documenti di Word ma anche modificarli liberamente. A te poi la scelta se collegare la tabella inclusa nel documento di Word al file di origine (in modo da riportare le modifiche effettuate in Word nel foglio Excel originale) o se lasciare i due fogli indipendenti tra loro. Allora, sei pronto a scoprire come inserire una tabella Excel in Word? Trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno proprio qui sotto.

Per il tutorial io utilizzerò Office 2016, che al momento è la versione più recente della suite Microsoft ed è disponibile sia per Windows e macOS. In ogni caso le indicazioni che stai per leggere risultano valide per tutte le edizioni di Microsoft Office più recenti, vale a dire tutte quelle che hanno l'interfaccia a schede (dalla 2007 in poi). Buona lettura e buon divertimento!

▶︎ Incollare una tabella di Excel in Word | Creare una tabella di Excel in Word

Incollare una tabella di Excel in Word

Se vuoi scoprire come inserire una tabella Excel in Word, tutto quello che devi fare è aprire il documento di Excel che intendi incorporare nel tuo foglio di Word, selezionare con il mouse tutte le celle della tabella da esportare e copiarle cliccando sul pulsante Copia collocato in alto a sinistra (l'icona dei due fogli).

Per selezionare un intero foglio di Excel, fai clic sul traingolino nero che si trova in alto a sinistra, tra la lettera "A" e il numero "1", e richiama il comando di copia come ti ho appena spiegato. Dopodiché procedi con il resto del tutorial.

Come inserire tabella Excel in Word

Adesso, apri il documento di Word in cui desideri inserire la tabella di Excel, posiziona il cursore del programma nel punto del foglio in cui intendi visualizzare la tabella e clicca sulla freccia nera che si trova sotto il pulsante Incolla (in alto a sinistra).

Adesso devi cliccare su una delle icone presenti nel riquadro visualizzato in alto a sinistra, in questo modo potrai decidere il formato in cui importare la tabella nel foglio di Word: Mantieni formattazione originale per inserire la tabella in Word mantenendone la formattazione originale (colori, formattazione del testo e via discorrendo); Usa stili destinazione per adattare lo stile della tabella a quello del documento di Word (perdendo i colori originali della tabella); Immagine per incollare la tabella sotto forma di immagine (ideale se non intendi modificare in alcun modo il contenuto o l'aspetto della tabella) oppure Mantieni solo il testo per incollare solo il testo contenuto nella tabella ma non la tabella stessa.

Come inserire tabella Excel in Word

Quasi sicuramente, una volta incollata in Word, la tabella non risulterà correttamente impaginata. Per adattarla al foglio di Word e visualizzarla correttamente, devi selezionarla (cliccando sulla crocetta che si trova in alto a sinistra), devi recarti nella scheda Strumenti Tabella > Layout di Word (in alto a destra) e devi selezionare la voce Adatta finestra dal menu Adatta che si trova al centro della barra degli strumenti.

Come inserire tabella Excel in Word

Se la tabella da incollare in Word è molto grande, potrebbe essere una buona idea quella di cambiare l'orientamento del foglio da verticale ad orizzontale. Per compiere quest'operazione, seleziona la scheda Layout di Word (in alto a sinistra), pigia sul pulsante Orientamento e seleziona l'opzione Orizzontale dal menu che compare.

Successivamente, adatta il contenuto della tabella "alla finestra" come ti ho spiegato poco fa e dovresti ottenere un risultato ottimale.

Come inserire tabella Excel in Word

Perfetto: adesso puoi modificare la tabella inserita nel tuo documento come se si trattasse di una normale tabella di Word e salvare il risultato finale. Come facilmente intuibile, le modifiche applicate alla tabella non verranno riportate nel documento Excel di origine.

Se vuoi modificare la tabella di Excel importata in Word usando gli strumenti di Excel e non quelli di Microsoft Word, procedi in quest'altro modo: copia la tabella di Excel, apri Word, arriva al punto del documento in cui inserire la tabella, fai clic sulla freccia collocata sotto il pulsante Incolla e seleziona la voce Incolla speciale dal menu che compare.

Nella finestra che si apre, fai doppio clic sulla voce Foglio di lavoro di Microsoft Excel Oggetto e la tabella copiata da Excel sarà inserita nel tuo documento di Word. Per modificare la tabella, ti basterà fare doppio clic su di essa e modificare le varie celle proprio come se ti trovassi in Excel. Neanche in questo caso le modifiche apportate al foglio di calcolo in Word non verranno applicate al file di Excel originale.

Come inserire tabella Excel in Word

Se desideri che le modifiche applicate alle tabelle in Word vengano riportate anche nei file di Excel da cui copi i dati, devi creare un collegamento fra i due documenti. Per compiere quest'operazione, segui la stessa procedura appena descritta fino al clic sulla voce Incolla speciale e, nella finestra che si apre, prima di cliccare su Foglio di lavoro di Microsoft Excel Oggetto, metti il segno di spunta accanto alla voce Incolla collegamento.

Da questo momento in poi, potrai modificare il file Excel di origine (che dovrà essere sempre trasportato in coppia con quello di Word) semplicemente facendo doppio clic sulla tabella. I dati saranno aggiornati automaticamente anche nel documento di Word.

Come inserire tabella Excel in Word

Un altro modo per mettere in comunicazione Excel e Word è incollare una tabella in Word usando la procedura standard (quindi trasformandola in una tabella di Word) ma attivando un collegamento con il file Excel di origine. Così facendo tutte le modifiche effettuate al foglio di Excel verranno riportate nella tabella di Word, ma purtroppo non viceversa.

Per sfruttare la funzione appena descritta, non devi far altro che copiare la tabella di Excel, aprire Word, cliccare sulla freccia che si trova sotto il pulsante Incolla e selezionare una delle due icone che hanno il simbolo della catena: Collega e mantieni formattazione originale se vuoi incollare la tabella mantenendo il suo stile originale oppure Collega e usa stili di destinazione se vuoi usare lo stile del documento corrente anche per la tabella importata in Excel.

Come inserire tabella Excel in Word

Bene: ora, modificando il foglio di origine in Excel, tutte le modifiche verranno ricopiate automaticamente nel documento di Word. Nel documento di Word potrai modificare il contenuto della tabella come se si trattasse di una comune tabella di Word, ma purtroppo i contenuti non si rifletteranno nel file Excel di origine.

Se vuoi, puoi usare tutte le funzioni appena descritte anche per incollare dei grafici da Excel. I passaggi da compiere sono praticamente gli stessi che ti ho appena illustrato, devi solo copiare i grafici di Excel anziché le tabelle all'inizio della procedura.

Su smartphone e tablet

Come sicuramente ben saprai, Microsoft Word e Microsoft Excel sono disponibili anche sotto forma di app per smartphone e tablet. Sono compatibili con Android, iOS e Windows Phone e sono gratuiti per tutti i device che hanno display fino a 10.1". Oltre tali misure richiedono la sottoscrizione di un abbonamento Office 365 a pagamento, ma di questo ci occuperemo meglio in altre occasioni.

Quello che mi preme sottolineare in questo momento è che puoi inserire una tabella Excel in Word anche usando le versioni mobile di queste due applicazioni. Purtroppo non potrai sfruttare tutte le funzioni di formattazione avanzate e collegare i documenti Excel con quelli di Word, ma per trasformare un foglio di Excel in una tabella si Word basta e avanza la versione mobile dei due software.

Se vuoi cimentarti in questa prova e vuoi inserire una tabella Excel in un file di Word agendo da smartphone o tablet, procedi come segue: avvia la app di Excel, apri il foglio di calcolo che vuoi inserire in Word e seleziona le celle da inserire nel documento di Word. Se non sai come selezionare le celle, sappi che basta fare "tap" su una di esse, spostare gli indicatori verdi sulle altre celle da copiare e selezionare il comando Copia dal menu che si apre.

Come inserire tabella Excel in Word

Successivamente, devi avviare la app di Word, aprire il documento in cui inserire la tabella (o crearne uno nuovo), fare un "tap" prolungato sul punto del foglio in cui inserire la tabella e selezionare la voce Incolla dal menu che compare.

Come inserire tabella Excel in Word

A questo punto, puoi modificare il contenuto della tabella come se si trattasse di una comune tabella di Word. Non è stato difficile, vero?

Creare una tabella di Excel in Word

Non vuoi inserire una tabella di Excel in Word? Preferisci creare un foglio di calcolo direttamente in Word e modificarlo avendo a disposizione le funzioni di Excel? Nessun problema, si può fare anche questo.

Per creare una tabella Excel in Word, apri il programma di videoscrittura Microsoft e posiziona il cursore del testo nel punto in cui desideri inserire la tabella. A questo punto, seleziona la scheda Inserisci che si trova in alto a sinistra, fai clic sul pulsante Tabella e seleziona la voce Foglio di calcolo Excel dal menu che compare.

Come inserire tabella Excel in Word

Successivamente, fai doppio clic sulla tabella inserita nel documento di Word e potrai modificare quest'ultima usando direttamente le funzioni di Excel (che verrà eseguito in maniera incorporata in Word).

Come inserire tabella Excel in Word

Per salvare le modifiche, non dovrai far altro che cliccare in un punto qualsiasi del foglio, fuori dalla tabella di Excel, e cliccare sull'icona del floppy disk collocata in alto a sinistra (oppure recarti nel menu File > Salva con nome di Word). Più facile di così?

Se vuoi creare un grafico e non una tabella direttamente in Word, recati nella scheda Inserisci del programma e clicca sul pulsante Grafico che si trova al centro della barra degli strumenti.