Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Programmi per disegnare Mac

di

I migliori programmi per disegnare su Mac.

SketchBook Express

sketchbook-express.jpg

SketchBook Express è uno dei migliori programmi per disegnare Mac. Si tratta della versione gratuita con funzioni ridotte di SketchBook Pro, il popolare software di Autodesk per il disegno digitale. È caratterizzato da un’interfaccia utente estremamente intuitiva e facile da usare che permette di creare disegni usando una vasta gamma di strumenti (pennelli, pennarelli, matite, ecc.), colori e forme geometriche. Ideale per neofiti appassionati ed esperti del settore che possono sfruttare le sue funzioni per digitalizzare disegni fatti a mano o realizzare disegni su tavolette digitali.http://itunes.apple.com/it/app/sketchbook-express/id404243625?mt=12 Scarica da qui.

Inkist Lite

inkist.jpg

Inkist Lite è un ottimo programma per disegnare Mac gratuito che permette di lavorare su disegni digitali di ogni tipo. Include una vasta gamma di strumenti per il disegno (pennelli, matite, ecc.) consentendo di operare su tre livelli differenti dell’immagine. Tutti gli strumenti e i pennelli si possono personalizzare fin nei minimi dettagli, dalla grandezza alla forza del tratto passando per il grado di opacità e molto altro ancora. Scarica da qui.

Pixelmator

pixelmator.jpg

Pixelmator è un validissimo programma di fotoritocco per Mac che si propone come alternativa economica a Photoshop. Include tutti gli strumenti base dei programmi di photo editing più alcune funzioni avanzate che ne giustificano il prezzo (11,99 euro). È caratterizzato da un’interfaccia estremamente facile da usare e ricca di effetti speciali e supporta tutti i principali formati di file grafici. Il programma è a pagamento ma sul suo sito ufficiale è possibile scaricarne una versione di prova gratuita della durata di 30 giorni. Scarica da qui.

Seashore

seashore.jpg

Seashore è la soluzione ideale per chi sta cercando un programma per disegnare Mac molto essenziale, ricorda per molti versi il Paint di Windows anche se dispone di qualche funzione in più. Permette infatti di lavorare con gradienti, texture ed altri strumenti avanzati, supporta l’anti-aliasing e diversi effetti visivi. Non può essere paragonato ad altre soluzioni di fotoritocco di medio livello, come GIMP e Pixelmator, ma è ideale per chi ha bisogno di effettuare solo poche operazioni di fotoritocco basilari. Scarica da qui.

GIMP

gimp.jpg

GIMP è un popolarissimo programma di fotoritocco ritenuto da molti la migliore alternativa gratuita a Photoshop. Dispone di un’interfaccia utente molto facile da usare suddivisa in tre parti (strumenti di disegno, immagine e strumenti di gestione dei livelli) e di quasi tutte le funzioni disponibili nella soluzione commerciale di Adobe. È completamente in italiano e supporta tutti i principali formati di file grafici. È disponibile per tutti i principali sistemi operativi: Windows, Linux e Mac OS X. Per installarlo sul sistema della mela occorre installare prima il software gratuito xQuartz. Scarica da qui.

MacPaintX

macpaintx.jpg

Dopo essere passati a Mac avete sentito la mancanza del buon vecchio Paint di Windows? La soluzione che fa per voi si chiama MacPaintX. Si tratta di un programma gratuito, leggerissimo ed essenziale in ogni suo aspetto che ricalca tutte le funzion basilari del Paint di Windows. È ideale per compiere piccole operazioni di fotoritocco ma soprattutto per divertirsi o far divertire i propri bambini con dei disegni al computer. Purtroppo sembra avere qualche problema di stabilità sulle versioni più recenti di OS X ma vale sempre la pena provarlo. Scarica da qui.