Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per avatar gratis

di

Sei un po' stanco dell'immagine che utilizzi da ormai troppo tempo nella maggior parte dei tuoi profili social, e stai dunque pensando di sostituirla con un avatar creato interamente da te. Per realizzare il tuo nuovo alter ego digitale, vorresti adoperare un'app realizzata allo scopo che, però, non richieda la sottoscrizione di un abbonamento o l'acquisto del contenuto.

Ebbene, se le cose stanno così, posso senz'altro proporti io delle app per avatar gratis che sono certo troverai alquanto interessanti e originali. Tramite queste risorse è infatti possibile trasformare direttamente una propria foto in una versione “cartoon” colorata e divertente, personalizzabile in diversi modi.

Vedrai che seguendo i miei consigli non ci metterai molto a prendere confidenza con le principali funzionalità delle app da me selezionate. Come dici? Non vedi l'ora di scoprire di quali si tratta e provarle in prima persona sul tuo smartphone o tablet? Allora direi di metterci sùbito all'opera! Ti auguro dunque buona lettura e buon divertimento.

Indice

App per creare avatar gratis

Come promesso, ecco per te alcune fra le migliori app per creare avatar gratis che puoi trovare su Android, iPhone e iPad. Mi raccomando, per quanto riguarda le app di terze parti che prevedono di partire dalle proprie foto per creare un avatar, stai attento al lato privacy: potrebbe essere previsto l'invio delle foto su server remoti.

App per creare avatar gratis iPhone e Android

iPhone

Come prima cosa, lascia che ti ricordi delle soluzioni predefinite presenti sul tuo smartphone.

Ad esempio, devi sapere che tutti gli iPhone aggiornati a iOS 13 o successivi consentono di creare degli avatar partendo dalle proprie fattezze, da usare poi in applicazioni di messaggistica e comunicazione sotto forma di sticker o filtri real time (a tal proposito, le Memoji animate si possono generare e utilizzare solo sui modelli di iPhone con Face ID). Per tutti i dettagli, leggi la mia guida su come creare avatar iPhone.

Lato Android, gli smartphone di alcuni produttori includono un sistema simile alle Memoji di Apple. Per esempio, i Samsung includono delle funzioni preposte alla creazione di Memoji utilizzando l’app Camera: basta avviarla e toccare la voce Emoji AR. Maggiori info qui.

App per creare avatar WhatsApp, Instagram e Facebook

WhatsApp

Qualora non lo sapessi, anche le celebri app del gruppo Meta permettono di creare degli avatar da utilizzare poi come sticker da inviare per interagire con i contenuti postati dagli altri utenti.

Se non sai come creare il proprio avatar su WhatsApp, come creare avatar su Instagram e come creare avatar Facebook, leggi le guide che ti ho appena linkato.

Zepeto (Android/iOS/iPadOS)

Zepeto

Zepeto è un'app che puoi scaricare e utilizzare gratuitamente sia su Android (la trovi anche su store alternativi se il tuo device non ha i servizi Google), sia su iOS/iPadOS.

Il servizio in questione permette infatti di personalizzare il proprio alter ego virtuale con una vasta gamma di stili, ai quali è possibile attingere convertendo i crediti acquisiti tramite l'esecuzione di attività di vario genere sulla piattaforma (come partecipare a missioni o completare il profilo), oppure sottoscrivendo un abbonamento con costi a partire da 4,79 euro/mese per la versione Basic, o ancora mediante acquisto in-app di pacchetti.

Una volta installata e avviata l'app Zepeto, sfiora l'opzione Crea un nuovo account nella schermata iniziale, quindi accetta i termini e le condizioni del servizio e tocca la voce Salta per passare direttamente alle funzioni principali dell'app.

Dopo aver inserito la tua data di nascita, quindi, comincia a creare il tuo avatar agendo sulle varie categorie di caratteristiche, come Carnagione, Tipo, Capelli, Viso e così via. Al termine, pigia la voce Fatto, assegna un nome al personaggio e, se lo desideri, mettiti alla ricerca di amici iscritti al servizio presenti fra i tuoi contatti (fornendo dunque i permessi per l'accesso alla rubrica del dispositivo), oppure salta questo passaggio.

Non appena visualizzi la schermata principale dell'app, se desideri modificare ulteriormente l'avatar appena creato pigia sulla funzione Personaggi e acquista gli item virtuali nello store interno di Zepeto utilizzando i crediti già assegnati come nuovo utente. Per incrementare tale valore senza mettere mano al portafoglio, torna nella schermata Home e segui ad esempio una delle missioni proposte dalla piattaforma.

Se invece vuoi applicare una nuova posa del personaggio e realizzare un video animato pigia sulla funzione Crea e seleziona uno dei modelli proposti. Ti basterà poi toccare la voce Salva per scaricare in locale l'immagine o condividerla sui tuoi social preferiti.

Mirror (Android/iOS/iPadOS)

schermate app Mirror

Mirror è un'altra divertente risorsa gratuita in grado di offrire una vasta gamma di opzioni di personalizzazione, grazie alle quali è possibile comporre un avatar curato nei minimi dettagli avvalendosi anche di interessanti tecnologie di intelligenza artificiale.

Dopo averla installata sul tuo dispositivo Android (verifica anche su market di app alternativi) o iOS/iPadOS, al primo avvio sfiora il pulsante Continua e fornisci all'app i permessi per l'accesso alle funzioni della fotocamera, quindi centra il tuo viso all'interno del cerchio che compare sullo schermo e, non appena ottieni una buona inquadratura, premi il pulsante di scatto.

Al passaggio successivo, fai tap sul simbolo della [X] che trovi in alto a sinistra per saltare l'iscrizione al servizio Premium (che prevede costi a partire da 9,99 euro/mese) e seleziona uno degli stili proposti dal sistema, automaticamente realizzati da quest'ultimo sulla base dei tuoi tratti somatici.

Provvedi poi a personalizzare l'aspetto del tuo personaggio tramite le opzioni proposte da Mirror, selezionando dunque gli elementi che reputi più idonei all'interno delle varie categorie mostrate nella nuova schermata. Al termine, pigia il bottone Continua situato in alto a destra e, se non vuoi invitare i tuoi amici a scaricare l'app, sfiora la voce Ignora al passaggio successivo.

Scegli infine se intendi ricevere notifiche dall'app o meno, dopodiché fai nuovamente tap sull'opzione Ignora per evitare l'installazione della tastiera virtuale proposta dal servizio.

Non appena visualizzi la schermata principale di Mirror con il tuo nuovo avatar, sperimenta le varie funzioni presenti nel menu principale posto in basso per arricchire e caratterizzare ulteriormente il personaggio con adesivi e pose, considerando però che alcuni elementi sono disponibili solo per gli account Premium.

Per salvare il tuo avatar, fai tap sul simbolo della freccia che trovi in alto a sinistra nella schermata Camera, quindi scegli l'opzione Scarica per effettuarne il download o seleziona una delle app per la condivisione su piattaforme social, tramite messaggio email o mediante servizi di instant messaging.

Toon Art (Android)

schermate app Toon Art

Toon Art è un'altra app che consente di realizzare velocemente e in maniera del tutto gratuita (con visualizzazione di alcuni annunci pubblicitari) un simpatico avatar caratterizzato da uno stile illustrativo basato su cartoni animati. Puoi installarla facilmente sul tuo dispositivo Android a partire da questa sezione del Google Play Store (verifica su store alternativi se il tuo device non dispone dei servizi di “Big G”).

Dopo averla aperta, la prima volta pigia più volte il bottone Continua per scorrere le schermate di presentazione, quindi tocca il simbolo della [X] collocato in alto a sinistra per saltare il passaggio relativo alla sottoscrizione di un abbonamento PRO (che prevede costi a partire da 4,79 euro a settimana).

A seguire, seleziona i consensi che vuoi fornire all'app e indica se desideri ricevere notifiche dalla stessa o meno. Una volta fatto, ciò, non appena visualizzi la schermata principale di Toon Art, pigia sulla tipologia di progetto che desideri realizzare (scorri verso il basso per visualizzarli tutti).

Per completare la creazione dell'avatar, fornisci all'app i necessari permessi per l'accesso alla Galleria premendo il pulsante Allow prima e Consenti poi. Se invece desideri scattare una foto sul momento pigia la funzione Camera, acconsentendo anche in questo caso all'utilizzo da parte del servizio della risorsa in questione.

Terminata l'elaborazione della foto da parte dell'app, seleziona uno dei filtri proposti nella parte bassa della schermata e, non appena ottieni l'effetto desiderato, pigia il pulsante Save situato in alto a destra, quindi tocca il simbolo della condivisione e scegli la modalità che reputi più opportuna per scaricarlo o inoltrarlo.

Altre app avatar gratis

schermate app Bitmoji

Le soluzioni che ti ho suggerito finora non ti convincono del tutto, e vorresti prendere in esame anche altre app avatar gratis? Nessun problema, ho diverse alternative da proporti, fra le quali sono certo riuscirai a trovare qualcosa in grado di rispondere perfettamente alle tue aspettative.

  • Bitmoji (Android/iOS/iPadOS) — popolare applicazione che, dopo una breve procedura di registrazione, consente agli utenti di creare gratuitamente un'immagine stilizzata divertente e originale di se stessi in pochi passaggi a partire da un selfie, utilizzabile su altre piattaforme e applicazioni.
  • Avatoon (Android/iOS/iPadOS) — si tratta di un'altra nota app che può essere adoperata anche gratuitamente (con visualizzazione di annunci pubblicitari) per creare diverse tipologie di avatar attingendo a una vasta gamma di stili e modelli.
  • Oblik (Android) — tramite questa app è possibile realizzare un avatar in maniera semplice e del tutto free avvalendosi di apposite tecnologie di riconoscimento facciale. I personaggi saranno poi utilizzabili anche su adesivi ed emoji. La versione Premium consente di accedere a contenuti aggiuntivi con costi a partire da 9,99 euro/mese.
  • Dollify (Android/iOS/iPadOS) — se vuoi che il tuo avatar abbia le sembianze di una bambola, allora ti suggerisco di provare gli originali stili grafici proposti da questa divertente app, gratuita e senza pubblicità.
  • ToonMe (Android/iOS/iPadOS) — applicazione ideale per coloro che desiderano un avatar “cartoonizzato”. Le possibilità offerte da questa app in quanto a soluzioni illustrative sono davvero tante, ma solo alcune sono gratuite, mentre altri contenuti sono disponibili solo tramite appositi acquisti in-app.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.