Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Siti per creare avatar

di

A chi non piacerebbe avere un alter ego in versione cartoon? Il bello di fare una cosa del genere, infatti, è che è possibile ricreare la propria immagine nel modo che più si preferisce, dando così sfogo alla propria creatività. C’è soltanto un problema: non tutti sono capaci di disegnare e quindi ciò potrebbe scoraggiare dal creare il proprio avatar. Ma se ti dicessi che esiste una semplice soluzione a ciò?

Devi sapere, infatti, che esistono tantissimi siti per creare avatar, adatti per chiunque voglia appunto realizzare il suo avatar ma non è particolarmente dotato nel disegno digitale. Questo tipo di siti mette a disposizione tantissimi elementi diversi, come capelli, nasi o vestiti, i quali combinati possono creare un personaggio che assuma l’aspetto che si desidera.

Come dici? Era ciò che stavi cercando? Se la risposta è sì, allora non c’è altro tempo da perdere: dai un’occhiata alle soluzioni che sto per suggerirti e provale. Mi raccomando, però, usale solo per fini personali: a meno che non ci siano diverse indicazioni in tal senso, gli avatar generati non possono essere usati per fini commerciali.

Indice

Siti per creare avatar gratis

Come ti ho già detto nei paragrafi precedenti, di siti per creare avatar di se stessi ne esistono davvero a bizzeffe e ognuno di essi offre funzionalità diverse a seconda del tipo di personaggio che si ha in mente. Di seguito puoi trovare alcuni dei migliori siti adibiti a questo scopo, per cui non ti resta che scegliere quello che più fa per te in base a ciò che stai cercando di fare.

Ready Player Me

Siti per creare avatar

Se stai cercando di fare un avatar in 3D, allora Ready Player Me è decisamente il perfetto per questo scopo. Il sito in questione permette, infatti, di creare un personaggio a partire da zero, o persino da una propria foto e personalizzarlo in qualsiasi maniera possibile, partendo dalla faccia e arrivando ai vestiti.

Tramite questo sito, inoltre, è anche possibile accedere a mondi virtuali con il proprio avatar. Qualora fossi interessato, quindi, potresti usare il tuo personaggio per accedere ai luoghi virtuali più famosi, come ad esempio quelli di VRChat o MeetinVR.

Per iniziare la creazione del tuo avatar visita il sito ufficiale di Ready Player Me e premi sul tasto Crea avatar. A questo punto seleziona il genere del tuo avatar e carica una tua foto cliccando sul pulsante scegli un file, oppure scattarne una sul momento cliccando sul tasto Scatta una foto! e autorizzando l’accesso alla webcam da parte del browser. Se desideri creare un personaggio da zero puoi anche saltare questo passaggio semplicemente premendo sul tasto Continua senza foto.

A questo punto puoi iniziare con la creazione vera e propria del tuo personaggio. Nella parte bassa dello schermo puoi vedere una barra contenente tutte le categorie che puoi sfogliare, con decine e decine di oggetti per personalizzare il tuo avatar. Queste includono il colore della pelle, i capelli, i vestiti, il makeup e molto altro. Non ti resta quindi che selezionare tutti gli accessori che desideri applicare al personaggio cliccandoci sopra!

Quando è tutto pronto devi premere sul tasto ENTRA NELL’HUB, situato nella parte alta dello schermo. In questo modo il tuo avatar verrà salvato e potrai scaricarlo sul tuo computer. Per fare ciò clicca sulla voce My Avatars, dopodiché sull’icona dei tre puntini, poi sul tasto Download avatar.gib e infine Salva, ed ecco che il download avrà inizio!

Ovviamente, trattandosi di un avatar in 3D, questo verrà appunto scaricato in un formato differente da quello classico per le immagini, ossia in GIB. Per aprire questo tipo di file hai bisogno di programmi adibiti a fare ciò: ti rimando quindi alla mia guida apposita nella quale ti mostro come aprire file 3D.

Character Creator

Siti per creare avatar

Un altro ottimo sito per creare avatar è indubbiamente Character Creator. Questo offre un editor online grazie al quale puoi creare un avatar e personalizzarlo dalla testa ai piedi. È possibile modificare pressoché ogni elemento del proprio avatar, così da riuscire a creare ciò che più si avvicina all’idea che hai in testa.

Inizia quindi visitando il sito ufficiale di Character Creator e poi scegliendo il genere del tuo avatar (potrai cambiarlo in seguito in qualsiasi momento) e a questo punto verrà avviato l’editor. Nella parte sinistra puoi trovare le varie categorie principali, suddivise in sottocategorie per ciascun elemento adibito alla personalizzazione. Per scegliere un elemento ti basta fare clic sul suo titolo dalla lista a sinistra dello schermo, ma in alternativa puoi anche cliccare su una parte del corpo dell’avatar per visualizzare ogni oggetto disponibile per essa.

Nella parte destra dello schermo, invece, trovi un altro menu grazie al quale puoi procedere con la personalizzazione vera e propria del tuo avatar. Sotto la voce Items, infatti, compariranno tutti gli elementi presenti in una categoria da te selezionata, mentre nella voce Colors è possibile scegliere un qualsiasi colore da applicare agli oggetti che hai scelto.

Se per caso avessi bisogno di uno spunto dal quale partire, puoi generare un avatar casuale. Per fare ciò ti basta premere sul tasto RANDOM, situato nella parte bassa dello schermo, così da avere una base che potrai modificare a tuo piacimento.

Dopo aver terminato le modifiche, è il momento di salvare l’avatar. Per fare ciò devi cliccare sul tasto DONE e scegliere una delle opzioni di salvataggio tra Full, Upper Body e Close-up, delle quali puoi visualizzare l’anteprima per decidere. Infine premi sul pulsante Proceed with Download e poi Salva e il tuo avatar verrà scaricato all’interno del tuo computer. Tutto qui! Facile, vero?

Avataaars Generator

Siti per creare avatar

Se stai cercando di creare un avatar semplice, allora ti consiglio di affidarti ad Avataaars Generator. Questo sito permette di fare un personaggio in stile cartoon e molto minimale, offrendo un editor contenente soltanto gli elementi essenziali per la creazione di un avatar che non sia troppo vistoso.

Apri quindi il sito ufficiale di Avataaars Generator per iniziare con la creazione del tuo avatar. Come ti ho anticipato nel paragrafo precedente, l’editor è molto semplice e intuitivo e offre soltanto un piccolo ventaglio di opzioni di personalizzazione. Per prima cosa, quindi, puoi decidere se creare un avatar con lo sfondo premendo sulla voce Circle, oppure senza sfondo tramite la voce Transparent.

Tutte le restanti categorie ti permetteranno di modificare gli elementi facciali quali gli occhi, il naso, la bocca o la barba, assieme ad altri come i capelli, la maglia, il colore della pelle e altro. Per modificare l’avatar ti basta cliccare sui riquadri che trovi sulla parte destra di ciascuna categoria e scegliere gli elementi che desideri.

Anche in questo caso, se hai bisogno di un po’ d’ispirazione, puoi partire creando un avatar casuale. Puoi fare ciò semplicemente cliccando sul tasto Random, che trovi sulla parte alta dello schermo.

Quando hai finito di apportare tutte le modifiche del caso, puoi scaricare l’avatar cliccando sul tasto PNG o SVG, a seconda del formato di cui hai bisogno e dopodiché dovrai premere sul pulsante Salva. In pochi secondi l’avatar verrà salvato sul tuo computer e potrai utilizzarlo come meglio credi.

Altri siti per creare avatar

Siti per creare avatar

Come dici? Le soluzioni che ti ho proposto nei capitoli precedenti non erano ciò che stavi cercando? Allora non preoccuparti, perché esistono tantissime altre opzioni che puoi valutare. Ti lascio qui di seguito, quindi, altri ottimi siti per creare avatar.

  • Avatar Maker — questo sito offre un’ampia possibilità di personalizzazione: ciò è possibile non solo grazie ai vari elementi presenti nell’editor, ma anche per la possibilità di posizionarli come meglio credi sull’avatar. È infatti possibile muoverli in qualsiasi direzione, oppure cambiarne le dimensioni, così da non avere limiti nella realizzazione della propria idea.
  • Free Vector — tramite questo sito è possibile sfruttare personaggi già creati per fargli assumere diverse posizioni. Si può ad esempio prendere l’avatar di una donna e far sì che sembri che questa stia camminando, oppure quello di un uomo e farlo sembrare arrabbiato. Insomma, se stai cercando di creare degli avatar che abbiano anche dinamicità, questo sito fa al caso tuo.
  • Cartoonify — se la tua idea era quella di creare un avatar dalle sembianze “cartoonesche”, Cartoonify è il sito giusto. Con quest’ultimo si può infatti creare un personaggio che sembri uscito da un cartone animato e il tutto è alimentato da un editor che permette di personalizzare pressoché ogni aspetto della faccia del proprio avatar, dalla posizione alla dimensione di ciascun elemento.

Siti per creare avatar anime

Siti per creare avatar

Per caso il tuo scopo era quello di creare un avatar in stile anime? Allora sappi che anche in questo caso il Web è pieno zeppo di siti adibiti proprio a ciò! Se quindi è questo che stai cercando, allora ti rimando al mio articolo apposito dove ti mostro app PC per creare personaggi anime.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.