Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per creare personaggi anime

di

Sei un grande appassionato di anime giapponesi e, frequentando vari forum, gruppi e siti a tema, ti piacerebbe creare un tuo avatar con le fattezze simili a quelle dei tuoi personaggi preferiti? Allora lascia che ti consigli alcune app per creare personaggi anime.

Puoi usare app del genere per creare personaggi simili a quelli visti negli anime prendendo spunto da quelli più famosi o creandone di completamente nuovi sfruttando la propria creatività. Basterà infatti combinare determinati elementi del viso, quali gli occhi, la bocca, il naso e quant’altro e in pochi tap il gioco sarà fatto. Ovviamente si tratta di soluzioni pensate per un uso strettamente personale: non potrai utilizzare i personaggi generati in progetti commerciali.

Ciò detto, sei pronto per iniziare? Bene, allora basta premesse: mettiti ben comodo e ritagliati qualche minuto del tuo tempo da dedicare a questa guida. Ti assicuro che una volta arrivato in fondo a questo tutorial avrai trovato l’app giusta per creare tutti i personaggi anime che vorrai. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

App Android per creare personaggi anime

Possiedi uno smartphone Android (o tablet) e stai cercando un’app per creare personaggi anime? Allora non ti resta che consultare i paragrafi successivi per trovare quella che più fa per te.

Vlinder Avatar Maker: Dress Up

App per creare personaggi anime

La prima app che ti consiglio per creare un personaggio anime è Vlinder Avatar Maker: Dress Up. Si tratta di un’applicazione gratuita con la quale è possibile creare personaggi di qualsiasi tipo, grazie all’enorme varietà di elementi disponibili all’interno di essa. È possibile scaricarla su qualsiasi dispositivo Android, anche tramite store alternativi.

Dopo che hai scaricato l’app puoi subito aprirla e iniziare a utilizzarla. Premi quindi sul tasto START e seleziona uno dei cinque modelli base che vedi a schermo. In questo modo verrà aperto l’editor, grazie al quale puoi modificare l’avatar in qualsiasi modo tu desideri.

Tutti gli elementi sono divisi per categorie: puoi personalizzare gli occhi, la bocca, le sopracciglia, i capelli, gli accessori, gli sfondi e chi più ne ha più ne metta. Tutto ciò che devi fare è selezionare la categoria che desideri e poi scegliere l’elemento che vuoi applicare al tuo personaggio, semplicemente premendoci sopra. Se invece non hai un’idea particolare, puoi premere sul tasto delle due frecce intrecciate situato sulla parte destra dello schermo e così facendo verrà generato un personaggio con elementi casuali.

Noterai che alcuni elementi presentano un simbolo come questo: . Quest’icona va a indicare gli oggetti che possono essere sbloccati soltanto guardando una breve pubblicità. Ti basterà quindi premere sull’elemento in questione e guardare per intero la pubblicità che spunterà e al termine di essa sbloccherai l’oggetto in questione permanentemente.

Dopo aver terminato il tuo personaggio, è il momento di scaricarlo. Per fare ciò, per prima cosa devi premere sull’icona della macchina fotografica. A questo punto puoi decidere se applicare qualche filtro, che trovi sulla parte bassa dello schermo. Tramite l’indicatore presente poco sopra puoi anche scegliere l’intensità del filtro in questione. Inoltre, puoi anche capovolgere l’immagine verticalmente, premendo sull’icona situata nella parte bassa dello schermo a sinistra. Infine, per scaricare l’immagine devi premere sull’icona del download nella parte bassa dello schermo a destra e questa verrà salvata nella tua galleria.

Se invece vuoi salvare le modifiche del tuo personaggio per poterle riprendere in un secondo momento, devi premere sull’icona . Potrai riprendere le modifiche sull’immagine in qualsiasi momento premendo sulla scheda Archive, selezionando il riquadro del tuo personaggio e poi premendo sull’icona situata a destra della macchina fotografica.

Altre app per creare personaggi anime su Android

App per creare personaggi anime

L’app che ti ho proposto nel capitolo precedente non ha saputo convincerti appieno? Nessun problema, allora ti lascio di seguito altre applicazioni che potresti utilizzare per creare personaggi anime.

  • PitzMaker — tramite quest’app è possibile creare un personaggio avatar e personalizzarlo sotto qualsiasi aspetto. Non solo la scelta di elementi, dunque, bensì anche i colori di ciascuno di esso, per trovare quello che più è adatto per l’utente. E se il già vasto repertorio di personalizzazioni non fosse abbastanza, è anche possibile acquistare ulteriori oggetti con la valuta dell’app, che si può guadagnare semplicemente guardando delle brevi pubblicità.
  • Anime Avatar Maker — quest’applicazione non solo permette di creare un personaggio anime con tutte le personalizzazioni del caso. Con Anime Avatar Maker è anche possibile personalizzare totalmente lo sfondo, scegliendo tra decine e decide di immagini diverse, piccole icone e persino lettere.
  • Avatar Factory — si tratta di un’app che si presenta in modo molto simile a quella precedente: anche con questa infatti è possibile accedere a una personalizzazione dello sfondo non indifferente. Per quanto riguarda gli elementi per la creazione del proprio avatar, invece, è possibile spostarli a proprio piacimento in qualsiasi punto dello schermo, così da ottenere un risultato che sia il più accurato possibile a ciò che ha in mente l’utente.

App iOS per creare personaggi anime

Come dici? Vorresti creare dei personaggi anime e possiedi un iPhone o un iPad? Non hai di che temere: esistono ovviamente applicazioni adibite a questo scopo anche per iPhone e iPad. Non ti resta, quindi, che proseguire con la lettura per scoprirle!

Avatar Factory — Avatar Maker

App per creare personaggi anime

Tra le applicazioni più valide per creare un personaggio anime su iOS/iPadOS c’è indubbiamente Avatar Factory — Avatar Maker. Quest’app, totalmente gratuita, mette a disposizione dell’utente tantissime opzioni di personalizzazione per il proprio personaggio, in modo tale da permettere all’utente di creare qualsiasi cosa esso abbia in mente. È disponibile su App Store.

Dopo aver scaricato l’app, puoi iniziare con la creazione del tuo personaggio aprendola e premendo sul riquadro del personaggio. Così facendo comparirà l’editor e potrai iniziare con la personalizzazione.

Anche in questo caso, ciascun elemento è diviso per categoria e puoi trovarne delle più disparate, dagli occhi alle orecchie da gatto, fino ad arrivare agli abiti e agli sfondi. E nel caso in cui ciò che stai creando non ti piace abbastanza, puoi sempre tornare allo stato iniziale del personaggio premendo sull’icona della freccia che gira.

Dopo aver personalizzato il personaggio nel modo che più preferisci, puoi scaricarlo premendo sull’icona del download. In questo modo l’immagine verrà automaticamente salvata all’interno della tua galleria e potrai raggiungerla in qualsiasi momento. Se invece vuoi condividerla esternamente, devi premere sull’icona situata a destra di quella del download e dopodiché scegliere la piattaforma alla quale vuoi inviarla. Tutto qui! Facile, vero?

Altre app per creare personaggi anime su iOS

App iOS

Se l’app che ti ho illustrato nel capitolo precedente non ti sembra adatta per ciò di cui hai bisogno, allora di seguito ti lascio una lista contenente altre applicazioni di questo genere.

  • SuperMe — Cartoon Avatar Maker — quest’app presenta uno stile cartoon e include tantissimi oggetti per personalizzare il proprio personaggio al meglio, tra cui una funzione che permette di ingrandire, rimpicciolire o spostare ciascun elemento sulla faccia del personaggio, come ad esempio gli occhi, la bocca o il naso.
  • Crea Avatar: Anime — all’interno di questa app non sono presenti moltissime categorie di elementi per la personalizzazione rispetto ad altre app simili, ma le categorie presente includono una grande quantità di oggetti da poter usare per la creazione del proprio personaggio. È anche possibile scegliere un avatar casuale nel caso in cui non si abbiano idee, così da poter prendere spunto e creare un personaggio anime che rispecchi i desideri dell’utente.
  • Moon’s Closet — si tratta di un’app che permette una personalizzazione più completa, in quanto con questa è possibile modificare anche il corpo del personaggio e non solo il busto o il viso. Sono presenti tantissimi vestiti tra cui scegliere, oltre alla possibilità di posizionare ciascun elemento nel modo più preciso possibile grazie a strumenti appositi che permettono di spostarli nel punto in cui si preferisce.

App PC per creare personaggi anime

Per caso avevi intenzione di creare un personaggio anime tramite PC? Allora devi sapere che in questo caso non c’è bisogno di ricorrere all’utilizzo di app specifiche, in quanto online sono presenti numerosissime opzioni valide per questo scopo. Rispetto alle applicazioni per telefono, inoltre, è possibile trovare anche editor più dettagliati, in quanto su PC non sono presenti i limiti che ci sono invece su smartphone. Di seguito ti lascio quindi alcuni dei siti migliori per creare personaggi anime.

Charat Genesis

App per creare personaggi anime

Charat Genesis è un sito che include centinaia e centinaia di opzioni di personalizzazione per la creazione di un personaggio anime, ed è totalmente gratuito. Come potrai sicuramente constatare anche tu stesso, Charat Genesis è estremamente efficiente se si ha intenzione di creare un personaggio che rispecchi nei minimi dettagli l’idea che si ha in testa.

Per iniziare a usare Charat Genesis devi dirigerti sul suo sito ufficiale e attendere che l’editor carichi completamente, dopodiché potrai procedere con la creazione del tuo personaggio. Come potrai vedere, sono presenti decine di categorie differenti e puoi navigare tra di esse posizionando il mouse sopra la barra grigia e scorrendo con la rotellina del mouse. Per scegliere una delle categorie ti basta cliccare sulla sua icona e lo stesso vale per ciascun elemento, che puoi applicare al tuo personaggio seguendo lo stesso procedimento.

Chiaramente è possibile personalizzare ogni elemento nel modo che preferisci. La prima cosa che puoi fare è cambiare il colore di un determinato oggetto: per fare ciò devi selezionarlo e poi scegliere uno dei colori che ti vengono messi a disposizione nella parte sinistra dello schermo. In alternativa puoi creare il tuo colore da zero premendo sulla palette di colori e trascinando i vari indicatori fino a creare il colore che desideri.

Oltre al colore è possibile anche cambiare la fantasia di ciascun indumento. Per fare ciò, seleziona il vestito che vuoi far indossare al tuo avatar e poi premi sull’icona della carta da parati. A questo punto non ti resta che selezionare uno dei tantissimi design che puoi vedere su schermo.

Come ultima opzione puoi anche cambiare le dimensioni e la posizione di ciascun elemento. Comincia col premere sull’icona della chiave inglese e poi seleziona l’elemento che vuoi modificare. Adesso non ti resta che premere sui bottoni + e per, rispettivamente, ingrandire o diminuire le dimensioni di un oggetto, oppure sull’icona con le quattro frecce per cambiarne la posizione. Puoi anche cliccare sull’icona con le due frecce per capovolgere verticalmente un elemento.

Quando hai finito di modificare il tuo personaggio, non ti resta altro che scaricarlo: puoi fare ciò premendo sulla voce FINISH, dopodiché sull’icona del download e poi, nella finestra che compare, sul tasto Salva, ed ecco che il tuo personaggio anime sarà salvato sul tuo PC!

Altri siti per creare personaggi anime su PC

App per creare personaggi anime

Il sito che ti ho mostrato nel paragrafo precedente non ha saputo convincerti? Allora di seguito puoi trovarne altri che potrebbero fare al caso tuo.

  • Avachara — anche in questo caso si tratta di un sito molto semplice, che presenta un grande numero di elementi, ma è maggiormente concentrato sugli indumenti. Questi sono infatti presenti in grossa quantità e sono suddivisi tra uomo e donna. Si può creare un personaggio in pochissimi secondi selezionando i vari elementi dalle categorie a disposizione.
  • Avatar Kawaii — questo sito permette la creazione di un personaggio anime in vecchio stile. Lo stile di disegno utilizzato per i vari elementi presenti ricorda infatti gli anime dei primi anni 2000 e permette quindi di creare personaggi che ricordino cartoni animati originari di anni e anni fa.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.