Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come scaricare Disney Plus su Smart TV LG

di

Ultimamente, tutti i tuoi amici non fanno altro che parlarti di Disney+, la nota piattaforma di streaming on demand di proprietà di The Walt Disney Company, lodando la qualità del servizio con assoluto entusiasmo. E lo credo bene: la possibilità di vedere e rivedere tutti gli intramontabili classici Disney e i loro successivi remake in live action, i film Star Wars e Marvel, ma anche i film d’animazione Pixar, i documentari di National Geographic e migliaia di altri contenuti in streaming farebbe la felicità di chiunque. A tal proposito, data la disponibilità di un catalogo multimediale così ricco di contenuti, vorresti abbonarti. Prima di farlo, però, vorresti poter fare luce su alcuni aspetti dell’argomento, dal momento in cui, non essendo molto pratico con la tecnologia, ti domandi come scaricare Disney+ su Smart TV LG.

Come dici? Ti ho letto nel pensiero, dato che il tuo intento è proprio quello di guardare tutti i contenuti multimediali di Disney+ comodamente seduto sul divano, utilizzando l’app della piattaforma di streaming sul tuo Smart TV LG di nuova generazione? Beh, allora sarai felice di sapere che sei capitato proprio sul tutorial giusto e al momento giusto. In questa mia guida, infatti, ti fornirò tutte le informazioni di cui hai bisogno, relativamente a questa nota piattaforma di streaming. Nelle prossime righe, infatti, ti illustrerò tutti i dettagli della sua offerta in modo completo, dopodiché oltre a elencarti i dispositivi compatibili con il servizio, ti guiderò, passo dopo passo, nelle procedure finalizzate all’installazione e all’utilizzo dell’app Disney+ su Smart TV LG. In conclusione, potrai anche trovare diverse informazioni utili riguardanti le altre soluzioni a tua disposizione per poter godere dei contenuti multimediali di Disney+ su TV, anche nel caso in cui quello in tuo possesso non sia uno Smart TV.

Fatte tutte le dovute premesse, è arrivato il momento di entrare più nel dettaglio nell’argomento e di fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno. A tal proposito, ti invito a proseguire con la lettura delle prossime righe, nelle quali troverai tutto ciò che ti serve, per riuscire facilmente e velocemente nell’intento che ti sei proposto. Detto ciò, non mi resta che augurarti una buona lettura e, soprattutto, una buona visione!

Indice

Offerta e dispositivi compatibili con Disney+

Disney+

Prima di entrare nel vivo di questa mia guida e illustrarti nel dettaglio come scaricare Disney+ su Smart TV LG, desidero fornirti alcune informazioni dettagliate sull’interessante offerta multimediale proposta da questo servizio.

Disney+ è una piattaforma di streaming composta da un ricco catalogo in continuo aggiornamento comprendente migliaia di film, serie TV e documentari nati dalle brillanti e instancabili menti di coloro che lavorano nelle più famose aziende del settore media: Disney, Pixar, Marvel, Star Wars, National Geographic e molto altro ancora.

Il costo dell’abbonamento è di 6,99€/mese o 69,99€/anno ma non prevede vincoli di rinnovi né costi aggiuntivi. La sottoscrizione permette di accedere illimitatamente al catalogo del servizio, avviando la riproduzione multimediale in streaming, senza interruzioni pubblicitarie, su un massimo di quattro dispositivi simultaneamente. Inoltre, tramite l’app per Android, iOS/iPadOS e FireOS, è possibile effettuare il download dei contenuti per poi guardarli in modalità offline.

Il catalogo di Disney+ è davvero vasto, è adatto a tutte le età e si snoda comprendendo un’esperienza visiva e sonora di alta qualità, anche grazie a un audio surround 5.1 e Dolby Atmos, attraverso i suoi principali brand precedentemente menzionati.

È possibile assaporare la magia di Disney passando da film di successo, tra cui quelli disponibili a seguito dell’acquisizione di 21st Century FOX (come per esempio Avatar) a serie TV appartenenti alle ex produzioni Disney Channel (come per esempio i film della serie High School Musical).

Gli amanti dei film Marvel, invece, possono vedere e rivedere tutte le pellicole appartenenti al Marvel Cinematic Universe, mentre i più nostalgici possono lasciarsi trasportare dalle intramontabili fiabe dei classici Disney e dei loro remake in live action (come per esempio quelli de La bella e la bestia, La bella addormentata, Cenerentola e Lilli e il vagabondo).

Se ami le serie TV, sarai felice di sapere che su Disney+ puoi trovare in esclusiva anche nuove serie televisive originali come per esempio High School Musical: The Musical: La serie oppure The Mandalorian e The Clone Wars, per quanto riguarda quelle che appartengono all’universo di Star Wars.

Tra contenuti musicali (come Hamilton o Encore) e documentari, che regalano un’esperienza di visione mozzafiato, c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Inoltre, grazie alla sezione Raccomandati per te, è sempre possibile ricevere consigli personalizzati: saprai sempre cosa guardare, sulla base di quelli che sono i tuoi gusti cinematografici e televisivi.

Passiamo, adesso, alle informazioni che riguardano la lista dei dispositivi compatibili: a tal proposito, ti interesserà sapere che il servizio di streaming Disney+ è supportato da tutti i principali browser Web, dispositivi mobili, console di gioco, set-top box e Smart TV.

Per maggiori informazioni al riguardo fai riferimento all’elenco completo dei browser e dispositivi supportati che puoi trovare qui di seguito.

  • I principali browser Web tra cui: Google Chrome, Mozilla Firefox, Microsoft Edge e Safari, collegandosi al sito Web ufficiale di Disney+.
  • Smartphone e tablet Android (a partire da Android 5.0e versioni successive) e iOS/iPadOS (a partire da iOS 11 e versioni successive e iPadOS), scaricando l’app gratuitamente dal Play Store di Android e dall’App Store di iOS/iPadOS.
  • Dispositivi Tablet Fire con sistema operativo FireOS: scaricando gratuitamente l’app da Amazon App Store.
  • Smart TV (tramite l’app preinstallata o scaricata gratuitamente dallo store predefinito della TV): sono compatibili gli Android TV, come per esempio Sharp AQUOS e Sony Bravia, gli Smart TV con sistema operativo LG WebOS 3.0 e versioni successive e gli Smart TV Samsung con Tizen OS.
  • Dongle e altri set-top box: Chromecast, Apple TV HD/4K (è anche supportata la trasmissione via AirPlay) Amazon Fire TV Stick e i set-top box che utilizzano Android TV, tra cui NVIDIA SHIELD TV e Mi Box, e decoder TIMVISION Box.
  • Console per i videogiochi: Sony PlayStation (PlayStation 4, PlayStation 4 Slim, PlayStation 4 Pro) e Microsoft Xbox (Xbox One, Xbox One S e Xbox One X).

Per poter usufruire di un’esperienza di visione ottimale, è necessario disporre di una connessione a Internet pari a 5 Mbps, in modo da poter vedere i contenuti multimediali del catalogo di Disney+ in alta definizione. Per la risoluzione UHD 4K, invece, è necessario che la velocità della connessione a Internet sia almeno di 25 Mbps.

Inoltre, tutti i componenti hardware, compresi i cavi HDMI, dovrebbero supportare contenuti digitali a banda larga, mentre per i contenuti in 4K Ultra HD e HDR, gli schermi esterni devono supportare HDCP 2.2.

Per maggiori informazioni sulla piattaforma di streaming oppure in caso di ulteriori dubbi o problemi, ti invito all’approfondimento attraverso la lettura delle informazioni contenute nel Centro Assistenza del sito Web ufficiale di Disney+.

Come usare Disney+ su Smart TV LG

Adesso che conosci la piattaforma Disney+, è il momento di vedere insieme come utilizzarla sul tuo Smart TV LG. Non preoccuparti, non avrai alcuna difficoltà nel riuscire a utilizzare Disney+ sul tuo televisore, in quanto troverai tutte le informazioni che ti servono nei paragrafi che seguono.

Installare l’app Disney+

Il primo passo da effettuare è quello d’installare l’app Disney+ sullo Smart TV LG. Prima, però, di effettuare quest’operazione, devi assicurarti che il TV LG sia tra quelli compatibili con questa piattaforma Disney. Devi sapere, infatti, che il requisito essenziale è che lo Smart TV sia munito della versione webOS 3.0 o successive.

Per verificare questo requisito, accendi lo Smart TV e premi il tasto Home sul telecomando. A questo punto, seleziona l’icona dell’ingranaggio in alto a destra e poi premi sulla voce Tutte le impostazioni. Nel pannello che ti viene mostrato, raggiungi le voci Generali > Informazioni sulla TV > Informazioni TV e individua la corretta versione sotto la dicitura Versione TV WebOS.

Informazioni Smart TV LG

Adesso che hai verificato che il tuo Smart TV LG è compatibile con l’app Disney+, devi assicurarti che l’apparecchio TV sia collegato a Internet. Quest’operazione è indispensabile, affinché il televisore possa accedere allo store digitale di LG ed eseguire il download dell’app, oltre a poter fruire successivamente dei contenuti della piattaforma Disney+.

Se prediligi un collegamento via cavo, devi semplicemente inserire un’estremità del cavo Ethernet nella porta LAN del router e l’altra in quella presente dietro allo Smart TV LG. Così facendo, il televisore sarà immediatamente pronto a utilizzare la tua connessione a Internet domestica.

Se preferisci la connessione wireless, premi il tasto Home sul telecomando, seleziona l’icona dell’ingranaggio in alto a destra e premi sulla voce Tutte le impostazioni. Adesso, nella schermata che visualizzi, premi sulle voci Rete > Connessione Wi-Fi e sposta su Attiva la levetta in alto. Nell’elenco di reti wireless disponibili, seleziona quella di tua proprietà e inserisci l’apposita password di accesso, così da effettuare il collegamento alla suddetta rete e, dunque, a Internet.

Rete Smart TV LG

Adesso passiamo all’installazione dell’app Disney+ sul tuo Smart TV LG. La prima cosa che devi fare è avviare l’app LG Content Store, cioè il negozio virtuale degli Smart TV LG. Puoi raggiungere la sua icona di avvio rapido premendo il tasto Home sul telecomando e scorrendo le app che ti vengono mostrate nell’area in basso.

Fatto ciò, nella schermata principale di LG Content Store, puoi individuare facilmente l’app Disney+ accedendo alla scheda Premium, situata in alto, oppure digitando il termine “Disney+” nella casella di testo che ti viene mostrata premendo sull’icona Cerca, in alto a destra.

Installare app Disney+ Smart TV LG

Arrivato a questo punto, seleziona l’icona d’anteprima dell’app Disney+, per accedere alla sua scheda. Per effettuare l’installazione dell’app in questione sullo Smart TV LG, premi sul tasto Installa e attendi che vengano scaricati tutti i dati necessari per garantire il corretto funzionamento dell’app.

Utilizzare l’app Disney+

Dopo aver installato l’app Disney+, puoi iniziare a utilizzarla per guardare i contenuti offerti da questa piattaforma di streaming on demand. Prima, però, è necessario creare un account per questo servizio e attivare un abbonamento.

Per eseguire quest’operazione, tramite uno smartphone, un tablet o un PC, avvia il browser Web e raggiungi il sito Internet ufficiale di Disney+, digitando l’URL https://www.disneyplus.com. Fatto ciò, nella schermata che ti viene mostrata, premi sul tasto Accedi e poi sulla dicitura Registrati.

Registrazione account Disney+

Ti verrà presentato un modulo di registrazione per la creazione dell’account e l’attivazione dell’abbonamento. Pertanto, inserisci l’indirizzo email, spunta la casella in basso, se scegli di acconsentire alla possibilità di rimanere sempre aggiornato sui nuovi titoli in arrivo, e premi sul tasto Continua.

Fatto ciò, accetta i termini di servizio, premendo sul tasto Accetta e Continua, e successivamente immetti una password da associare al tuo account Disney+. A questo punto, ti verrà mostrata la schermata per l’attivazione dell’abbonamento. Scegli se usufruire del piano mensile oppure di quello annuale e inserisci i dati del tuo metodo di pagamento, scegliendo tra Carta di credito oppure PayPal.

Nel caso di pagamento via carta di credito, inserisci i dati che ti vengono richiesti e premi sul tasto Accetta e abbonati, situato in basso. Se hai scelto di pagare tramite PayPal, premi sul tasto PayPal in basso ed esegui l’accesso al tuo conto virtuale per acconsentire al pagamento.

Disdetta abbonamento Disney+

Ti ricordo che l’abbonamento a Disney+ può essere disdetto in qualsiasi momento, senza alcun vincolo. Per fare ciò, dovrai accedere con il tuo account al sito Web ufficiale di Disney+, spostare il mouse sul tuo avatar in alto e premere sulla voce Account, che trovi nel riquadro a schermo. Seleziona poi la voce Disney+ (Mensile) o Disney+ (Annuale), che trovi nella sezione Abbonamento, e premi sul tasto Disdici abbonamento.

Adesso che sei munito di un account con un abbonamento attivo a Disney+, è il momento di eseguire l’accesso all’apposita app di questo servizio sullo Smart TV LG: avvia l’app Disney+ tramite la sua icona di avvio rapido che trovi nella Home del televisore e premi sul tasto Accedi, che trovi al centro della schermata principale dell’app.

Arrivato a questo punto, immetti l’email del tuo account Disney+ e poi digita la password ad esso associata. Così facendo, puoi accedere alla schermata principale dell’app Disney+ per fruire di tutti i contenuti offerti da questa piattaforma di streaming on demand sui brand Disney, Pixar, Star Wars, Marvel e National Geographic.

Nel caso in cui volessi creare dei profili per il tuo account Disney+, in modo da predisporre il servizio alla visione di più utenti, premi la freccia sinistra del telecomando, fino a espandere la barra laterale di sinistra della schermata principale dell’app Disney+.

Fatto ciò, premi sulla miniatura in alto, per accedere alla gestione dei profili. Premi poi sul tasto Aggiungi profilo, per selezionare una nuova miniatura al profilo, indicarne il nome e decidere se impostarlo come profilo per bambini, utile per consentire l’accesso ai contenuti adatti ai soli minori.

Se vuoi modificare o cancellare un profilo, premi invece sul tasto Modifica profili e poi seleziona il profilo che vuoi gestire: troverai nella schermata che ti viene proposta tutte le impostazioni per la gestione delle funzionalità del profilo e la sua eventuale cancellazione.

Schermata Disney+ LG

Nella schermata principale dell’app Disney+ puoi accedere a tutti i contenuti disponibili su questa piattaforma: puoi rapidamente accedere ai contenuti dei relativi brand, premendo sulle apposite icone Disney, Pixar, Star Wars, Marvel e National Geographic che trovi in alto. In alternativa, puoi accedere ai contenuti tramite le categorie proposte da questo servizio, che trovi subito in basso.

Espandendo la barra laterale che trovi sulla sinistra della schermata principale di Disney+, puoi accedere alla funzione Cerca, per trovare un contenuto nel caso in cui conoscessi già il suo titolo, oppure ai prodotti suddivisi per tipologia: Film, Serie, Originali. In quest’ultima categoria, puoi trovare i contenuti prodotti in esclusiva per la piattaforma Disney+.

Premendo, invece, sulla scheda La mia lista, puoi accedere a tutti i contenuti che hai inserito nell’elenco dei preferiti. Puoi inserire un prodotto a questa lista, accedendo alla sua scheda nel catalogo e premendo sull’icona + che trovi in alto a sinistra.

Per riprodurre un contenuto, non devi fare altro che interagire con la sua immagine di presentazione e premere poi sul tasto Riproduci. Così facendo, ti verrà mostrato il player con tutti i controlli di riproduzione presenti sullo schermo.

Altre soluzioni per vedere Disney+ su TV LG

Disney+ banner

Non possiedi uno Smart TV LG compatibile con Disney+? Non preoccuparti, perché puoi vedere i contenuti proposti da questo servizio di streaming on demand su qualsiasi televisore, utilizzando degli appositi dispositivi, di cui ti parlerò nel dettaglio nei prossimi paragrafi.

Innanzitutto, sappi che l’app Disney+ per Android e iOS/iPadOS supporta Chromecast. Non sai cos’è? Si tratta di un dongle di Google per consentire la trasmissione audio/video da un’app supportata sul dispositivo mobile a un televisore con ingresso HDMI. Puoi saperne di più su questo prodotto in questa mia guida dedicata all’argomento, nella quale troverai tutte le informazioni su Chromecast e i prezzi dei modelli presenti sul mercato.

In linea generale, utilizzare Chromecast è semplice: dopo aver configurato il dispositivo, avvia l’app Disney+, premi sull’icona di trasmissione in alto e seleziona il nome del Chromecast dall’elenco che ti viene mostrato. La riproduzione passerà dall’app Disney+ al Chromecast per guardare i tuoi contenuti preferiti comodamente sul televisore.

In alternativa, puoi utilizzare il dongle di Amazon, Fire Stick TV, di cui ti ho parlato nel dettaglio nella mia guida su cos’è e come funziona Amazon Fire TV Stick. In questo caso, non devi fare altro che configurare questo dongle e installare l’app Disney+ che trovi all’interno dello store di questo dispositivo.

Fire TV Stick 4K Ultra HD con telecomando vocale Alexa di ultima gener...
Vedi offerta su Amazon

Se sei un appassionato di prodotti Apple, allora sarai felice di sapere che, tramite Apple TV, puoi fruire dei contenuti di Disney+. In questo set-top box di Apple puoi installare l’app Disney+ presente nell’App Store per vedere tutti i contenuti di questo servizio sul tuo televisore LG.

Apple TV HD (32GB)
Vedi offerta su Amazon
Apple TV 4K (32GB)
Vedi offerta su Amazon
Apple TV 4K (64GB)
Vedi offerta su Amazon

Infine, ti segnalo che puoi utilizzare anche altri set-top box, come quelli muniti di sistema operativo Android, come Nvidia Shield, Mi Box o il decoder TIMVISION Box, scaricando l’app dall’apposito store virtuale presente su questi dispositivi. Puoi anche utilizzare la tua console di gioco PlayStation 4 (nelle versioni base, Slim e Pro) e Xbox One (versione base, S e X), scaricando l’app rispettivamente dal PlayStation Store e dal Microsoft Store.

Articolo realizzato in collaborazione con Disney+.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.