Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come scaricare Disney Plus su Smart TV

di

Stai pensando di abbonarti a Disney+, il servizio di streaming di proprietà dell’azienda di Topolino. Prima di fare il “grande passo”, vorresti però sapere come vedere i suoi contenuti su Smart TV, in modo da goderti tutti i film e le serie TV presenti nel suo catalogo comodamente seduto sul divano. A causa della tua inesperienza, infatti, non sai come riuscire in questo intento e, anzi, non sai nemmeno se ciò è possibile.

Se le cose stanno esattamente così e, quindi, ti domandi come scaricare Disney Plus su Smart TV, sarai felice di sapere che la risposta al tuo dubbio è affermativa e che sei capitato proprio sul tutorial giusto al momento giusto! Nei prossimi capitoli di questa guida, infatti, ti fornirò tutte le informazioni utili relative all’argomento e ti illustrerò nel dettaglio come scaricare l’app di Disney+ sulla tua Smart TV. Ti fornirò, inoltre, alcune soluzioni alternative, utili nel caso in cui volessi usufruire del servizio anche su TV non Smart.

Detto ciò, se adesso sei curioso di saperne di più e non vedi l’ora di goderti i tuoi contenuti preferiti, mettiti seduto bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero tutto per te. Segui quindi con attenzione le procedure che sto per illustrarti, in modo da riuscire facilmente e velocemente nell’intento che ti sei proposto. Arrivati a questo punto, non mi resta che augurarti una buona lettura e, soprattutto, una buona visione!

Indice

Che cos’è Disney+

Che cos'è Disney\+

Prima di spiegarti come scaricare Disney Plus su Smart TV, lascia che ti fornisca alcune informazioni preliminari sul servizio di streaming di proprietà dell’azienda di Topolino.

Disney+ è il servizio di streaming di proprietà di Disney che include tutti i prodotti d’intrattenimento legati al mondo Disney, ma non solo: oltre ai classici film d’animazione e le nuove pellicole in live action dell’azienda di Topolino, il servizio offre infatti i lungometraggi e i cortometraggi Pixar, i film Marvel, tutti i prodotti d’intrattenimento legati all’universo di Star Wars, quali film e serie TV, i documentari del National Geographic e tanto altro ancora.

Il prezzo del servizio è di 6,99 € al mese oppure 69,99 € all’anno con 7 giorni di prova gratuita ma non vi sono obblighi di rinnovo. Disney+ è, inoltre, un servizio multipiattaforma che può essere visto da tutte le principali piattaforme hardware e software.

Tra le principali modalità di fruizione di Disney+ vi è, infatti, la possibilità di usarlo da browser, tramite il suo sito Web ufficiale, da smartphone e tablet, tramite l’app per Android (a partire da Android 5.0 e versioni successive), iPhone (aggiornati a iOS 11 e versioni successive e e iPad (aggiornati a iPadOS ) ma anche sui dispositivi Kindle Fire con sistema operativo FireOS.

Per quanto riguarda nello specifico le Smart TV, argomento che interessa a te e su cui ci concentreremo in questo tutorial, è possibile scaricare l’applicazione del servizio sui principali modelli a marchio LG, Samsung e sui televisori animati dal sistema operativo Android TV.

In alternativa è possibile vedere i contenuti del servizio su TV non Smart, grazie all’ausilio di dispositivi esterni, come ChromecastFire TV StickApple TV HD/4K. L’applicazione di Disney+ è inoltre scaricabile su console da gioco come PlayStation 4 e Xbox One.

Come scaricare Disney+ Smart TV

Fatte le dovute premesse sui contenuti e le modalità di fruizione di Disney+, vediamo insieme, passo dopo passo, come scaricare l’applicazione ufficiale del servizio su Smart TV.

Operazioni preliminari

TV connessione Internet

Per poter scaricare l’applicazione di Disney+ su Smart TV è innanzitutto necessario aver connesso la TV a Internet, in modo da poter accedere allo store virtuale della stessa e, così facendo, scaricare l’applicazione del noto servizio di streaming.

Per evitare cali di prestazioni, ti consiglio di effettuare una connessione cablata del televisore alla Rete, avvalendoti del cavo Ethernet: per effettuare quest’operazione, prendi un’estremità del cavo in questione e collegalo alla relativa porta Ethernet che solitamente è situata sul retro della Smart TV. L’altra estremità del cavo, invece, va connessa alla porta Ethernet che si trova sul retro del router o a un adattatore Powerline.

Nel caso in cui volessi, invece, connettere la Smart TV a Internet tramite Wi-Fi, devi agire tramite il menu delle Impostazioni della Smart TV. Ogni televisore ha un menu strutturato in modo diverso, in ogni caso i passaggi da compiere sono sempre più o meno gli stessi. Per esempio, su Smart TV LG, bisogna premere il tasto con il simbolo dell’ingranaggio sul telecomando, in modo da visualizzare a schermo il menu del dispositivo.

Dopodiché bisogna premere il simbolo (…) situato in basso sullo schermo, per aprire il menu Tutte le impostazioni, e premere sulle voci Rete e Connessione Wi-Fi. Nella schermata successiva, bisogna poi individuare la propria connessione Wi-Fi e premere sulla stessa, per inserire la relativa password di accesso e stabilire la connessione.

In caso di dubbi o problemi nell’effettuare la procedura che ti ho appena indicato, leggi il mio tutorial su come collegare la TV a Internet.

Installare l’app Disney+

Disney Plus app smart tv

Dopo averti spiegato come connettere la Smart TV a Internet, è arrivato il momento di entrare nel vivo del tutorial. Nelle righe che seguono ti spiego, passo dopo passo le procedure che servono per scaricare e installare l’app Disney+ su Smart TV. A tal proposito, a titolo di esempio, ti illustrerò le procedure che vanno effettuate sulla Smart TV in mio possesso, una Smart TV LG di ultima generazione con sistema operativo WebOS. In ogni caso, i passaggi da compiere, sono molto simili anche su altri modelli e marche di TV.

Detto ciò, per iniziare, devi avviare il negozio virtuale predefinito della Smart TV: sui televisori LG con WebOS è denominato LG Content Store e, per accedervi, bisogna innanzitutto premere il tasto del menu sul telecomando (il simbolo della casetta). Dopodiché, bisogna scorrere il menu principale della Smart TV, individuare l’app LG Content Store (il simbolo di un sacchetto della spesa) e premere sulla sua icona.

A store aperto, bisogna utilizzare il motore di ricerca situato in alto (l’icona della lente di ingrandimento) per individuare l’applicazione di Disney+, digitando il suo nome. Dopo averla individuata tra i risultati della ricerca che vengono mostrati, bisogna premere sulla sua icona, per visualizzarne la scheda di anteprima, dopodiché bisogna premere sul pulsante Installazione, per avviarne il download e l’installazione automatica.

Attendi, dunque, qualche secondo, affinché la procedura di download e installazione dell’applicazione venga portata a termine e potrai avviare l’app di Disney+, pigiando sul pulsante Avvia.

Disney\+ app Smart TV

Infine, per poter utilizzare il servizio di streaming, premi sul pulsante Accedi nella schermata principale di Disney+, in modo da effettuare il login con i dati dell’account con il quale ti sei abbonato e usufruire di tutti contenuti multimediali presenti a catalogo.

Se hai l’app Disney+ sullo smartphone o sul tablet, puoi eseguire il login anche aprendo l’app sul tuo device (a patto che questo sia connesso alla stessa rete Wi-Fi del televisore). Non pensavi che sarebbe stato così facile, vero?

Altri metodi per vedere Disney+ su TV

Altri metodi per vedere Disney\+ su TV

Se non possiedi una Smart TV, non temere: puoi vedere Disney+ su TV non Smart avvalendoti di alcuni dispositivi che permettono di rendere Smart qualsiasi televisore.

Come detto nel capitolo iniziale della guida, Disney+ supporta infatti la trasmissione dei suoi contenuti su Chromecast, in modo da proiettare questi ultimi direttamente da smartphone e tablet, usando l’app del servizio per Android e iPhone/iPad.

In alternativa, è possibile installare l’app sul dongle Fire TV Stick di Amazon e su Apple TV HD/4K, comandando direttamente l’applicazione con il telecomando del dispositivo in uso. Su Apple TV è possibile avvalersi della tecnologia AirPlay per ricevere i contenuti di Disney+ direttamente dall’applicazione per iPhone/iPad. Infine, ti segnalo che l’applicazione di Disney+ può essere scaricata anche su PlayStation 4 e Xbox One.

Per approfondimenti, puoi far riferimento alle guide che ti ho linkato relative al funzionamento dei dispositivi menzionati, oltre che al mio tutorial dedicato in maniera approfondita al funzionamento di Disney+ nel quale ti ho spiegato nel dettaglio come usare il servizio di streaming su tutte le piattaforme sulle quali è disponibile.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.