Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come aprire telecomando LG

di

Nell'epoca contemporanea il telecomando è diventato uno strumento indispensabile per il controllo dei dispositivi elettronici. LG è un marchio di fama consolidata nel settore hi-tech e i telecomandi di questo apprezzato produttore coreano sono diffusi in molteplici ambienti, dalle case alle sale conferenze, e sono ampiamente utilizzati per gestire televisori, condizionatori e molti altri dispositivi.

Tuttavia, può capitare di trovarsi nella situazione di dover aprire il telecomando, ad esempio per la sostituzione di componenti, la pulizia dei pulsanti o la risoluzione di un problema tecnico. Ti trovi in questa circostanza e temi possa trattarsi di un'operazione difficile e complessa, in quanto non vuoi danneggiare in alcun modo il telecomando del tuo dispositivo tecnologico? Non preoccuparti, sei atterrato nel posto giusto. In questo articolo, ti spiegherò passo dopo passo come aprire un telecomando LG in modo facile sicuro.

Ti spiegherò come affrontare questo compito con calma e tranquillità, indipendentemente dal modello di telecomando LG che possiedi. Quindi, preparati a scoprire i segreti per aprire il tuo telecomando, ripristinarne il funzionamento e mantenerlo in ottime condizioni per l'uso quotidiano. Ovviamente, mi raccomando, procedi solo se hai un minimo di dimestichezza con questo tipo di attività e se il dispositivo non è in garanzia. Io non mi riterrò responsabile di eventuali danni apportati al tuo telecomando nel tentativo di seguire questo tutorial.

Indice

Come aprire telecomando LG

Come aprire telecomando LG

I telecomandi LG sono dispositivi comuni nelle case di tutto il mondo, utilizzati per controllare televisori, lettori DVD, soundbar e tanti altri dispositivi elettronici. A volte, questi dispositivi, di per sé molto semplici ma affidabili, potrebbero presentare qualche malfunzionamento e potresti dunque trovarti nella situazione in cui è necessario intervenire con una riparazione.

Se ti stai chiedendo come aprire telecomando LG tutto quello che dovrai fare sarà leggere le prossime righe di questo mio tutorial. Ti spiegherò per filo e per segno come intervenire, gli strumenti necessari e le possibili differenze che si presentano su modelli diversi.

Prima di iniziare, assicurati di avere i seguenti strumenti a portata di mano: cacciavite di precisione, ti sarà necessario per rimuovere le viti esterne e avere accesso al telecomando; leva in plastica o spatola, per aprire con delicatezza il guscio del telecomando senza danneggiare le parti interne; spray per contatti elettrici, per la pulizia di contatti particolarmente sporchi o in cui sono presenti piste danneggiate e eventualmente un saldatore a stagno, per la riparazione di contatti ormai danneggiati irreparabilmente e che devono essere ripristinati.

YINSAN Set Cacciaviti Precisione Magnetici Professionali(120Pcs), Kit ...
Vedi offerta su Amazon
Strumenti di Smontaggio Dell'elettronica, Strumenti di Smontaggio Aper...
Vedi offerta su Amazon
Wunder 10pcs apertura strumenti di leva spudger di plastica di nylon p...
Vedi offerta su Amazon
Svitol Lubrificante Spray Electric 200 ml erogatore con cannuccia, ria...
Vedi offerta su Amazon
SVITOL Lubrificante Professional Electric 400 ml Spray lubrificante pe...
Vedi offerta su Amazon
Saldatore a Stagno, 90W LCD Digitale Saldatore Kit , Temperatura Regol...
Vedi offerta su Amazon
Saldatore a Stagno, 100W Professionale con ON/OFF, Temperatura Regolab...
Vedi offerta su Amazon

La maggior parte dei telecomandi LG è dotata di piccole viti che tengono insieme il guscio. Per cominciare individua e rimuovi le viti, di solito si trovano nella parte posteriore o sotto l'etichetta delle batterie. Usa il cacciavite a croce per rimuoverle con cautela. Assicurati di tenere le viti da parte in un luogo sicuro, poiché dovrai riavvitarle in seguito.

Una volta rimosse tutte le viti, usa una leva in plastica o una spatola per aprire il guscio del telecomando. Inizia da un lato e procedi lentamente lungo i bordi, applicando una pressione uniforme. Tieni presente che il guscio può essere tenuto insieme da clip di plastica, quindi potresti sentire dei piccoli scatti mentre lo apri. Assicurati di lavorare con cura per evitare di danneggiare il guscio o i componenti interni.

Una volta aperto il telecomando, puoi ispezionare i pulsanti e la scheda del circuito per eventuali segni di usura o sporcizia. Se noti polvere o sporco, pulisci delicatamente le parti con un panno asciutto, un bastoncino cotonato o una spazzola a setole morbide. Questa pulizia periodica può contribuire a mantenere il tuo telecomando in ottime condizioni di funzionamento.

Se la pulizia non porta risultati, potrebbe essere il caso di indagare più a fondo. Osserva con attenzione eventuali contatti tranciati o rovinati sulla scheda o nel vano batterie. Dopo aver individuato il contatto difettoso agisci con cautela utilizzando il saldatore a stagno. Dopo averlo fatto scaldare per qualche minuto, posiziona parte della bobina di stagno al di sopra del contatto da riparare e agisci con il saldatore per qualche secondo. Lo stagno si scioglierà riparando il contatto. A questo punto allontana il saldatore e lascia asciugare la pista.

Dopo aver completato le operazioni necessarie, posiziona il guscio del telecomando sopra le parti interne. Assicurati che le clip di plastica si incastrino correttamente. Premi delicatamente lungo i bordi per assicurarti che il guscio sia ben chiuso. Infine, riavvita le viti nelle posizioni originali. Seguendo questi passaggi con attenzione, sarai in grado di aprire il tuo telecomando LG in modo sicuro e senza problemi. Ricorda sempre di trattare le parti interne con delicatezza per evitare danni. Se il tuo telecomando presenta ancora problemi dopo l'apertura, potrebbe essere necessario consultare un tecnico specializzato.

Come aprire telecomando LG AKB73655822

Come aprire telecomando LG AKB73655822 1

Sei in possesso di una vecchio TV LCD LG e hai problemi con il telecomando? Nonostante le TV di questo apprezzato produttore siano noti per la loro affidabilità, può succedere che negli anni, e soprattutto su modelli più datati, si presentino episodi di malfunzionamento.

Leggendo quello che ti ho detto sopra ti accorgi di ritrovarti perfettamente in questa casistica e ti chiedi come aprire telecomando LG AKB73655822. Non devi preoccuparti, la procedura che sto per spiegarti è davvero semplice e richiede pochi strumenti a disposizione e solo un pizzico di manualità. Questo modello di telecomando è molto diffuso e presenta diversi modelli simili nell'aspetto che differiscono per alcune varianti.

Come spiegato sopra, le operazioni di smontaggio da eseguire sono semplici e immediate e richiedono pochi strumenti a disposizione. In realtà, nel caso specifico, non ti sarà necessario neppure il cacciavite, il telecomando LG AKB73655822 non presenta infatti viti di fissaggio.

Dopo aver rimosso le batterie dal loro vano, tutto quello che dovrai fare sarà praticare una leggera pressione sui bordi del telecomando utilizzando delle leve in plastica o spatole. Le clip che mantengono salda la scocca del telecomando sono disposte su ogni lato e nello specifico su ogni estremo e anche in posizione centrale sui due lati lunghi. Una volta fatte “scattare” tutte il telecomando si aprirà. Ricorda di non praticare toppa pressione e aiutati con le dita o con un altro oggetto per mantenere distanziati i lati del telecomando già aperti.

Come aprire telecomando LG AKB73655822 2

Una volta effettuata la separazione delle scocche in plastica ti troverai all'interno del telecomando! Esercitando un po' di pressione puoi ora separare la pulsantiera in gomma e la scheda con i contatti del telecomando. Fatto ciò, usa dello spray per contatti per pulire la scheda. Presta maggiore attenzione alle aree in cui sono presenti delle ossidazioni e, eventualmente, aiutati con un bastoncino cotonato. Qualora ti accorgessi di qualche contatto saldato, intervieni utilizzando il saldatore a stagno.

Prima di richiudere il telecomando ti consiglio di dare una pulita con dell'acqua e sapone alla pulsantiera in gomma sulla quale sono stampati i pulsanti del telecomando. Dopo aver asciugato per bene richiudi tutto e aspetta di sentire il “clic” dato dal congiungimento delle scocche.

Come aprire telecomando LG AKB73655822 3

Ti consiglio di dare un'occhiata ai numerosi tutorial presenti su YouTube per essere sicuro di non sbagliare neanche un passaggio.

Come aprire telecomando magico LG Magic remote

Come aprire telecomando magico LG Magic remote

Le più moderne Smart TV LG sono dotate del celebre telecomando magico, meglio noto come “Magic remote”. Si tratta di un telecomando altamente tecnologico, dotato di un puntatore che fornisce la possibilità di spostarsi nelle varie schermate della TV con un semplice “tocco di mano”. Si tratta di una grande comodità in quanto ti permette di simulare le funzionalità di un mouse sul televisore, seguendo i movimenti impartiti dalla mano e permettendoti di velocizzare gli input da impartire al dispositivo. I diversi modelli di telecomando magico sono molto spesso dotati anche di una “rotellina” al centro dello stesso che, sempre come se fosse un mouse, permette di effettuare un rapido scrolling nelle pagine della TV.

Questo concentrato di tecnologia non è purtroppo esente da malfunzionamenti, come tutti i dispositivi elettronici. Ecco dunque come aprire telecomando magico LG Magic remote. Sarai felice di sapere che la procedura da seguire è molto simile a quella dei telecomandi classici. L'unica accortezza da seguire è quella di utilizzare una spatola molto sottile o meglio ancora un plettro appositamente studiato per l'apertura di dispositivi tecnologici. Le clip di questo telecomando sono infatti molto sottili e fragili, ti raccomando dunque la massima delicatezza.

20 plettri in plastica per aprire telefoni cellulari e computer portat...
Vedi offerta su Amazon

Ti consiglio di partire dalla parte alta del telecomando, facendo saltare le clip poste sui due lati lunghi, procedi poi con il corrispondente lato corto così da trovarti con una metà del telecomando già aperta. Mantieni le due superfici distaccate e continua delicatamente col plettro a seguire tutto il bordo del telecomando magico fino a sentire l'ultimo “clic”.

Una volta separate le scocche ti troverai all'interno del telecomando. Separa con cura la pulsantiera dalla scheda comandi. Procedi con una pulizia dei contatti o, se intravedi delle parti danneggiate (come l'alloggio della rotellina), sostituiscile con il corrispettivo ricambio. Trovi molti pezzi da sostituire sui principali store online e in particolare su eBay.

Anche in questo caso ti consiglio di seguire qualche tutorial visuale su YouTube e di reperire informazioni utili sul sito ufficiale di LG, in cui trovi anche una pagina dedicata al supporto.

Come aprire altri telecomandi LG

Come aprire altri telecomandi LG

Oltre al telecomando “Magic Remote” LG, ci sono diversi altri telecomandi utilizzati per gestire una varietà di dispositivi, tra cui televisori, condizionatori d'aria e lettori DVD. I passaggi per l'apertura di questi telecomandi possono variare leggermente in base al modello ma valgono le stesse linee guida generali che ti ho elencato poco fa.

In linea di massima ti basti sapere che alcuni modelli di telecomando TV, specie i più datati, richiedono la rimozione di alcune piccole viti che sono presenti all'interno del vano batterie. Lo stesso accada per i telecomandi di lettori DVD e per i climatizzatori.

In ogni caso si tratta di operazioni abbastanza semplici in cui l'unico requisito è quello di avere una modesta manualità e un po' delicatezza per evitare di rompere le guide che tengono congiunte le due scocche del telecomando. Un altro consiglio è quello di fare particolare attenzione quando si rimuove la scheda con i contatti del telecomando. Spesso, infatti, in cima si trova una lucina che funge da trasmettitore per il segnale a infrarossi. Questa piccola lampadina è sorretta quasi sempre da due soli punti di saldatura e incastonata nell'apertura del telecomando. Presta dunque molta attenzione a questa fase ed estrai la scheda con cura. Trovi diversi tutorial video su modelli specifici di telecomandi LG su YouTube.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.