Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come italianizzare TV Samsung

di

Girovagando per il Web alla ricerca di un televisore con un buon rapporto tra qualità e prezzo ti sei imbattuto in una TV Samsung, dotata di tutte le caratteristiche di cui avevi bisogno, così hai deciso di acquistarla online. Tuttavia, se ora sei qui e stai leggendo questa guida molto probabilmente è perché dopo averla installata e accesa, ti sei reso conto che il menu è in lingua straniera, e che la lista dei canali non risulta ordinata secondo la consueta sequenza o, ancor peggio, non è disponibile pur avendo effettuato più di una volta la sintonizzazione.

Lo so, la situazione sembra essere drammatica ma… niente panico! Le “stranezze” riscontrate son quasi sicuramente da ricondurre al fatto che la TV in oggetto è stata predisposta per altri mercati e non per quello italiano (motivo per cui può costare meno). Fortunatamente a tutto c’è rimedio, anche a una situazione di questo tipo, e con la guida di quest’oggi provvederò a spiegarti, passo dopo passo, come italianizzare TV Samsung. Ti assicuro che è semplicissimo.

Solo una cosa prima di cominciare: poiché non sono a conoscenza del modello esatto di TV Samsung in tuo possesso, le voci del menu del televisore che sto per indicarti potrebbero risultare leggermente differenti. Ad ogni modo non preoccuparti, cercherò comunque di esserti il più possibile d’aiuto.

Indice

Italianizzare il menu della TV Samsung

Come italianizzare menu TV Samsung

Vorresti sapere come italianizzare una TV Samsung di importazione andando ad agire solo ed esclusivamente sul menu della stessa? Allora il primo passo che devi compiere è quello di assicurarti che il televisore sia acceso (ed in caso contrario provvedi ad accedendo pigiando sull’apposito pulsante annesso al telecomando o all’apparecchio), e usare le frecce direzionali per navigare la schermata Home.

Sposta il puntatore in basso a sinistra per scorrere le opzioni principali e raggiungere la voce Impostazioni, indicata dall’icona dell’ingranaggio. Premi il tasto OK del telecomando per selezionarla.

Fatto ciò, dovresti visualizzare il menu della TV sullo schermo dell’apparecchio. Quindi, utilizzando nuovamente il pad direzionale, scorri la lista a sinistra fino a individuare la voce Sistema. Successivamente premi sul tasto OK sul telecomando.

Ora, seleziona la voce Lingua menu tra le nuove opzioni che ti vengono mostrate nella schermata: comparirà una lista con tutte le lingue disponibili. Scorrila utilizzando le frecce direzionali Su e/o Giù, identifica la voce Italiano e poi pigia il tasto OK. Su alcuni modelli, questa stessa opzione potrebbe essere accessibile seguendo il percorso Generali > Gestione sistema > Lingua.

A questo punto puoi finalmente dirti soddisfatto, sei riuscito a portare a termine tutta la procedura mediante cui italianizzare TV Samsung. Complimenti! A conferma del buon esito dell’operazione, dovresti visualizzare subito il menu del tuo televisore in lingua italiana. Le modifiche hanno infatti effetto immediato.

In caso contrario, spegni e riaccendi il televisore e verifica che i cambiamenti apportati alle impostazioni siano stati effettivamente applicati.

Italianizzare il menu e i canali del TV Samsung

Italianizzare il menu e i canali del TV Samsung

I canali non sono ordinati così come di consueto? Pur avendo eseguito più volte la sintonizzazione della TV Samsung ti viene detto che non risulta disponibile alcun canale? Allora ti interesserà sapere come modificare le impostazioni di localizzazione.

Prima di spiegarti come procedere in questo senso, è mio dovere avvisarti che questa operazione richiede il reset dello Smart Hub; inoltre, ricordarti che qualsiasi malfunzionamento dovuto a questo tipo di procedure potrebbe inficiare sulla validità della garanzia della TV.

Chiarito ciò, il primo passo che devi compiere è quello di accendere la TV e aprire il menu delle Impostazioni come ti ho indicato nel capitolo precedente. Questa volte, però, raggiungi la voce Supporto, dove troverai la voce Auto-diagnosi: selezionala premendo il tasto OK.

Nel nuovo menu, seleziona la voce Ripristina Smart Hub e, se richiesto, digita il PIN della TV. Se non ne hai impostato uno, puoi provare a usare i PIN predefiniti 0000, 1111 o 1234, oppure procedere al reset: se hai bisogno di aiuto, consulta pure questa mia guida in proposito.

Digita dunque il PIN e confermalo premendo il tasto OK. Attendi che il ripristino sia completato e, a questo punto, premi il tasto Indietro del telecomando fino a tornare alla schermata Home, o direttamente il tasto Home, e usa le frecce direzionali per individuare la voce Apps.

Accetta i Termini e le condizioni d’uso premendo il tasto OK. Nella schermata successiva, però, prima di accettare tutti i termini, raggiungi la voce Servizi basati sulle informazioni di visualizzazione con le frecce direzionali, senza confermarla (non premere, dunque, il tasto OK).

Devi invece premere in sequenza i pulsanti MUTE > VOLUME+ > CANALE+ > MUTE. Su alcuni modelli, la sequenza potrebbe essere invece » (il tasto per portare la riproduzione Avanti) > 2 > 8 > 9 > 1 > « (il tasto per riportare la riproduzione Indietro), oppure » > 2 > 8 > 9 > «.

Una volta fatto ciò, la TV mostrerà il menu Impostaz. percorso serviz. Internet. Seleziona la voce Italia nella lista dei Paesi (anche San Marino può funzionare, nel caso in cui “Italia” non comparisse come opzione) e conferma la tua scelta premendo il tasto OK.

Premi quindi sul pulsante Accetto tutto per apporre il segno di spunta, poi sul tasto OK. Nella schermata successiva, effettua l’accesso al tuo Samsung Account inserendo le tue credenziali e procedi con l’installazione come indicato sullo schermo.

Una volta completata questa operazione, dovresti poter ricevere contenuti italiani, sia per quanto riguarda le app installabili dallo store della TV, che per i canali, di cui ora potrai effettuare una nuova sintonizzazione: ti ho parlato di questa procedura nella mia guida dedicata interamente a come sintonizzare i canali TV Samsung.

In caso di problemi

In caso di problemi

Pur avendo seguito scrupolosamente tutte le mie indicazioni non sei ancora riuscito a italianizzare la TV perché non trovi una specifica voce nel menu o perché è insorto qualche problema durante l’esecuzione della procedura? In tal caso, ti suggerisco di provare a dare uno sguardo alla sezione Supporto del sito Internet ufficiale di Samsung.

Una volta giunto su quest’ultima, clicca su TV e AV, specifica il modello del tuo televisore utilizzando gli appositi menu visibili a schermo o digita il codice modello nell’apposito campo per effettuare una ricerca. Se non sai qual è il modello di TV Samsung, consulta la guida che ho scritto sul tema.

Una volta fatto ciò, ti verrà mostrata una nuova pagina Web contenente tutta le principali FAQ riguardanti il tuo televisore e i manuali utente che puoi scaricare in formato PDF sul tuo computer.

Se necessiti di ulteriore aiuto, consulta la pagina Contattaci, dove trovi tutte le informazioni necessarie sulle modalità di contatto disponibili (es. Live Chat, E-mail, Chiama ecc.) e attieniti alle indicazioni a schermo per poterti mettere subito in contatto con un operatore del servizio assistenza Samsung a cui poter esprimere le tue difficoltà e grazie al quale provare a trovare una soluzione.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.