Come vedere anno produzione TV
Di recente, hai avuto modo di provare un'applicazione per Smart TV particolarmente interessante ma, provando a installarla sul tuo televisore, hai ricevuto un tedioso messaggio indicante il fatto che l'app è compatibile soltanto con i TV prodotti a partire da uno specifico anno. Per questo motivo, ti piacerebbe capire come vedere anno produzione TV, per capire se l'app di tuo interesse può essere installata a seguito di un semplice aggiornamento software, oppure se devi rinunciarvi fin da subito.
Ebbene, se questa è la tua esigenza attuale, sappi che ti trovi nel posto giusto, al momento giusto! Nelle battute successive di questa guida, infatti, avrò cura di mostrarti alcune tecniche molto efficaci per risalire all'informazione di cui hai bisogno, nel giro di pochi minuti.
Dunque, senza attendere oltre, mettiti bello comodo e leggi con attenzione tutto quanto ho da spiegarti sull'argomento: sono sicuro che, al termine della lettura di questa guida, sarai perfettamente in grado di raggiungere l'obiettivo che ti eri prefissato, senza alcuna difficoltà di sorta. Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!
Indice
Come vedere anno produzione TV: codice modello
Il metodo più efficace per riuscire a individuare l'anno di produzione di un televisore, con bassissimo margine di errore, consiste nell'analizzare e decodificare il relativo codice modello. I produttori, molto spesso, utilizzano una particolare lettera o cifra, residente in una posizione stabilita del summenzionato codice, per esplicitare l'anno in cui l'apparecchio è stato prodotto e/o annunciato ufficialmente.
In particolare, si può risalire al codice modello specifico per un TV, a prescindere dal produttore dello stesso, con estrema facilità: basta identificarlo sul manuale d'uso ricevuto a corredo dello stesso, su una delle parti fisiche dell'apparecchio (generalmente la base), sull'etichetta identificativa appiccicata al retro del televisore o, ancora, tramite la sezione Info/Supporto del menu di servizio o delle impostazioni. Per avere qualche esempio, puoi far riferimento alla guida in cui ti spiego, in maniera dettagliata, come trovare il codice della TV.
La difficoltà vera e propria risiede, invece, nell'identificare qual è, dove si trova e come interpretare il carattere che codifica, nello specifico, l'anno di produzione dell'apparecchio: non esiste infatti un formato standard per la codifica dei modelli e, di conseguenza, ciascun produttore ne adotta una personalizzato. Non è raro che lo stesso produttore adotti più codifiche differente, in base alle caratteristiche specifiche del TV.
Solitamente, le modalità di “interpretazione” e il significato dei caratteri che compongono il codice modello di un dispositivo sono reperibili sul sito Web del produttore, oppure cercando su Google frasi come model number decode [produttore TV]. All'apparenza può sembrare un'impresa titanica ma, te lo garantisco, è molto più semplice a farsi che a dirsi: a titolo di esempio, nei paragrafi successivi di questo capitolo, mi appresto a indicarti come recuperare e interpretare la codifica applicata da alcuni ben noti big del settore, in modo da risalire, con relativa precisione, all'anno di produzione del televisore.
Come capire anno produzione TV LG
Partiamo dai televisori LG. Per identificare il modello del TV tramite il software di sistema WebOS, schiaccia il tasto delle impostazioni sul telecomando (quello raffigurante un ingranaggio), seleziona la voce Tutte le impostazioni dal menu che va ad aprirsi sullo schermo e dai OK.
Successivamente, apri il menu Generali/Supporto > Informazioni sulla TV > Informazioni TV e individua il modello del TV, dalla schermata successiva. In alternativa, puoi visualizzare velocemente il modello dell'apparecchio, premendo il tasto MUTE sul telecomando, a televisore acceso, per tre volte consecutive; quest'ultima procedura è valida anche per i televisori meno recenti.
Una volta individuato il modello del TV, non resta che decifrarlo. Se il tuo è un televisore OLED/QLED, potresti imbatterti in un numero di modello simile a OLED65C 2PUA: in questo caso, la cifra compresa tra i caratteri “C” e “P” rappresenta l'anno di produzione del televisore (4 per 2024, 3 per 2023, 2 per 2022, 1 per 2021, 0 per 2020, 9 per 2019 e così via, fino a 6 per 2016).
Se invece il tuo è un televisore non OLED, il codice modello è simile a 43U J620V-XX. L'anno di produzione, in questo caso, è codificato nel quarto carattere da sinistra: R per 2023, Q per 2022, P per 2021, N per 2020, M per 2019, K per 2018, J per 2017 e H per 2016. Ad ogni modo, per approfondire l'argomento, ti invito a consultare questa pagina informativa, presente sul sito di LG.
Come vedere anno produzione TV Samsung
Passiamo ora ai TV Samsung. Per visualizzare il modello di televisore dal sistema operativo, schiaccia il tasto Home sul telecomando, premi sul pulsante delle Impostazioni e, una volta lì, accedi al menu Supporto > Informazioni su questo TV/Contattare Samsung: l'informazione che cerchi si trova in corrispondenza della voce Codice Modello.
Una volta individuato il modello di televisore, devi decifrarne il codice corrispondente: sfortunatamente, il colosso sudcoreano applica codifiche differenti, in base alla tecnologia del pannello in uso e/o alla risoluzione massima raggiungibile. Per farti un esempio, sui televisori QLED (il cui codice modello inizia per Q), è l'ultima lettera a identificare l'anno di produzione: C per 2023, B per 2022, A per 2021, T per 2020, R per 2019, N per 2018 e M per 2017.
Sui televisori Samsung prodotti fino al 2007, invece, l'anno di produzione è codificato nella lettera presente subito a destra del trattino (–): T per 2007, S per 2006, R per 2005, P per 2004, N per 2003 ed M per 2002. Ad ogni modo, puoi recuperare le indicazioni precise sulle modalità di “lettura” caratteristiche di ciascuna categoria di codice modello direttamente sul sito di Samsung, recandoti in questa pagina (in lingua inglese ma facilmente comprensibile).
Come capire l'anno di produzione di una TV Sony
Se il tuo è un televisore Sony, puoi risalire al modello esatto del TV in maniera semplicissima. Se l'apparecchio è dotato di sistema operativo Google TV/Android TV, schiaccia il tasto HELP sul telecomando (oppure richiama la schermata Home e premi sui pulsanti App — ?Guida e ?Guida), recati nel menu Stato e diagnostica visibile nella parte sinistra dello schermo (se necessario) e apri la schermata Informazioni di sistema: il modello del televisore è specificato nell'angolo superiore destro dello schermo.
Laddove il tuo televisore non fosse dotato di sistema operativo Google, schiaccia il tasto Home sul telecomando e apri le sezioni Impostazioni > Assistenza clienti, per accedere al modello esatto di TV, anche in questo caso visibile nell'angolo in alto a destra dello schermo.
Per decodificare il codice modello, bisogna fare attenzione al formato dello stesso, che varia in base all'anno di produzione del TV stesso; di seguito ti indico le codifiche usate sui televisori venduti in Europa.
- Dal 2024, formato K-75XX80 (e simili): l'anno di produzione è codificato nella prima lettera del numero di serie, quella che precede il trattino (K per 2024).
- Dal 2021 al 2023 e dal 2013 al 2015, formato XR/XBR/KD/KDL/KE/KJ-50X90 K (e simili): l'anno di produzione è codificato nell'ultima lettera del numero di serie (L per 2023, K per 2022 e J per 2021).
- Dal 2016 al 2020, formato KD/KDL/XBR-40X D9004 (e simili): l'anno di produzione è codificato nell'ultima lettera precedente le quattro cifre finali (H per 2020, G per 2019, F per 2018, E per 2017 e D per 2016).
In alternativa, puoi recuperare l'anno di produzione del televisore anche direttamente dal sito di Sony: premi sul simbolo della lente d'ingrandimento posto in alto, digita il modello esatto di TV all'interno del campo preposto e dai Invio. Giunto alla pagina successiva, premi sulla voce PRODOTTI, premi sul risultato più pertinente con la tua ricerca e, giunto alla pagina descrittiva del prodotto, premi sulla voce Specifiche e caratteristiche. Per finire, schiaccia il pulsante Elenco completo delle specifiche, seleziona la scheda specifica per il TV in tua dotazione e il gioco è fatto: l'informazione che cerchi è espressa a chiare lettere in corrispondenza della dicitura Anno modello. Maggiori info qui.
Come vedere l'anno di produzione di una TV Philips
Per trovare il modello esatto di un televisore Philips, a prescindere dal sistema operativo con cui è equipaggiato, consiste nel digitare in rapida sequenza i tasti 1 2 3 6 5 4 sul telecomando del televisore, in modo da accedere a un particolare menu indicante il modello dello stesso; per uscire, basta schiacciare il tasto Home sul telecomando.
Una volta individuato il codice modello, puoi decodificare l'anno di produzione del televisore semplicemente dando uno sguardo alla cifra posta a sinistra del carattere slash (“/”): prendendo ad esempio il codice 65POK865 7/12, la cifra indicante l'anno è il 7.
Nel dettaglio, la cifra 0 sta per 2015, la cifra 1 sta per 2016, la cifra 2 sta per 2017, la cifra 3 sta per 2018, la cifra 4 sta per 2019, la cifra 5 sta per 2020, la cifra 6 sta per 2021, la cifra 7 sta per 2022 (o 2012), la cifra 8 sta per 2023 (o 2013) e la cifra 9 sta per 2024 (o 2014). Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di Philips.
Come capire l'anno di produzione TV Sharp
In ultimo, ma solo in ordine di elenco, vi sono i televisori Sharp. Per risalire al modello dell'apparecchio direttamente dal sistema operativo, schiaccia il tasto Menu del telecomando e seleziona le voci Preferenze del dispositivo > Informazioni: a destra, in corrispondenza della dicitura Modello, dovresti apprezzare l'informazione richiesta.
Sui televisori Sharp commercializzati in Europa dal 2018 al 2024, l'anno è codificato nel terzo carattere da sinistra del codice modello (50 GP9EA e simili): G per 2024, F per 2023, E per 2022 e così via, fino ad A per 2018; sugli apparecchi commercializzati dal 2015 al 2018, prendendo come esempio il codice seriale LC-60X G8543EB (e formati simili), l'anno di produzione è codificato nella posizione assunta dalla lettera G, la sesta da destra: H per 2017-2018, G per 2016-2017, F per 2015-2016 ed E per 2014-2015.
Nei modelli antecedenti al 2014, l'anno di produzione è codificato nella terzultima lettera del codice modello (simile a LC-45L9 47E): 6 per 2014, 5 per 2013, 4 per 2012 e così via, fino a 1 per 2009. Se hai difficoltà, prova a consultare la pagina dedicata al supporto, disponibile sul sito di Sharp.
Altre soluzioni utili
Come dici? I passaggi che ti ho indicato finora non sono stati per te d'aiuto e, di conseguenza, l'anno in cui è stato prodotto il televisore in tua dotazione resta ancora un mistero? Non temere, puoi provare a risalire all'informazione che cerchi in maniera alternativa.
Per iniziare, prova a consultare la guida rapida del televisore o il manuale riepilogativo delle specifiche tecniche, generalmente contenuti nella confezione di vendita dell'apparecchio: esistono buone probabilità che, nella sezione dedicata ai dettagli del TV, sia presente anche l'anno in cui è stato prodotto.
In alternativa, puoi scaricare la medesima documentazione anche dall'area dedicata al Supporto/Supporto e download, disponibile sul sito Web del produttore: in genere, basta raggiungere quest'ultimo, cercare il proprio modello di televisore usando l'apposita funzione di ricerca e, giunto alla pagina di riepilogo, dare un'occhiata alla sezione delle specifiche o ai documenti disponibili nella sezione Download.
Come ultima battuta, puoi provare a cercare direttamente su Google informazioni circa l'anno di produzione del televisore, usando frasi come anno produzione [marca e modello TV] oppure manufacturing year [marca e modello TV]: tieni conto, però, che le informazioni ottenute potrebbero rivelarsi leggermente imprecise (a meno che non provengano direttamente dal sito del produttore) poiché, molto spesso, gli apparecchi della categoria vengono immessi sui mercati principali mesi, o addirittura anni, dopo l'effettiva produzione.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.