Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come disinstallare un programma su Ubuntu

di

Dopo aver letto la mia guida su come installare Ubuntu, sei rimasto colpito positivamente da questo sistema operativo gratuito e stai facendo di tutto per comprendere il suo funzionamento. Adesso però ti trovi di fronte ad un piccolo ostacolo: vuoi disinstallare un’applicazione che hai installato precedentemente sul computer ma non sai come fare.

Non temere! Si tratta di un’operazione semplice almeno quanto quella che si effettua per disinstallare un programma da Windows, anzi di più. Quindi non perdere altro tempo e scopri subito come disinstallare un programma su Ubuntu grazie alle indicazioni che trovi qui sotto.

Se vuoi imparare come disinstallare un programma su Ubuntu, la strada più semplice che puoi percorrere è utilizzare l’Ubuntu Software Center, che consente non solo di trovare e installare nuove applicazioni sul PC ma anche rimuovere in maniera estremamente semplice quelle già presenti nel sistema. Vediamo insieme come.

Il primo passo che devi compiere è avviare l’Ubuntu Software Center cliccando sulla sua icona presente nella barra laterale del desktop. Nella finestra che si apre, seleziona quindi la scheda Installato, cerca il nome dell’applicazione da rimuovere nella barra collocata in alto a destra e procedi con la disinstallazione del software cliccando prima sul suo nome e poi sul pulsante Rimuovi/Rimuovi tutto. Per completare l’operazione, ti verrà chiesto di digitare la password del tuo account utente.

ub1

Un altro modo per disinstallare un programma su Ubuntu è rimuovere i pacchetti delle applicazioni tramite Terminale. Mi raccomando, però, percorri questa strada solo se sai bene dove mettere le mani.

Per disinstallare un software da Terminale, devi aprire quest’ultimo (basta cercarlo cliccando sul logo di Ubuntu nella barra laterale del desktop) e individuare il nome del pacchetto da rimuovere. Digita quindi il comando dpkg –list e controlla qual è il nome del pacchetto associato al programma che vuoi eliminare dal sistema.

A questo punto, non ti rimane che dare il comando sudo apt-get –purge remove [nome del pacchetto], digitare la password del tuo account utente e rispondere S alla richiesta di rimozione del pacchetto per completare l’operazione. Se vuoi eliminare un’applicazione mantenendo sul PC i suoi file di configurazione (mossa utile nel caso in cui volessi reinstallare il programma), usa il comando sudo apt-get remove [nome del pacchetto].