Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come impostare Google come pagina iniziale di una nuova scheda

di

Anche se ormai tutti i principali browser Web hanno introdotto una pagina iniziale che raccoglie i link ai siti visitati con maggior frequenza, tu, seguendo la mia guida sull’argomento, hai preferito ripristinare Google come pagina iniziale in modo tale da riuscire a eseguire le tue ricerche in maniera più immediata. Tuttavia se sei qui e stai leggendo queste righe mi pare evidente il fatto che adesso ti piacerebbe sapere anche come impostare Google come pagina iniziale di una nuova scheda, in modo da ritrovarti con l’home page del motore di ricerca sempre a portata di clic quando apri delle nuove schede.

Se le cose stanno effettivamente in questo modo non posso far altro se non suggerirti di prenderti qualche minuto di tempo libero, di metterti ben comodo e di concentrarti sula lettura di questo tutorial tutto dedicato alla questione. Nelle righe successive andrò infatti a indicarti, per filo e per segno, che cosa bisogna fare per riuscire a impostare Google come pagina iniziale di una nuova scheda su tutti i principali browser Web per computer, smartphone e tablet.

Prima che tu possa allarmarti e pensare a chissà cosa ci tengo a farti presente sin da subito che si tratta di un’operazione semplicissima da effettuare. Ci vuole molto più tempo a spiegarlo che a farlo, davvero! Allora? Che cosa ci fai ancora li impalato? Corri a leggere le indicazioni che trovi proprio qui sotto e poi dimmi se non avevo ragione. Buon divertimento!

Indice

Come impostare Google come pagina iniziale di una nuova scheda su computer

Per iniziare, vediamo come personalizzare la pagina iniziale per le nuove schede sui più apprezzati e conosciuti browser per computer.

Google Chrome (Windows/macOS)

https://chrome.google.com/webstore/detail/new-tab-redirect/icpgjfneehieebagbmdbhnlpiopdcmna?hl=en

Se utilizzi il browser Google Chrome per computer, non devi fare assolutamente nulla! Per impostazione predefinita, infatti, al centro della schermata Nuova scheda è già presente, per impostazione predefinita, la barra di ricerca di “BigG”: per poterla utilizzare, non devi far altro che digitare le parole che desideri al suo interno e premere il tasto Invio.

Oltre alla barra di cui sopra, la pagina Nuova scheda di Chrome contiene altresì i collegamenti ai siti visitati più spesso, oppure una lista di scorciatoie personalizzate. Se la cosa non ti garba e vuoi che questi ultimi non vengano mostrati, fai così: per iniziare, apri una nuova scheda facendo clic sul simbolo + posto a destra dell’ultima scheda attiva, oppure premendo la combinazione di tasti Ctrl+T (su Windows) o cmd+t (su macOS).

Fatto ciò, clicca sulla dicitura Personalizza Chrome collocata in basso a destra, individua la sezione Scorciatoie e sposta su OFF la levetta corrispondente alla dicitura Mostra scorciatoie. In caso di ripensamenti, puoi attivare nuovamente la visualizzazione dei siti più visitati o delle scorciatoie personalizzate, riportando la levetta di cui sopra in posizione ON. Più facile di così?!

Come impostare Google come pagina iniziale di una nuova scheda su computer

Tuttavia, se questo approccio non ti garba, puoi affidarti all’estensione New Tab Redirect e far sì che, all’apertura di una nuova scheda, venga visualizzata l’intera home page di Google: collegati dunque a questo sito Web, clicca sui pulsanti Aggiungi ed Aggiungi estensione e attendi qualche istante, affinché il componente aggiuntivo venga installato nel browser.

Fatto ciò, clicca sulla voce Set options situata in alto, digita l’indirizzo https://www.google.it all’interno del campo denominato Redirect URL e premi sul pulsante Save. Per finire, apri una nuova scheda e, quando vedi l’avviso indicante il fatto che la pagina nuova scheda è stata modificata da un’estensione, clicca sul pulsante Mantieni e il gioco è fatto.

In caso di ripensamenti, puoi cancellare l’estensione di cui sopra nel seguente modo: fai clic sul simbolo del puzzle collocato a destra della barra degli indirizzi di Chrome, individua la voce relativa a New Tab Redirect e clicca sul simbolo , visibile in sua corrispondenza; per finire, premi sulla voce Rimuovi da Chrome visibile nel menu che va ad aprirsi, così da riportare la situazione alla normalità.

Mozilla Firefox (Windows/macOS)

Come impostare Google come pagina iniziale di una nuova scheda

Esattamente come visto su Chrome, anche Mozilla Firefox integra, nella pagina Nuova scheda, una barra dedicata alle ricerche sul Web, unitamente a una serie di link e consigli personalizzati. Se configurata in maniera opportuna, la pagina di cui sopra consente di visualizzare solo ed esclusivamente la barra di ricerca di Google, escludendo tutti gli altri elementi. Come? Te lo spiego subito.

Per iniziare, avvia il browser in questione, clicca sul simbolo ☰ collocato in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni, dal menu che va ad aprirsi. Fatto ciò, premi sulla dicitura Pagina iniziale visibile di lato e imposta il menu a tendina Nuove schede sull’opzione Firefox Home (predefinita). Ora, individua la sezione Contenuti per Firefox Home, apponi il segno di spunta accanto alla voce Ricerca sul Web e rimuovilo, invece, dalle caselle poste accanto alle diciture Scorciatoie, Consigliati da Pocket, Attività recente e Snippet.

A questo punto, non resta altro da fare che impostare Google come motore di ricerca predefinito per il browser: clicca dunque sulla voce Ricerca situata di lato, individua il menu a tendina sottostante la sezione Motore di ricerca predefinito e impostalo sulla voce Google. Le modifiche avranno effetto immediato.

Come impostare Google come pagina iniziale di una nuova scheda

Se questo comportamento non ti aggrada, puoi sostituire interamente la pagina Nuova scheda di Firefox con la home page di Google usando un’estensione di terze parti, denominata New Tab Override: ti avviso però che, per funzionare correttamente, l’estensione richiede l’accesso alla cronologia e ai dati di navigazione. Considera questo aspetto, prima di installare qualsiasi cosa.

Chiarito ciò, per scaricare l’estensione in oggetto, collegati a questa pagina Web, clicca sul pulsante Aggiungi a Firefox e, in seguito, sui pulsanti Installa e OK. Fatto ciò, clicca sull’icona dell’estensione appena aggiunta (il simbolo della cartella posto in alto a sinistra), imposta il menu a tendina Opzione sulla voce URL personalizzato e digita, all’interno del campo di testo URL, l’indirizzo https://www.google.it. Adesso, premi il tasto Invio della tastiera e clicca sul pulsante Nega, in quanto i permessi di lettura del feed non sono fondamentali per il funzionamento dell’estensione; per concludere, apri una nuova scheda del browser e premi, se necessario, sul bottone Consenti/Mantieni.

In caso di ripensamenti, puoi eliminare l’estensione con estrema facilità: fai clic destro sull’icona dell’estensione e premi sulla voce Rimuovi l’estensione dal menu che ti viene proposto, in modo da riportare le cose alla normalità.

Microsoft Edge (Windows/macOS)

Come impostare Google come pagina iniziale di una nuova scheda

Discorso piuttosto simile vale per Microsoft Edge: anche in questo caso, non si può far sì che la home page di Google compaia direttamente nel pannello Nuova scheda, tuttavia si può configurare quest’ultimo affinché sia visibile la barra di ricerca di BigG, e null’altro.

Tanto per cominciare, apri l’applicazione in oggetto, premi sul pulsante visibile in alto a destra e scegli la voce Impostazioni, dal menu che va ad aprirsi; ora, clicca sulla voce Privacy, ricerca e servizi, premi sulla casella denominata Barra degli indirizzi e ricerca (si trova in basso) e imposta il menu a tendina denominato Motore di ricerca usato nella barra degli indirizzi su Google; successivamente, imposta il menu a tendina La ricerca in nuove schede usa la casella di ricerca o la barra degli indirizzi sull’opzione Barra degli indirizzi e, fatto ciò, apri una nuova scheda del browser.

A questo punto, clicca sul simbolo dell’ingranaggio residente nella schermata che va ad aprirsi, imposta il menu a tendina Collegamenti rapidi su Disattivato, sposta la levetta Mostra messaggio di saluto in posizione Disattivato e imposta il menu a tendina Contenuti su Contenuto non disponibile.

Fatto! A partire da questo momento, ogni volta che aprirai una nuova scheda del browser, visualizzerai soltanto una barra al centro della pagina: per avviare una ricerca su Google, digita la chiave che preferisci al suo interno e dai Invio.

Se poi preferisci che la pagina Nuova scheda venga sovrascritta completamente dalla home page di Google, devi usare un’estensione di terze parti: giacché i componenti aggiuntivi di Chrome sono compatibili anche con Edge, ti consiglio di affidarti alla già citata New Tab Redirect, della quale ti ho parlato nel capitolo dedicato a Chrome. Il funzionamento dell’estensione è pressoché identico.

Safari (macOS)

Come impostare Google come pagina iniziale di una nuova scheda su computer

Per impostare Google come pagina di apertura per i nuovi pannelli sul browser Safari, avvia quest’ultima applicazione, clicca sul menu Safari posto in alto a sinistra e poi sulla voce Impostazioni, residente al suo interno; in alternativa, una volta avviato il browser, premi la combinazione di tasti cmd + , (virgola) sulla tastiera, in modo da accedere velocemente alla medesima schermata.

A questo punto, clicca sul pulsante Generali visibile nella nuova che va ad aprirsi, imposta il menu a tendina Apri nuovi pannelli con sull’opzione Pagina iniziale e, se desideri che la pagina di Google sia visibile anche quando apri la prima finestra del browser, ripeti la medesima operazione anche sul menu a tendina Apri nuove finestre con. Per finire, digita l’indirizzo https://www.google.it all’interno del campo di testo situato accanto alla voce Pagina iniziale e dai Invio; per confermare la modifica, premi sul pulsante Cambia pagina iniziale e il gioco è fatto.

Come impostare Google come pagina iniziale di una nuova scheda su smartphone e tablet

Come impostare Google come pagina iniziale di una nuova scheda su smartphone e tablet

Ti chiedi se sia possibile personalizzare la pagina iniziale delle nuove schede sui browser per Android, iPhone e iPad, andando a impostare un indirizzo personalizzato quando queste vengono aperte? La risposta, sfortunatamente, è quasi sempre negativa: le app di navigazione per smartphone e tablet sono leggermente meno personalizzabili rispetto alle loro controparti desktop e, in particolare, l’opzione in oggetto non è quasi mai contemplata.

Tuttavia, su applicazioni come Chrome, Firefox ed Edge per smartphone e tablet, nel pannello Nuova scheda è presente di default una barra di ricerca: in questo caso, è sufficiente “istruire” l’app affinché venga usato il motore di Google, quando la si utilizza. Di seguito ti indico come agire nelle app più conosciute.

  • Google Chrome (Android): tocca il pulsante visibile in alto a destra, sfiora la voce Impostazioni residente nel menu che va ad aprirsi, premi sulla voce Motore di ricerca e apponi il segno di spunta accanto all’opzione Google.
  • Google Chrome (iPhone/iPad): tocca il pulsante situato in basso a destra, fai tap sul pulsante Impostazioni situato nel pannello che compare sullo schermo, sfiora la voce Motore di ricerca e apponi il segno di spunta accanto all’opzione Google.
  • Firefox (Android/iPhone/iPad): tocca il pulsante oppure il simbolo ☰ visibile in basso a destra, sfiora la voce Impostazioni residente nel menu che va ad aprirsi, premi sulla voce Ricerca e apponi il segno di spunta accanto all’opzione Google.
  • Microsoft Edge (Android/iPhone/iPad): sfiora il simbolo (…) collocato in basso, tocca il pulsante Impostazioni residente nel pannello che va ad aprirsi, dopodiché sfiora le voci Generale > Motore di ricerca/Seleziona motore di ricerca e apponi il segno di spunta accanto all’opzione Google.

Se utilizzi Safari su iPhone e iPad, diversamente da quanto visto finora, non puoi aggiungere alcuna barra di ricerca alla pagina di apertura Nuova scheda. Ciò che puoi fare, però, è impostare Google come motore di ricerca predefinito: così facendo, potrai digitare parole o frasi all’interno della barra degli URL di Safari e premere Invio, per avviare una ricerca su Google basata sulle stesse.

Detto ciò, per cambiare il motore di ricerca predefinito di iPhone o di iPad, apri le Impostazioni del dispositivo, facendo tap sul simbolo dell’ingranaggio residente nella schermata Home (oppure nella Libreria App), quindi tocca la voce Safari e, successivamente, la dicitura Motore di ricerca. Per finire, fai tap sulla voce Google residente nella schermata successiva, in modo da selezionare il motore di ricerca da usare nella barra degli URL.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.