Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come impostare pagina iniziale Safari iPhone

di

Hai da poco acquistato un iPhone e, complice un po’ d’inesperienza nell’uso del sistema operativo iOS, stai riscontrando delle difficoltà nell’eseguire alcune operazioni. Ad esempio, ti piacerebbe tanto personalizzare la pagina iniziale del browser Safari, in modo che, all’avvio venga mostrato sempre uno specifico sito Web, ma non sai se questa cosa è fattibile o meno. Non ti preoccupare: se vuoi, ci sono qui io a darti una mano.

Visto che il tuo intento è sapere come impostare la pagina iniziale di Safari su iPhone, nei prossimi capitoli ti spiegherò nel dettaglio come riuscire in quest’impresa. Sebbene ci sia una grande differenza con Safari per Mac, ti fornirò delle utili informazioni per personalizzare la pagina iniziale di Safari, anche con collegamenti rapidi ai tuoi siti Web preferiti.

Detto ciò, se adesso non vedi l’ora di saperne di più al riguardo, prenditi giusto qualche minuto di tempo libero e mettiti seduto bello comodo. Prendi in mano il tuo iPhone e segui, passo dopo passo, le indicazioni che sto per fornirti, in modo da riuscire facilmente nell’intento che ti sei proposto. Arrivati a questo punto, non mi resta altro che augurarti una buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

Safari logo

Se ti domandi come impostare la pagina iniziale su Safari da iPhone (o da iPad), devi innanzitutto sapere che Safari non permette la personalizzazione della sua pagina iniziale, come è invece possibile fare su Mac.

Detto ciò, per riuscire comunque nell’intento che ti sei proposto, devi mettere in pratica alcune soluzioni alternative di cui ti parlerò nel dettaglio nei prossimi capitoli, come la personalizzazione della schermata iniziale di Safari con le informazioni che ritieni importanti e la creazione di una shortcut nella home screen del tuo iPhone. Trovi spiegato tutto qui sotto.

Come impostare pagina iniziale Safari su iPhone

Come impostare pagina iniziale Safari su iPhone

Fatte le dovute premesse di cui sopra, iniziamo con la parte pratica di questo tutorial e vediamo come personalizzare la schermata iniziale dell’app Safari.

Dato che non è possibile impostare una pagina Web come iniziale su Safari, nulla ti vieta però di personalizzare la schermata di apertura di questo browser con le informazioni che ti servono.

Dopo aver avviato l’app di Safari sul tuo iPhone, potrai visualizzare la schermata di avvio. Se non dovessi vederla perché ti viene mostrata la scheda dell’ultimo sito Web visitato, premi sull’icona dei quadrati in basso a destra e poi fai tap sull’icona + in basso a sinistra, così da visualizzare la scheda “vuota”.

A questo punto, scorri fino in fondo la schermata che ti viene mostrata e premi sul tasto Modifica. Adesso puoi aggiungere o rimuovere le informazioni da visualizzare nella schermata iniziale di Safari.

Puoi attivare la voce Preferiti per mostrare le scorciatoie rapide ai siti Web che hai contrassegnato come preferiti (te ne parlerò nel dettaglio nel prossimo capitolo). Per i siti che visiti più spesso, attiva l’opzione Visitati spesso, così potrai accedere a quest’ultimi rapidamente.

Se desideri visualizzare i link condivisi con te tramite l’app Messaggi, Mail e altre applicazioni, abilita invece l’opzione Condivisi con te. Per monitorare la tua privacy durante la navigazione, puoi attivare l’opzione Resoconto sulla privacy, che ti mostrerà a quanti tracker e siti Web Safari ha impedito il tracciamento.

L’opzione Suggerimenti di Siri può aiutarti a visualizzare i siti Web condivisi in Calendario e in altre app durante la ricerca. Se preferisci avere a portata di mano le pagine Web che hai salvato per leggerle in un secondo momento, abilita invece l’opzione Elenco lettura. Per riaprire i pannelli che hai chiuso di recente, puoi attivare l’opzione Pannelli chiusi di recente.

Se utilizzi diversi dispositivi Apple, come un iPad o un Mac, puoi visualizzare i pannelli aperti su altri dispositivi attivando la voce Pannelli iCloud. Questa opzione è disponibile se hai eseguito l’accesso con lo stesso ID Apple su tutti i dispositivi e Safari è attivo nelle preferenze o nelle impostazioni di iCloud.

Infine, per personalizzare ulteriormente la tua esperienza, puoi scegliere un’immagine di sfondo per la pagina iniziale di Safari. Per utilizzare una foto come sfondo (l’icona +) oppure impostarne una tra quelle di default che ti vengono proposte.

Se vuoi che la configurazione della pagina iniziale di Safari sia disponibile su tutti i dispositivi Apple su cui hai associato il tuo ID Apple, attiva allora la casella in alto Usa la pagina di apertura su tutti i dispositivi.

Gestione dei Preferiti di Safari

Gestione dei Preferiti di Safari

Una sezione che puoi personalizzare nella pagina iniziale di Safari è quella relativa ai Preferiti. Cosa sono? Non sono altro che dei segnalibri ma inseriti all’interno di una sezione speciale, denominata appunto Preferiti.

In sostanza sono la stessa casa, ma si trovano in sezioni diverse: aggiungendo un sito Web ai segnalibri di Safari non lo troverai nella schermata iniziale di questo browser, mentre se presente nell’elenco Preferiti, potrai visualizzarlo.

Detto ciò, per riuscire nell’intendo di aggiungere un sito Web ai Preferiti di Safari, avvia il browser in questione sul tuo iPhone e digita, nella barra degli indirizzi collocata in basso, il sito Web che desideri aggiungere e premi sul pulsante Vai sulla tastiera virtuale, per confermare l’operazione.

Adesso, per aggiungere il sito Web da te scelto all’elenco dei Preferiti di Safari, premi sul tasto della condivisione situata nel menu in basso (l’icona del quadrato con la freccia verso l’alto) e, nel menu che ti viene mostrato, fai tap sulla voce Aggiungi a Preferiti. Infine, per confermare l’operazione, pigia sul pulsante Salva.

In questo modo, all’avvio di una nuova scheda di Safari, potrai vedere il sito Web in questione all’elenco dei Preferiti: facendo tap sull’apposita icona, potrai poi raggiungerlo velocemente. Facile, vero?

Se non dovessi visualizzare l’elenco completo dei Preferiti nella schermata iniziale di Safari, premi semplicemente sulla voce Mostra tutto, in modo da espandere l’elenco.

Come aggiungere un sito Web a pagina iniziale Safari su iPhone

Come aggiungere un sito Web a pagina iniziale Safari su iPhone

Se vuoi rendere più semplice e veloce l’accesso ai tuoi siti Web preferiti (come ad esempio il motore di ricerca di Google) direttamente dalla home screen del tuo iPhone oppure da quella dell’app Safari, nei prossimi paragrafi ti spiegherò come procedere.

La prima soluzione che ti propongo è quella di creare una shortcut, cioè un link rapido, del sito Web sulla home screen del tuo iPhone. Per fare ciò, avvia Safari e digita l’URL del sito Web che desideri aggiungere nella barra degli indirizzi in basso, premendo sul tasto Vai per confermare.

Fatto ciò, pigia sull’icona della condivisione situata nella parte inferiore dello schermo e, dal menu che visualizzi, seleziona l’opzione Aggiungi a schermata Home. Ti verrà chiesto di personalizzare il nome del collegamento, quindi inserisci un nome che ti aiuti a riconoscere facilmente il sito e premi il tasto Aggiungi per concludere.

Così facendo, vedrai l’icona del sito Web sulla home screen del tuo iPhone: facendo tap su di essa, aprirai immediatamente il sito Web in questione direttamente con Safari.

Il metodo appena descritto è ottimo anche per impostare Google come pagina iniziale Safari su iPhone, così da avere questo motore di ricerca a portata di mano. Non dovrai fare altro che raggiungere la home page di Google con Safari e poi seguire le stesse indicazioni che ti ho appena illustrato per aggiungerne l’icona alla home screen del tuo iPhone

Tengo a precisarti che in Safari non è necessario però eseguire quest’operazione per Google, in quanto puoi abilitare questo motore di ricerca direttamente nella barra degli indirizzi di questo browser. Come? Te lo spiego immediatamente.

Per impostare Google come motore di ricerca, apri l’app Impostazioni del tuo iPhone e scorri la schermata fino a individuare la voce Safari. Dopo averla selezionata, pigia sulla voce Motore di ricerca e, tra le opzioni che visualizzi, metti un segno di spunta su quella denominata Google. Semplice, dico bene?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.