Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Settimana del Black Friday
Scopri le migliori offerte dell'Amazon Black Friday 2018. Vedi le offerte Amazon

Come impostare pagina iniziale Safari iPhone

di

Vorresti impostare una pagina iniziale personalizzata in Safari su iPhone, in modo che il browser mostri sempre la stessa pagina quando lo si apre? Purtroppo ciò non è possibile. Safari per iOS non prevede una pagina iniziale come la sua versione per computer, ma forse si può fare qualcosa lo stesso.

Se hai cinque minuti di tempo libero, posso spiegarti come impostare pagina iniziale Safari iPhone sfruttando una funzione alternativa del browser che permette di rimediare in maniera abbastanza soddisfacente ai limiti imposti da Apple nell’applicazione. Vediamo subito di cosa si tratta.

Assodato che un’operazione come impostare pagina iniziale Safari iPhone non è fattibile, vediamo come aggirare l’ostacolo creando un collegamento alternativo a Safari nella home screen di iOS che rimanda ad uno specifico sito Internet. L’operazione è estremamente semplice e può essere effettuata con qualsiasi pagina Web.

Come primo passo, devi avviare Safari e collegarti al sito Internet che vuoi usare come “pagina iniziale”. A questo punto, pigia sull’icona della freccia che si trova in basso al centro e seleziona la voce Aggiungi a Home dal menu che compare.

Nella schermata che si apre, digita quindi il nome che vuoi assegnare al collegamento da aggiungere in home screen e premi il pulsante Aggiungi che si trova in alto a destra per completare l’operazione. Adesso non ti rimane che spostare icone iPhone in modo che il collegamento al sito che vuoi usare come pagina iniziale sia posizionato al posto dell’icona di Safari e il gioco è fatto!

Se hai sottoposto il tuo “melafonino” ad una procedura di jailbreak, non puoi impostare pagina iniziale Safari iPhone ma installando un piccolo tweak puoi fare in modo che il browser si apra sempre mostrando una pagina bianca anziché l’ultimo sito visitato. Il tweak in questione si chiama SafariBlankPage e può essere scaricato gratuitamente da Cydia. Funziona solo la prima volta che si avvia il browser, non quando si minimizza la app e poi la si richiama.

Esistono anche altre app per dispositivi jailbroken che permettono di impostare una pagina iniziale per Safari, come HomeSafari, ma purtroppo funzionano solo con iOS 5 e precedenti. Non sono compatibili con iOS 6 e successivi, pertanto anche installandoli non funzionano sui dispositivi Apple equipaggiati con le ultime versioni del sistema operativo Apple.

Se pur di avere una home page personalizzata sei disposto a rinunciare a Safari, ti consiglio di dare un’occhiata a Mercury Browser. Si tratta di un browser alternativo per iPhone/iPad che include molte funzioni avanzate, fra cui l’impostazione di una pagina iniziale personalizzata. Provalo e non te ne pentirai.