Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come avere Funimate Pro gratis

di

Da tempo eri alla ricerca di un’app per modificare video che permettesse anche l’aggiunta di effetti, filtri e musica. Le tue ricerche si sono concluse quando hai trovato Funimate, un vero e proprio editor video che consente di modificare i propri filmati con semplicità, con anche la possibilità di inserire brani musicali, scritte, transizioni e scegliere tra centinaia di effetti.

Dopo aver scaricato l’app in questione, però, ti sei accorto che molte funzioni che ti piacerebbe avere sono in realtà collegate alla sottoscrizione dell’abbonamento Funimate Pro, che prevede il pagamento di una somma mensile: nulla che ti spaventi, ma prima vorresti avere Funimate Pro gratis per testare tutte le funzioni dell’app con attenzione e decidere con maggiore consapevolezza se investire in essa o meno. Le cose stanno così, vero? Allora sappi che sei capitato nel posto giusto, al momento giusto.

Nella guida di oggi, infatti, ti spiegherò come attivare la prova gratuita di Funimate Pro per testare tutte le funzioni dell’app e, nel caso in cui questa non dovesse convincerti, come disattivare il rinnovo automatico dell’abbonamento, evitando così di incappare in addebiti indesiderati. Trovi spiegato tutto qui sotto. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Logo di Funimate

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti come avere Funimate Pro gratis, potrebbe esserti utile conoscere quali sono le funzionalità disponibili nella versione a pagamento dell’app in questione, disponibile sia per dispositivi Android (scaricabile dal Play Store e da store alternativi) che per iPhone e iPad.

Funimate Pro è un servizio in abbonamento che consente di rimuovere tutte le limitazioni imposte dalla versione gratuita dell’app, come il watermark (il logo dell’applicazione) che viene applicato ai video salvati. Inoltre, è possibile utilizzare anche tutti gli effetti, le transizioni e le animazioni che, invece, risultano “bloccate” nella versione gratuita di Funimate.

Per quanto riguarda i costi di Funimate Pro, devi sapere che su Android è possibile attivare il servizio in questione al costo di 7,99 euro/mese o 3,33 euro/mese con fatturazione annuale. Su iPhone/iPad, invece, in fase d’attivazione di Funimate Pro è disponibile solamente l’opzione a 2,99 euro/settimana. Tuttavia, dopo aver attivato l’abbonamento, è possibile scegliere il rinnovo mensile (9,49 euro/mese) o annuale (65,99 euro/anno) dalle Impostazioni di iOS.

Detto ciò, sarai contento di sapere che, a prescindere dal dispositivo in tuo possesso, è possibile attivare la prova gratuita di 7 giorni di Funimate Pro che consente di usare tutte le funzionalità del servizio senza alcun vincolo di rinnovo.

Come avere Funimate Pro gratis Android

Come avere Funimate Pro gratis Android

Se ti stai chiedendo come avere Funimate Pro gratis su Android, tutto quello che devi fare è avviare l’app in questione e scegliere l’opzione per attivare la prova gratuita di 7 giorni dell’abbonamento Pro.

Per procedere, prendi il tuo smartphone o tablet, avvia Funimate facendo tap sulla sua icona (una spirale colorata) presente in home screen o nel drawer delle app e premi sul pulsante Login, per accedere al tuo account. Inseriscine, quindi, le credenziali d’accesso nei campi Username or email e Password e premi sul pulsante , in alto a destra, per effettuare il login.

Se, invece, non ti sei ancora registrato su Funimate, seleziona la voce Create account e scegli l’opzione di tuo interesse tra Facebook, per registrarti con il tuo account Facebook, o Email, per utilizzare un tuo indirizzo email. In quest’ultimo caso, inserisci i dati richiesti nei campi Email, Username e Password e fai tap sul pulsante , per completare la registrazione. Fatto ciò, premi sul pulsante Login, inserisci i dati appena creati nei campi appositi e fai tap sul pulsante , per accedere al tuo account.

A questo punto, se è il tuo primo accesso, dovresti visualizzare la schermata #Remake e l’opzione Be Pro Now che consente di attivare Funimate Pro. Se così non fosse, premi sull’icona dell’omino collocata nel menu in basso e, nella nuova schermata visualizzata, fai tap sul pulsante Get Pro.

Adesso, apponi il segno di spunta accanto alla tipologia di fatturazione che preferisci tra mensile (Monthly: 7,99 €/month) e annuale (Yearly: 3,33 €/month), fai tap sul pulsante Subscribe now. 7 days free trial e premi sull’opzione Abbonati, per attivare la prova gratuita di Funimate Pro. Così facendo, non ti sarà addebitato alcun costo e potrai usufruire di tutte le funzionalità incluse nell’abbonamento Pro per una settimana senza mettere mano al portafoglio.

Devi sapere che, per impostazione predefinita, al termine della prova gratuita ti verrà addebitato automaticamente il costo dell’abbonamento scelto in fase d’attivazione (mensile o annuale). Tuttavia, puoi disattivare il rinnovo automatico in qualsiasi momento e senza alcun vincolo, continuando a usufruire dei giorni rimanenti della prova gratuita. Per farlo, avvia il Play Store (premendo sul simbolo ▶︎ colorato presente in home screen o nel drawer delle app), premi sul pulsante ☰, in alto a sinistra, e seleziona la voce Abbonamenti dal menu che si apre.

Adesso, premi sull’opzione Funimate Pro e, nella schermata Gestisci abbonamenti, fai tap sulla voce Annulla abbonamento. Infine, apponi il segno di spunta accanto alla motivazione per cui intendi disattivare il servizio (Ho trovato un’app migliore, Per motivi di costi, Problemi tecnici ecc.) e premi sui pulsanti Continua e Annulla abbonamento, per completare la disattivazione del rinnovo automatico di Funimate Pro.

Come avere Funimate Pro gratis iOS/iPadOS

Come avere Funimate Pro gratis iOS

Se la tua intenzione è avere Funimate Pro gratis su iPhone (o iPad), anche in questo caso puoi attivare la prova gratuita del servizio e, successivamente, disattivarne il rinnovo automatico per non incappare in addebiti indesiderati.

Per procedere, avvia dunque Funimate e premi sul pulsante Create account, per creare il tuo account. Nella nuova schermata visualizzata, specifica la tua data di nascita nel campo Birthday, fai tap sul pulsante Next e scegli la modalità di registrazione che preferisci tra Continue with email, per registrarti utilizzando un tuo indirizzo email, Continue with Facebook, per farlo con il tuo account Facebook, o Continue with Apple, per registrarti con il tuo ID Apple.

Come dici? Hai già un account? In tal caso, se non hai impostato l’accesso automatico, premi sul pulsante Login, inserisci i dati associati al tuo account nei campi Username or email e Password e fai tap sul pulsante Login, per effettuare il login. Se, invece, ti sei registrato tramite il tuo ID Apple o il tuo account Facebook, seleziona l’opzione di tuo interesse tra Continue with Apple e Continue with Facebook.

Dopo aver effettuato l’accesso al tuo account, premi sull’icona dell’omino, in basso a destra, e fai tap sul pulsante Get Pro. Nella nuova schermata visualizzata, seleziona l’opzione Subscribe now e autenticati tramite Face ID, usando il Touch ID o, ancora, immettendo la password del tuo ID Apple. Se tutto è andato a buon fine, dovresti visualizzare la scritta You now successfully became a Pro Funimate user.

A questo punto, sei pronto per usare le funzionalità incluse nell’abbonamento Funimate Pro senza aver messo mano al portafoglio. Ti segnalo che, per impostazione predefinita, al termine della prova gratuita di 7 giorni, ti verrà addebitato il costo dell’abbonamento settimanale pari a 2,29 euro. Per evitare che ciò accada, puoi disattivare il rinnovo automatico dell’abbonamento dalle impostazioni del tuo iPhone.

Premi, quindi, sull’icona della rotella d’ingranaggio, in modo da accedere alle Impostazioni di iOS, fai tap sul tuo nome (in alto) e, nella nuova schermata visualizzata, seleziona la voce Abbonamenti.

Adesso, individua la sezione Attivo, con gli abbonamenti attivi, premi sulla voce Unlock everything e, nella nuova schermata visualizzata, seleziona l’opzione Annulla periodo di prova gratuito. Premi, quindi, sul pulsante Conferma, per confermare la tua intenzione e disattivare il rinnovo di Funimate Pro. Se qualche passaggio non ti è chiaro, dai un’occhiata anche alla mia guida su come annullare un abbonamento su iPhone.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.