Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come ricaricare paysafecard

di

Hai da poco aperto un nuovo account su paysafecard, così da poter fare acquisti online (e non solo) in tutta sicurezza. Dopo aver completato la registrazione, hai ottenuto il pieno accesso al servizio e quindi è arrivato il momento di fare le spese che tanto desideravi fare, senza dover utilizzare dati sensibili come quelli bancari.

Prima di poter fare ciò, però, è ovviamente necessario ricaricare il proprio account, ed è proprio qui che ti sei “bloccato” e hai cercato aiuto sul Web, arrivando infine su questa guida. Se ho indovinato, ti tranquillizzo subito dicendoti che è qui che troverai le istruzioni di cui hai bisogno per sapere come ricaricare paysafecard!

Come ti spiegherò nei prossimi paragrafi, esistono diversi metodi per aggiungere dei fondi al proprio account paysafecard. Potresti, ad esempio, pensare di fare quest'operazione direttamente al tabaccaio più vicino, ma se preferisci puoi anche facilmente farlo online in tutta comodità. Oltre a ciò, ti mostrerò anche quale procedimento dovrai seguire per ricaricare il tuo credito tramite PayPal o carta di credito, qualora tu ne abbia bisogno. Buona lettura!

Indice

Come ricaricare paysafecard online

Come ricaricare paysafecard

Desideri effettuare una ricarica paysafecard online? Nessun problema: il procedimento da seguire è rapido e semplice, e soprattutto senza alcuna tariffa aggiuntiva. Per prima cosa, recati sul sito ufficiale di paysafecard, accedi al tuo account e premi sul tasto Acquista online.

Adesso ciò che devi fare è inserire un importo compreso tra 5 e 150 euro nel riquadro apposito, dopodiché scegliere un metodo di pagamento tra carta di credito/debito appartenente a circuiti Visa o Mastercard, oppure Rapid Transfer, infine mettere la spunta sulla casella riguardante i termini e condizioni e pigiare sul tasto Continua. A questo punto inserisci i dati del metodo di pagamento che hai selezionato nei riquadri che ti vengono mostrati e, infine, dai conferma.

La stessa operazione può essere effettuata anche tramite l'app per dispositivi mobili di paysafecard, disponibile per Android e iOS. Ciò che devi fare è aprirla e pigiare sul tasto Aggiungi denaro, quindi su Acquistare paysafecard online, dopodiché inserisci l'importo che desideri nel riquadro apposito (sempre compreso tra i 5 e i 150 euro) e seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra carta di credito/debito e Rapid Transfer.

Apponi, poi, la spunta sulla casella riguardante termini e condizioni e premi sul pulsante Continua. Adesso non ti rimane che inserire i dati del metodo di pagamento da te scelto seguendo le istruzioni a schermo e dare conferma. A operazione terminata, i fondi che hai scelto saranno visibili sul tuo account paysafecard e potrai subito spenderli come preferisci.

Come ricaricare paysafecard con PayPal

Come ricaricare paysafecard

Se invece ti stavi chiedendo come ricaricare paysafecard su PayPal, ho una brutta notizia: purtroppo, nel momento in cui sto scrivendo questa guida, non esiste un metodo per effettuare quest'operazione in modo diretto. Nonostante ciò, puoi utilizzare PayPal per acquistare voucher paysafecard tramite siti di terze parti, i quali sono solitamente affidabili, ma richiedono una piccola tariffa aggiuntiva. Quest'ultima varia in base al sito che utilizzi, ma solitamente si aggira attorno a un 10% aggiuntivo rispetto al costo del voucher paysafecard che vai ad acquistare.

Il primo sito che ti consiglio di utilizzare è Recharge, rivenditore certificato di paysafecard. Per comprare un voucher tramite questo portale devi visitare il sito ufficiale e premere sul tasto Acquista ora corrispondente all'importo di cui hai bisogno. In seguito devi inserire la tua email nel campo apposito, alla quale verrà spedito il PIN una volta completato l'acquisto e poi pigiare sul tasto Procedi con il pagamento. A questo punto seleziona PayPal come metodo di pagamento e premi nuovamente sul tasto Procedi con il pagamento.

Ci sei quasi: adesso devi inserire i dati che ti vengono richiesti dal sito, ossia nome, cognome, via e numero civico, città, codice postale, codice fiscale, data di nascita e numero di telefono. Come ultimo passaggio premi sul pulsante Completa il pagamento per essere rimandato a PayPal, dopodiché dai conferma per effettuare il pagamento.

Dopo aver completato l'acquisto, devi controllare la casella di posta dell'email che hai inserito in fase di pagamento: lì troverai un'email da Recharge contenente il PIN del voucher paysafecard che hai appena comprato. Per riscuoterlo, ti basta accedere al sito ufficiale di paysafecard, inserire il codice nel riquadro Codice paysafecard a 16 cifre, premere Invio e poi dare conferma.

Se, invece, utilizzi il servizio tramite l'applicazione per smartphone e tablet, per ricaricare il tuo account devi premere sul tasto Aggiungi denaro, digitare il PIN nel campo Codice a 16 cifre, per poi pigiare sul pulsante Riempire e dare conferma.

Il procedimento è pressoché identico per tutti i siti di questo tipo. Se Recharge non fa per te o ti dà qualche problema, ti consiglio di provare anche altri portali come Dundle, beCHARGE o WKV, i quali funzionano nella stessa maniera e accettano tutti PayPal come metodo di pagamento. Tutto ciò che devi fare è seguire le stesse istruzioni dei paragrafi precedenti e in una manciata di minuti riuscirai ad acquistare i voucher paysafecard di cui hai bisogno e ricaricarli sul tuo account.

Come ricaricare paysafecard con carta di credito

Come ricaricare paysafecard

Se preferisci utilizzare la tua carta di credito per ricaricare il tuo account paysafecard, anche in questo caso devo avvisarti che, purtroppo, al momento non è possibile effettuare quest'operazione tramite paysafecard stesso. Puoi, però, acquistare dei codici tramite rivenditori di terze parti, sempre al costo di una piccola tariffa aggiuntiva.

Se sei interessato a procedere, ti rimando direttamente nel capitolo precedente per trovare tutte le istruzioni del caso. Una volta arrivato al momento di effettuare il pagamento, ti basterà selezionare la carta di credito come metodo di pagamento e inserire i tuoi dati, dopodiché procedere con l'acquisto.

Come ricaricare paysafecard fisicamente

Come ricaricare paysafecard

Se hai intenzione di aggiungere fondi al tuo account con un acquisto fisico, potresti considerare di effettuare una ricarica paysafecard tabacchino, senza alcun tipo di costo aggiuntivo. Il procedimento da seguire è molto semplice: per prima cosa devi recarti presso un tabaccaio che funge da punto vendita paysafecard, che puoi rintracciare tramite il sito ufficiale inserendo il CAP della tua città nel campo apposito e poi premendo Invio, di modo tale che ti vengano mostrati tutti i locali aderenti.

Dopo aver trovato il tabaccaio ed essertici recato, tutto ciò che dovrai fare sarà chiedere al commesso una paysafecard dal valore che preferisci, il quale deve equivalere a 10, 25, 50 o 100 euro. Al termine dell'acquisto ti verrà dato uno scontrino contenente un codice a 16 cifre, che dovrai inserire nel tuo account.

Per riscattare il PIN ti basta visitare il sito ufficiale di paysafecard, accedere al tuo account e immettere il codice nel riquadro Codice paysafecard a 16 cifre, dopodiché premere Invio e dare conferma. Se invece utilizzi il servizio tramite l'app per dispositivi mobili, il procedimento varia leggermente: devi pigiare sul tasto Aggiungi denaro e incollare il codice nel riquadro Codice a 16 cifre; infine ti basterà premere sul pulsante Riempire e dare conferma per ricaricare il tuo account.

Sempre servendoti dell'applicazione, puoi sfruttare un metodo ancora più rapido e veloce per aggiungere fondi al tuo saldo, ossia paysafecard direct: una funzionalità che permette di ricaricare il proprio account paysafecard tramite la semplice scansione di un codice.

Ciò che devi fare, quindi, è recarti da un tabaccaio aderente ai servizi di paysafecard, aprire l'applicazione e premere sul tasto Aggiungi denaro. A questo punto, pigia sul tasto paysafecard direct e seleziona la cifra che preferisci tra quelle che ti vengono proposte. Così facendo verrà generato un codice a barre, il quale dovrà essere scansionato dal commesso per essere convalidato: in questo modo i fondi verranno aggiunti direttamente al tuo account nel giro di pochi secondi. Facile, vero?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.