Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come scaricare canzoni da YouTube

di

Hai trovato delle esibizioni live dei tuoi artisti preferiti su YouTube, vorresti tanto scaricarle sul tuo lettore MP3 per poterle ascoltare quando vuoi ma non sai come fare? Nessun problema, ti aiuto io.

Qui sotto trovi una serie di servizi online e applicazioni imperdibili che permettono di estrapolare l’audio dei video di YouTube e salvarlo sotto forma di file MP3, M4A e OGG in maniera del tutto gratuita.

Non ci vuole alcuna conoscenza tecnica per utilizzarli, quindi direi di non perdere altro tempo e vedere subito come scaricare canzoni da YouTube con questo genere di soluzioni.

Servizi online

Cominciamo con un paio di soluzioni ultra-veloci che permettono di scaricare musica da YouTube senza installare applicazioni aggiuntive sul computer. Funzionano con tutti i sistemi operativi e tutti i programmi di navigazione più diffusi: Chrome, Firefox, Internet Explorer, Safari ecc.

4K Download Online

Come scaricare canzoni da YouTube

4K Download Online è un servizio Web molto essenziale che permette di estrapolare le tracce audio dai video di YouTube e salvarle sotto forma di file MP3, M4A oppure OGG in una manciata di click. Per usarlo, collegati alla sua pagina iniziale, incolla l’indirizzo del video di YouTube da trasformare in file audio nella barra collocata in alto, seleziona un formato di file tra MP3, M4A e OGG e clicca sul pulsante Download.

Attendi quindi qualche secondo affinché il collegamento venga elaborato e, quando compare l’icona della nuvola accanto al titolo del filmato, clicca su di essa per avviare il download del brano. Più facile di così?

GrabFrom

Come scaricare canzoni da YouTube

Se vuoi un maggior controllo sulla conversione dei video di YouTube in file musicali, puoi rivolgerti a GrabFrom che genera solo MP3 ma permette di scegliere fra ben tre livelli di qualità diversi: 128 kbps (qualità bassa), 192 kbps (qualità media) e 320 kbps (qualità alta). Inoltre, cliccando sulla voce Show more options è possibile aumentare o diminuire il volume dell’audio prima della conversione.

A questo punto, avrai già ampiamente intuito come usare GrabFrom. Tutto quello che devi fare è collegarti alla sua pagina iniziale, incollare l’indirizzo del video di YouTube da trasformare in MP3 nel campo di testo collocato al centro dello schermo, selezionare una delle tre qualità di file dall’apposito menu a tendina e cliccare prima su Convert e poi su Download your file.

Applicazioni per computer

Se per un motivo o l’altro non vuoi affidarti ai servizi online menzionati in precedenza, puoi scaricare canzoni da YouTube ricorrendo a una delle applicazioni per Windows e Mac OS X illustrate di seguito. Sono tutte gratuite.

ClipGrab

Come scaricare canzoni da YouTube

ClipGrab è un software molto intuitivo che consente di scaricare video da YouTube ed estrarre l’audio da questi ultimi in maniera semplicissima. È gratis al 100% ed è compatibile con Windows e Mac OS X.

Per scaricarlo sul tuo computer, collegati al suo sito ufficiale e clicca sul pulsante Free Download. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il pacchetto d’installazione del programma (clipgrab–xx.exe) e, nella finestra che si apre, clicca prima su Esegui e poi su  e Avanti.

Accetta quindi le condizioni di utilizzo del software, mettendo il segno di spunta accanto alla voce Accetto i termini del contratto di licenza, e concludi il setup pigiando in sequenza su Avanti tre volte consecutive, Installa e Fine.

Attenzione: durante la procedura d’installazione potrebbe esserti proposto il download di software promozionali aggiuntivi. Per rifiutare, metti il segno di spunta accanto alla voce Non accetto e vai avanti.

Su Mac, la procedura d’installazione del software è molto più semplice: basta aprire il pacchetto dmg che lo contiene e copiare l’icona di ClipGrab nella cartella Applicazioni di OSX.

Ad operazione completata, per scaricare i video con ClipGrab e convertirli in file audio devi avviare il software (su Mac, solo al primo avvio, potrebbe essere necessario fare click destro sull’icona dell’applicazione e selezionare la voce Apri dal menu che compare), selezionare la scheda Downloads e incollare l’indirizzo del video di YouTube nell’apposito campo di testo.

Successivamente, scegli se salvare l’audio del video selezionato sotto forma di file MP3 oppure OGG tramite il menu a tendina Formato, imposta la massima qualità possibile nell’altro menu e clicca sul pulsante Scarica questo clip per avviare prima il download e poi la conversione del filmato in un file audio.

4K Video Downloader

Come scaricare canzoni da YouTube

Un altro software gratuito che ti consiglio di tenere in considerazione è 4K Video Downloader che è disponibile per Windows e Mac e offre diverse funzioni avanzate. Alcune di queste, come per esempio il download delle playlist, richiedono l’utilizzo della versione Pro dell’applicazione (a pagamento). Se te lo stai chiedendo: sì, questo programma è realizzato dalla stessa casa produttrice di 4K Download Online, il servizio Web che ti ho presentato prima!

Per scaricare la versione free di 4K Video Downloader sul tuo computer, collegati al sito ufficiale del programma e pigia sul bottone Scarica 4K Video Downloader. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il pacchetto d’installazione del software (4kvideodownloader_xx.exe) e fai click prima su  e poi su OK e Avanti.

Accetta quindi le condizioni d’utilizzo del programma, mettendo il segno di spunta accanto alla voce Accetto i termini del contratto di licenza, e porta a termine il setup cliccando in sequenza su Avanti tre volte consecutive, Installa e Fine.

Su Mac, l’installazione del software consiste nell’aprire il pacchetto dmg scaricato dal sito Internet di 4K e trascinare l’icona del programma nella cartella Applicazioni di OS X.

Per convertire i video di YouTube in file audio con 4K Video Downloader, avvia l’applicazione (su Mac, solo al primo avvio, potrebbe essere necessario fare click destro sull’icona dell’applicazione e selezionare la voce Apri dal menu che compare) e clicca sul pulsante Incolla link (in alto a sinistra) per incollare l’indirizzo del filmato da trattare.

Nella finestra che si apre, seleziona la voce Estrai audio dal menu a tendina collocato in alto a sinistra, dopodiché scegli uno dei formati disponibili tra MP3, M4A oppure OGG, imposta il bitrate che desideri per il file di output (es. Qualità normale 128k o Alta qualità 320k) e pigia sul bottone Estrai per avviare la procedura di download e conversione del video.

Attenzione: ti ricordo che scaricare brani musicali protetti da diritto d’autore in maniera abusiva equivale a commettere un reato. Questa guida è stata scritta a puro scopo illustrativo. Non è assolutamente mia intenzione incentivare la pirateria, pertanto non mi assumo alcuna responsabilità sull’uso che farai delle informazioni presenti nel post.