Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come trasformare video YouTube in MP3

di

Girovagando su YouTube hai trovato una bellissima cover della tua canzone preferita e vorresti scaricarla sul PC come file MP3? Niente di più facile. Ci sono tantissimi software e servizi online che consentono di scaricare i video da YouTube ed estrapolarne la traccia audio in maniera davvero semplicissima. Tutto quello che devi fare è sceglierne uno, dargli “in pasto” l’indirizzo del video da YouTube da salvare come MP3 (se non lo sai, è quello che viene visualizzato nella barra del browser quando lo riproduci) e aspettare qualche secondo affinché la conversione venga portata a termine.

Servizi online a parte, ci sono anche alcuni software ad hoc per computer che possono essere sfruttati per trasformare video YouTube in MP3. Sono molto semplici da usare (anche per gli utenti alle prime armi), son gratis e sono compatibili sia con Windows che con Mac. E da cellulare e/o tablet? Si può fare altrettanto? Ma certo che si, sta’ tranquillo! Insomma, come puoi constatare tu stesso hai solo l’imbarazzo della scelta riguardo quale strumento utilizzare.

Fossi in te non temporeggerei oltre. Prenditi dunque qualche istante per te e scopri come trasformare video YouTube in MP3 grazie alle soluzioni che sto per proporti. Vedrai, alla fine potrai dirti ben felice e soddisfatto di quanto appreso ed inoltre non ho dubbi riguardo il fatto che in caso di necessità sarai anche pronto e ben felice di consigliare sul da farsi tutti i tuoi amici desiderosi si ricevere una dritta analoga. Che ne dici, scommettiamo?

ATTENZIONE: Scaricare abusivamente da YouTube (e non solo!) brani protetti da copyright equivale a commettere un reato. Questa guida è stata realizzata solo a scopo illustrativo. Non è assolutamente mia intenzione incentivare la pirateria e non mi assumo alcuna responsabilità circa l’uso che farai delle informazioni contenute in essa.

Vai direttamente a ▶︎ | Soluzioni online | Soluzioni offline | Soluzioni per smartphone e tablet

Soluzioni online

Convert2MP3

Come trasformare video YouTube in MP3

Una delle soluzioni più semplici per scaricare musica da YouTube è Convert2MP3 che funziona direttamente dal browser – è un servizio online – e crea file audio, non solo MP3, ma anche AAC, OGG, FLAC, WMA ed M4A, in qualità più che accettabile: 192 kbps.

Per utilizzarlo, collegati alla sua pagina principale, immetti l’indirizzo del video di YouTube da scaricare nel campo Insert video link (URL) and select format e assicurati che nel menu a tendina adiacente ci sia impostata la voce MP3.

A questo punto, clicca sul pulsante Convert, attendi qualche secondo affinché il collegamento venga elaborato e scegli se inserire dei tag per il file audio da generare o se passare direttamente al download cliccando prima su Continue e poi su Download. Missione compiuta! Il file scaricato verrà salvato automaticamente nella cartella Download del tuo computer (se non sono state apportate modifiche alle impostazioni di default del browser Web che stai usando).

VideoGrabby

Come estrarre audio da YouTube

VideoGrabby è un altro servizio online e permette di trasformare video YouTube in MP3 in maniera ancora più semplice e veloce rispetto al sito che ti ho segnalato in precedenza. La qualità dei file di output per i video disponibili in HD è di 192 kbps, altrimenti passa a 124 kbps.

Per utilizzarlo, collegati alla sua pagina principale, incolla l’URL del video da trasformare in file audio nella barra collocata al centro dello schermo e pigia sul bottone Go. In seguito, fai clic sul pulsante Record MP3 per estrapolarne solo la traccia audio.

A questo punto, il download del filmato sotto forma di MP3 verrà avviato ed al termine della procedura troverai il file audio nella cartella Download del tuo computer (se non hai apportato modifiche alle impostazioni predefinite del browser in uso). Più facile di così?

Convert.Files

Convert.Files è un altro  servizio online a costo zero che ti invito provare e che consente di convertire tra loro una vasta gamma di file, dai video di YouTube ai documenti di Office passando per brani musicali, foto ed eBook. Ovviamente tra le varie operazioni che consente di eseguire è contemplata anche la possibilità di trasformare video YouTube in MP3.

Per provare il servizio, collegati alla sua pagina iniziale e metti il segno di spunta accanto alla voce Or download it from. Digita poi l’indirizzo del filmato nell’apposito campo di testo, scegli la voce Extracted audio only (MP3) dal menu a tendina Output format e clicca sul bottone Convert per avviare la procedura mediante cui estrapolare l’audio dal filmato.

Dopo qualche istante, si aprirà una pagina con un link al centro: fai clic destro su questo collegamento e seleziona la voce Salva link con nome o la voce Salva destinazione con nome dal menu che compare per avviare il download dell’MP3. Il file verrà salvato nella cartella Download del computer (sempre se non hai modificato le impostazioni di default del browser).

Soluzioni offline

ClipGrab

Come trasformare video YouTube in MP3

Passando alle soluzioni offline, ma comunque rimanendo nell’ambito di strumenti estremamente intuitivi e semplici da usare, ti consiglio ClipGrab. Si tratta di un software gratuito per Windows e Mac che permette di scaricare i video da YouTube ed estrapolarne la traccia audio in formato MP3 oppure OGG.

Per scaricarlo sul tuo PC, collegati al suo sito Internet e fai clic sul pulsante Free Download. Avvia dunque il pacchetto d’installazione del software (clipgrab–xx.exe) e clicca in sequenza su  e Avanti, accetta quindi i termini del contratto di licenza apponendo un segno di spunta in corrispondenza dell’apposita opzione dopodiché clicca su Avanti per altre due volte consecutive. Se la cosa non ti interessa, provvedi inoltre a rimuovi il segno di spunta in corrispondenza dell’opzione indicante l’installazione di software extra (es. Dropbox), clicca nuovamente sul bottone Avanti, pigia su Installa e, per finire, su Fine.

Se hai un Mac, per installare il programma non devi far altro che aprire il suo pacchetto in formato .dmg e trascinarne l’icona nella cartella Applicazioni di macOS/OS X.

Ad installazione completata potrai finalmente cominciare ad usare il software per trasformare video YouTube in MP3 avviando il software. La procedura per avviare il download dei video è comune a entrambi i sistemi operativi. Non devi far altro che selezionare la scheda Downloads, incollare l’indirizzo del video di YouTube nella barra collocata in alto e selezionare, nei due menu a tendina sottostanti, le opzioni MP3 (audio only) e HD (1080p) (o una qualità immediatamente inferiore, se questa non è disponibile).

Pigia dunque sul pulsante Scarica questo clip, scegli la cartella in cui esportare il file di output e attendi che il filmato venga prima scaricato sul computer e poi convertito in un file MP3 (con un bitrate di al massimo 256 kbps).

MediaHuman YouTube to MP3 Converter

Come trasformare video YouTube in MP3

Se vuoi trasformare video YouTube in MP3 avendo il massimo controllo sulla qualità del file finale, ti consiglio di provare MediaHuman YouTube to MP3 Converter: è un programma gratuito per Windows e Mac che consente di scaricare i video di YouTube ed estrapolarne l’audio in modo da ottenere MP3, OGG o M4A con un bitrate fino a 320 kbps. Ricorda però che la qualità dell’audio è sempre legata a quella del video di partenza: pur scegliendo di creare MP3 da 320 kbps, se la qualità del video di partenza è scarsa otterrai un file audio di scarsa qualità.

Detto questo, per scaricare il software sul tuo computer, collegati al suo sito Internet e pigia sul pulsante Download. Avvia dunque il pacchetto d’installazione YouTubeToMP3.exe e clicca prima su  e poi su Avanti, metti il segno di spunta accanto alla voce Accetto i termini del contratto di licenza e porta a termine il setup cliccando prima su Avanti per quattro volte consecutive e poi su Installa e Fine.

Su Mac, anche in questo caso, per installare il software basta aprire il pacchetto in formato .dmg che lo contiene e copiarne l’icona nella cartella Applicazioni di macOS/OS X.

Al termine del setup, avvia MediaHuman YouTube to MP3 Converter e clicca sul pulsante Incolla URL per dargli “in pasto” il video che desideri trasformare in MP3. Successivamente accedi alle preferenze del programma cliccando sull’icona dell’ingranaggio che si trova in basso a sinistra, seleziona la scheda Output audio e imposta il formato di output MP3 con un Bitrate non inferiore ai 192 kbps.

A questo punto, torna sulla finestra principale dell’applicazione, clicca sulla freccia in alto a destra e il tuo video (o i tuoi video, ne puoi aggiungere quanti ne vuoi alla coda di download) verranno prima scaricati e poi convertiti in file audio. Li troverai nella cartella \Musica\Downloded by MediaHuman\  del computer.

4K Video Downloader

Prediligi le soluzioni offline ma i software di cui sopra non hanno saputo attirare in maniera particolare la tua attenzione? Allora prova subito  4K Video Downloader e vedrai che non te ne pentirai. Trattasi infatti un’applicazione disponibile sia per Windows che per Mac che consente di scaricare audio e video da YouTube in una manciata di clic. È molto rapida ed è disponibile in due versioni: una di base gratuita (che è quella di cui è mia intenzione parlarti) ed una a pagamento (che offre la possibilità di scaricare intere playlist ma che se non hai questo tipo di esigenza e non ti interessa meter mano al borsellino puoi anche lasciare perdere).

Per scaricare il software sul sul tuo computer, collegati al suo sito ufficiale e clicca sul pulsante Scarica 4K Video Downloader. In seguito, apri il pacchetto d’installazione 4kvideodownloader_xx.exe e fai clic prima su  e poi su OK e Avanti. Apponi poi il la spunta accanto alla voce Accetto i termini del contratto di licenza e clicca prima su Avanti tre volte consecutive e poi su Installa e Fine per portare a termine il setup.

Se invece stai usando un Mac, apri semplicemente il pacchetto in formato .dmg che contiene 4K Video Downloader e sposta l’icona del programma nella cartella Applicazioni di macOS/OS X.

A procedura di installazione ultimata, apri 4K Video Downloader e pigia sul bottone Incolla URL o Incolla link che si trova in alto a sinistra per incollare nel programma l’indirizzo del video di YouTube da cui intendi estrapolare la traccia audio.

Adesso, espandi il menu a tendina collocato in alto a sinistra nella finestra che ti viene mostrata e seleziona l’opzione Estrai audio. Indica il formato in cui salvare il file dall’altro menu a tendina (MP3, OGG o M4A), apponi il segno di spunta in corrisponda della voce relativa alla qualità del file che vuoi ottenere (es. Alta qualità 320k o Qualità normale 128k) e pigia  Estrai per avviare la procedura di download.

Soluzioni per smartphone e tablet

Come ti dicevo ad inizio guida, anche da smartphone e tablet è possibile trasformare video YouTube in MP3, basta usare alcune apposite applicazioni ed il gioco è fatto. Se la cosa ti interessa, puoi leggere i miei tutorial su come scaricare video da YouTube con Android e come scaricare video da YouTube su iPad e iPhone mediante cui ho provveduto a segnalarti alcune tra le migliori applicazioni della categoria. Mi raccomando, dagli subito uno sguardo!