Come trovare UDID iPhone
Tutti i dispositivi portatili di Apple, iPhone in primis, sono contraddistinti da un codice alfanumerico di 40 caratteri che consente di identificarli in maniera univoca: una sorta di “targa” o di “codice fiscale”, per semplificare al massimo il concetto, che ne certifica l’identità.
Il nome di questo codice è UDID (acronimo di Unique Device IDentifier) e, sebbene nell’uso quotidiano di un iPhone o un iPad non sia generalmente necessario conoscerlo, riveste un ruolo fondamentale in ambito tecnico e disviluppo. Vieni infatti utilizzando, ad esempio, per autorizzare un dispositivo all’installazione di app ancora in fase di test o per operazioni di gestione avanzata.
Con il tutorial di oggi, dunque, voglio spiegarti come trovare UDID iPhone percorrendo tutte le strade possibili: da quella più semplice e immediata, che prevede l’utilizzo di Dispositivi Apple o del Finder , a quelle un po’ più “impervie”, utili in situazioni particolari. Trovi spiegato tutto qui sotto: al bando le ciance e passiamo subito all’azione!
Indice
Come trovare UDID iPhone con Dispositivi Apple/Finder

Il metodo ufficiale per trovare l’UDID di iPhone, nonché uno dei più semplici da mettere in pratica su Windows, prevede l’utilizzo di Dispositivi Apple: l’app di Apple che ha sostituito iTunes per la gestione degli iPhone e degli iPad su PC.
Se utilizzi un PC con Windows 11 o Windows 10 e non hai ancora installato il software, puoi scaricarlo gratuitamente dal Microsoft Store. Per maggiori dettagli sul suo funzionamento, puoi fare riferimento a questa guida dedicata.
Una volta installata l’app, collega l’iPhone al computer tramite cavo USB e seleziona il nome del dispositivo dall’elenco degli iPhone collegati, visibile nella schermata principale di Dispositivi Apple in alto a sinistra.
Se è la prima volta che colleghi l’iPhone al PC, dovrai autorizzare la connessione confermando gli avvisi che compaiono su entrambi i dispositivi e digitando il codice di sblocco sul telefono.
A questo punto, individua la sezione Generali e fai clic più volte sulla voce Numero di serie: il campo cambierà mostrando, tra le varie informazioni, anche l’UDID dell’iPhone.
Se necessario, puoi copiare l’UDID nella clipboard di Windows facendo clic destro sul codice visualizzato e selezionando la voce Copia.

Se utilizzi un Mac, puoi ottenere l’UDID dell’iPhone in modo altrettanto semplice tramite il Finder, senza installare software aggiuntivi. Collega l’iPhone al computer con il cavo USB, apri una finestra del Finder e seleziona il nome dell’iPhone dalla barra laterale sinistra, sotto la sezione Posizioni. Se richiesto, autorizza la connessione confermando gli avvisi su Mac e iPhone e inserendo il codice di sblocco del dispositivo.
Una volta visualizzata la schermata di riepilogo, fai clic più volte sulla voce Numero di serie finché non compare l’UDID dell’iPhone. A questo punto puoi copiarlo facilmente facendo clic destro sul codice e selezionando Copia dal menu contestuale.
Come trovare UDID iPhone: altri metodi
Adesso veniamo alle tecniche più “nascoste”, che permettono di trovare l’UDID di iPhone senza gli strumenti citati in precedenza.
Come ti accennavo nelle battute introduttive del tutorial, queste possono tornare particolarmente utili quando, ad esempio, si installa una versione beta di iOS su un dispositivo non ancora associato al proprio profilo sviluppatore e, non riconoscendo il terminale, il software di gestione Apple impedisce di visualizzarne il codice identificativo.
In situazioni come questa, l’unica alternativa “ufficiale” sarebbe installare una versione pubblica di iOS sull’iPhone, recuperare l’UDID, associare lo smartphone al profilo sviluppatore e procedere nuovamente con l’installazione della beta: una procedura lunga e decisamente poco pratica.
Ecco perché è utile conoscere questi piccoli “trucchetti” e saperli mettere in pratica all’occorrenza. Te li elenco di seguito.
Editor del Registro di sistema (Windows)

Un sistema che puoi sfruttare per trovare l’UDID di iPhone senza ricorrere a Dispositivi Apple è quello che prevede l’utilizzo dell’Editor del Registro di sistema di Windows. In che modo? Te lo spiego subito.
- Premi la combinazione Win+R sulla tastiera del PC per richiamare il pannello Esegui, quindi digita il comando regedit nel riquadro che compare a schermo, premi il tasto Invio della tastiera e poi il pulsante Sì sullo schermo;
- Si aprirà così l’Editor del Registro di sistema. A questo punto, utilizza la barra laterale di sinistra per raggiungere il percorso
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Enum\USB; - Espandi una alla volta le cartelle il cui nome inizia con VID e seleziona le relative sottocartelle, fino a individuare quella che contiene la chiave FriendlyName con valore @oem1.inf,%iPhone.DeviceDesc%;Apple Mobile Device USB Driver: l’UDID dell’iPhone corrisponde al nome della sottocartella selezionata.
Xcode (macOS)

Se stai muovendo i primi passi nel mondo dello sviluppo per iOS e hai bisogno di conoscere l’UDID del tuo iPhone per motivi legati al testing delle app, puoi fare affidamento su Xcode, il software ufficiale di Apple per lo sviluppo delle applicazioni per iOS, disponibile gratuitamente sull’App Store di macOS (non è disponibile su Windows).
Per ricavare l’UDID del tuo iPhone tramite Xcode, avvia il programma sul tuo Mac, collega l’iPhone al Mac usando il cavo in dotazione e recati nel menu Window > Devices and Simulators, situato nella barra dei menu in alto.
Nella finestra che si apre, seleziona il tuo iPhone nella barra laterale di sinistra e controlla il valore riportato accanto alla dicitura Identifier: quello è l’UDID del dispositivo.
Informazioni di sistema (macOS)

Su Mac è possibile ricorrere ad ancora un’altra procedura, ancora più semplice. Tutto quello che devi fare è collegare l’iPhone al Mac tramite il cavo in dotazione, cliccare sull’icona della mela presente nella barra dei menu (in cima allo schermo, sulla sinistra) mentre tieni premuto il tasto alt sulla tastiera e selezionare la voce Informazioni di sistema dal menu che compare.
Nella finestra che si apre, devi poi selezionare la voce USB presente nella barra laterale di sinistra, dopodiché devi cliccare sul nome iPhone e controllare quanto riportato accanto alla voce Numero di serie: spesso si tratta proprio dell’UDID dell’iPhone.
Nota: in alcune versioni di macOS, nella sezione Informazioni di sistema > USB > iPhone quello che viene mostrato non è l’UDID ma proprio il numero di serie del dispositivo. Per essere sicuro di ciò che visualizzi, fai così: controlla la lunghezza del codice (il numero di serie è di 10-12 caratteri, l’UDID di 40).
Certificati non ufficiali

In giro per la Rete, non è difficile imbattersi anche in sistemi alternativi per trovare l’UDID di iPhone, come ad esempio quello che prevede l’installazione di un certificato esterno sullo smartphone.
Sebbene alcuni di questi sistemi siano effettivamente funzionanti, nonché molto semplici da utilizzare (in genere, basta premere su un link in Safari e accettare l’installazione di un certificato), il mio personale consiglio è quello di non sfruttarli. Il motivo è che l’installazione di certificati non ufficiali sull’iPhone può esporre inutilmente il dispositivo a rischi per la privacy e la sicurezza.
Dico “inutilmente”, in quanto di sistemi per trovare l’UDID di iPhone senza iTunes ce ne sono diversi e, per esempio, tutti quelli che ti ho illustrato in precedenza prevedono l’utilizzo di soli strumenti ufficiali, assolutamente sicuri e affidabili.
Insomma: perché esporre a potenziali rischi il proprio iPhone quando si può ottenere lo stesso risultato in maniera sicura e altrettanto facile?!

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e ha curato la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.
