Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Copia ed incolla alla massima potenza con ClipX

di

Copia ed incolla. Chissà quante volte utilizzi ogni giorno questa funzionalità di Windows. Io tantissime. Quando scrivo, ad esempio, sono solito copiare ed incollare le frasi ricorrenti per evitare di riscriverle. La funzionalità copia ed incolla di Windows presenta però una grave limitazione: permette di copiare ed incollare una sola cosa alla volta.

ClipX è un programma del tutto gratuito che permette di potenziare la funzionalità copia ed incolla di Windows. ClipX, dopo essere stato installato sul nostro PC, ricorda tutti gli elementi, non solo l’ultimo come in Windows, che abbiamo copiato e ci permette di incollarli, selezionandoli da un menu che si apre con una combinazione di tasti sulla tastiera.

E se abbiamo copiato molti elementi, ClipX ci permette di rovistare fra di essi per trovare quello che ci interessa.

Come scaricare ed installare ClipX

Collegati su questo sito Internet e fai click sulla voce ClipX 1.0.3.8, presente sotto la voce Download ClipX, per scaricare il programma. Al termine dello scaricamento, fai doppio click sul file di installazione scaricato (clipx-1.0.3.8-setup.exe).

Nella finestra che si apre, fai click sul pulsante I Agree per accettare il contratto di licenza del programma, poi sul pulsante Next ed infine su Install per avviare il processo di installazione vero e proprio. Alla domanda Would you like to run ClipX now? rispondi con . Fai click su Close per terminare.

Installazione ClipX

Per fare avviare ClipX all’accensione di Windows, fai doppio click sulla sua icona presente accanto all’orologio di Windows, metti il segno di spunta alla voce Run ClipX on Startup e fai click su OK nella finestra che si è aperta.

Configurare ClipX

Come utilizzare in modo facile e veloce ClipX

ClipX è già operativo. Qualsiasi cosa copi viene memorizzata da ClipX e puoi incollarla in un attimo. Per visualizzare la lista degli elementi copiati per incollarne uno, premi contemporaneamente i tasti Ctrl, Shift e V sulla tastiera del tuo computer.

Nel menu che si apre, fai click sull’elemento copiato che ti interessa per incollarlo. Ora si che puoi veramente dimenticare il copia ed incolla di una sola cosa alla volta! Io utilizzo ClipX quando scrivo gli articoli per memorizzare le frasi e le parole ricorrenti e incollarle in una manciata di secondi.

Usare ClipX

Configuriamo al meglio ClipX

ClipX è configurato per memorizzare un massimo di 25 elementi. Si può però estendere questo limite molto facilmente fino ad un massimo di 1024 elementi: fai doppio click sull’icona di ClipX presente accanto all’orologio di Windows e aumenta il numero di elementi copiati da memorizzare in Remember the last [NUMERO] clipboards.

Configurare ClipX

Hai memorizzato tante, anzi tantissime, cose. Come fare a trovare proprio quella che ti serve? Semplicemente, premi contemporaneamente i tasti Ctrl, Shift e F3 sulla tastiera del tuo computer.

Nella finestra che si apre, digita ciò che cerchi nel campo di testo vuoto per filtrare la lista degli elementi memorizzati (una parola chiave, ad esempio, nel caso di porzioni di testi), individua ciò che intendi incollare, selezionalo e fai click sul pulsante Paste.