Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cancellare un link copiato

di

In vista del compleanno di un amico facente parte della tua comitiva, ti stai organizzando con gli altri componenti del gruppo per decidere il regalo da fargli. Hai dunque creato un gruppo WhatsApp e inviato i link relativi ad alcuni prodotti che avresti pensato di acquistare.

È stata un’ottima idea, difatti avete tutti le idee chiare e avete finalmente scelto il prodotto da acquistare. Ora però, onde evitare di inviare per sbaglio il suddetto link anche a chi dovrà ricevere il regalo, vorresti eliminarlo dagli appunti del tuo telefono, ma proprio non sai come fare. Non preoccuparti: è molto più semplice di quanto sembra. Tutto si riconduce, infatti, a svuotare l’area appunti (o clipboard) del dispositivo, che sarebbe la parte della memoria in cui risiedono i link, le immagini, i testi e tutti gli altri elementi copiati mediante l’apposita funzione del sistema operativo.

Per saperne di più, continua a leggere: nelle battute successive di questo tutorial, ti mostrerò come sostituire o eliminare il contenuto della clipboard avvalendoti delle funzioni integrate in tutte le piattaforme più conosciute (Android e iOS/iPadOS per il versante mobile e Windows e macOS per quelli dei computer. Ti assicuro che si tratta davvero di un gioco da ragazzi.

Indice

Come cancellare un link copiato da smartphone e tablet

Eliminare un link copiato su smartphone e tablet è davvero semplicissimo: basta sostituire il contenuto degli appunti con qualsiasi altro testo (o cifra) a piacere!

Di seguito ti spiego come procedere su Android e iOS/iPadOS. La procedura vale per tutti i dispositivi, tutte le versioni dei suddetti sistemi operativi e tutte le circostanze, quindi che tu voglia sapere come cancellare un link copiato su WhatsApp, come cancellare un link copiato su Google o un link proveniente da qualsiasi altra fonte, devi solo continuare a leggere.

Android

Come cancellare un link copiato da smartphone e tablet

Il sistema più veloce per cancellare un link copiato su Android consiste nel sostituire il contenuto degli appunti con una sequenza casuale di cifre o di lettere: in tal modo, anche se dovessi incollare altrove il contenuto della clipboard di sistema, non dovresti avere problemi riconducibili alla natura del link stesso.

Per riuscire nell’impresa, apri l’app Telefono, sfiorando l’icona a forma di cornetta, richiama il dialer di sistema, facendo tap sull’icona a forma di tastierino numerico (come se volessi avviare la composizione manuale di un numero, per capirci), e digita una o più cifre a piacere. Ultimato questo passaggio, fai doppio tap sui numeri inseriti e sfiora la voce Taglia o la voce Copia che risiede nel menu visualizzato su schermo: a seguito di questa operazione, il link copiato in precedenza verrà rimpiazzato con i numeri evidenziati.

In alternativa, in luogo dei numeri, puoi usare del testo come riempitivo: apri qualsiasi applicazione ti consenta di inserire caratteri (ad es. l’app Messaggi), sfiora il campo d’inserimento del testo, digita una sequenza di lettere a piacere e copiala negli appunti con lo stesso metodo visto in precedenza, fai doppio tap sulla “parola” composta e, dal menu che compare, scegli la voce Taglia/Copia.

Se preferisci, puoi azzerare “al volo” il contenuto degli appunti di Android avvalendoti di Clear Clipboard History, un’app disponibile gratuitamente sul Play Store che consente di ottenere questo risultato in un solo tap. Dopo averla scaricata e installata, non devi far altro che avviarla (è identificata dal nome CCH Clear) e attendere qualche istante affinché la clipboard di sistema venga azzerata. Tutto molto semplice, non trovi?

iOS/iPadOS

Come cancellare un link copiato

Il discorso da farsi per iPhone e iPad è molto simile a quello fatto per Android. Anche in questo caso, il modo più semplice per eliminare un link dalla clipboard consiste nel rimpiazzarlo con una sequenza di numeri o caratteri: apri, dunque, l’app Telefono (l’icona a forma di cornetta collocata in Home screen), fai tap sull’icona del tastierino residente in basso e, dopo aver digitato alcune cifre, effettua un doppio tap su di esse e scegli la voce Taglia o Copia, per copiarle.

Se preferisci utilizzare i caratteri, avvia un’app che consente di scrivere del testo (ad es. Note) e, dopo aver inserito una o più lettere nel campo di testo, effettua un tap prolungato sulle stesse e seleziona la voce Taglia o Copia dal menu visualizzato.

In alternativa, puoi eliminare in modo immediato il contenuto della clipboard sfruttando l’app Comandi di Apple, la quale consente di creare molteplici categorie di azioni rapide usando le procedure native di iOS e iPadOS. Dovrebbe essere integrata nel sistema operativo ma, se non ce l’hai già, puoi scaricarla gratuitamente dall’App Store.

Dopo aver ottenuto l’app, avviala e fai tap prima sul pulsante Inizia e po su Galleria (in basso a destra). Giunto alla schermata successiva, immetti le parole Clear all clipboards nel campo di ricerca posto in alto, fai tap sull’omonimo riquadro che ti viene proposto e tocca il pulsante Ottieni comando rapido, per aggiungere l’azione selezionata alla libreria.

Ora, provvedi a creare una scorciatoia sulla schermata Home, in modo da poter accedere rapidamente all’azione rapida senza “passare” per l’app Comandi: per riuscirci, fai tap sul pulsante Libreria posto in basso, poi sul bottone (…) corrispondente all’icona relativa all’azione appena aggiunta e, in seguito, sul pulsante della condivisione (il quadrato con la freccia), che risiede in basso.

Se lo desideri, indica un nome e un’icona da assegnare al comando rapido, seleziona la voce Aggiungi alla schermata Home dal pannello visualizzato e concludi il tutto, premendo il pulsante Aggiungi situato in alto a destra. Il gioco è fatto! A partire da questo momento, potrai azzerare il contenuto degli appunti facendo tap sulla scorciatoia appena creata.

Come cancellare un link copiato da PC

Non riesci a cancellare un link copiato da PC e hai paura di incollarlo in posti non opportuni? Non temere, evitare che ciò accada è facilissimo: anche i sistemi operativi per computer dispongono di un’area di memoria dedicata agli appunti, pensata per contenere tutto ciò che viene tagliato o copiato mediante le apposite funzioni di sistema. Di seguito ti spiego come azzerarne il contenuto su Windows e macOS.

Windows

Come cancellare un link copiato

Se impieghi Windows 10, puoi eliminare l’intero contenuto dell’area appunti grazie al gestore presente “di serie” nel sistema operativo. Per richiamarlo, premi la combinazione di tasti Win+V della tastiera (il tasto Win è quello raffigurante la bandierina di Windows) e, se necessario, clicca sul pulsante Attiva per abilitare l’uso del gestore.

Per eliminare il link “incriminato”, fai così: individua quest’ultimo all’interno della lista degli elementi presenti negli appunti, fai tap sul pulsante (…) posto in sua corrispondenza e seleziona la voce Elimina situata nel piccolo menu che compare. Per eliminare l’intero contenuto degli appunti, clicca invece sulla voce Cancella tutto.

Se impieghi una versione precedente di Windows, puoi cancellare gli appunti impartendo manualmente un comando specifico. Richiama, quindi, la finestra Esegui, premendo la combinazione di tasti Win+R, digita al suo interno il comando cmd /c echo off | clip e clicca sul pulsante OK.

Se tutto è filato liscio, dovresti veder comparire per qualche istante una finestra del Prompt dei comandi: alla sua scomparsa, gli appunti di Windows saranno stati eliminati.

macOS

Come cancellare un link copiato

macOS, allo stato attuale delle cose, dispone di un gestore che consente di visualizzare il contenuto degli appunti, ma non di una funzionalità preposta all’eliminazione degli stessi. Tuttavia, è comunque possibile cancellare tutto impiegando il Terminale.

Tanto per cominciare, richiama il visualizzatore degli appunti, cliccando sul menu Modifica > Mostra gli appunti posto in alto: in questo modo, dovresti visualizzare su schermo il contenuto dell’intera clipboard del computer, incluso il link da tener segreto.

Ora, avvia il Terminale di macOS, richiamandolo dalla cartella Altro del Launchpad (l’icona a forma di razzo situata sul Dock), digita al suo interno il comando pbcopy /null e premi il tasto Invio della tastiera: se tutto è filato liscio, l’intero contenuto del visualizzatore degli appunti richiamato in precedenza dovrebbe scomparire, segno che l’operazione è andata a buon fine.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.