Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere i commenti di una persona su Facebook

di

Dal momento che sei un genitore piuttosto premuroso e sei attento alle attività online dei tuoi figli, hai deciso di controllare di tanto in tanto cosa fanno su alcuni social network a cui si sono iscritti, tra cui Facebook. Questo ti fa onore, specialmente se non hai una grandissima dimestichezza con la tecnologia e, quindi, stai facendo uno sforzo importante per stare al passo con le numerose novità che riguardano questo mondo.

Nello specifico vorresti capire come vedere i commenti di una persona su Facebook, ma non sai proprio da dove cominciare. Se le cose stanno così, non hai motivo di temere, perché nelle prossime righe di questo articolo andrò a spiegarti come riuscire nel tuo intento sfruttando le funzioni messe a disposizione dalla stessa piattaforma ideata da Mark Zuckerberg.

Se sei pronto per iniziare, direi di mettere sùbito da parte le chiacchiere e passare all'azione. Forza e coraggio. mettiti bello comodo, concentrati sulla lettura delle prossime righe e, cosa ancora più importante, attua le “dritte” che ti darò, così da sapere esattamente come fare per poter leggere i commenti che una persona ha pubblicato su Facebook. Buona lettura!

Indice

Informazioni preliminari

Facebook

Prima di addentrarci nel cuore dell'articolo e andare a vedere effettivamente come vedere i commenti di una persona su Facebook, ci tengo a fare una doverosa premessa.

Se intendi vedere tutti i commenti che una persona ha pubblicato sulla piattaforma di Facebook, sappi che dovrai rimboccarti le maniche e procedere alla ricerca “manuale” degli stessi. A differenza del passato, infatti, non è possibile usare comandi speciali nella barra di ricerca del social network per conoscere le attività pubbliche degli utenti. Per una questione di rispetto della privacy, infatti, Facebook ha rimosso questa possibilità (già da qualche anno).

Inoltre ci tengo a precisare che in realtà non è possibile vedere proprio tutti i commenti di una persona. È più corretto dire, infatti, che è possibile vedere potenzialmente tutti i commenti a post pubblici fatti da un utente. Ti anticipo, comunque, che l'impresa potrebbe non essere semplice e, comunque, comportare un ingente quantitativo di tempo. Per cui valuta tu se vale davvero la pena impelagarti in simili “indagini” o no.

Come ultima raccomandazione che mi sento di darti c'è quella di diffidare da app e servizi che, in cambio dei tuoi dati d'accesso a Facebook o in cambio di soldi, ti promettono di avere accesso in quattro e quattr'otto ai commenti altrui sul social network. Si tratta di truffe belle e buone! Intesi? Bene, ora possiamo effettivamente iniziare.

Come vedere tutti i commenti di una persona su Facebook

Vedere commenti su Facebook

Se vuoi vedere tutti i commenti di una persona su Facebook devi innanzitutto armarti di una buona dose di pazienza, visto che non sarà semplice riuscire a scovare tutti quelli che sono accessibili a te, in quanto pubblici o, comunque, in linea con il livello di privacy che hanno i post commentati dalla persona di tuo interesse.

Se l'utente ha un'attività blanda, potrebbe non volerci molto e potrebbe essere relativamente semplice riuscirci; se l'utente è molto attivo sulla piattaforma e i commenti sono centinaia o persino migliaia, puoi ben capire che l'impegno da te richiesto è considerevole.

In ogni caso, per riuscirci, provvedi innanzitutto ad accedere a Facebook dalla sua app ufficiale oppure dalla sua versione Web. Successivamente, prova a scorrere il feed di Facebook: se la persona che intendi “spiare” è inclusa nella tua lista di amici, infatti, potresti riuscire a vedere se, tra i contenuti che ti vengono proposti, ne trovi alcuni che sono stati commentati proprio dall'utente in questione. In questo caso è probabile che si tratti degli aggiornamenti di una pagina Facebook seguita da entrambi oppure potrebbe trattarsi di un post pubblicato da un amico in comune.

Oltre al metodo che ti ho appena indicato, potresti provare a visitare il profilo della persona di cui desideri leggere i commenti che ha pubblicato su Facebook e spulciare la sua lista di amici e pagine a cui ha messo “Mi piace”. Dopodiché puoi visitare i profili degli amici e/o le pagine che hai individuato e, quindi, andare a leggere i vari commenti eventualmente presenti nei post pubblici disponibili, andando a verificare se sono presenti commenti della persona in questione.

Provvedi, quindi, a cercare nella barra di ricerca di Facebook il profilo della persona di tuo interesse (se stai agendo da mobile, per visualizzarla devi prima toccare sul simbolo della lente d'ingrandimento) e seleziona l'occorrenza corretta, in modo tale da recarti sul suo profilo.

Successivamente, dai un'occhiata alla lista di amici premendo sulla voce Vedi tutti gli amici, così da accedere alla lista completa, e poi premi sul primo contatto di tuo interesse. Se si tratta di un amico che avete in comune o di un utente che ha post pubblici, sfoglia questi ultimi, premi sulla voce Commenti: [N] (se disponibile) e, quindi, pigia sull'opzione Più pertinenti ∨ e seleziona l'opzione Tutti i commenti dal menu apertosi, andando poi alla ricerca di eventuali commenti scritti dalla persona su cui stai “indagando”.

Un'operazione del genere la puoi fare anche per quanto riguarda le pagine Facebook a cui la persona ha messo “Mi piace”. In questo caso, dopo essere giunto sul profilo della persona in questione, se agisci da app, premi sulla voce Vedi informazioni di [nome della persona], scorri il menu apertosi e poi fai tap sulla voce Mostra tutto annessa alle voci Mi piace e/o Persone/Pagine seguite: se agisci da PC fai invece clic sulle voci Altro > Mi piace.

Successivamente, provvedi a visitare la pagina che la persona segue premendo sul nome di quest'ultima e, quindi, scorri i post disponibili andando alla ricerca di eventuali commenti rilasciati dall'utente.

Chiaramente, tutti i passaggi che ti ho mostrati andrebbero teoricamente ripetuti per tutti gli amici e le pagine seguiti dal profilo che stia controllando. Potresti, in alternativa, fare delle ricerche “mirate” relative ai profili o alle pagine che sono di tuo interesse o in cui pensi sia più probabile trovare dei commenti della persona in questione (tanto per farti un esempio, se è un super tifoso di una squadra di calcio è più probabile che troverai dei suoi commenti sulla pagina della sua squadra del cuore anziché sulla pagina istituzionale del suo comune).

Come bloccare i commenti di una persona su Facebook

Notifiche Facebook App

Sei giunto su questo articolo per sapere come bloccare i commenti di una persona su Facebook? Ci sono diversi modi per riuscirci, ad esempio andando a disattivare commenti Facebook impostando opzioni della privacy che impediscano a una persona che non è tra i tuoi contatti di commentare i post oppure andando a bloccare una persona sul social network.

Dal momento che ho dedicato degli articoli ad hoc a questo riguardo, ti consiglio di dar loro un'occhiata, così da avere ulteriori indicazioni sul da farsi.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.