Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come disattivare i commenti su un post Facebook

di

Devi pubblicare un post su Facebook ma non ti va, come accade di solito, di essere sommerso dai commenti dei tuoi amici? Beh, non devi sottostare per forza alla cosa. Ti basta, infatti, disabilitare la ricezione dei commenti e il gioco è fatto. Se l’argomento ti interessa, continua pure a leggere: trovi spiegato tutto in dettaglio nelle righe successive.

Con questa mia guida di oggi, infatti, desidero illustrarti come disattivare i commenti su un post di Facebook, andando ad agire sia da smartphone e tablet, mediante l’app ufficiale del social network disponibile per Android e iOS, che da computer, tramite il sito Internet del servizio o la sua applicazione per Windows 10.

Ad ogni modo, ti comunico che l’operazione è fattibile sia intervenendo sui post che pubblichi sul tuo diario che su quelli che inserisci in gruppi e pagine, sebbene in maniera differente. Ora però basta chiacchierare e passiamo all’azione. Ti auguro, come mio solito buona lettura e ti faccio un grandissimo in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come disattivare i commenti su un post Facebook da smartphone e tablet

Iniziamo andando a scoprire come disattivare i commenti su un post di Facebook da smartphone e tablet. Qui di seguito, dunque, trovi spiegato come riuscirci usando l’app del famoso servizio disponibile per Android e per iOS. Non temere, non dovrai fare nulla di particolarmente complicato, hai la mia parola!

Profili

Post Facebook

Se vuoi disattivare i commenti su un post pubblicato sul tuo profilo Facebook, ti comunico che al momento non risulta disponibile alcuna funzione per riuscirci da smartphone e tablet. Quello che però puoi fare, per evitare di ricevere commenti indesiderati è limitare la visibilità del tuo post a determinati gruppi di utenti.

Se la cosa ti interessa, provvedi in primo luogo a prendere il tuo dispositivo, a sbloccarlo, ad accedere alla schermata home e a sfiorare l’icona dell’applicazione del social network. Se necessario, inoltre, effettua il login al tuo account.

Successivamente, se devi ancora pubblicare il tuo post, compila il campo A costa stai pensando? che si trova nella parte in alto della schermata home dell’applicazione, digitando il tuo testo, inserendo immagini ecc. In seguito, fai tap sul menu posto sotto il tuo nome e scegli, dalla schermata successiva, chi può vedere il tuo post.

A seconda di quelle che sono le tue esigenze, puoi selezionare l’opzione Amici (per rendere il post visibile solo ai tuoi amici su Facebook), Amici tranne (per rendere il post visibili a tutti i tuoi amici esclusi specifici utenti selezionati), Alcuni amici in particolare (per rendere il post visibile solo a specifici amici), Solo io (per rendere visibile il post soltanto a te) oppure puoi selezionare una determinata lista di amici (così da rendere visibile il post che andrai a pubblicare solo agli utenti che ne fanno parte). Ti segnalo altresì la disponibilità dell’opzione Tutti ma, come facilmente intuibile, risulta poco utile in questo caso, in quanto il post risulterà visibile da chiunque, inclusi i non amici, e quindi potrà essere commentato da tutti.

Dopo aver fatto la tua scelta, premi sulla freccia posta in alto a sinistra (su Android) oppure sulla voce Fine situata in alto a destra (su iOS) e procedi pure con la pubblicazione del post, facendo tap sulla dicitura Pubblica che si trova sempre nella parte in alto a destra dello schermo.

Se, invece, vuoi intervenire su un post che hai già pubblicato in passato, procedi nel seguente modo: recati sul tuo profilo, facendo tap sul pulsante con le linee in orizzontale e selezionando il tuo nome nella nuova schermata visualizzata. Dopodiché scorri la schermata relativa al tuo profilo, individua il post relativamente al quale ti interessa andare ad agire e fai tap sul pulsante (…) situato nella parte in alto a destra dello stesso.

A questo punto, seleziona la voce Modifica privacy dal menu che compare e scegli una delle opzioni summenzionate dalla schermata successiva. Per applicare le modifiche, fai tap sulla freccia verso sinistra posta in alto a sinistra (su Android) oppure sulla voce Fine situata in alto a destra (su iOS).

Gruppi

Post gruppi Facebook

Se, invece, ti interessa inibire la pubblicazione dei commenti nei post pubblicati sui gruppi di Facebook, agendo da smartphone e tablet, sono ben felice di comunicarti che puoi sfruttare una funzione ad hoc, a patto però che tu sia il creatore, un amministratore oppure un moderatore del gruppo di tuo interesse. Da notare, poi, che la funzione risulta valida solo per i post già pubblicati.

Per cui, se rispetti i requisiti di cui sopra, per disattivare i commenti su un post di Facebook, avvia l’app del social network sul tuo dispositivo, fai tap sul pulsante con le linee in orizzontale e seleziona la voce Gruppi dalla schermata che ti viene mostrata. Seleziona poi la voce I tuoi gruppi che si trova in alto e seleziona il nome del tuo gruppo.

A questo punto, individua il post relativamente al quale ti interessa andare ad agire, fai tap sul bottone (…) che trovi in sua corrispondenza e scegli l’opzione Disattiva i commenti dal menu che compare. Tutto qui!

Pagine

Post pagine Facebook

Possiedi una pagina Facebook e vorresti capire come disabilitare la pubblicazione dei commenti ai post che pubblichi su quest’ultima? Purtroppo la cosa non è fattibile. Quello che però puoi fare, per ottenere un risultato per certi versi analogo, è sfruttare il sistema di filtri integrati per fare in modo che i commenti che contengono determinate parole o termini termini/espressioni ritenuti volgari/offensivi dalla comunità vengano bloccati e, di conseguenza, non pubblicati.

Se la cosa ti interessa, procedi nel seguente modo: avvia l’app di Facebook sul tuo dispositivo, dopodiché fai tap sul pulsante con le linee in orizzontale situato a destra, seleziona la voce Pagine dalla nuova scheda e poi fai tap sul nome della pagina di tuo interesse.

Nella schermata successiva, fai tap sul bottone Modifica pagina che si trova in alto e seleziona le voci Impostazioni e Generali. A questo punto, sfiora la dicitura Moderazione dei contenuti, identifica la sezione Filtro volgarità e scegli, in base a quelle che sono le tue necessità, l’opzione che preferisci tra Medio (per bloccare solo i post con parole ritenute estremamente offensive) oppure Più restrittivo (per applicare un blocco ancora più appunto, restrittivo).

Per concludere, premi sul campo Aggiungi delle parole da bloccare separate da virgole e indica, separandoli con una virgola, i termini che non vuoi che compaiano all’interno di post e commenti e che, qualora presenti, non saranno pubblicati. Per concludere, fai tap sul bottone Salva modifiche.

Come disattivare i commenti su un post Facebook da computer

Ti interessa capire come disattivare i commenti su un post di Facebook da computer? Allora le istruzioni alle quali devi attenerti sono quelle che trovi riportate nei passi successivi. Puoi intervenire dal sito Internet di Facebook oppure tramite l’applicazione per Windows 10. In tutti i casi, non preoccuparti, è un vero e proprio gioco da ragazzi!

Profili

Post Facebook

Se desideri disattivare la ricezione dei commenti per un determinato post pubblicato sul tuo profilo Facebook e agisci computer, ti comunico che, analogamente a quanto visto nel capitolo dedicato a  smartphone e tablet, al momento non è disponibile una funzione adibita allo scopo, ma puoi riuscire nel tuo intento andando a impedire la visualizzazione dei tuoi post a determinati gruppi di persone che, in questo modo, saranno impossibilitati a commentare.

Per riuscire nell’impresa, provvedi in primo luogo ad avviare il browser che usi di solito per navigare in Rete da computer (es. Chrome) e a collegarti al sito Internet di Facebook tramite quest’ultimo. Se stai usando Windows 10 e hai installato l’applicazione di Facebook sul computer, invece, avviala selezionando il relativo collegamento che trovi nel menu Start. In seguito, se necessario effettua il login al tuo account.

Successivamente, se non hai ancora pubblicato il post su cui desideri intervenire, fai clic sul campo A cosa stai pensando [tuo nome]? posto nella parte in alto della timeline, digita il tuo post, aggiungi eventuali immagini ecc. e fai clic sul menu posto che si trova nella parte in basso a destra del box.

A questo punto, in base a quelle che sono le tue effettive necessità, puoi selezionare l’opzione Amici, Amici tranne, Alcuni amici in particolare, Solo io oppure puoi selezionare una determinata lista di amici. Ti segnalo, inoltre, la disponibilità dell’opzione Tutti, la quale, però, si rivela poco utile in questo caso specifico, in quanto scegliendola il post risulterà visibile a chiunque e, di conseguenza, potrà essere commentato da tutti.

Per concludere, fai clic sul pulsante Pubblica che si trova in basso a destra e il post verrà pubblicato su Facebook tenendo conto delle restrizioni appena impostate. Ecco fatto!

Se, invece, il post su cui vuoi inibire i commenti è già stato pubblicato, fa’ così: recati sul tuo profilo, facendo clic sul tuo nome che si trova in alto a destra, scorri il diario sino a quando non trovi il post di tuo interesse e clicca sulla freccia verso il basso collocata accanto alla data e/o all’ora di pubblicazione dello stesso. Provvedi poi a selezionare, dal menu che compare, una delle opzioni relative alla privacy di cui sopra e il gioco è fatto.

Gruppi

Post gruppi Facebook

Per bloccare la pubblicazione dei commenti nei post pubblicati sui gruppi di Facebook, invece, puoi sfruttare una funzione apposita, valida però solo ed esclusivamente nel caso in cui, come ti ho già detto nel capitolo dedicato a smartphone e tablet, tu sia il creatore, un amministratore oppure un moderatore del gruppo e che il post di tuo interesse sia già stato pubblicato.

Per cui, recati sul sito di Facebook oppure avvia l’applicazione per Windows 10, seleziona la voce Gruppi che trovi nella sezione Esplora nella barra laterale di sinistra e clicca sul nome del tuo gruppo dall’elenco che trovi sempre a sinistra.

Successivamente, individua il post sul quale desideri intervenire, clicca sulla freccia situata nell’angolo in alto a destra dello stesso e seleziona la voce Disattiva i commenti dal menu che compare.

Pagine

Post pagine Facebook

Per concludere, andiamo a scoprire come inibire la pubblicazione dei commenti sulle pagine Facebook. Come ti ho già detto nel capitolo dedicato a smartphone e tablet, purtroppo per le pagine non è disponibile una funzione ad hoc che inibisce la pubblicazione dei commenti, ma puoi comunque raggiungere un risultato simile sfruttando il sistema di filtri per bloccare termini/espressioni ritenuti volgari/offensivi e determinate parole.

Ciò detto, accedi al sito di Facebook oppure avvia l’applicazione per Windows 10, recati sulla tua pagina, facendo clic sulla voce Pagine che trovi nella sezione Esplora della barra laterale sinistra del social network, e clicca sul nome della pagina di tuo interesse.

Nella nuova schermata visualizzata, fai clic sulla voce Impostazioni che si trova in alto a destra, individua la dicitura Filtro volgarità e fai clic sul collegamento Modifica posto in sua corrispondenza. In seguito, imposta il livello di moderazione da applicare ai commenti, scegliendo tra Medio e Più restrittivo, servendoti del menu apposito. Clicca poi sul pulsante Salva modifiche per salvare i cambiamenti apportati.

Per escludere determinate parole, invece, individua la dicitura Moderazione della Pagina, clicca sul relativo collegamento Modifica e digita, nel campo di testo visualizzato, le parole di tuo interesse, separandole tra loro con una virgola. Successivamente, fai clic sul pulsante Aggiungi.

In alternativa, puoi caricare un file in formato CSV con l’elenco di tutti i termini, facendo clic sul bottone Carica da un file .CSV. A modifiche ultimate, clicca sul pulsante Salva modifiche per fare in modo che queste vengano applicate.