Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come citare qualcuno su Facebook

di

Ogni tanto ricevi dei messaggi di posta elettronica in cui vieni avvisato che qualcuno ti ha citato in un messaggio su Facebook. Tu vorresti fare la stessa cosa con i tuoi amici, taggandoli nei messaggi che pubblichi sul tuo diario, ma non sai ancora come sfruttare questa funzione del social network,

Non ti preoccupare, con la guida di oggi ti spiegherò proprio come citare qualcuno su Facebook. Così facendo potrai scoprire come taggare i tuoi amici all’interno di un post facendo ricevere loro delle notifiche ogni volta che li citi. È un vero gioco da ragazzi, e stai per scoprirlo!

Se vuoi imparare come citare qualcuno su Facebook, collegati subito alla pagina principale del social network, avvia la composizione di un nuovo aggiornamento di stato cliccando nel campo A cosa stai pensando? e prova subito a citare un amico nel tuo messaggio scrivendo il suo nome anticipato dalla chiocciolina (simbolo @). Ti faccio subito un esempio.

Se hai un amico che si chiama Mario Rossi e vuoi citarlo all’interno di un tuo aggiornamento di stato, non devi far altro che scrivere normalmente il messaggio e digitare @Mario Rossi in un qualsiasi di quest’ultimo. Durante la digitazione, vedrai comparire sotto il box dell’aggiornamento di stato una lista di suggerimenti con i nomi dei tuoi amici che hanno come iniziali le lettere che stai scrivendo: per far sì che il tag funzioni, devi cliccare sul nome del tuo amico che compare nei suggerimenti.

Dopo aver pubblicato il post con all’interno il nome del tuo amico con la chiocciolina davanti, quest’ultimo riceverà una notifica su Facebook e tramite posta elettronica grazie alla quale verrà immediatamente a conoscenza del fatto che lo hai citato in un post.

Quella che abbiamo appena visto è la procedura per citare qualcuno su Facebook agendo da computer, mentre se usi Facebook tramite smartphone con la app ufficiale del social network devi comportarti in maniera leggermente diversa.

Per taggare un amico in un messaggio pubblicato attraverso Facebook Mobile, devi pigiare sul pulsante Chi è con te? che si trova in basso a sinistra nella schermata di composizione dei nuovi post (è l’icona con l’omino e il simbolo +), cercare il tuo amico dalla lista che si apre, selezionarlo e pigiare sul pulsante Fine collocato in alto a destra.

In questo modo, otterrai un tag come quello che si può ottenere nella versione desktop di Facebook ma, al contrario di quest’ultimo, non potrai inserire il nome della persona citata in un punto qualsiasi del messaggio. Il nome comparirà alla fine del post.