Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come citare qualcuno su Facebook

di

Ogni tanto ricevi delle notifiche in cui vieni avvisato che qualcuno ti ha menzionato su Facebook, cioè ha aggiunto una sorta di link al tuo profilo in un contenuto che ha postato sul tuo profilo. Tu vorresti fare la stessa cosa con i tuoi amici, ma ancora non hai capito come sfruttare questa funzione del popolare social network. Non ti preoccupare: con la guida di oggi, ti spiegherò proprio come citare qualcuno su Facebook.

Ti anticipo già che si tratta di un’operazione semplicissima da portare a termine, sia che tu abbia intenzione di menzionare un utente in un post, in un commento o in un contenuto multimediale, come ad esempio una foto o un video. Devi solo imparare come “muoverti” per ciascuna tipologia di contenuto in cui desideri “etichettare” i tuoi amici. In molti casi, te lo dico subito, è sufficiente utilizzare il simbolo “@” seguito dal nome della persona da taggare e il gioco è fatto, a patto che le persone da taggare siano presenti nella propria lista amici o in gruppi ai quali si è iscritti (o siano amministratori di pagine o gruppi ai quali si è iscritti).

Allora, sei già ai “posti di comando”, pronto per iniziare? Benissimo! Mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve per concentrarti sulla lettura di questo tutorial, segui scrupolosamente le “dritte” che ti darò e vedrai che non avrai il benché minimo problema nel citare altri utenti su Facebook.

Indice

Citare qualcuno su Facebook

Come ti accennavo in apertura, per citare qualcuno su Facebook, basta digitare il simbolo “@” prima del nome dell’utente che si desidera taggare. Scopriamo più da vicino come menzionare altre persone nei post, nei commenti, nelle foto e nei video. I passaggi riportati qui sotto sono stati eseguiti dal PC, ma non avrai alcun problema a replicarli anche dallo smartphone o dal tablet, visto che la procedura di “etichettatura” di Facebook è pressoché identica su tutte le piattaforme. Adesso possiamo davvero iniziare: accedi al tuo account Facebook dal dispositivo che più preferisci e procediamo!

Post

Per taggare altri utenti di Facebook nei post, non devi fare altro che avviare la creazione di un nuovo post, taggare gli utenti desiderati e poi procedere alla pubblicazione dello stesso.

Pigia, quindi, sul campo di testo A cosa stai pensando? situato nella parte superiore della pagina principale del social network (o del tuo profilo) e digita il simbolo @ seguito dal nome dell’utente che vuoi citare. Ad esempio, se vuoi citare il sottoscritto, devi scrivere @Salvatore Aranzulla. Se vi sono altre persone che vuoi menzionare, non devi fare altro che ripetere l’operazione che ti ho descritto poc’anzi. Semplice, vero?

Nell’inserire i nomi delle persone che vuoi taggare nei commenti, ti consiglio di aiutarti con il menu che compare alla digitazione del simbolo “@”, in modo da evitare di taggare utenti sbagliati. Non appena avrai finito di taggare gli utenti da includere nel post, aggiunti del testo o delle immagini (i tag possono essere inseriti in qualsiasi punto del post, non necessariamente all’inizio) e provvedi alla pubblicazione del medesimo. Non appena il post sarà pubblicato, le persone che hai menzionato riceveranno una notifica tramite la quale verranno informati del fatto che sono stati taggati nel tuo post.

Nel caso decidessi di rimuovere dal post una delle persone citate, procedi nel seguente modo: pigia sul simbolo (…) situato nell’angolo in alto a destra del post, seleziona la voce Modifica post, cancella il nome dell’amico che non vuoi menzionare e premi sul bottone bottone Salva per salvare le modifiche apportate.

Se ti interessa avere maggiori informazioni su come creare post su Facebook, dai un’occhiata all’approfondimento che ti ho appena linkato.

Commenti

Come ti accennavo poc’anzi, è possibile citare altri utenti di Facebook anche nei commenti rilasciati sotto un post. La procedura da seguire è piuttosto simile a quella che ti ho indicato nelle righe precedenti.

Per prima cosa, individua il post nel quale vuoi rilasciare un commento, pigia sulla casella Scrivi un commento… o sulla voce Rispondi (se vuoi rispondere a un utente che ha già commentato), digita il simbolo @ e inserisci il nome dell’utente che vuoi citare. Per menzionare altre persone, non devi fare altro che ripetere l’operazione che ti ho descritto poc’anzi.

Per evitare di taggare la persona sbagliata, ti consiglio di selezionare i nomi delle persone da taggare direttamente dal menu che compare quando si digita il simbolo “@”. Quando avrai taggato uno o più utenti, digita il resto del commento (il tag può essere inserito in qualsiasi punto del commento) e poi pigia sul pulsante Invio per renderlo pubblico. Non appena avverrà ciò, gli utenti menzionati nel commento riceveranno una notifica tramite la quale verranno informati del fatto che li hai taggati.

Nel caso tu voglia rimuovere la menzione a uno degli utenti taggati nel commento, clicca sull’icona (…) situata in corrispondenza del commento in questione, fai clic sulla voce Modifica…, elimina il nome dell’utente taggato e salva le modifiche effettuate.

Foto

Desideri citare altri utenti su una foto che hai pubblicato su Facebook? Anche questo è possibile. Tanto per cominciare, individua la foto nella quale sono presenti i volti degli amici che vuoi taggare, cliccaci sopra, seleziona la voce Tagga la foto (il simbolo dell’etichetta), clicca nel punto della foto in cui è presente il volto dell’utente che desideri taggare e scrivi nel campo Digita un nome il nome della persona che vuoi menzionare. Non ti resta che ripetere l’operazione per le altre persone eventualmente presenti nello scatto e poi pigiare sulla voce Aggiunta di tag completata che si trova in basso.

Vuoi menzionare gli utenti ritratti in una foto che non hai ancora postato su Facebook? Per procedere, fai clic sul pulsante Foto/video presente nel box A costa stai pensando? e carica la foto da pubblicare. Dopodiché compila il campo Con chi eri? situato in corrispondenza della dicitura Con, digita il nome dell’utente che vuoi citare nella foto e selezionalo poi dal menu che si apre.

Nel caso tu voglia menzionare più di una persona, ripeti la procedura che ti ho indicato (eventualmente, aggiungi anche il luogo in cui è stato realizzato lo scatto e altre informazioni aggiuntive) e provvedi a pubblicare la foto.

In ambedue i casi, non appena avrai salvato le modifiche apportate alla foto, gli utenti che sono stati taggati verranno avvertiti della cosa tramite una notifica. In caso di ripensamenti, per rimuovere il tag aggiunto a una foto, cliccaci sopra, pigia sul bottone Modifica, fai clic sulla (x) situata in corrispondenza del nome dell’utente di cui vuoi rimuovere la menzione e cliccando nuovamente su Modifica.

Video

Se sei interessato a inserire tag nei video, individua il filmato che hai pubblicato su Facebook e su cui intendi agire, selezionalo, pigia sul pulsante (…), scegli la voce Modifica il video dal menu che si apre, digita i nomi degli utenti che vuoi taggare nel campo di testo In questo video e, quando hai finito, pigia sul pulsante Salva: tutte le persone che hai taggato nel video riceveranno una notifica.

Vuoi citare alcuni amici presenti in un video che non hai ancora pubblicato su Facebook? Per procedere, fai clic sul pulsante Foto/video presente nel box A costa stai pensando? e carica il filmato su cui desideri agire. Dopodiché compila il campo di testo Con chi eri? situato in corrispondenza della dicitura Con, digita il nome dell’utente che vuoi citare nella foto e selezionalo dal menu che si apre. Se vuoi menzionare più di un utente, ripeti la procedura che ti ho indicato e, non appena sei pronto, pubblica il video per far ricevere agli utenti menzionati la notifica del tag.

In caso di ripensamenti, annulla la menzione che hai aggiungo al video:  fai clic sul bottone Modifica, pigia sulla  (x) situata in corrispondenza del nome che vuoi rimuovere e, per finire, pigia sul pulsante Modifica completata.

Altre informazioni utili

È bene precisare che taggare qualcuno in un post non significa far comparire automaticamente il post nel suo diario. Questa impostazione, che è attiva di default in Facebook, può essere infatti disabilitata tramite le opzioni di privacy del social network: te ne ho parlato approfonditamente nel mio tutorial su come non farsi taggare su Facebook. Se, dunque, i tuoi amici hanno disattivato la comparsa automatica dei post in cui vengono taggati nei loro diari, non vedrai i tuoi contenuti comparire automaticamente sulle loro pagine personali.

Vorresti avere altre informazioni utili su come citare le persone su Facebook? Hai riscontrato problemi nell’eseguire i passaggi che ti ho fornito in questa guida? In tal caso, dai un’occhiata a questa pagina che è stata allestita nel Centro di assistenza di Facebook: lì troverai altre informazioni sul funzionamento dei tag che senz’altro ti saranno d’aiuto.