Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come cancellare cronologia Google Maps

di

Usi spesso Google Maps per trovare indirizzi e luoghi di interesse e, con l’andar del tempo, tutte le ricerche che hai fatto mediante il famoso servizio per le mappe di “big G” hanno costruito una cronologia praticamente infinita. Date le circostanze, ti piacerebbe capire se esiste un modo per sbarazzartene, in modo tale da fare un po’ di sana pulizia.

Come dici? Le cose stanno esattamente in questo modo e vorresti allora sapere se posso darti una mano sul da farsi? Ma certo che sì! Era proprio quello che intendevo fare oggi con questa mia guida. Se mi dedichi cinque minuti o poco più del tuo tempo libero, posso infatti spiegarti come cancellare la cronologia di Google Maps da smartphone e tablet, sia Android che iOS, e da computer, o per meglio dire dalla versione Web del celebre strumento dedicato alle mappe.

Per completezza d’informazione, sarà poi mia premura esplicarti come sbarazzarti della cronologia delle posizioni, vale a dire dell’elenco dei luoghi di cui Google tiene traccia in automatico – se il servizio risulta abilitato – ogni volta che ci si reca in un posto diverso. Ora però basta chiacchierare e mettiamoci all’opera. Ti auguro, come al solito, buona lettura e ti faccio un grande in bocca a lupo per tutto!

Indice

Cancellare la cronologia delle ricerche su Google Maps

Vuoi scoprire come cancellare la cronologia delle ricerche effettuate su Google Maps dal tuo dispositivo mobile Android, iOS oppure da PC? Allora attieniti alle istruzioni sul da farsi che trovi qui di seguito. Ti anticipo subito che la procedura da seguire è estremamente semplice. È altresì bene sottolineare che l’eliminazione della cronologia di Maps non interessa i luoghi che hai salvato, condiviso o per cui ti è stato chiesto di scrivere una recensione.

Android

Come cancellare cronologia Google Maps

Possiedi uno smartphone o un tablet Android? In tal caso, per cancellare la cronologia delle ricerche effettuate mediante Google Maps devi, innanzitutto, prendere il tuo device, sbloccarlo, accedere alla schermata in cui ci sono le icone di tutte le app e pigiare su quella della famosa applicazione dedicata alle mappe.

Nella schermata dell’app che a questo punto ti viene mostrata, esegui il login al tuo account Google (se necessario), pigia sul pulsante con le tre linee in orizzontale collocato in alto a sinistra e, nel menu che si apre, seleziona la dicitura Impostazioni.

Scegli, dunque, la voce Cronologia di Maps, individua i luoghi elencati nella cronologia che vuoi rimuovere, pigia sulla “x” adiacente e seleziona la voce Elimina nel riquadro che si apre, per confermare quelle che sono le tue intenzioni.

Se, invece, vuoi eliminare la cronologia per intero, recati nuovamente nella schermata del dispositivo in cui ci sono le icone di tutte le app, seleziona la voce Impostazioni (l’icona con l’ingranaggio), fai tap sulla voce Google e poi su quella Account Google presente nella schermata successiva.

A questo punto, scegli la voce Le mie attività nel box Attività e cronologia, fai tap sulla voce Filtra per data e prodotto posta sotto la barra di ricerca in alto, rimuovi la spunta dalla casella Tutti i prodotti e seleziona solo Maps dall’elenco sottostante, dopodiché pigia sulla voce Applica in basso a destra.

Per concludere, pigia sul pulsante con i tre puntini in verticale collocato nella parte in alto dello schermo, seleziona Elimina risultati dal menu che si ape e conferma la scelta fatta facendo tap su Elimina nel riquadro che si apre.

iOS

Come cancellare cronologia Google Maps

Se desideri cancellare la cronologia di Google Maps e usi un iPhone o un iPad, il primo passo che devi compiere è quello di prendere il dispositivo, sbloccarlo, accedere alla sua home screen e pigiare sull’icona della celebre applicazione dedicata alle mappe.

Ora che visualizzi la schermata di Google Maps, effettua l’accesso al tuo account Google (se necessario), pigia sul pulsante con le tre linee in orizzontale collocato in alto a sinistra e, nel menu che si apre, fai tap sul simbolo dell’ingranaggio posto nella parte in alto dello stesso.

A questo punto, seleziona la voce Cronologia di Maps, digita “maps” nella barra di ricerca collocata nella parte in alto della nuova schermata visualizzata e fai tap sul tasto Invio annesso alla tastiera virtuale del tuo device. Pigia, quindi, sul pulsante con i tre puntini in verticale adiacente e seleziona l’opzione Elimina i risultati dal menu che si apre.

Se poi, invece che rimuovere tutta la cronologia, intendi sbarazzarti solo di alcuni risultati parte della stessa, recati nella schermata principale della cronologia di Google Maps, come visto insieme poc’anzi, e individua, nell’elenco delle ricerche e delle operazioni effettuate con il servizio, le voci che vuoi eliminare.

Successivamente, pigia sul pulsante con i tre puntini in verticale adiacente e scegli l’opzione Elimina dal relativo menu. Ecco fatto! Questi passaggi vanno ovviamente effettuati per ogni singola voce della cronologia di Maps che vuoi cancellare.

PC

Come cancellare cronologia Google Maps

Puoi cancellare la cronologia delle ricerche effettuate su Google Maps anche dalla versione Web del servizio, quindi da computer. Per riuscirci, provvedi innanzitutto a collegarti alla home page di Google Maps e ad accedere al tuo account (se necessario). Successivamente, fai clic sul pulsante con le tre linee in orizzontale posto in alto a sinistra e scegli, dal menu che si apre, la voce Cronologia ricerche.

Nella nuova schermata visualizzata, pigia sul pulsante con i tre puntini in verticale situato in alto a destra e seleziona l’opzione Elimina attività per. Dopodiché scegli l’opzione Maps dal menu a tendina Tutti i prodotti e serviti dei campi su schermo per definire l’arco temporale a partire dal quale cancellare la cronologia. Per eliminare tutta la cronologia seleziona Sempre dal menu a tendina Elimina per data e pigia sulla voce Elimina posta in basso.

Se, invece, vuoi rimuovere dalla cronologia di Google Maps solo specifiche ricerche e operazioni, recati nella pagina principale della cronologia delle ricerche (come visto poc’anzi), fai clic sul campo di ricerca posto in cima, rimuovi la spunta dalla casella accanto alla voce Tutti i prodotti e seleziona solo Maps dall’elenco sottostante.

Dopodiché, fai clic sul pulsante con la lente di ingrandimento che si trova in alto, individua le voci parte della cronologia che vuoi eliminare, clicca sul pulsante con i tre puntini in verticale che trovi in corrispondenza di ciascuna di esse e scegli la voce Elimina dal menu che si apre.

Cancellare la cronologia delle posizioni su Google Maps

Cerchiamo ora di capire come fare per cancellare la cronologia di Google Maps relativa alle posizioni, quella che, come ti dicevo a inizio guida, il colosso delle ricerche in Rete è in grado di “captare” in maniera automatica in base agli spostamenti effettuati e, ovviamente, quando il servizio risulta attivo sullo smartphone (insieme ai servizi di localizzazione). La procedura può essere compiuta su dispositivi Android iOS e su PC, tramite la versione Web del servizio.

Android

Come cancellare cronologia Google Maps

Per rimuovere la cronologia delle posizioni di Google Maps da Android, la prima cosa che devi fare è quella di prendere il tuo dispositivo, sbloccarlo, accedere alla schermata in cui ci sono le icone di tutte le applicazioni e fare tap su Impostazioni (quella con il simbolo dell’ingranaggio).

Nella schermata che a questo punto ti viene mostrata, seleziona la voce Google e poi quella Account Google. A questo punto, fai tap sulla voce Cronologia nel box Attività e cronologia, pigia sul bottone Vai, poi sul pulsante con i tre puntini in verticale in alto a destra e sulla voce Impostazioni annessa al menu che si apre.

Nella schermata successiva, pigia sulla voce Elimina tutta la cronologia delle posizioni, seleziona la casella accanto alla dicitura Ho capito e voglio eliminare la cronologia e fai tap su Elimina per confermare l’esecuzione dell’operazione.

Se invece che eliminare la cronologia per intero desideri rimuovere solo uno o più giorni, recati nella schermata principale della cronologia delle posizioni (così come visto poc’anzi), pigia sul simbolo del calendario in alto a destra e seleziona il giorno di tuo interesse. Pigia poi sul bottone […] posto nella parte in alto a destra dello schermo e scegli, dal menu che si apre, l’opzione Elimina il giorno. Per concludere, fai tap su Elimina.

Puoi anche cancellare un intervallo di giorni specifico: per riuscirci, sfiora il pulsante […] posto nella parte in alto a destra della schermata principale della cronologia delle posizioni, seleziona l’opzione Impostazioni dal menu che si apre e fai tap sulla dicitura Elimina intervallo Cronologia delle posizioni.

Per concludere, pigia sulle voci Inizio e Fine, specifica la data di inizio e quella di fine dell’intervallo di tempo di riferimento e seleziona la dicitura Elimina collocata in alto a destra. Dopodiché spunta la casella Ho capito e voglio eliminare la cronologia e fai tap su Elimina.

iOS

Come cancellare cronologia Google Maps

Possiedi un iPhone oppure un iPad? In tal caso, per eliminare la cronologia delle posizioni di Maps, il primo passo che devi compiere è quello di prendere il tuo dispositivo, sbloccarlo, accedere alla home screen e pigiare sull’icona della celebre applicazione dedicata alle mappe.

Adesso, fai tap sul pulsante con le tre linee in orizzontale collocato in alto a sinistra, seleziona la voce Cronologia dal menu che si apre e pigia sul pulsante […] collocato in cima allo schermo, sulla destra, dopodiché fai tap su Impostazioni.

Per concludere, pigia sulla voce Elimina tutta la cronologia delle posizioni presente nella nuova schermata visualizzata, seleziona la casella accanto alla voce Ho capito e voglio eliminare la cronologia e fai tap sul pulsante Elimina per confermare l’esecuzione dell’operazione.

Se, invece che eliminare la cronologia nella sua interezza, desideri rimuovere solo uno o più giorni, recati nella schermata principale della cronologia delle posizioni (così come visto poc’anzi), pigia sul simbolo del calendario in alto a destra e seleziona il giorno di riferimento.

A questo punto, fai tap sul pulsante […] posto nella parte in alto a destra dello schermo, scegli, dal menu che si apre, l’opzione Elimina il giorno e poi fai tap su Elimina.

Puoi altresì cancellare un intervallo di giorni specifico: per riuscirci, pigia sul pulsante […] posto nella parte in alto a destra della schermata principale della cronologia delle posizioni, seleziona Impostazioni dal menu che si apre e poi fai tap sulla dicitura Elimina intervallo Cronologia delle posizioni.

Specifica, quindi, la data di inizio e quella di fine dell’intervallo di tempo di riferimento, facendo tap sulle voci Inizio e Fine, seleziona la dicitura Elimina collocata in alto a destra, spunta la casella accanto alla voce Ho capito e voglio eliminare la cronologia e fai tap sul pulsante Elimina.

PC

Come cancellare cronologia Google Maps

Puoi eliminare la cronologia delle posizioni agendo dall’interfaccia Web di Google Maps (quindi da PC), devi in primo luogo collegarti alla pagina principale del servizio, accedere al tuo account Google (se necessario), fare clic sul pulsante con le tre linee in orizzontale posto in alto a sinistra e selezionare, dal menu che si apre, la voce Cronologia.

Nella nuova pagina che a questo punto andrà ad aprirsi, fai clic sul simbolo dell’ingranaggio collocato in basso a destra e seleziona, dal menu visualizzato, l’opzione Elimina tutta la Cronologia delle posizioni. Per confermare quelle che sono le tue intenzioni, spunta la casella Ho capito e voglio eliminare tutta la Cronologia delle posizioni nella finestra che si è aperta, dopodiché pigia su Elimina cronologia delle posizioni.

Se, invece, vuoi eliminare solo determinati giorni, dopo esserti recato sulla pagina relativa alla cronologia delle posizioni (così come ti ho indicato poc’anzi), seleziona il giorno di riferimento tramite i menu a tendina Anno, Mese e Giorno in alto a sinistra, dopodiché pigia sul pulsante con la pattumiera presente nel menu che si apre e seleziona l’opzione Elimina giorno.

In caso di dubbi o problemi

Come cancellare cronologia Google Maps

Pur avendo seguito pedissequamente le mie istruzioni, c’è qualcosa che non ti è ancora molto chiaro? In corso d’opera è sorto qualche intoppo e non sai come rimediare? Allora fa’ così: visita la sezione online dedicata all’assistenza ufficiale per Google Maps che “big G” ha allestito sul proprio sito Internet. Lì troverai tantissimi articoli con informazioni utili e molto dettagliate relative al funzionamento del servizio.

Per servirtene, seleziona la categoria di riferimento dalla parte centrale della pagina e l’argomento di tuo interesse, dopodiché consulta l’ulteriore pagina Web che si apre con tutte le indicazioni del caso. Puoi trovare ciò di cui hai bisogno anche servendoti della barra di ricerca collocata in alto, digitandovi all’interno la keyword di riferimento.

Per ulteriori dettagli e per scoprire quali altri mezzi hai dalla tua per ottenere supporto da Google, ti suggerisco di leggere la mia guida su come contattare Google, tramite la quale ho provveduto a parlarti della cosa in maniera approfondita.